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Bur n. 73 del 30 maggio 2023


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA SERVIZI FORESTALI n. 286 del 24 aprile 2023

Affidamento diretto ai sensi dell'art. 36 comma 2, lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016 del servizio di sostituzione rilevatori ottici di fumo presso la sede di Belluno in Via Caffi n. 33 e impegno di spesa sul bilancio di previsione 2023-2025, Esercizio 2023. Importo dell'impegno € 2.469,28 (Iva inclusa) CIG: Z7E3AAE69E - Capitolo di spesa n. 103378 - L.R. 39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si dispone l’affidamento del servizio di sostituzione di n. 22 rilevatori ottici di fumo, montaggio e programmazione degli stessi presso l’Unità Organizzativa Servizi Forestali sita in Via Caffi n.33 Belluno attraverso l’istituto dell’affidamento diretto alla ditta SECUR IMPIANTI S.R.L P.IVA / C.F. 01168350252 con sede in Viale Medaglie d’Oro, 34/36 32100 Belluno e si impegna la relativa spesa sul bilancio regionale 2023.

Elementi principali dell’istruttoria:

  • Preventivo assunto al protocollo regionale con n. 191710 del 7/04/2023.

Il Direttore

PREMESSO che:

  • con nota prot. 107759 del 24.02.2023, la Direzione Uffici Territoriali per il Dissesto Idrogeologico ha messo a disposizione della U.O. Servizi Forestali la somma di euro 21.150,00 per l'anno 2023, a valere sul capitolo 103378 (Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, beni mobili ed apparecchiature di sedi territoriali geni civili e servizi forestali - acquisto di beni e servizi) per la manutenzione ordinaria dei dispositivi antincendio della sede Belluno Via Caffi n.33;
  • la sede regionale dell'U.O. Servizi Forestali dispone di dotazioni fisse e mobili di sorveglianza, rilevazione, estinzione e allarme antincendio conformi alle vigenti norme in materia di sicurezza,
  • dette dotazioni necessitano di periodici interventi di controllo, manutenzione e sostituzione alla scadenza in conformità al disposto normativo vigente,
  • è stata quindi rilevata la necessità di sostituire n.22 rilevatori ottici di fumo poiché obsoleti (norma UNI 11224/19)

VISTO il decreto n. 585 del 22/11/2022 con il quale è stato affidato il servizio di manutenzione ordinaria e assistenza tecnica all’impianto di rilevazione fumi, estinzione incendio, porte REI, estintori ed idranti presso la sede regionale dell’Unità Organizzativa Servizi Forestali – sede di Belluno situato in via Caffi, 33 - per il periodo compreso tra il 01/01/2023 e il 31/12/2024 alla ditta SECUR IMPIANTI S.R.L;

VISTO l'art. 32, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016 che dispone che, nelle procedure di cui all'articolo 36, comma 2, lettere a) e b), la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite determina a contrarre, o atto equivalente;

VISTO l'art. 36, comma 2, lett. a), del D.Lgs. n. 50/2016 il quale prevede che, per gli affidamenti di importo inferiore a 40.000,00 euro si possa procedere mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici;

RITENUTO di procedere all’affidamento diretto del servizio, ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016, tenuto conto di quanto disposto, in termini di rotazione, dal paragrafo 2 degli indirizzi operativi approvati con D.G.R. n. 1823 del 06.12.2019, come modificato con D.G.R. n. 1004 del 21.07.2020, e prescindendo dall’utilizzo di piattaforme telematiche, ai sensi dell’art. 1, comma 450, della Legge n. 296/2006, come modificato dall’art. 1, comma 130, della Legge n. 145/2018;

CONSIDERANDO inoltre che la ditta SECUR IMPIANTI S.R.L non risulta affidataria di altro servizio nella soglia di riferimento ossia di importo compreso tra gli € 1.000,00 e i € 5.000,00 come previsto dall’Allegato A DGR n. 1004 del 21 luglio 2020;

DATO ATTO che è stata richiesto un preventivo alla ditta SECUR IMPIANTI S.R.LP.IVA / C.F. 01168350252 con sede in Viale Medaglie d’Oro, 34/36 32100 Belluno per la sostituzione di n. 22 rilevatori ottici di fumo in adeguamento alla normativa vigente in materia di sicurezza degli impianti negli ambienti lavorativi;

PRESO ATTO che la ditta SECUR IMPIANTI S.R.L con nota prot. n. 191710 in data 7/04/2023 ha trasmesso il preventivo di spesa per l'importo di € 2.024,00 (oltre IVA 22%), prezzo ritenuto congruo in relazione alla tipologia e qualità del servizio richiesto;

RITENUTO, pertanto:

