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Bur n. 26 del 23 febbraio 2024


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI E AA.GG. n. 17 del 02 febbraio 2024

Procedura negoziata ex art. 36 co. 2, lett. b) del D.lgs. 50/2016, come integrato dall'art. 1, co. 2 lett. b. L. 120/2020 e ss.mm.ii., mediante RDO su Me.PA, per l'affidamento del servizio di lavaggio dei tendaggi e bandiere degli uffici della Regione del Veneto - CIG 87178873F0 aggiudicata alla ditta Girotto Tende di Girotto Pio, con sede legale in Noventa Padovana (PD), P.IVA 00814510285. Attuazione del DDR n. 176 del 21 giugno 2021 per le attività non programmabili. Subimpegno di spesa sul bilancio per l'esercizio 2024. L.R. n. 39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede all'attuazione del proprio DDR n. 176 del 21 giugno 2021 relativo all'affidamento del servizio di lavaggio dei tendaggi e bandiere degli uffici della Regione del Veneto e si procede a subimpegnare l'importo di Euro 2.513,20= (IVA 22% inclusa) per le attività non programmabili da eseguire entro il 20/06/2024 a valere sulla prenotazione n. 154/2024 sul bilancio per l'esercizio 2024.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • con proprio decreto n. 114 del 29/04/2021 è stata indetta la procedura negoziata ai sensi del combinato disposto dell’art. 36, comma 2, lett. b, del D.lgs. 50/2016 e art. 1, comma 2, lett. b della L. 120/2020, per l’affidamento del servizio di lavaggio dei tendaggi e bandiere degli uffici della Regione del Veneto - CIG 87178873F0, tramite Richiesta di Offerta n. 2794858 sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (Me.PA), per un valore a base di gara Euro 136.272,00 iva esclusa, comprensivo degli oneri di sicurezza di Euro 3.000,00, per la durata di n. 36 mesi, da aggiudicare con il criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 95 del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  • con lo stesso decreto sono state assunte le seguenti scritture contabili per l’importo di Euro 177.289,87 sul capitolo di spesa 5126 – Spese per la pulizia e le utenze degli uffici della Giunta regionale – di cui Euro 174.564,43 a copertura del servizio e aventi natura di debito commerciale, ed Euro 2.725,44 a copertura della somma da accantonare per gli incentivi di cui all’art. 113 del D.lgs. 50/2016 e aventi natura di debito non commerciale:
  • prenotazione n. 5870/2021 di euro 33.943,08 (commerciale);
  • prenotazione n. 5871/2021 di euro 726,79 (non commerciale);
  • prenotazione n. 1154/2022 di euro 58.188,14 (commerciale);
  • prenotazione n. 1155/2022 di euro 545,09 (non commerciale);
  • prenotazione n. 0441/2023 di euro 58.188,14 (commerciale);
  • prenotazione n. 0442/2023 di euro 726,78 (non commerciale);
  • prenotazione n. 0154/2024 di euro 24.245,07 (commerciale);
  • prenotazione n. 0155/2024 di euro 726,78 (non commerciale);
  • con proprio decreto n. 144 del 28/05/2021 è stata disposta l’aggiudicazione a favore dell’operatore economico Girotto Tende di Girotto Pio, con sede legale in Noventa Padovana (PD), P.IVA 00814510285, C.F. (omissis), unico operatore economico offerente;
  • con proprio decreto n. 176 del 21 giugno 2021 si è preso atto dell’intervenuta efficacia dell’aggiudicazione definitiva della gara in oggetto alla ditta Girotto Tende di Girotto Pio, con sede legale in Noventa Padovana (PD), P.IVA 00814510285 per l’importo complessivo di Euro 152.120,58 (IVA 22% inclusa) e si sono assunti i relativi subimpegni di spesa a valere sulle prenotazioni aventi natura di debito commerciale sopra riportate;
  • il rapporto contrattuale di durata triennale, ha avuto inizio il 21/06/2021 e si concluderà alla data del 20/06/2024;

CONSIDERATO CHE il quadro economico dell’appalto, approvato con il citato decreto n. 176/2021, prevede alla voce B.2 “attività non programmabili” per l’importo complessivo di Euro 22.443,85 (IVA inclusa), e che a copertura delle stesse, con DDR 176/2021 sono state mantenute le prenotazioni di spesa sopra elencate, aventi natura di debito commerciale;

PRESO ATTO CHE ad oggi, a fronte dell’importo complessivo di Euro 22.443,85 (IVA inclusa) prenotato per le attività non programmabili, è stata complessivamente impegnata la somma di Euro 19.118,01 (IVA inclusa), rispettivamente Euro 4.052,23 (IVA inclusa) con proprio Decreto n. 296 del 04/11/2021 - subimpegno 5870/002/2021, Euro 7.452,98 (IVA inclusa) con proprio Decreto n. 34 del 22/02/2022 - subimpegno 1154/002/2022, Euro 3.111,00 (IVA inclusa) con proprio Decreto n. 174 del 18/07/2023 - subimpegno 441/002/2023, Euro 1.817,80 (IVA inclusa) con proprio Decreto n. 247 del 23/10/2023 - subimpegno 441/002/2023, Euro 2.684,00 (IVA inclusa) con proprio Decreto n. 279 del 20/11/2023 - subimpegno 441/002/2023;

