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Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 4 del 09 gennaio 2024


Materia: Formazione professionale e lavoro

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE LAVORO n. 1273 del 17 ottobre 2023

Gara d'appalto a procedura aperta, ai sensi del D.Lgs n. 50/2016, per l'affidamento del servizio di assistenza tecnica specialistica per la realizzazione del Sistema di individuazione, valutazione e certificazione delle competenze e per la manutenzione del repertorio regionale degli standard professionali (RRSP) - PR Veneto FSE+ 2021-2027 Obiettivo "Investimenti per l'occupazione e la crescita" - Decisione di esecuzione della Commissione europea n. C(2022)5655 del 1/08/2022 - Priorità 2, Obiettivo specifico ESO4.7 (OS G del Reg. UE 2021/1057). DGR n. 55 del 26 gennaio 2023 (successivamente modificata dalla DGR 205 del 28 febbraio 2023). CIG 969906734A. CUP H15H22001010006. CUI S80007580279202200158. Codice SIU 10665892. Assunzione impegno di spesa e contestuale accertamento.

Note per la trasparenza

Con il presente Decreto viene disposto l'impegno e l'accertamento dell'importo aggiudicato nell'ambito della gara d'appalto a procedura aperta per l'affidamento del servizio di assistenza tecnica specialistica per la realizzazione del Sistema di Individuazione, Validazione e Certificazione delle competenze e per la manutenzione del RRSP. Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: D. Lgs n. 50 del 18 aprile 2016. DGR n. 55 del 26 gennaio 2023, come modificata dalla DGR n. 205 del 28 febbraio 2023; Decreti del Direttore della Direzione Regionale Lavoro n. 290 del 23 marzo 2023, n. 495 del 16 maggio 2023 e n. 1070 del 30 agosto 2023.

Il Direttore

RICHIAMATA la Deliberazione della Giunta Regionale n. 55 del 26 gennaio 2023, che ha approvato il Programma biennale degli acquisti di Forniture e Servizi 2023-2024 dell'Amministrazione Regione del Veneto (successivamente modificata dalla Deliberazione della Giunta Regionale n. 205 del 28 febbraio 2023) e, conseguentemente, autorizzato l’acquisizione del servizio di assistenza tecnica specialistica per la realizzazione del Sistema di Individuazione, Validazione e Certificazione delle competenze e per la manutenzione del repertorio regionale degli standard professionali (RRSP), PR Veneto FSE+ 2021-2027 Obiettivo “Investimenti per l’occupazione e la crescita” - Decisione di esecuzione della Commissione europea n. C(2022)5655 del 1/08/2022 - Priorità 2, Obiettivo specifico ESO4.7 (OS G del Reg. UE 2021/1057), per un importo a base d’asta di Euro 820.273,48, IVA esclusa;

CONSIDERATO che la suddetta Deliberazione di Giunta ha incaricato il sottoscritto Direttore della Direzione Lavoro, quale Responsabile Unico del Procedimento, di adottare ogni atto necessario all’esecuzione della Deliberazione stessa;

RICHIAMATO il proprio Decreto n. 290 del 20 marzo 2023, con il quale è stata approvata la documentazione di gara;

RICHIAMATO il proprio Decreto n. 495 del 16 maggio 2023, con il quale è stata nominata la commissione giudicatrice (svolgente anche le funzioni di seggio di gara) ai sensi degli artt. 77 e 216, comma 12 del D. Lgs. 50/2016;

RICHIAMATO il proprio Decreto n. 1070 del 30 agosto 2023, con il quale è stata disposta l’aggiudicazione della gara ai sensi dell’art. 32, comma 5, del D. Lgs. 50/2016 a favore del RTI formato dalle Imprese SCS Azioninnova S.p.A. - mandataria, C.F. 04111290377 - e EY Advisory S.p.A. - mandante, C.F. 13221390159 - per l’importo di Euro 568.203,44 (IVA esclusa), pari a 693.208,20 Euro (IVA al 22% inclusa);

VISTO il DDR n. 1053 del 25 agosto 2023 di prenotazione di spesa per la gara di cui all’oggetto per complessivi euro 1.000.733,64;

CONSIDERATO che le quote di partecipazione alla RTI sono rispettivamente:

  • SCS Azioninnova S.p.A. (mandataria) - quota del 51%;
  • EY ADVISORY S.p.A. (mandante) - quota del 49%;

DATO ATTO che il contratto con l’aggiudicatario prevede la conclusione entro 36 mesi dalla stipulazione del contratto, si prevede il seguente cronoprogramma finanziario:

  • Euro 83.394,47. nel corso dell’esercizio 2023
  • Euro 333.577,88 nel corso dell’esercizio 2024;
  • Euro 333.577,88 nel corso dell’esercizio 2025;
  • Euro 250.183,41 nel corso dell’esercizio 2026;

CONSIDERATO CHE si rende necessario provvedere con il presente atto, alla registrazione dell’impegno di spesa per 693.208,20 Euro, per obbligazioni commerciali, a favore di SCS Azioninnova S.p.A. (C.F.04111290377) di Zola Pedrosa (BO) in qualità di mandatario del RTI costituito con il mandante EY Advi ory S.p.A. di Milano (C.F. 13221390159) ai sensi dell'art. 56 del D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., a valere sulle prenotazioni assunte con DDR n. 1053 del 25 agosto 2023 (art. 25, P.d.c. U.1.03.02.99.999), secondo la ripartizione indicata nell’allegato A “Allegato Contabile” parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

VISTA la nota del Direttore dell’Autorità di Gestione FSE, prot. reg.le 460457 del 07/10/2022, con la quale si autorizza il Direttore della Direzione Lavoro a disporre accertamenti in entrata sui capitoli 101722 “Assegnazione comunitaria PR-FSE plus 2021-2027 parte corrente (Dec. C(2022)5655)” e 101723 “Assegnazione statale PR-FSE plus 2021-2027 parte corrente (Dec. C(2022)5655)”;

