Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 5 del 09 gennaio 2024


Materia: Formazione professionale e lavoro

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE FORMAZIONE E ISTRUZIONE n. 1623 del 01 dicembre 2023

Approvazione del rendiconto 4511-0001-497-2021 presentato da S.I.M.A. SRL. (codice ente 4511). (codice SIU 10390366). Riprogrammazione fondi POR FSE Regione Veneto 2014/2020 di cui ai Reg.ti UE n. 1303/2013, n.1304/2013 e s.m.i., e conseguente utilizzo delle risorse FSC della programmazione 2014/2020 ai sensi artt. 241 e 242 del D.L 19/05/2020, n. 34. SC1F2S DGR n. 497 del 20/04/2021, "Alleniamoci al futuro. Nuove competenze per il lavoro che cambia". DDR n. 486 del 03/05/2022. Sportello 3/Bis. CUP H92E22000050007.

Note per la trasparenza

Il provvedimento approva il rendiconto delle attività effettivamente svolte per la realizzazione di progetti volti ad adeguare le competenze dei lavoratori (Linea 1) agli obiettivi di competitività delle imprese (Linea 2).

Il Direttore

PREMESSO CHE con Dgr n. 497 del 20/04/2021 la Giunta Regionale ha approvato l’apertura dei termini per la presentazione di progetti volti allo sviluppo o miglioramento di specifiche competenze dei lavoratori (Linea 1) o interventi finalizzati alla definizione di strategie di rilancio aziendale attraverso l’investimento sulle competenze dei lavoratori che comprendono percorsi mirati all’innovazione strategica, organizzativa e tecnologica (Linea 2);

PREMESSO CHE con DDR n. 315 del 26/04/2021 si sono approvate la modulistica e la guida per la progettazione;

PREMESSO CHE il DDR n. 536 del 10/06/2021 ha nominato il Nucleo di valutazione dei progetti;

RICHIAMATA la Deliberazione n. 1171 del 06/08/2019 con la quale è stata autorizzata l’indizione di una gara a procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del D.lgs. n. 50/2016 (“Codice dei contratti pubblici”), per l’affidamento del servizio di controllo della documentazione e certificazione dei rendiconti relativi alle attività formative e agli interventi di politica attiva del lavoro realizzati da soggetti terzi nell’ambito del Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo 2014/2020 Regione del Veneto e a valere su risorse statali e regionali e del servizio di controllo degli agenti contabili esterni ai sensi del D.lgs. n. 174 del 26/08/2016;

VISTO il DDR n. 136 del 19/02/2020 con il quale il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione ha disposto l’aggiudicazione del servizio di cui alla DGR n. 1171/2019, a favore della Società ACG Auditing & Consulting Group S.r.l., conseguentemente, è compito e responsabilità della predetta Società eseguire le verifiche rendicontali relative alle attività e/o alla documentazione di spesa del soggetto beneficiario, certificandone alla Regione gli esiti, in conformità a quanto previsto dal richiamato contratto d’appalto;

PREMESSO CHE con DDR n. 291 del 30/03/2022 e DDR n. 511 del 14/04/2023 della Direzione Formazione e Istruzione è stata concessa al suddetto affidatario una proroga del termine di esecuzione del servizio;

VISTO il DDR n. 927 del 4/08/2021 con il quale si sono corretti degli errori materiali dei punteggi;

PREMESSO CHE la DGR n. 418 del 12/04/2022 ha approvato l’integrazione delle risorse destinate dalla DGR n. 497/2021 per un importo complessivo di € 1.229.505,00 al fine di consentire la copertura finanziaria anche dei percorsi indicati nell’allegato C al DDR n. 1388/2021;

PREMESSO CHE il DDR n. 486 del 3/05/2022 ha approvato le risultanze dell’istruttoria e del procedimento di valutazione delle attività formative, concedendo all’ente S.I.M.A. SRL un contributo per un importo pubblico di € 23.880,00 per la realizzazione del progetto n. 4511-0001-497-2021; 

PREMESSO CHE il DDR n. 486 del 3/05/2022 ha approvato il finanziamento dei progetti ammessi di cui all’Allegato A e ha contestualmente assunto impegni di spesa per un importo complessivo di € 1.229.505,00 a carico del capitolo n. 104227 del bilancio regionale 2022-2024;

PREMESSO CHE il DDR n. 745 del 13/06/2022 ha disposto l’integrazione dei regimi di aiuto attivati nelle Direttive della Dgr 497/2021 approvando la nuova modulistica; ha disposto altresì la proroga del termine per la presentazione delle domande di integrazione partenariato;

PREMESSO CHE i DDR n. 1062 del 14/09/2022 e n. 1179 del 11/10/2022 hanno concesso una proroga dei termini per la conclusione dei progetti;

