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Materia: Difesa del suolo
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO E DELLA COSTA n. 184 del 12 maggio 2023
Fondo progettazione dissesto idrogeologico di cui al DCM del 14/07/2016 Annualità 2021 (D.M. n. 228/2021) "Realizzazione invaso detto 'Anconetta' sul fiume Agno-Guà-Santa Caterina ID212 - II stralcio" CUP H81B21000580002 - Codice ReNDiS 05IR113/G1 Codice SGP VEPSO03. Affidamento dei servizi per la progettazione esecutiva e per la redazione degli elaborati progettuali e relativa documentazione per la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA). Valore stimato dell'appalto di € 85.800,00 oltre IVA di legge. Importo a base d'asta di € 82.500,00 oltre oneri previdenziali e IVA di legge. CIG: 9676164F1F CPV: 71300000-1.
Il presente provvedimento costituisce decreto a contrarre e contestuale affidamento diretto dei servi-zi di architettura e ingegneria per la progettazione esecutiva e per la redazione degli elaborati progettuali e relativa documentazione per la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) del progetto sopra indicato.
Il Direttore
PREMESSO che:
A
LAVORI A BASE D'APPALTO
A.1
Lavori e forniture di progetto
Opere civili e idrauliche, demolizioni e movimenti terra
6.732.072,39 €
Opere elettromeccaniche e in carpenteria metallica
994.043,03 €
SOMMANO A.1
7.726.115,42 €
A.2
Oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso)
227.000,00 €
A.3
Spese per progettazione esecutiva
85.112,02 €
SOMMANO A
8.038.227,44 €
B
SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE
B.1
Lavori in economia, previsti in progetto ed esclusi dall'appalto, ivi inclusi i rimborsi previa fattura
50.000,00 €
B.2
Allacciamenti ai pubblici servizi
70.000,00 €
B.3
Valutazione preliminare del rischio bellico, indagine ferromagnetica
60.000,00 €
Espropri, occupazioni, servitù di allagamento, indennizzi vari, comprensivi di spese tecniche, notarili e arrotondamenti, spese di registrazione, volturazione e trascrizione, rimborso spese Provincia di Padova, ecc.
4.560.000,00 €
B.4
Oneri per smaltimento rifiuti
15.000,00 €
B.5
Spese tecniche:
B.5.1
Coordinamento sicurezza in fase esecutiva, Direzione lavori, misure e contabilità
309.044,62 €
B.5.2
Indagini geognostiche ed ambientali
30.904,46 €
B.5.4
Rilievi topografici
38.630,58 €
B.6
Indagini ed analisi di laboratorio
B.7
Incentivi in conformità di legge Art. 92 D.Lgs. 163/2006 - Regolamento Regione Veneto n. 4/2002 (RUP, progettazione, direzione lavori, collaudo, ecc.)
155.000,00 €
B.8
Spese per pubblicità per avvisi di gara e procedura espropriativa
20.000,00 €
B.9
Spese per commissione di gara
5.000,00 €
B.10
IVA al 22% (su A + B.1 + B.2)
1.794.810,04 €
B.11
Contributo CNPAIA (Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per Ingegneri ed Architetti) al 4% e IVA al 22% su B.5
98.430,71 €
B.12
Imprevisti ed arrotondamenti
439.952,15 €
SOMMANO B
7.661.772,56 €
C
TOTALE COMPLESSIVO (A+B)
15.700.000,00 €
CONSIDERATO che:
VISTO il Decreto Ministeriale 07/12/2021 n. 228 del MITE (Ministero della Transizione Ecologica) ora MASE (Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica) con il quale è stato, tra l’altro, assegnato alla Regione del Veneto il finanziamento di € 104.679,00 - CUP H81B21000580002 - Codice ReNDiS 05IR113/G1 per la progettazione esecutiva del secondo stralcio (completamento) del bacino “Anconetta” In argomento;
RITENUTO necessario procedere all’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria per la progettazione esecutiva e per la redazione degli elaborati progettuali e relativa documentazione per la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) del secondo stralcio sopra richiamato, atteso che nel frattempo è scaduta la validità del giudizio di VIA di cui alla citata DGRV n. 922 in data 10/06/2014;
