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Bur n. 69 del 19 maggio 2023


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI E AA.GG. n. 98 del 11 maggio 2023

Indizione della gara sopra soglia comunitaria mediante procedura aperta, ex art. 60 del D.lgs. n. 50/2016, per l'affidamento quinquennale del servizio di tesoreria a favore della Regione del Veneto Giunta regionale. Approvazione degli atti di gara e prenotazione di spesa di € 3.047.500,00 sui bilanci per gli esercizi dal 2023 al 2028. L.R. 39/2001. CIG: 9800438947; CUI S80007580279202100010.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si indice la procedura aperta, ex art. 60 del D.lgs. n. 50/2016, per l'affidamento quinquennale del servizio di tesoreria a favore della Regione del Veneto Giunta regionale e si dispone la prenotazione di spesa per l'importo complessivo di € 3.047.500,00, sui bilanci per gli esercizi dal 2023 al 2028.

Il Direttore

PREMESSO CHE il vigente contratto d’appalto per la gestione del servizio di tesoreria a favore della Regione del Veneto – Giunta regionale, stipulato con il Raggruppamento Temporaneo tra Imprese, composto da Unicredit S.p.A. (capogruppo mandataria) e BANCO BPM S.p.A. (mandante), verrà a scadere il 31 dicembre 2023;

DATO ATTO CHE la Regione del Veneto nel perseguire le proprie finalità istituzionali pone in essere attività nel mercato finanziario per le quali risulta normativamente obbligatorio rivolgersi ad intermediari bancari specializzati, ai quali affidare le operazioni connesse alla gestione finanziaria dell’Amministrazione e inerenti alla riscossione delle entrate, al pagamento delle spese, alla concessione di anticipazioni di tesoreria, e, più in generale, agli adempimenti previsti dalla Legge di contabilità regionale n. 39 del 29 novembre 2001, dal D.lgs. 23 giugno 2011, n. 118 e successive modifiche ed integrazioni, oltre che dalle norme comunitarie e statali che interessano il servizio;

VISTA la DGR 55/2023 di approvazione del “Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2023-2024”, redatto ai sensi dell’art. 21 del D.lgs. 50/2016 e del D.M. 14/2018, nel quale è stata inserita la nuova procedura gara per l’affidamento del servizio di tesoreria per il quinquennio 2024-2028 (associata al CUI S80007580279202100010), individuando il direttore della Direzione Bilancio e Ragioneria quale Responsabile Unico del Procedimento (R.U.P.), ex art. 31 del D.lgs. n. 50/2016

VISTA la nota della citata Direzione, prot. 26565 del 16 gennaio 2023, con la quale il R.U.P. ha richiesto la collaborazione della Direzione Acquisti e AA.GG “….per la predisposizione e il controllo delle procedure di gara e/o affidamento del servizio, fino alla stipula del contratto”;

DATO ATTO CHE con nota prot. 45837 del 25 gennaio 2023, la Direzione Acquisti e AA.GG. ha comunicato la propria disponibilità a collaborare alle attività connesse all’affidamento del servizio in questione, in particolare alla predisposizione degli atti di gara (con esclusione del capitolato tecnico), all’adozione degli atti di indizione, alla nomina della commissione giudicatrice, al provvedimento di aggiudicazione, alle verifiche di legge, fino alla stipula del contratto; con la medesima nota la sottoscritta è stata quindi individuata quale R.U.P. per la sola procedura di gara rimanendo in capo al direttore della Direzione Bilancio e Ragioneria la responsabilità della fase esecutiva del contratto;

RITENUTO, per quanto sopra, necessario procedere all’indizione di una procedura di gara finalizzata alla stipula di un contratto con un operatore economico qualificato cui affidare il servizio di tesoreria a favore della Regione del Veneto – Giunta regionale;

RILEVATO CHE, al momento, non sono attive convenzioni stipulate da Consip S.p.A. alle quali poter eventualmente aderire aventi ad oggetto servizi riconducibili a quelli oggetto della presente procedura;

