Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 73 del 30 maggio 2023


Materia: Difesa del suolo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO E DELLA COSTA n. 184 del 12 maggio 2023

Fondo progettazione dissesto idrogeologico di cui al DCM del 14/07/2016 Annualità 2021 (D.M. n. 228/2021) "Realizzazione invaso detto 'Anconetta' sul fiume Agno-Guà-Santa Caterina ID212 - II stralcio" CUP H81B21000580002 - Codice ReNDiS 05IR113/G1 Codice SGP VEPSO03. Affidamento dei servizi per la progettazione esecutiva e per la redazione degli elaborati progettuali e relativa documentazione per la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA). Valore stimato dell'appalto di € 85.800,00 oltre IVA di legge. Importo a base d'asta di € 82.500,00 oltre oneri previdenziali e IVA di legge. CIG: 9676164F1F CPV: 71300000-1.

Note per la trasparenza

Il presente provvedimento costituisce decreto a contrarre e contestuale affidamento diretto dei servi-zi di architettura e ingegneria per la progettazione esecutiva e per la redazione degli elaborati progettuali e relativa documentazione per la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) del progetto sopra indicato.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • con Deliberazione n. 989 in data 05/07/2011, la Giunta Regionale ha individuato i primi interventi di mitigazione del rischio idraulico mediante la realizzazione di bacini di laminazione, a salvaguardia dei territori, tra cui quello denominato “Realizzazione di un'opera d'invaso (cosiddetta "Anconetta") sul fiume Agno-Guà-Santa Caterina nei Comuni di Sant'Urbano e Vighizzolo d'Este (PD) ID Piano 212”;
  • la progettazione preliminare dell’intervento in argomento è stata svolta dagli Uffici regionali della Direzione Difesa del Suolo e della Costa e dal Genio Civile di Padova con il supporto del service tecnico fornito dalla Società Nordest Ingegneria S.r.l., con sede in Rubano (PD), e successivamente approvato con Decreto della Direzione Difesa del Suolo n. 242 in data 10/07/2012;
  • il progetto definitivo dell’intervento in argomento è stato avviato in data 03/10/2013 alla procedura di VIA ed in seguito, con Deliberazione della Giunta regionale n. 922 in data 10/06/2014 ha ottenuto parere favorevole, con alcune prescrizioni, in merito al giudizio di compatibilità ambientale;
  • il quadro economico del progetto definitivo dell'importo complessivo di € 15.700.000,00, aggiornato a seguito delle prescrizioni della Commissione VIA e approvato con Decreto della Direzione Difesa del Suolo n. 428 in data 14/09/2020, è il seguente:

A

LAVORI A BASE D'APPALTO

   

A.1

Lavori e forniture di progetto

   
 

Opere civili e idrauliche, demolizioni e movimenti terra

 6.732.072,39 €

 
 

Opere elettromeccaniche e in carpenteria metallica

 994.043,03 €

 
 

SOMMANO A.1

 

 7.726.115,42 €

A.2

Oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso)

 

 227.000,00 €

A.3

Spese per progettazione esecutiva

 

 85.112,02 €

 

SOMMANO A

 

 8.038.227,44 €

B

SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE

   

B.1

Lavori in economia, previsti in progetto ed esclusi dall'appalto, ivi inclusi i rimborsi previa fattura

 

 50.000,00 €

B.2

Allacciamenti ai pubblici servizi

 

 70.000,00 €

B.3

Valutazione preliminare del rischio bellico, indagine ferromagnetica

 

 60.000,00 €

B.3

Espropri, occupazioni, servitù di allagamento, indennizzi vari, comprensivi di spese tecniche, notarili e arrotondamenti, spese di registrazione, volturazione e trascrizione, rimborso spese Provincia di Padova, ecc.

 

 4.560.000,00 €

B.4

Oneri per smaltimento rifiuti

 

 15.000,00 €

B.5

Spese tecniche:

   

B.5.1

Coordinamento sicurezza in fase esecutiva, Direzione lavori, misure e contabilità

 

 309.044,62 €

B.5.2

Indagini geognostiche ed ambientali

 

 30.904,46 €

B.5.4

Rilievi topografici

 

 38.630,58 €

B.6

Indagini ed analisi di laboratorio

 

 15.000,00 €

B.7

Incentivi in conformità di legge Art. 92 D.Lgs. 163/2006 - Regolamento Regione Veneto n. 4/2002 (RUP, progettazione, direzione lavori, collaudo, ecc.)