DATO ATTO che l’appalto in argomento non è inserito nel programma biennale dei servizi e delle forniture approvato dalla Giunta regionale in quanto finanziato attualmente con risorse commissariali che non transitano nel bilancio regionale;
RITENUTO di procedere ora all’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria per l’affidamento della progettazione esecutiva e per la redazione degli elaborati progettuali e relativa documentazione per la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) mediante l’affidamento diretto ad un operatore economico specializzato, qualificato nel Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione;
DATO ATTO che la Direzione Difesa del Suolo e della Costa ha predisposto il progetto del servizio in oggetto indicato, con il seguente quadro economico:
Titolo
Importo
Importo servizio – importo da ribassare
82.500,00 €
Oneri previdenziali (4%)
3.300,00 €
IVA (22%) e arrotondamenti
18.879,00 €
Totale
104.679,00 €
DATO ATTO che la Stazione Appaltante ha predeterminato l’importo a base d’asta con le modalità indicate all’art. 3 del progetto di servizio, in € 82.500,00 oltre oneri previdenziali e IVA di legge e il valore stimato dell’appalto di cui all’art. 35, c. 4 del D.Lgs. n. 50/2016 in € 85.800,00 oltre IVA di legge (importo a base d’asta oltre oneri previdenziali);
VERIFICATO che non sono attive convenzioni Consip di cui all’art. 26, c. 1 della L. n. 488/1999 aventi ad oggetto servizi comparabili con quelli relativi al presente affidamento;
VISTI:
DATO ATTO, che:
e presenta la necessaria esperienza per eseguire i servizi nei termini previsti dal progetto di servizio;
DATO ATTO che:
RITENUTO che l’offerta sia congrua ed accoglibile in relazione al costo dei servizi oggetto di affidamento, con riferimento all’importo a base d’asta preventivamente determinato dalla Direzione Difesa del Suolo e della Costa;
DATO ATTO che l’operatore economico:
DATO ATTO altresì, che:
RITENUTO, per quanto espresso in premessa:
RITENUTO di aggiudicare le attività in oggetto, come meglio precisate nell’Allegato A al presente provvedimento, ai sensi dell’art. 1, c. 2, lett. a) del D.L. n. 76/2020, convertito con modificazioni dalla L. n. 120/2020, come modificato dal D.L. n. 77/2021, convertito con modificazioni dalla L. n. 108/2021, alla società Mass Ingegneria e Architettura SRL con sede in Padova – P.IVA 03859330288, per l’importo offerto di € 81.500,00 (oltre oneri previdenziali e IVA di legge);
DATO ATTO altresì che, sulla base di quanto disposto dall’art. 32, c. 7 del D.Lgs. n. 50/2016, l’aggiudicazione disposta con il presente provvedimento è efficace;
DATO ATTO che il sottoscritto, in qualità di soggetto competente ad adottare il presente provvedimento, secondo quanto previsto dall’art. 42 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. non si trova in alcuna situazione di conflitto di interessi con il procedimento di cui trattasi, ai sensi dell’art. 6-bis della L. n. 241/1990, dell’art. 7 del D.P.R. n. 62/2013 e dell’art. 6 del Codice di Comportamento della Regione del Veneto, né ha comunicato di essere in situazione di conflitto di interesse alcuno del personale intervenuto nello svolgimento della presente procedura di affidamento;
RITENUTO di individuare quale Direttore dell’Esecuzione del contratto dell’appalto in parola il Geom. Roberto Piazza – “P.O. Lavori idraulici Strategici, Espropri, e Piani per la Difesa delle Coste, PNRR, PR FESR 2021 - 2027”, incardinato presso la Direzione Difesa del Suolo e della Costa – U.O. Programmazione Difesa del Suolo, quale dipendente tecnico in possesso della qualificazione professionale e dell’esperienza attestata nelle singole attività tecnico - amministrative, necessaria per l’assegnazione dell’incarico;
DATO ATTO che su esplicita richiesta, il Geom. Roberto Piazza, ha dichiarato la disponibilità all’esecuzione dell’incarico e che non sussistono motivi ostativi per lo svolgimento delle funzioni in argomento;
decreta
Vincenzo Artico
Allegato (omissis)
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