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Bur n. 12 del 23 gennaio 2024


Materia: Formazione professionale e lavoro

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE FORMAZIONE E ISTRUZIONE n. 1624 del 01 dicembre 2023

Accertamento ai sensi art. 53 D.Lgs 118/2011 e s.m.i. Approvazione del rendiconto 4887-0001-1315-2019 presentato da GIANESIN, CANEPARI & PARTNERS SRL. (codice ente 4887). (codice MOVE/SIU 10253652). POR FSE Regione Veneto 2014/2020 Reg.to UE n. 1303/2013 e n. 1304/2013. 3B1F2S DGR n. 1315 del 10/09/2019, "Quale Impresa. Strumenti per la valorizzazione del capitale intellettuale delle aziende venete". DDR n. 1458 del 27/11/2019. CUP H28J19000320007.

Note per la trasparenza

Il provvedimento approva il rendiconto delle attività effettivamente svolte per la realizzazione di progetti finalizzati a favorire i processi di trasferimento di conoscenze e competenze nelle imprese.
Dispone altresì l’accertamento in entrata, ai sensi art. 53, D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., in relazione al credito determinato dalla minor spesa ammessa rispetto ai pagamenti già erogati in anticipo ed in acconto, per il progetto 4887-0001-1315-2019 (Codice MOVE/SIU 10253652).

Il Direttore

PREMESSO CHE con Dgr n. 1315 del 10/09/2019 la Giunta Regionale ha approvato l’apertura dei termini per la presentazione di proposte progettuali finalizzate alla realizzazione di processi di trasferimento di conoscenze e competenze nelle imprese accompagnandole nelle fasi di trasformazione e di cambiamento dovute, in particolare, a passaggi generazionali;

PREMESSO CHE il DDR n. 1086 del 26/09/2019 ha approvato la modulistica e la guida alla progettazione;

PREMESSO CHE il DDR n. 1342 del 31/10/2019 ha nominato il Nucleo di valutazione dei progetti;

PREMESSO CHE il DDR n. 1458 del 27/11/2019 ha approvato le risultanze dell’istruttoria e del procedimento di valutazione delle suddette attività formative, concedendo all’ente GIANESIN, CANEPARI & PARTNERS SRL un contributo per un importo pubblico di euro 95.371,00 per la realizzazione del progetto n. 4887-0001-1315-2019; 

PREMESSO CHE il DDR n. 1458 del 27/11/2019 ha approvato il finanziamento dei progetti ammessi di cui all’Allegato B, e ha contestualmente assunto impegni di spesa per un importo complessivo di euro 1.878.025,31 a carico dei capitoli n. 102367, n. 102368 e n. 102375 del bilancio regionale 2019-2021;

PREMESSO CHE il DDR n. 1110 del 17/11/2020 e il DDR n. 373 del 11/05/2021 hanno disposto la proroga dei termini di conclusione;

PREMESSO CHE il DDR n. 1079 del 24/09/2021 ha concesso una proroga dei termini per la presentazione dei rendiconti;

PREMESSO CHE il DDR n. 1289 del 18/11/2021 ha approvato l’apertura dei termini di presentazione dei rendiconti;

RICHIAMATA la Deliberazione n. 1171 del 06/08/2019 con la quale è stata autorizzata l’indizione di una gara a procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del D.lgs. n. 50/2016 (“Codice dei contratti pubblici”), per l’affidamento del servizio di controllo della documentazione e certificazione dei rendiconti relativi alle attività formative e agli interventi di politica attiva del lavoro realizzati da soggetti terzi nell’ambito del Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo 2014/2020 Regione del Veneto e a valere su risorse statali e regionali e del servizio di controllo degli agenti contabili esterni ai sensi del D.lgs. n. 174 del 26/08/2016;

VISTO il DDR n. 136 del 19/02/2020 con il quale il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione ha disposto l’aggiudicazione del servizio di cui alla DGR n. 1171/2019, a favore della Società ACG Auditing & Consulting Group S.r.l., conseguentemente, è compito e responsabilità della predetta Società eseguire le verifiche rendicontali relative alle attività e/o alla documentazione di spesa del soggetto beneficiario, certificandone alla Regione gli esiti, in conformità a quanto previsto dal richiamato contratto d’appalto;