DATO ATTO che l’affidamento in argomento non rientra tra i beni e servizi di cui al DPCM 11 luglio 2018 recante “Individuazione delle categorie merceologiche ai sensi dell’art. 9 comma 3 del DL 24 aprile 2014 n. 66, convertito con modificazioni, dalla legge 23 giugno 2014, n. 89” per i quali è obbligatorio il ricorso ai soggetti aggregatori;

PRESO ATTO del progetto tecnico-economico “Servizio di Tesoreria a favore della Regione del veneto – Giunta regionale”, redatto ai sensi dell’art. 23, commi 14 e 15, del D.lgs. 50/2016 dalla competente Direzione Bilancio e Ragioneria;

RITENUTO opportuno, in ragione della sostanziale unitarietà prestazionale del servizio oggetto di affidamento, non procedere alla suddivisione dell’appalto in lotti, ai sensi dell’art. 51 del D.lgs. 50/2016, in quanto tale suddivisione non risulterebbe funzionale al coordinamento dei servizi e complicherebbe la gestione delle attività amministrative e di controllo dell’appalto;

DATO ATTO CHE dalle risultanze del citato progetto, l’importo complessivo da porre a base di gara, per l’intera durata quinquennale dell’affidamento è pari a € 3.000.000,00, mentre il valore stimato dell’appalto, ai fini dell’art. 35 comma 4 del D.lgs. n. 50/2016, comprensivo di proroga tecnica per un periodo massimo di sei mesi, è complessivamente pari a € 3.300.000,00;

ATTESO CHE l’importo degli oneri della sicurezza è stato valutato pari a zero in quanto, ai sensi dell’art. 26 comma 3bis del D.lgs. 81/2008, dalle modalità di esecuzione del servizio descritte nel capitolato di gara non sono rilevabili rischi da interferenze per i quali sia necessario adottare le relative misure;

RITENUTO, per quanto sopra, di approvare il sottostante quadro economico dell’appalto:

A - IMPORTO A BASE DI GARA 

A1

Importo complessivo ribassabile

 

3.000.000,00 €

A2

Importo oneri di sicurezza 

 

0,00 €

A3

Totale a base di gara 

 

3.000.000,00 €

B - SOMME A DISPOSIZIONE

B1

Iva su importo totale a base di gara

0,00 €

 

B2

Incentivi ex art. 113 D.lgs. n. 50/2016

47.500,00 €

 

B3

Opzione di proroga tecnica, art. 106 co.11 del D.lgs. n. 50/2016

300.000,00 €

 

B4

Iva su importo B3

0,00 €

 

 

Totale somme a disposizione

 

347.500,00 €

TOTALE QE DI APPALTO

 

3.347.500,00 €

 

PRESO ATTO CHE la procedura di gara sarà interamente svolta in modalità telematica tramite il sistema di e-procurement “APPTEL”, acronimo di “Appalti telematici”, conforme agli artt. 40 e 44 del D.lgs. 50/2016 e alle disposizioni di cui al D.lgs. 82/2005, mediante il quale verranno quindi gestite le fasi di pubblicazione, di presentazione, analisi, valutazione ed aggiudicazione dell’offerta, oltre che le informazioni e lo scambio di informazioni;

ATTESO CHE la procedura sarà aggiudicata, in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata in funzione del migliore rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 95, comma 2, del D.lgs. n. 50/2016, sulla base degli elementi e fattori di ponderazione descritti nel disciplinare di gara,

DATO ATTO CHE la disciplina specifica dell’appalto è puntualmente definita nella documentazione di gara, che sarà pubblicata e resa liberamente consultabile sul sistema di intermediazione telematica “APPTEL”
https://appaltitelematici.regione.veneto.it/PortaleAppalti e sul profilo committente della Regione del Veneto www.regione.veneto.it, all’interno della sezione “Bandi, Avvisi e Concorsi”, costituita da:

  • progetto tecnico-economico, redatto ai sensi dell’art. 23 commi 14 e 15 del Codice (Allegato A);
  • bando di gara GUUE – GURI (Allegato B);
  • avviso, per estratto, del bando di gara (Allegato C);
  • disciplinare di gara, con la relativa modulistica (Allegato D);
  • capitolato speciale d’appalto (Allegato E);

DATO ATTO CHE, ai sensi dell’art. 31 del D.lgs. 50/2016, il responsabile unico del procedimento di gara è lo scrivente mentre il responsabile dell’esecuzione del contratto, individuato con la succitata DGR 55/2023, è il dott. Claudio Vignotto, direttore della Direzione Bilancio e Ragioneria;

VISTA la DGR 876 del 28 giugno 2019 di approvazione della “Nuova disciplina per la corresponsione degli incentivi per funzioni tecniche previsti dall’art. 113 del D.lgs. 50/2016” e la nota prot. 318581 del 16 luglio 2019 della Direzione Organizzazione Personale con le relative indicazioni operative;

PRESO ATTO CHE con decreto n. 3 del 7 febbraio 2023 del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali, su proposta della struttura competente, sono stati individuati i dipendenti cui spetterà l’assegnazione degli incentivi di cui all’art. 113 del D.lgs. 50/2016;

DATO ATTO CHE con il predetto decreto viene individuato quale direttore dell’esecuzione del contratto, il dott. Bruno Marzola, titolare della Posizione Organizzativa “Staff Affari Generali, Abilitazioni e Fcde”;

PRESO ATTO CHE l’obbligazione di cui si dispone la prenotazione con il presente atto è esigibile secondo il seguente piano delle scadenze:

esercizio esigibilità obbligazione

spesa incentivi
(debito non commerciale)

spesa servizio
(debito commerciale)

totale spesa

2023

   € 11.400,00

 

€ 11.400,00

2024

€ 5.700,00

€ 600.000,00

€ 605.700,00

2025

€ 7.600,00

€ 600.000,00

€ 607.600,00

2026

€ 7.600,00

€ 600.000,00

€ 607.600,00

2027

€ 7.600,00

€ 600.000,00

€ 607.600,00

2028

€ 7.600,00

€ 600.000,00

€ 607.600,00

totale spesa

€ 47.500,00

3.000.000,00

3.047.500,00 €

 

CONSIDERATO quindi necessario prenotare con l’atto in esame la spesa complessiva di € 3.000.000,00, per l’affidamento quinquennale del servizio (debito commerciale) ed € 47.500,00 per incentivi ex art. 113 D.lgs. 50/2016 (debito non commerciale) sul capitolo di spesa 100144 “Spese ed oneri diversi per l'espletamento del servizio di tesoreria”, secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’allegato F) contabile, al presente atto del quale costituisce parte integrante e sostanziale;

DATO ATTO CHE la prestazione rientra tra quelle indicate all’art. 10, comma 3 lett. b) del d.lgs. 118/2011;

VISTO il D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei Contratti Pubblici”;

VISTA la Legge Regionale n. 54/2012 “Ordinamento e attribuzioni delle strutture della Giunta regionale”;

VISTO il D.lgs. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA.”;

VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001 e n. 36/2014;

VISTO il Protocollo di Legalità approvato con DGR n. 951 del 2 luglio 2019, sottoscritto in data 17 settembre 2019 dalla Regione del Veneto con gli Uffici di Governo del Veneto, ANCI Veneto e UPI Veneto, in fase di rinnovo;

VISTO il “Protocollo di intesa in materia di appalti “, sottoscritto in data 10 dicembre 2020 dalla Regione del Veneto con ANCI Veneto, ANPCI, UPI Veneto, CGIL, CISL e UIL;

VISTO il D.lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTA la L.R. 23 dicembre 2022, n. 32 “Bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTA la DGR n. 1665 del 30 dicembre 2022 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2023-2025;

VISTO il decreto n. 71 del 30 dicembre 2022 del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2023-2025;