 

 155.000,00 €

B.8

Spese per pubblicità per avvisi di gara e procedura espropriativa

 

 20.000,00 €

B.9

 Spese per commissione di gara

 

 5.000,00 €

B.10

 IVA al 22% (su A + B.1 + B.2)

 

 1.794.810,04 €

B.11

Contributo CNPAIA (Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per Ingegneri ed Architetti) al 4% e IVA al 22% su B.5

 

 98.430,71 €

B.12

Imprevisti ed arrotondamenti

 

 439.952,15 €

 

SOMMANO B

 

 7.661.772,56 €

C

TOTALE COMPLESSIVO (A+B)

 

 15.700.000,00 €

 

CONSIDERATO che:

  • con Deliberazione della Giunta Regionale n. 927 in data 26/06/2018 è stato finanziato il primo stralcio funzionale del bacino di laminazione in argomento, afferente “il potenziamento della botte Tre Canne”, avviando contestualmente la progettazione esecutiva di dette opere;
  • l’intervento di tale primo stralcio è costituito dal potenziamento della botte a sifone Tre Canne ottenuto con la realizzazione di un nuovo by-pass al di sotto del canale Santa Caterina;

 VISTO il Decreto Ministeriale 07/12/2021 n. 228 del MITE (Ministero della Transizione Ecologica) ora MASE (Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica) con il quale è stato, tra l’altro, assegnato alla Regione del Veneto il finanziamento di € 104.679,00 - CUP H81B21000580002 - Codice ReNDiS 05IR113/G1 ­ per la progettazione esecutiva del secondo stralcio (completamento) del bacino “Anconetta” In argomento;

RITENUTO necessario procedere all’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria per la progettazione esecutiva e per la redazione degli elaborati progettuali e relativa documentazione per la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) del secondo stralcio sopra richiamato, atteso che nel frattempo è scaduta la validità del giudizio di VIA di cui alla citata DGRV n. 922 in data 10/06/2014;

DATO ATTO che l’appalto in argomento non è inserito nel programma biennale dei servizi e delle forniture approvato dalla Giunta regionale in quanto finanziato attualmente con risorse commissariali che non transitano nel bilancio regionale;

RITENUTO di procedere ora all’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria per l’affidamento della progettazione esecutiva e per la redazione degli elaborati progettuali e relativa documentazione per la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) mediante l’affidamento diretto ad un operatore economico specializzato, qualificato nel Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione;

DATO ATTO che la Direzione Difesa del Suolo e della Costa ha predisposto il progetto del servizio in oggetto indicato, con il seguente quadro economico:

Titolo

Importo

Importo servizio – importo da ribassare

82.500,00 €

Oneri previdenziali (4%)

3.300,00 €

IVA (22%) e arrotondamenti

 18.879,00 €

Totale

104.679,00 €

 

DATO ATTO che la Stazione Appaltante ha predeterminato l’importo a base d’asta con le modalità indicate all’art. 3 del progetto di servizio, in € 82.500,00 oltre oneri previdenziali e IVA di legge e il valore stimato dell’appalto di cui all’art. 35, c. 4 del D.Lgs. n. 50/2016 in € 85.800,00 oltre IVA di legge (importo a base d’asta oltre oneri previdenziali);

VERIFICATO che non sono attive convenzioni Consip di cui all’art. 26, c. 1 della L. n. 488/1999 aventi ad oggetto servizi comparabili con quelli relativi al presente affidamento;

VISTI:

  • l’art. 36, c. 2, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016;
  • l’art. 1 del D.L. n. 76/2020, convertito con modificazioni dalla L. n. 120/2020, come modificato dal D.L. n. 77/2021, convertito con modificazioni dalla L. n. 108/2021, che deroga all’articolo sopra citato;

DATO ATTO, che:

  • ricorrono i presupposti per poter procedere ad un affidamento diretto ai sensi dell’art. 1, c. 2, lett. a) del D.L. n. 76/2020, convertito con modificazioni dalla L. n. 120/2020, come modificato dal D.L. n. 77/2021, convertito con modificazioni dalla L. n. 108/2021;
  • il Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016 è il Direttore della Direzione Difesa del Suolo e della Costa della Regione del Veneto;
  • sono stati redatti la Trattativa Diretta e il Progetto di servizio di cui all’art. 23, cc. 14-15 del D.Lgs. n. 50/2016 cui all’Allegato A al presente provvedimento;
  • visto l’art. 1, c. 4 del D.L. n. 76/2020, convertito con modificazioni dalla L. n. 120/2020 e s.m.i., si è ritenuto di non richiedere per il presente affidamento la garanzia provvisoria di cui all’art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016;
  • il Responsabile del Procedimento ha avviato all’interno del MePA in data 07/03/2023 la “trattativa diretta” n. 3456930, CPV 71300000-1, per la proposta di un preventivo non vincolante rivolta ad un unico operatore economico, sulla base delle condizioni di cui all’Allegato A al presente provvedimento, ponendo a base d’asta un importo di € 82.500,00 oltre oneri previdenziali e IVA di legge;
  • l’operatore economico a cui è stato richiesto di presentare offerta è la società Mass Ingegneria e Architettura SRL con sede in Padova – P.IVA 03859330288, soggetto abilitato ad operare in MePA nell’ambito del bando “Servizi” - Categoria “Servizi professionali di ingegneria e di catasto stradale e della segnaletica”, iscritto nell’Elenco Regionale di professionisti per l’affidamento di incarichi di progettazione e attività tecnico-amministrative connesse, per corrispettivo stimato di importo inferiore a 100.000,00 Euro

e presenta la necessaria esperienza per eseguire i servizi nei termini previsti dal progetto di servizio;