PREMESSO CHE con DDR n. 291 del 30/03/2022 e DDR n. 511 del 14/04/2023 della Direzione Formazione e Istruzione è stata concessa al suddetto affidatario una proroga del termine di esecuzione del servizio;

CONSIDERATO CHE l’ente beneficiario ha sottoscritto il previsto Atto di Adesione;

CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario ha presentato alla Regione del Veneto polizza fideiussoria a garanzia del regolare svolgimento dell’attività e in particolare della restituzione delle anticipazioni e rimborsi;

CONSIDERATO CHE in relazione al progetto di che trattasi, dopo la verifica alle domande di rimborso presentate, al soggetto beneficiario in questione sono stati corrisposti anticipazioni per complessivi euro 82.742,60;

CONSIDERATO CHE è stato visto il rendiconto presentato da GIANESIN, CANEPARI & PARTNERS SRL;

PRESO ATTO della disponibilità dell’ente beneficiario ad effettuare la verifica rendicontale 4/05/2022;

CONSIDERATO CHE, come disposto nell’Allegato A al Decreto del Direttore dell’Area Capitale, Cultura e Programmazione Comunitaria n. 26 del 11/06/2020 e dal Decreto del Direttore dell’Autorità di gestione n. 5 del 1/04/2022, la verifica rendicontale è stata eseguita da remoto con l’obiettivo di ottimizzare i controlli;

CONSIDERATO CHE la Società incaricata sopra menzionata ha consegnato alla Regione del Veneto, la relazione di certificazione in ordine alle risultanze finali della rendicontazione relativa al corso in esame, presentata dal beneficiario in questione, attestando un importo ammissibile di complessivi Euro 83.108,50;

CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario, ha accettato le risultanze contabili di cui alla predetta relazione;

CONSIDERATO CHE in data 16/10/2023, a seguito di controlli interni, si è provveduto al ricalcolo del contributo riconosciuto per un importo ammesso di euro 79.827,95;

CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario non ha accettato le risultanze contabili di cui alla predetta relazione, presentando delle contestazioni successivamente non accolte come da comunicazione del 27/11/2023 prot. regionale n. 634011 che conferma un importo massimo ammissibili di Euro 79.827,95;

VERIFICATA la regolarità della predetta relazione di certificazione della Società, sotto l’aspetto della correttezza formale;

RITENUTO, quindi, di approvare il rendiconto di spesa presentato dal soggetto beneficiario in questione per il progetto in esame secondo le risultanze della citata relazione della Società incaricata e la successiva relazione di controllo di modo che si sostanzia un credito regionale pari a euro 2.914,65 quale capitale;

RITENUTO, pertanto, di procedere all’accertamento per competenza di euro 2.914,65 a titolo di capitale, ai sensi art. 53 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., allegato 4/2, principio 3.2, in relazione al credito determinato dalla minor spesa ammessa rispetto ai pagamenti effettuati in sede di anticipo e acconti, vantato nei confronti di GIANESIN, CANEPARI & PARTNERS SRL (codice ente 4887, codice fiscale 03506800246);

VISTO il D.Lgs.118 del 23/06/2011 e s.m.i.;

VISTA la Legge Regionale 23/12/2022, n. 32 “Bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTA la DGR n. 1665 del 30/12/2022 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTO il Decreto del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali, n. 71 del 30/12/2022 di approvazione del “Bilancio Finanziario Gestionale 2023-2025” adottato a seguito di delega, conferita con DSGP n. 15 del 28/12/2022, ai sensi art. 9, comma 2, L.R. 39/2001;

VISTA la DGR n. 60 del 23/01/2023 - "Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2023-2025";

ATTESA la compatibilità con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale;