  • di aggiudicare tale servizio alla ditta SECUR IMPIANTI S.R.L P.IVA / C.F. 01168350252 con sede in Viale Medaglie d’Oro, 34/36 32100 Belluno, Anagrafica numero 00182769, per l’importo complessivo di € 2024,00 (euro duemilaventiquattro/00) oltre IVA;
  • di impegnare, a favore della ditta SECUR IMPIANTI S.R.L P.IVA / C.F. 01168350252 con sede in Viale Medaglie d’Oro, 34/36 32100 Belluno, Anagrafica numero 00182769, l’importo complessivo di € 2.46928 (IVA inclusa) sul capitolo di spesa n. 103378 " Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, beni mobili ed apparecchiature di sedi territoriali geni civili e servizi forestali - acquisto di beni e servizi " del Bilancio pluriennale 2023-2025 in esercizio 2023, che presenta la necessaria disponibilità – Art. 14, V livello del PdC U 1.03.02.09.004 "Manutenzione ordinaria e riparazioni di impianti e macchinari", CIG Z7E3AAE69E

DATO ATTO che si è provveduto alla verifica dei requisiti di ordine generale previsti dall'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 in capo all'aggiudicatario;

CONSIDERATO che:

  • la lettera d'ordine, avente valore contrattuale, viene formalizzata contestualmente al presente provvedimento, ai sensi dell'art. 32, comma 14 del D. Lgs. 50/2016 e che, pertanto, l'obbligazione è perfezionata;
  • l’obbligazione che si viene a determinare con il seguente provvedimento si configura quale debito commerciale;

VISTI:

  • il D.Lgs. n. 50/2016 e.s.m.i.;
  • le Linee guida ANAC;
  • la Legge Regionale n. 39/2001e s.m.i.;
  • il D.Lgs. n. 118/2011 e s.m.i.;
  • il D.Lgs. n. 33/2013;
  • la D.G.R. n.1823/2019;
  • la D.G.R. n.1004/2019;
  • il D.Lgs. n. 126/2014 integrativo e correttivo del D.Lgs. n.118/2011;
  • la L.R. n. 31 del 23/12/2022 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2023”;
  • la L.R. n. 30 del 23/12/2022 “Legge di stabilità regionale 2023”;
  • la L.R. n. 32 del 23/12/2022 “Bilancio di previsione 2023-2025”;
  • il decreto dell’Area Risorse Finanziarie Strumentali, ICT ed Enti Locali n. 71 del 30/12/2022 “Bilancio finanziario gestionale 2023-2025”;
  • la DGR n. 1665 del 30 dicembre 2022 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al Bilancio di previsione 2023-2025”;
  • la DGR n. 60 del 26 gennaio 2023 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2023-2025”;

decreta

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di affidare alla ditta SECUR IMPIANTI S.R.L, anagrafica n. 00182769 l'incarico la sostituzione di n. 22 rilevatori ottici di fumo, il montaggio e la programmazione degli stessi di € 2.469,28 (duemilaquattrocentosessantanove/ventotto) IVA compresa, come da preventivo acquisito in data 07/04/2023, prot. n. 191710;
  1. di attestare che l'obbligazione di spesa per cui si dispone l'impegno è perfezionata;
  1. di impegnare la spesa secondo le specifiche e l'esigibilità contenute nell'Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa;
  1. di dare atto che l'affidamento disposto con il presente provvedimento è efficace dato l'esito positivo dei controlli sui requisiti di ordine generale previsti dall'art. 80 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. effettuati in capo all'aggiudicataria;
  1. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell'art. 44 e seguenti della L. R. 39/2001, previo accertamento della regolare esecuzione dei lavori e su presentazione di regolare fattura;
  1. di provvedere a comunicare al beneficiario le informazioni relative all'impegno ai sensi dell'art. 56, comma 7 del D. Lgs. 118/2011;
  1. di dare atto che la spesa in argomento è un debito commerciale e che l'obbligazione è esigibile entro l'anno corrente;
  1. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  1. di dare atto che la spesa di cui si dispone l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L. R. 1/2011 e non è soggetta a CUP;
  1. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  1. di trasmettere il presente provvedimento alla Direzione Regionale Uffici Territoriali per il Dissesto Idrogeologico per l'apposizione del visto di monitoraggio e il successivo inoltro alla Direzione Regionale Bilancio e Ragioneria per l'apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell'efficacia;
  1. di dare atto che il presente decreto è soggetto agli obblighi di pubblicazione ai sensi degli art. 23 e 37 del D.Lgs. 33/2013 e dell'art. 29 del D. Lgs. 50/2016;
  1. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Gianmaria Sommavilla

(seguono allegati)

286_Allegato_DDR_286_24-04-2023_503456.pdf

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