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Bur n. 1 del 02 gennaio 2024


Materia: Formazione professionale e lavoro

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE FORMAZIONE E ISTRUZIONE n. 1542 del 17 novembre 2023

Accertamento ai sensi art. 53 D.Lgs 118/2011 e s.m.i. Approvazione del rendiconto 51-0002-433-2021 presentato da ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE. (codice ente 51). Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 in continuità con Programma Operativo Regionale. FSE 2014-2020. SC1F1S Codice SIU 10374280. DGR n. 433 del 6/04/2021 "Restauro 2021: sviluppo capacità professionali per interventi di conservazione del patrimonio storico, artistico, architettonico", DDR n. 730 del 7/07/2021. Tipologia 1 - CUP H33D21002080007.

Note per la trasparenza

Il provvedimento approva il rendiconto delle attività effettivamente svolte nell’esecuzione dei progetti formativi per tecnico del restauro nel settore dei beni culturali (tipologia 1) e di percorsi di perfezionamento tecnico e specializzazione per operatori (tipologia2). Anno 2021.

Dispone altresì l’accertamento in entrata, ai sensi art. 53, D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., in relazione al credito determinato dalla minor spesa ammessa rispetto ai pagamenti già erogati in anticipo ed in acconto, per il progetto 51-0002-433-2021 (Codice MOVE 10374280).

Il Direttore

PREMESSO CHE la Dgr n. 433 del 6/04/2021 ha approvato l’avviso per la presentazione dei progetti formativi per lo sviluppo delle competenze nel settore del restauro dei beni culturali – anno 2021;

PREMESSO CHE il DDR n. 234 del 9/04/2021 ha approvato la modulistica e la guida alla progettazione;

PREMESSO CHE il DDR n. 452 del 3/06/2021 ha nominato la Commissione di valutazione dei progetti;

PREMESSO CHE il DDR n. 730 del 7/07/2021 ha approvato le risultanze dell’istruttoria e del procedimento di valutazione delle suddette attività formative, concedendo all’ente ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE un contributo per un importo pubblico complessivo di euro 118.077,12 per la realizzazione del progetto n. 51-0002-433-2021;

PREMESSO CHE il DDR n. 730 del 7/07/2021 ha approvato il finanziamento dei progetti ammessi di cui all’Allegato E ed ha contestualmente assunto impegni di spesa per un importo complessivo di euro 2.599.887,36 a carico del capitolo n. 104227 del bilancio regionale pluriennale 2021/2023;

PREMESSO CHE il DDR n. 1288 del 17/11/2021 ha concesso una proroga dei termini per l’avvio dei progetti formativi approvati con DDR n. 730 del 7/07/2021;

PREMESSO CHE il DDR n. 1022 del 25/08/2022 ha disposto l’allineamento delle codifiche CUP iscritte per i progetti impegnati con il DDR n. 730/2021;

PREMESSO CHE il DDR n. 1350 del 30/11/2022ha disposto una proroga di apertura dei termini per la presentazione del rendiconto;

PREMESSO CHE il DDR n. 115 del 30/01/2023 ha disposto l’apertura dei termini di presentazione dei rendiconti; 

RICHIAMATA la Deliberazione n. 1171 del 06/08/2019 con la quale è stata autorizzata l’indizione di una gara a procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del D.lgs. n. 50/2016 (“Codice dei contratti pubblici”), per l’affidamento del servizio di controllo della documentazione e certificazione dei rendiconti relativi alle attività formative e agli interventi di politica attiva del lavoro realizzati da soggetti terzi nell’ambito del Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo 2014/2020 Regione del Veneto e a valere su risorse statali e regionali e del servizio di controllo degli agenti contabili esterni ai sensi del D.lgs. n. 174 del 26/08/2016;

VISTO il DDR n. 136 del 19/02/2020 con il quale il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione ha disposto l’aggiudicazione del servizio di cui alla DGR n. 1171/2019, a favore della Società ACG Auditing & Consulting Group S.r.l., conseguentemente, è compito e responsabilità della predetta Società eseguire le verifiche rendicontali relative alle attività e/o alla documentazione di spesa del soggetto beneficiario, certificandone alla Regione gli esiti, in conformità a quanto previsto dal richiamato contratto d’appalto;

PREMESSO CHE con DDR n. 291 del 30/03/2022 e DDR n. 511 del 14/04/2023 della Direzione Formazione e Istruzione è stata concessa al suddetto affidatario una proroga del termine di esecuzione del servizio;

CONSIDERATO CHE l’ente beneficiario ha sottoscritto il previsto Atto di Adesione;

CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario ha presentato alla Regione del Veneto polizza fideiussoria a garanzia del regolare svolgimento dell’attività e in particolare della restituzione delle anticipazioni e rimborsi;

CONSIDERATO CHE in relazione al progetto di che trattasi, dopo la verifica alle domande di rimborso presentate, al soggetto beneficiario in questione sono state corrisposte anticipazioni per complessivi euro 82.653,98;

CONSIDERATO CHE in data 27/04/2022, il competente ufficio ha provveduto ad effettuare una ispezione in itinere, rilevando nel verbale la regolare esecuzione del progetto;

CONSIDERATO CHE è stato visto il rendiconto presentato da ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE;

PRESO ATTO della disponibilità dell’ente beneficiario ad effettuare la verifica rendicontale con la Società incaricata in data 04/05/2023;

