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Bur n. 1 del 02 gennaio 2024


Materia: Formazione professionale e lavoro

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE FORMAZIONE E ISTRUZIONE n. 1574 del 27 novembre 2023

Accertamento ai sensi art. 53 D.Lgs 118/2011 e s.m.i. Approvazione del rendiconto 1249-0002-497-2021 presentato da UMANA FORMA SRL. (codice ente 1249). (codice SIU 10386163). Riprogrammazione fondi POR FSE Regione Veneto 2014/2020 di cui ai Reg.ti UE nn. 1303/2013, 1304/2013 e s.m.i., e conseguente utilizzo delle risorse FSC della programmazione 2014/2020 ai sensi artt. 241 e 242 del D.L. 19/05/2020, n. 34. SC1F2S DGR n. 497 del 20/04/2021, "Alleniamoci al futuro. Nuove competenze per il lavoro che cambia". DDR n. 1123 del 06/10/2021. Sportello 2. CUP H93D21002890007.

Note per la trasparenza

Il provvedimento approva il rendiconto delle attività effettivamente svolte per la realizzazione di progetti volti ad adeguare le competenze dei lavoratori (Linea 1) agli obiettivi di competitività delle imprese (Linea 2).

Dispone altresì l’accertamento in entrata, ai sensi art. 53, D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., in relazione al credito determinato dalla minor spesa ammessa rispetto ai pagamenti già erogati in anticipo ed in acconto, per il progetto 1249-0002-497-2021 (Codice MOVE/SIU 10386163).

Il Direttore

PREMESSO CHE con Dgr n. 497 del 20/04/2021 la Giunta Regionale ha approvato l’apertura dei termini per la presentazione di progetti volti allo sviluppo o miglioramento di specifiche competenze dei lavoratori (Linea 1) o interventi finalizzati alla definizione di strategie di rilancio aziendale attraverso l’investimento sulle competenze dei lavoratori che comprendono percorsi mirati all’innovazione strategica, organizzativa e tecnologica (Linea 2);

PREMESSO CHE con DDR n. 315 del 26/04/2021 si sono approvate la modulistica e la guida per la progettazione;

PREMESSO CHE il DDR n. 536 del 10/06/2021 ha nominato il Nucleo di valutazione dei progetti;

RICHIAMATA la Deliberazione n. 1171 del 06/08/2019 con la quale è stata autorizzata l’indizione di una gara a procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del D.lgs. n. 50/2016 (“Codice dei contratti pubblici”), per l’affidamento del servizio di controllo della documentazione e certificazione dei rendiconti relativi alle attività formative e agli interventi di politica attiva del lavoro realizzati da soggetti terzi nell’ambito del Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo 2014/2020 Regione del Veneto e a valere su risorse statali e regionali e del servizio di controllo degli agenti contabili esterni ai sensi del D.lgs. n. 174 del 26/08/2016;

VISTO il DDR n. 136 del 19/02/2020 con il quale il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione ha disposto l’aggiudicazione del servizio di cui alla DGR n. 1171/2019, a favore della Società ACG Auditing & Consulting Group S.r.l., conseguentemente, è compito e responsabilità della predetta Società eseguire le verifiche rendicontali relative alle attività e/o alla documentazione di spesa del soggetto beneficiario, certificandone alla Regione gli esiti, in conformità a quanto previsto dal richiamato contratto d’appalto;

PREMESSO CHE con DDR n. 291 del 30/03/2022 e DDR n. 511 del 14/04/2023 della Direzione Formazione e Istruzione è stata concessa al suddetto affidatario una proroga del termine di esecuzione del servizio;

VISTO il DDR n. 927 del 4/08/2021 con il quale si sono corretti degli errori materiali dei punteggi;

PREMESSO CHE il DDR n. 1123 del 6/10/2021 ha approvato le risultanze dell’istruttoria e del procedimento di valutazione delle attività formative, concedendo all’ente UMANA FORMA SRL un contributo per un importo pubblico di € 84.551,00 per la realizzazione del progetto n. 1249-0002-497-2021; 

PREMESSO CHE il DDR n. 1123 del 6/10/2021 ha approvato il finanziamento dei progetti ammessi di cui all’Allegato B e ha contestualmente assunto impegni di spesa per un importo complessivo di € 10.979.851,84 a carico del capitolo n. 104227 del bilancio regionale 2021-2023;