VISTA la DGR n. 60 del 26.01.2023 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTA la DGR n. 55/2023 con la quale la Giunta regionale ha approvato, ai sensi dell’art. 21 del D.lgs. 50/2016 e del D.M. 14/2018, il “Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2023-2024”;

VISTA la documentazione agli atti;

ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

decreta

  1. di considerare le premesse, compresi gli allegati A), B), C), D), E), F) come parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di indire, per le ragioni in premessa, una gara sopra soglia comunitaria mediante procedura aperta, ex art. 60 del D.lgs. n. 50/2016 per l'affidamento quinquennale del servizio di tesoreria a favore della Regione del Veneto – Giunta regionale – CIG: 9800438947;
  3. di dare atto che l’affidamento in oggetto è inserito nel “Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2023-2024”, approvato con DGR 55/2023, CUI associato: S80007580279202100010;
  4. di dare atto che l’intera procedura di gara verrà gestita in modalità telematica mediante il sistema regionale di e-procurement denominato “APPTEL”, conforme agli artt. 40 e 44 del D.lgs. 50/2016 e alle disposizioni di cui al D.lgs. 82/2005;
  5. di dare atto che l’importo complessivo a base di gara per l’intera durata quinquennale dell’affidamento è stabilito in € 3.000.000,00, mentre il valore stimato complessivo dell’appalto, ex art. 35, comma 4, del Codice, comprensivo dell’opzione descritta in narrativa, è complessivamente pari a € 3.300.000,00;
  6. di approvare il quadro economico dell’appalto descritto in premessa, facendo presente che lo stesso sarà rideterminato con il provvedimento di aggiudicazione della procedura in funzione dell’importo offerto dall’operatore economico aggiudicatario;
  7. di approvare la documentazione di gara costituita dai seguenti documenti: il progetto tecnico-economico (Allegato A) e la documentazione di gara consistente nei bandi G.U.U.E. e G.U.R.I. (Allegato B), avviso per estratto del bando di gara (Allegato C), disciplinare di gara con relativa modulistica (Allegato D), capitolato speciale d’appalto (Allegato E), allegati al presente provvedimento del quale costituiscono parte integrante e sostanziale;
  8. di dare atto che il responsabile unico del procedimento di gara è lo scrivente mentre il responsabile dell’esecuzione del contratto, individuato con la richiamata DGR 55/2023, è il dott. Claudio Vignotto, direttore della Direzione Bilancio e Ragioneria; il direttore dell’esecuzione del contratto (D.E.C.) è individuato nel dott. Bruno Marzola, titolare della Posizione Organizzativa “Staff Affari Generali, Abilitazioni e Fcde” della predetta Direzione;
  9. di dare atto che tutta la documentazione di gara sarà resa disponibile e consultabile sul sistema telematico di e-procurement “APPTEL” e sul profilo committente regionale www.regione.veneto.it (all’interno della sezione “Bandi, Avvisi e Concorsi”);
  10. di dare atto che l'aggiudicazione sarà effettuata, in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa in funzione del migliore rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 95, comma 2, del D.lgs. n. 50/2016;
  11. di prenotare la spesa complessiva la spesa complessiva di € 3.047.500,00 sul capitolo di spesa 100144 “Spese ed oneri diversi per l'espletamento del servizio di tesoreria”, secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato F contabile, al presente atto del quale costituisce parte integrante e sostanziale;
  12. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  13. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente struttura;
  14. di dare atto che trattasi di spesa finalizzata al funzionamento ordinario dell’ente, che non rientra in alcun progetto di investimento pubblico ai sensi dell’art. 11 Legge 3/2003, e pertanto non soggetta all’adozione del C.U.P.;
  15. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  16. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile;
  17. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 23 e 37 del D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33, così come modificato ed integrato dal D.lgs. 97/2016;
  18. di pubblicare il presente provvedimento integralmente nel B.U.R.V., omettendo gli allegati del presente provvedimento (che saranno pubblicati e gratuitamente consultabili secondo le modalità di cui al precedente punto 9).

Giulia Tambato

Allegati (omissis)

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