DATO ATTO che:

  • a causa di problemi tecnici del portale informatico di gestione della presente trattativa, il Responsabile del Procedimento ha avviato nuovamente la Trattativa Diretta n. 3456930 in data 15/03/2023, riaprendo i termini di presentazione dell’offerta;
  • l’operatore economico sopra citato ha presentato un’offerta per un importo di € 81.500,00 oltre oneri previdenziali e IVA di legge;

RITENUTO che l’offerta sia congrua ed accoglibile in relazione al costo dei servizi oggetto di affidamento, con riferimento all’importo a base d’asta preventivamente determinato dalla Direzione Difesa del Suolo e della Costa;

DATO ATTO che l’operatore economico:

  • ha presentato l’offerta nei termini previsti;
  • ha accettato, in fase di presentazione dell’offerta, le condizioni particolari di contratto, attraverso la sottoscrizione per accettazione della Trattativa Diretta e del progetto del servizio di cui all’Allegato A al presente provvedimento;

DATO ATTO altresì, che:

  • la Stazione Appaltante ha proceduto all’effettuazione delle verifiche di cui all’art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016 dalle quali risulta il possesso in capo all’operatore economico dei requisiti richiesti dalla trattativa diretta;
  • la Stazione Appaltante ha effettuato altresì le verifiche di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 dalle quali non risultano cause ostative all’affidamento;

RITENUTO, per quanto espresso in premessa:

  • di approvare l’Allegato A al presente provvedimento, relativo alla Trattativa Diretta e al progetto del servizio, contenenti condizioni particolari di contratto, che è stato accettato dall’operatore economico in sede di presentazione dell’offerta;
  • che vi siano i presupposti per poter procedere all’aggiudicazione del servizio in argomento; 

RITENUTO di aggiudicare le attività in oggetto, come meglio precisate nell’Allegato A al presente provvedimento, ai sensi dell’art. 1, c. 2, lett. a) del D.L. n. 76/2020, convertito con modificazioni dalla L. n. 120/2020, come modificato dal D.L. n. 77/2021, convertito con modificazioni dalla L. n. 108/2021, alla società Mass Ingegneria e Architettura SRL con sede in Padova – P.IVA 03859330288, per l’importo offerto di € 81.500,00 (oltre oneri previdenziali e IVA di legge);

DATO ATTO altresì che, sulla base di quanto disposto dall’art. 32, c. 7 del D.Lgs. n. 50/2016, l’aggiudicazione disposta con il presente provvedimento è efficace;

DATO ATTO che il sottoscritto, in qualità di soggetto competente ad adottare il presente provvedimento, secondo quanto previsto dall’art. 42 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. non si trova in alcuna situazione di conflitto di interessi con il procedimento di cui trattasi, ai sensi dell’art. 6-bis della L. n. 241/1990, dell’art. 7 del D.P.R. n. 62/2013 e dell’art. 6 del Codice di Comportamento della Regione del Veneto, né ha comunicato di essere in situazione di conflitto di interesse alcuno del personale intervenuto nello svolgimento della presente procedura di affidamento;

RITENUTO di individuare quale Direttore dell’Esecuzione del contratto dell’appalto in parola il Geom. Roberto Piazza – “P.O. Lavori idraulici Strategici, Espropri, e Piani per la Difesa delle Coste, PNRR, PR FESR 2021 - 2027”, incardinato presso la Direzione Difesa del Suolo e della Costa – U.O. Programmazione Difesa del Suolo, quale dipendente tecnico in possesso della qualificazione professionale e dell’esperienza attestata nelle singole attività tecnico - amministrative, necessaria per l’assegnazione dell’incarico;

DATO ATTO che su esplicita richiesta, il Geom. Roberto Piazza, ha dichiarato la disponibilità all’esecuzione dell’incarico e che non sussistono motivi ostativi per lo svolgimento delle funzioni in argomento;

VISTI:

  • il D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei Contratti pubblici” e s.m.i.;
  • il D.L. n. 76/2020, convertito con modificazioni dalla Legge n. 120/2020 e s.m.i.;
  • il D.L. n. 77/2021, convertito con modificazioni dalla Legge n. 108/2021 e s.m.i.;
  • le Linee Guida ANAC;
  • la L.R. n. 54/2012 “Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 ‘Statuto del Veneto’” e s.m.i..
  • la L.R. n. 39/2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione” e s.m.i..;
  • la DGRV 17 dicembre 2019, n. 1823 “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D.Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019”;
  • la DGRV 21 luglio 2020, n. 1004 “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. D.G.R. 1823/2019, D.Lgs. 50/2016”;
  • il D.Lgs. 23 giugno 2011, n. 118;
  • il D.Lgs. 126/2014 integrativo e correttivo del D. Lgs 118/2011;
  • la L.R. n. 30/2022 “Legge di stabilità regionale 2023”;
  • la L.R. n. 31/2022 - Collegato alla legge di stabilità regionale 2023;
  • la L.R. n. 32/2022 “Bilancio di previsione 2023 - 2025”;
  • il Decreto del Segretario Generale della Programmazione 28 dicembre 2022, n. 15 di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2023–2025;
  • il Decreto dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali 30 dicembre 2022, n. 71 “Bilancio Finanziario Gestionale 2023-2025”;
  • la DGRV 26 gennaio 2023, n. 60 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2023-2025”;

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente provvedimento;
  2. di approvare la Trattativa diretta e il progetto di servizio di cui all’Allegato A al presente provvedimento, contenenti condizioni particolari di contratto, già sottoscritti per accettazione da parte dell’operatore economico in sede di presentazione dell’offerta;
  3. di procedere con l’affidamento diretto del servizio ad operatore economico qualificato del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione ai sensi dell’art. 1, c. 2, lett. a) del D.L n. 76/2020, convertito con modificazioni dalla L. n. 120/2020, come modificato dal D.L. n. 77/2021, convertito con modificazioni dalla L. n. 108/2021;
  4. di dare atto di avere proceduto in MePA con la Trattativa diretta per la proposta di preventivo non vincolante, ai sensi dell’art. 1, c. 2, lett. a) del D.L. n. 76/2020, convertito con modificazioni dalla L. n. 120/2020 e s.m.i., per l’affidamento progettazione esecutiva e per la redazione degli elaborati progettuali e relativa documentazione per la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) del progetto in oggetto specificato – Importo a base d’asta di € 82.500,00 oltre oneri previdenziali e IVA di legge – CIG: 9676164F1F – n. 3456930 avviata nuovamente in data 15/03/2023 con la società Mass Ingegneria e Architettura SRL con sede in Padova – P.IVA 03859330288;
  5. di aggiudicare, ai sensi dell’art. 1, c. 2, lett. a) del D.L n. 76/2020, convertito con modificazioni dalla L. n. 120/2020, come modificato dal D.L. n. 77/2021, convertito con modificazioni dalla L. n. 108/2021, alla società Mass Ingegneria e Architettura SRL con sede in Padova – P.IVA 03859330288, il servizio di progettazione esecutiva e per la redazione degli elaborati progettuali e relativa documentazione per la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) - CIG: 9676164F1F del progetto denominato “Realizzazione invaso detto ‘Anconetta’ sul fiume Agno-Guà-Santa Caterina ID212 - II stralcio” - CUP H81B21000580002 - Codice ReNDiS 05IR113/G1, per l’importo di € 81.500,00 oltre oneri previdenziali e IVA di legge (importo complessivo di € 103.407,20, di cui € 3.260,00 per oneri previdenziali ed € 18.647,20 per IVA al 22%);
  6. di dare atto che alla spesa suddetta di € 103.407,20 per l’affidamento in argomento si fa fronte con le risorse assegnate con il citato Decreto Ministeriale 07/12/2021 n. 228 del MITE (Ministero della Transizione Ecologica) ora MASE (Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica), disponibili nella contabilità speciale n. 6009; 
  7. di dare atto che, sulla base di quanto disposto dall’art. 32, c. 7 del D.Lgs. n. 50/2016, l’aggiudicazione disposta con il presente provvedimento è efficace;
  8. di dare atto che l’affidamento in argomento è soggetto alle ulteriori condizioni previste nella Trattativa Diretta e nel progetto di servizio, di cui all’Allegato A al presente provvedimento;
  9. di individuare quale Direttore dell’Esecuzione del contratto dell’appalto in parola il Geom. Roberto Piazza – “P.O. Lavori idraulici Strategici, Espropri, e Piani per la Difesa delle Coste, PNRR, PR FESR 2021 - 2027”, incardinato presso la Direzione Difesa del Suolo e della Costa – U.O. Programmazione Difesa del Suolo, quale dipendente tecnico in possesso della qualificazione professionale e dell’esperienza attestata nelle singole attività tecnico - amministrative, necessaria per l’assegnazione dell’incarico;
  10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. n. 33/2013;
  11. di pubblicare integralmente il presente provvedimento (OMISSIS ALLEGATI) nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Vincenzo Artico

Allegato (omissis)

Torna indietro