PREMESSO CHE il DDR n. 1177 del 15/10/2021 approvato la proroga dei termini di avvio dei progetti finanziati con DDR n. 1123 del 6/10/2021;

PREMESSO CHE il DDR n. 738 del 8/06/2022 ha modificato l’associazione anagrafica del beneficiario UMANA FORMA SRL; 

PREMESSO CHE il DDR n. 745 del 13/06/2022 ha disposto l’integrazione dei regimi di aiuto attivati nelle Direttive della Dgr 497/2021 approvando la nuova modulistica; dispone altresì la proroga del termine per la presentazione delle domande di integrazione partenariato;

PREMESSO CHE i DDR n. 1062 del 14/09/2022 e n. 1179 del 11/10/2022 hanno concesso una proroga dei termini per la conclusione dei progetti;

PREMESSO CHE il DDR n. 358 del 21/03/2023 ha disposto un ulteriore termine per la conclusione dei progetti;

PREMESSO CHE i DDR n. 1061 del 13/09/2023, n. 1350 del 30/11/2022, n. 112 del 27/01/2023 hanno concesso una proroga dei termini per la presentazione dei rendiconti;

PREMESSO CHE il DDR n. 378 del 27/03/2023 ha approvato l’apertura dei termini di presentazione dei rendiconti per i progetti conclusi;

CONSIDERATO CHE l’ente beneficiario ha sottoscritto il previsto Atto di Adesione;

CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario ha presentato alla Regione del Veneto polizza fideiussoria a garanzia del regolare svolgimento dell’attività e in particolare della restituzione delle anticipazioni e rimborsi;

CONSIDERATO CHE in relazione al progetto di che trattasi, dopo la verifica alle domande di rimborso presentate, al soggetto beneficiario in questione sono stati corrisposti anticipazioni per complessivi euro 59.185,70;

CONSIDERATO CHE è stato visto il rendiconto presentato da UMANA FORMA SRL;

CONSIDERATO CHE l’ente beneficiario ha restituito alla Regione del Veneto, l’importo di euro 24.308,28 quale finanziamento non utilizzato, come già accertato con DDR n. 987 del 13/06/2023;

PRESO ATTO della disponibilità dell’ente beneficiario ad effettuare la verifica rendicontale 10/07/2023;

CONSIDERATO CHE, come disposto nell’Allegato A al Decreto del Direttore dell’Area Capitale, Cultura e Programmazione Comunitaria n. 26 del 11/06/2020 e dal Decreto del Direttore dell’Autorità di gestione n. 5 del 1/04/2022, la verifica rendicontale è stata eseguita da remoto con l’obiettivo di ottimizzare i controlli;

CONSIDERATO CHE la Società incaricata sopra menzionata ha consegnato alla Regione del Veneto, la relazione di certificazione in ordine alle risultanze finali della rendicontazione relativa al corso in esame, presentata dal beneficiario in questione, attestando un importo ammissibile di complessivi euro 34.877,42;

CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario, ha accettato le risultanze contabili di cui alla predetta relazione;

CONSIDERATO CHE in data 22/11/2023, a seguito di controlli interni, si è provveduto al ricalcolo del contributo riconosciuto per un importo ammesso di euro 31.454,00;

VERIFICATA la regolarità della predetta relazione di certificazione della Società, sotto l’aspetto della correttezza formale;

RITENUTO, quindi, di approvare il rendiconto di spesa presentato dal soggetto beneficiario in questione per il progetto in esame secondo le risultanze della citata relazione della Società incaricata, di modo che si sostanzia un credito regionale pari a € 3.423,42 quale capitale;

RITENUTO, pertanto, di procedere all’accertamento per competenza di euro 3.423,42 a titolo di capitale, ai sensi art. 53 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., allegato 4/2, principio 3.2, in relazione al credito determinato dalla minor spesa ammessa rispetto ai pagamenti effettuati in sede di anticipo e acconti, vantato nei confronti di UMANA FORMA SRL (codice ente 1249, codice fiscale 03311480275, anagrafica SIU A0173044);

VISTO il D.Lgs.118 del 23/06/2011 e s.m.i.;

VISTA la Legge Regionale 23/12/2022, n. 32 “Bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTA la DGR n. 1665 del 30/12/2022 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTO il Decreto del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali, n. 71 del 30/12/2022 di approvazione del “Bilancio Finanziario Gestionale 2023-2025” adottato a seguito di delega, conferita con DSGP n. 15 del 28/12/2022, ai sensi art. 9, comma 2, L.R. 39/2001;