DATO ATTO CHE a seguito degli interventi ordinari di ritiro delle tende presso le sedi Regionali di Palazzo della Regione e Palazzo Sceriman, programmati per le date rispettivamente del 30 ottobre 2023 e 10 novembre 2023, e successivo lavaggio, la ditta Girotto Tende di Girotto Pio ha constatato e segnalato al RUP/DEC dell’appalto la presenza di lesioni al tessuto di alcuni tende arricciate dovute a usura;

CONSIDERATO CHE le tende, oltre a proteggere dall’irraggiamento solare, sono da considerarsi anche arredamento/decoro delle stanze, lo stesso RUP/DEC ha chiesto alla ditta affidataria del servizio di lavaggio Girotto Tende un preventivo di spesa per la sostituzione di nr. 10 tende arricciate, come previsto espressamente nelle condizioni particolari di RDO;

DATO ATTO CHE la ditta con PEC prot. n. 11127 del 10 gennaio 2024 ha inviato il preventivo di spesa per la sostituzione di nr. 10 tende arricciate per una somma complessiva di 2.060,00 più IVA al 22% che il RUP/DEC ritiene congrua;

VISTE le premesse, si sub-impegna l’importo di Euro 3.111,00 IVA 22% inclusa, a favore della ditta Girotto Tende di Girotto Pio, con sede legale in Noventa Padovana (PD), P.IVA 00814510285, C.F. (omissis), a valere sulla prenotazione n. 154/2024 - CIG 87178873F0, sul capitolo 5126 come meglio indicato nell’Allegato A contabile del presente atto;

CONSIDERATO che l’obbligazione è perfezionata contestualmente all’adozione del presente atto;

VISTO il D.Lgs. 50/2016 “Codice dei contratti” e ss.mm.ii.;

VISTO il D.Lgs. 36/2023 “Codice dei contratti pubblici”;

VISTO il D.Lgs. n. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA.” e gli indirizzi applicativi previsti con D.G.R. n. 677/2013;

VISTO il D.L. n. 76/2020, convertito con Legge n. 120/2020, come modificato dal D.L. n. 77/2021, convertito con Legge n. 108/2021;

VISTA la Legge Regionale Statutaria 17 marzo 2012, n. 1 e ss.mm.ii.;

VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001, n. 36/2004, n. 1/2011 e n. 54/2012 e ss.mm.ii.;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013;

VISTA la L.R. n. 32 del 22/12/2023 “Bilancio di previsione 2024-2026”;

VISTA la D.G.R. n. 1615 del 22/12/2023 con la quale è stato approvato il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2024-2026;

VISTO il Decreto n. 25 del 29/12/2023 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio Finanziario Gestionale 2024–2026;

VISTI i propri DDR n. 114, 144, 176, 296 del 2021, n. 34 del 2022, n. 174, 247 e 279 del 2023;

VISTI gli atti d’ufficio;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

decreta

  1. di dare atto che le premesse, compreso l’allegato, formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento e di attestare che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno è perfezionata contestualmente all’adozione del presente atto;
  1. di autorizzare gli interventi meglio descritti in narrativa a favore dell’operatore economico Girotto Tende di Giotto Pio, con sede legale in Noventa Padovana (PD), P.IVA 00814510285, affidatario del servizio di lavaggio dei tendaggi e bandiere degli uffici della Regione del Veneto - CIG 87178873F0, per un importo complessivo di Euro 2.513,20 (IVA 22% inclusa), preventivo acquisito al protocollo n. 11127 del 10 gennaio 2024;
  1. di dare atto che gli interventi di cui trattasi sono riconducibili ad “attività non programmabili”, espressamente previste alla voce B2 del quadro economico dell’appalto approvato con il predetto decreto 176/2021 e che trovano copertura sulla prenotazione di spesa 154/2024 sul capitolo 5126;
  1. di subimpegnare la somma di Euro 2.513,20 (IVA 22% inclusa) a valere sulla prenotazione n. 154/2024 sul capitolo 5126 “Spese per la pulizia e le utenze degli uffici della Giunta Regionale”, assunta con proprio precedente Decreto n. 176 del 21 giugno 2021, per il pagamento di attività non programmabili relative al servizio di lavaggio dei tendaggi e bandiere degli uffici della Regione del Veneto - CIG 87178873F0 aggiudicata alla ditta Girotto Tende di Girotto Pio, con sede legale in Noventa Padovana (PD), P.IVA 00814510285 C.F. (omissis), secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto per le motivazioni di cui alla premessa;
  1. di provvedere a comunicare al fornitore le informazioni relative all’impegno, ai sensi dell’art. 56 c. 7 del D.Lgs. 118/2011;
  1.  di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente Struttura;
  1. di dare atto che trattasi di spesa finalizzata al funzionamento ordinario dell’ente, che non rientra in alcun progetto di investimento pubblico ai sensi dell’art. 11 Legge 3/2003 e pertanto non soggetta all’adozione del CUP;
  1. di dare atto che il fornitore provvederà agli adempimenti a suo carico entro il periodo previsto dal contratto e che si provvederà al pagamento della relativa fattura entro i termini di legge;
  1.  di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  1. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’articolo 44 e seguenti della L.R. 39/2001 entro 30 giorni dalla data di presentazione di regolare fattura, previa verifica della regolare esecuzione dell’incarico;
  1. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  1. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. n. 33/2013 e dell’art. 37 del medesimo D.Lgs. 33/2013 (nel testo modificato dal D.Lgs, 36/2023);
  1. di pubblicare integralmente il presente Decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione, omissis allegato contabile.

Giulia Tambato

Allegato (omissis)

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