PREMESSO CHE i DDR n. 1061 del 13/09/2023, n. 1350 del 30/11/2022, n. 112 del 27/01/2023 hanno concesso una proroga dei termini per la presentazione dei rendiconti;

PREMESSO CHE il DDR n. 378 del 27/03/2023 ha approvato l’apertura dei termini di presentazione dei rendiconti per i progetti conclusi;

CONSIDERATO CHE l’ente beneficiario ha sottoscritto il previsto Atto di Adesione;

CONSIDERATO CHE in relazione al progetto di che trattasi, al soggetto beneficiario in questione non sono stati corrisposti anticipazioni;

CONSIDERATO CHE il competente ufficio in data 3/08/2022 e in data 15/05/2023 ha provveduto ad effettuare delle ispezioni in itinere, rilevando, nei rispettivi verbali, la regolare esecuzione del progetto;

CONSIDERATO CHE è stato visto il rendiconto presentato da S.I.M.A. SRL;

PRESO ATTO della disponibilità dell’ente beneficiario ad effettuare la verifica rendicontale 11/09/2023;

CONSIDERATO CHE, come disposto nell’Allegato A al Decreto del Direttore dell’Area Capitale, Cultura e Programmazione Comunitaria n. 26 del 11/06/2020 e dal Decreto del Direttore dell’Autorità di gestione n. 5 del 1/04/2022, la verifica rendicontale è stata eseguita da remoto con l’obiettivo di ottimizzare i controlli;

CONSIDERATO CHE la Società incaricata sopra menzionata ha consegnato alla Regione del Veneto, la relazione di certificazione in ordine alle risultanze finali della rendicontazione relativa al corso in esame, presentata dal beneficiario in questione, attestando un importo ammissibile di complessivi Euro 23.130,00;

CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario, ha accettato le risultanze contabili di cui alla predetta relazione;

VERIFICATA la regolarità della predetta relazione di certificazione della Società, sotto l’aspetto della correttezza formale;

RITENUTO, quindi, di approvare il rendiconto di spesa presentato dal soggetto beneficiario in questione per il progetto in esame secondo le risultanze della citata relazione della Società incaricata;

VERIFICATO CHE con riferimento agli Aiuti di concessi con DDR n. 486 del 03/05/2022 risultano le variazioni in riduzione e/o incremento di cui all’Allegato A “Codici concessione Aiuti di Stato” al presente provvedimento che riporta i relativi codici COVAR/COR;

VISTA la L.R. 54 del 31/12/2012, come modificata dalla L.R. n. 14 del 17/05/2016, in ordine a compiti e responsabilità di gestione attribuite ai direttori;

decreta

  1. di dare atto che quanto espresso nella premessa del presente provvedimento ne costituisce parte integrante e sostanziale;
  2. di dare atto che a seguito dell’istruttoria condotta con riferimento agli aiuti di Stato concessi con DDR n. 486 del 03/05/2022, risultano le variazioni in riduzione e/o incremento di cui all’ Allegato A “Codici concessione Aiuti di Stato” al presente provvedimento che riporta i relativi codici COVAR/COR;
  3. di approvare il rendiconto presentato da S.I.M.A. SRL (codice ente 4511, codice fiscale 00752630269), per un importo ammissibile di € 23.130,00 a carico della Regione secondo le risultanze della relazione di certificazione trasmessa dalla Società incaricata relativa al progetto 4511-0001-497-2021, Dgr n. 497 del 20/04/2021, DDR n. 486 del 03/05/2022;
  4. di dare atto che sono non stati corrisposti al beneficiario rimborsi e anticipazioni;
  5. di liquidare la somma di € 23.130,00 a favore di S.I.M.A. SRL (C. F. 00752630269) a saldo del contributo pubblico concesso per il progetto 4511-0001-497-2021 a carico del capitolo n. 104227, Art. 012 (Trasferimenti correnti a altre imprese) secondo le ripartizioni specificate con DDR di impegno n. 486 del 03/05/2022, codice piano dei conti finanziario ex D.Lgs 118/2011 e s.m.i. U.1.04.03.99.999;
  6. di demandare la registrazione di economie di spesa in sede di riaccertamento ordinario dei residui al 31/12/2023 di cui all’art. 3, comma 4, D.Lgs. 118/2011 e s.m.i.
  7. di comunicare a S.I.M.A. SRL il presente decreto;
  8. di trasmettere copia del presente decreto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per le operazioni contabili di competenza;
  9. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino ufficiale della Regione;
  10. di informare che avverso il presente atto è ammesso ricorso avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dell’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, avanti il Capo dello Stato entro 120 giorni, salva rimanendo la competenza del Giudice Ordinario, entro i limiti prescrizionali, per l’impugnazione del provvedimento.

Massimo Marzano Bernardi

(seguono allegati)

1623_Allegato_A_DDR_1623_01-12-2023_519877.pdf

Torna indietro