VERIFICATO CHE con riferimento agli Aiuti di concessi con DDR n. 1458 del 27/11/2019 risultano le variazioni in riduzione e/o incremento di cui all’Allegato A “Codici concessione Aiuti di Stato” al presente provvedimento che riporta i relativi codici COVAR/COR;

VISTA la L.R. 54 del 31/12/2012, come modificata dalla L.R. n. 14 del 17/05/2016, in ordine a compiti e responsabilità di gestione attribuite ai direttori;

decreta

  1. di dare atto che quanto espresso nella premessa del presente provvedimento ne costituisce parte integrante e sostanziale;
  2. di dare atto che a seguito dell’istruttoria condotta con riferimento agli aiuti di Stato concessi con DDR n. 1458 del 27/11/2019, risultano le variazioni in riduzione e/o incremento di cui all’ Allegato A “Codici concessione Aiuti di Stato” al presente provvedimento che riporta i relativi codici COVAR/COR;
  3. di approvare il rendiconto presentato da GIANESIN, CANEPARI & PARTNERS SRL (codice ente  4887, codice fiscale 03506800246), per un importo ammissibile di euro 79.827,95 a carico della Regione secondo le risultanze della relazione di certificazione trasmessa dalla Società incaricata e la successiva relazione di controllo, come specificato in premessa,  relativa al progetto 4887-0001-1315-2019, Dgr n. 1315 del 10/09/2019 e DDR n. 1458 del 27/11/2019;
  4. di dare atto che sono stati corrisposti al beneficiario rimborsi e anticipazioni per complessivi euro 82.742,60;
  5. di chiedere a GIANESIN, CANEPARI & PARTNERS SRL e per conoscenza, ai sensi della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni, al suo fidejussore, nei termini delle condizioni di garanzia, entro e non oltre 60 giorni dalla notifica del presente decreto, l’importo di euro 2.914,65, pari alla differenza tra l’importo ammesso e gli acconti precedentemente erogati. Decorso inutilmente detto termini, si procederà all’escussione della polizza fidejussoria per la parte relativa alle somme non restituite, maggiorate degli interessi dalla data di notifica del presente decreto alla data di effettiva restituzione;
  6. di procedere all’accertamento per competenza di euro 2.914,65 a titolo di capitale, ai sensi art. 53 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., allegato 4/2, principio 3.2, in relazione al credito determinato dalla minore spesa ammessa rispetto ai pagamenti effettuati in sede di anticipo e acconti, vantato nei confronti di GIANESIN, CANEPARI & PARTNERS SRL (codice ente 4887, codice fiscale 03506800246), secondo le specifiche e l’esigibilità di cui all’Allegato B “Allegato Contabile”, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  7. di dare atto che l’obbligazione attiva di cui al presente decreto è giuridicamente perfezionata e scade nel corrente esercizio per l’intero importo;
  8. di dare atto che il credito da reintroitare è garantito dalle fidejussioni n. 54/35422MD del 27/11/2019 del valore di euro 26.703,88 emessa da SARA Assicurazioni SpA, e n. 28019985162 del 16/12/2019 del valore di euro 57.222,60 emessa da Tokio Marine Europe S.A, ancora agli atti della Direzione Formazione e Istruzione alla data del presente atto;
  9. di demandare la registrazione di economie di spesa in sede di riaccertamento ordinario dei residui al 31/12/2023 di cui all’art. 3, comma 4, D.Lgs. 118/2011 e s.m.i.
  10. di comunicare a GIANESIN, CANEPARI & PARTNERS SRL il presente decreto;
  11. di trasmettere il presente decreto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento dell’efficacia;
  12. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino ufficiale della Regione;
  13. di informare che avverso il presente atto è ammesso ricorso avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dell’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, avanti il Capo dello Stato entro 120 giorni, salva rimanendo la competenza del Giudice Ordinario, entro i limiti prescrizionali, per l’impugnazione del provvedimento.

Massimo Marzano Bernardi

(seguono allegati)

1624_Allegato_A_DDR_1624_01-12-2023_520727.pdf
1624_Allegato_B_DDR_1624_01-12-2023_520727.pdf

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