CONSIDERATO CHE, come disposto nell’Allegato A al Decreto del Direttore dell’Area Capitale, Cultura e Programmazione Comunitaria n. 26 del 11/06/2020 e dal Decreto del Direttore dell’Autorità di gestione n. 5 del 1/04/2022, la verifica rendicontale è stata eseguita da remoto con l’obiettivo di ottimizzare i controlli;

CONSIDERATO CHE la Società incaricata sopra menzionata ha consegnato alla Regione del Veneto, la relazione di certificazione in ordine alle risultanze finali della rendicontazione relativa al corso in esame, presentata dal beneficiario in questione, attestando un importo ammissibile di complessivi Euro 79.890,10;

CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario, ha accettato le risultanze contabili di cui alla predetta relazione;

VERIFICATA la regolarità della predetta relazione di certificazione della Società, sotto l’aspetto della correttezza formale;

RITENUTO, quindi, di approvare il rendiconto di spesa presentato dal soggetto beneficiario in questione per il progetto in esame secondo le risultanze della citata relazione della Società incaricata, di modo che si sostanzia un credito regionale pari a euro 2.763,88 quale capitale;

RITENUTO, pertanto, di procedere all’accertamento per competenza di euro 2.763,88 a titolo di capitale, ai sensi art. 53 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., allegato 4/2, principio 3.2, in relazione al credito determinato dalla minor spesa ammessa rispetto ai pagamenti effettuati in sede di anticipo e acconti, vantato nei confronti di ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE (codice ente 51, codice fiscale 92005160285);

VISTO il D.Lgs.118 del 23/06/2011 e s.m.i.;

VISTA la Legge Regionale 23/12/2022, n. 32 “Bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTA la DGR n. 1665 del 30/12/2022 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTO il Decreto del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali, n. 71 del 30/12/2022 di approvazione del “Bilancio Finanziario Gestionale 2023-2025” adottato a seguito di delega, conferita con DSGP n. 15 del 28/12/2022, ai sensi art. 9, comma 2, L.R. 39/2001;

VISTA la DGR n. 60 del 23/01/2023 - "Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2023-2025";

ATTESA la compatibilità con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale;

VISTA la L.R. 54 del 31/12/2012, come modificata dalla L.R. n. 14 del 17/05/2016, in ordine a compiti e responsabilità di gestione attribuite ai direttori;

decreta

  1. di dare atto che quanto espresso nella premessa del presente provvedimento ne costituisce parte integrante e sostanziale;
  2. di approvare il rendiconto presentato da ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE (codice ente 51, codice fiscale 92005160285), per un importo ammissibile di euro 79.890,10 a carico della Regione secondo le risultanze della relazione di certificazione trasmessa dalla Società incaricata, relativa al progetto 51-0002-433-2021, Dgr n. 433 del 6/04/2021 e DDR n. 730 del 7/07/2021;
  3. di dare atto che sono stati corrisposti al beneficiario rimborsi e anticipazioni per complessivi euro 82.653,98;
  4. di chiedere a ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE e per conoscenza, ai sensi della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni, al suo fidejussore, nei termini delle condizioni di garanzia, entro e non oltre 60 giorni dalla notifica del presente decreto, l’importo di euro 2.763,88, pari alla differenza tra l’importo ammesso e gli acconti precedentemente erogati. Decorso inutilmente detto termini, si procederà all’escussione della polizza fidejussoria per la parte relativa alle somme non restituite, maggiorate degli interessi dalla data di notifica del presente decreto alla data di effettiva restituzione;
  5. di procedere all’accertamento per competenza di euro 2.763,88 a titolo di capitale, ai sensi art. 53 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., allegato 4/2, principio 3.2, in relazione al credito determinato dalla minore spesa ammessa rispetto ai pagamenti effettuati in sede di anticipo e acconti, vantato nei confronti di ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE (codice ente 51, codice fiscale 92005160285), secondo le specifiche e l’esigibilità di cui all’Allegato A “Allegato Contabile”, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  6. di dare atto che l’obbligazione attiva di cui al presente decreto è giuridicamente perfezionata e scade nel corrente esercizio per l’intero importo;
  7. di dare atto che il credito da reintroitare è garantito dalla fidejussione n. PT 0610433 del valore di euro 112.173,26, emessa da Atradius crédito y caución s.a. de seguros y reaseguros il 03/03/2022, ancora agli atti della Direzione Formazione e Istruzione alla data del presente atto;
  8. di demandare la registrazione di economie di spesa in sede di riaccertamento ordinario dei residui al 31/12/2023 di cui all’art. 3, comma 4, D.Lgs. 118/2011 e s.m.i.;
  9. di comunicare a ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE il presente decreto;
  10. di trasmettere il presente decreto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento dell’efficacia;
  11. di pubblicare il presente decreto per intero nel Bollettino ufficiale della Regione.
  12. di informare che avverso il presente atto è ammesso ricorso avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dell’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, avanti il Capo dello Stato entro 120 giorni, salva rimanendo la competenza del Giudice Ordinario, entro i limiti prescrizionali, per l’impugnazione del provvedimento.

Massimo Marzano Bernardi

(seguono allegati)

1542_Allegato_A_DDR_1542_17-11-2023_519037.pdf

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