VISTA la DGR n. 60 del 23/01/2023 - "Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2023-2025";

ATTESA la compatibilità con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale;

VERIFICATO CHE con riferimento agli Aiuti di concessi con DDR n. 1123 del 06/10/2021 risultano le variazioni in riduzione e/o incremento di cui all’Allegato A “Codici concessione Aiuti di Stato” al presente provvedimento che riporta i relativi codici COVAR/COR;

VISTA la L.R. 54 del 31/12/2012, come modificata dalla L.R. n. 14 del 17/05/2016, in ordine a compiti e responsabilità di gestione attribuite ai direttori;

decreta

  1. di dare atto che quanto espresso nella premessa del presente provvedimento ne costituisce parte integrante e sostanziale;
  2. di dare atto che a seguito dell’istruttoria condotta con riferimento agli aiuti di Stato concessi con DDR n. 1123 del 06/10/2021, risultano le variazioni in riduzione e/o incremento di cui all’ Allegato A “Codici concessione Aiuti di Stato” al presente provvedimento che riporta i relativi codici COVAR/COR;
  3. di approvare il rendiconto presentato da UMANA FORMA SRL (codice ente 1249, codice fiscale 03311480275), per un importo ammissibile di euro 31.454,00 a carico della Regione secondo le risultanze della relazione di certificazione trasmessa dalla Società incaricata e la successiva relazione di controllo, come specificato in premessa, relativa al progetto 1249-0002-497-2021, Dgr n. 497 del 20/04/2021, DDR n. 1123 del 06/10/2021;
  4. di dare atto che sono stati corrisposti al beneficiario rimborsi e anticipazioni per complessivi euro 59.185,70;
  5. di dare atto che UMANA FORMA SRL ha provveduto alla restituzione di euro 24.308,28, quale contributo non utilizzato alla presentazione del rendiconto, come specificato in premessa;
  6. di chiedere a UMANA FORMA SRL e per conoscenza, ai sensi della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni, al suo fidejussore, nei termini delle condizioni di garanzia, entro e non oltre 60 giorni dalla notifica del presente decreto, l’importo di euro 3.423,42, pari alla differenza tra l’importo ammesso e gli acconti precedentemente erogati. Decorso inutilmente detto termini, si procederà all’escussione della polizza fidejussoria per la parte relativa alle somme non restituite, maggiorate degli interessi dalla data di notifica del presente decreto alla data di effettiva restituzione;
  7. di procedere all’accertamento per competenza di euro 3.423,42 a titolo di capitale, ai sensi art. 53 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., allegato 4/2, principio 3.2, in relazione al credito determinato dalla minore spesa ammessa rispetto ai pagamenti effettuati in sede di anticipo e acconti, vantato nei confronti di UMANA FORMA SRL (codice ente 1249, codice fiscale 03311480275, anagrafica SIU A0173044), secondo le specifiche e l’esigibilità di cui all’Allegato B “Allegato Contabile”, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  8. di dare atto che l’obbligazione attiva di cui al presente decreto è giuridicamente perfezionata e scade nel corrente esercizio per l’intero importo;
  9. di dare atto che il credito da reintroitare è garantito dalla fidejussione n. 3038015912440 del valore di euro 59.185,70, emessa da ASSICURATRICE MILANESE SPA - COMPAGNIA DI ASSICURAZIONI (ITALIA) in data 16/02/2022, ancora agli atti della Direzione Formazione e Istruzione alla data del presente atto;
  10. di demandare la registrazione di economie di spesa in sede di riaccertamento ordinario dei residui al 31/12/2023 di cui all’art. 3, comma 4, D.Lgs. 118/2011 e s.m.i.
  11. di comunicare a UMANA FORMA SRL il presente decreto;
  12. di trasmettere il presente decreto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento dell’efficacia;
  13. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione;
  14. di informare che avverso il presente atto è ammesso ricorso avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dell’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, avanti il Capo dello Stato entro 120 giorni, salva rimanendo la competenza del Giudice Ordinario, entro i limiti prescrizionali, per l’impugnazione del provvedimento.

Massimo Marzano Bernardi

(seguono allegati)

1574_Allegato_A_DDR_1574_27-11-2023_519426.pdf
1574_Allegato_B_DDR_1574_27-11-2023_519426.pdf

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