RITENUTO, per quanto sin qui esposto, di disporre, sulla base della sopra citata autorizzazione, accertamenti in entrata per euro 693.208,20 ai sensi dell’art. 53 e allegato 4/2, punto 3.12, D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., secondo le specifiche di cui all’Allegato A “Allegato contabile”, parte integrante del presente provvedimento;

ATTESO che il contratto con il RTI, costituito con capofila mandataria SCS Azioninnova S.p.A. (C.F. 04111290377) di Zola Pedrosa (BO) e mandante EY Advisory S.p.A. di Milano (C.F. 13221390159), si stipula in data odierna mediante scrittura privata ai sensi dell’art. 32, 14 comma, del D. Lgs. n. 50/2016;

DATO ATTO che l’obbligazione di cui al presente atto è giuridicamente perfezionata sia per la parte entrata sia per la parte spesa;

DATO ATTO che, ai sensi art. 56, comma 6, D.lgs. 118/2011 e s.m.i., per il presente decreto, il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;

ATTESA la compatibilità con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale;

VISTO il D.Lgs. n. 118 del 23/06/2011 e s.m.i.;

VISTA la L.R. n. 54 del 31/12/2012 e s.m.i, in ordine a compiti e responsabilità di gestione attribuite ai Direttori di Direzione;

VISTO l’art. 23 del Decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013;

VISTO il D. Lgs. 19 aprile 2016, n. 50;

VISTA la L.R. 31 dicembre 2012, n. 54;

VISTA la L.R. n. 32 del 23/12/2022 “Bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTA la DGR n. 1665 del 30/12/2022 “Approvazione del Documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTO il Decreto dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali n. 71 del 30/12/2022 “Bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTE le Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2023-2025 approvate con DGR n. 60 del 26/01/2023.

decreta

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto;
  1. DATO ATTO che il contratto con l’aggiudicatario prevede la conclusione entro 36 mesi dalla stipulazione del contratto, si prevede il seguente cronoprogramma finanziario:
  • Euro 83.394,47. nel corso dell’esercizio 2023
  • Euro 333.577,88 nel corso dell’esercizio 2024;
  • Euro 333.577,88 nel corso dell’esercizio 2025;
  • Euro 250.183,41 nel corso dell’esercizio 2026;
  1. di provvedere, con il presente atto, integrato dall’Allegato A “Allegato contabile”, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, alla registrazione dell’impegno di spesa per 693.208,20 Euro, per obbligazioni commerciali, a favore di SCS Azioninnova S.p.A. (C.F. 04111290377) di Zola Pedrosa (BO) in qualità di mandatario della RTI costituita con il mandante EY Advisory S.p.A. di Milano (C.F. 13221390159), ai sensi dell'art. 56 del D.Lgs. 118/2011 e s.m.i. a carico del Bilancio Regionale 2023/2025 a valere sulle prenotazioni assunte con DDR n. 1053 del 25 agosto 2023;
     
  2. di disporre l’accertamento in entrata di euro 568.430,72 per obbligazioni non di natura commerciale, in relazione al credito determinato dalla programmazione della correlata spesa di cui al presente decreto, ai sensi dell’art. 53 e allegato 4/2, punto 3.12, D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., secondo le specifiche e l’esigibilità di cui all’Allegato A “Allegato contabile”, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
     
  3.  di dare atto che gli impegni di cui al punto 3 trovano copertura negli accertamenti di cui al punto 4; 
     
  4. di dare atto che le obbligazioni attive e passive, di cui al presente atto, sono giuridicamente perfezionate e scadono secondo il cronoprogramma delle attività di cui al punto 2) e che la copertura finanziaria risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti;
  1. dare atto che, ai sensi art. 56, comma 6, D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., per il presente atto, il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  1. di procedere alla liquidazione di spesa, ai sensi art. 44 L.R. 39/2001 e art. 57 del D.lgs. 118/2011 e s.m.i., a seguito della presentazione dello stato di avanzamento lavori e della relativa richiesta di pagamento con cadenza trimestrale, per l’importo pari ad almeno 1/12 (un dodicesimo) dell’importo contrattuale. Alla presentazione della richiesta di saldo finale, dovrà essere allegata una relazione finale riepilogativa che dovrà illustrare compiutamente i risultati raggiunti. Sull'importo netto progressivo delle prestazioni sarà operata, ai sensi del D. Lgs. n. 50 del 18 aprile 2016, art. 30, comma 5-bis, una ritenuta dello 0,50 per cento da svincolarsi soltanto in sede di liquidazione finale, dopo l'approvazione da parte della stazione appaltante del certificato di collaudo o di verifica di conformità, previo rilascio del documento unico di regolarità contributiva;
  1. di procedere, contemporaneamente, all’adozione dell’impegno di cui al punto 3), alla stipula del contratto mediante scrittura privata ai sensi dell’art. 32, 14 comma, del D. Lgs. n. 50/2016;
  1. di inviare il presente decreto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per le operazioni contabili di competenza;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  1. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione del presente impegno di spesa, ai sensi dell’articolo 56, comma 7 del D.Lgs. n. 118/2011;
  1. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto;
  1. di pubblicare il presente atto nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito internet regionale, nel sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e sulla piattaforma digitale istituita presso l’ANAC, ai sensi dell’art. 29 del D. Lgs. n. 50/2016;
  1. di dare atto che avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso avanti il Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto entro 30 giorni dell’avvenuta conoscenza.

Alessandro Agostinetti

(seguono allegati)

Allegato_DDR_1273_DEL_17-10-2023_519860.pdf

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