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Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI E AA.GG. n. 97 del 11 maggio 2023
Aggiudicazione definitiva della gara multilotto sopra soglia comunitaria mediante procedura aperta telematica, ex art. 60 del D.lgs. n. 50/2016, per l'affidamento del servizio di copertura assicurativa dei rischi della Regione del Veneto, associata al CUI S80007580279202200087. Lotto 1: Polizza RC Patrimoniale. CIG: 961920316F; Lotto 2: Polizza RCTO e Fauna Selvatica. CIG: 9619244344; Lotto 3: Polizza All Risks Patrimonio. CIG: 9620747B92; LOTTO 4: Polizza Infortuni. CIG: 962076499A; Lotto 5: Polizza Incendio/Furto/Kasko Veicoli. CIG:96207741DD; Lotto 6: Polizza RCA/ARD Libro Matricola. CIG: 96207752B0; Lotto 9: Polizza Fine Art-All Risks. CIG: 96207806CF. Presa d'atto lotti deserti: Lotto 7: Polizza Corpi Natanti. CIG: 9620776383; Lotto 8: Polizza Cyber Risks. CIG: 96207795FC.
Con il presente atto si procede all'aggiudicazione definitiva dei Lotti 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 9 della gara multilotto sopra soglia comunitaria mediante procedura aperta telematica, ex art. 60 del D.lgs. n. 50/2016, per l'affidamento del servizio di copertura assicurativa dei rischi della Regione del Veneto; con il medesimo provvedimento si dà atto che i Lotti 7 e 8 sono andati deserti non essendo pervenuta alacuna offerta.
Il Direttore
PREMESSO CHE:
DATO ATTO CHE entro il termine per a presentazione delle offerte (10 marzo 2023, ore 12:00) sono pervenute n. 10 (dieci) buste digitali, così come rilevabile dal report generato dal sistema di e-procurement “APPTEL”, conforme agli artt. 40 e 44 del D.lgs 50/2016 e alle disposizioni di cui al D.Lgs 82/2005, mediante il quale sono state gestite le fasi di pubblicazione, di presentazione, analisi, valutazione ed aggiudicazione dell’offerta;
CONSIDERATO CHE il Seggio di Gara, in data 13, 14 e 17 marzo ha proceduto all’apertura delle predette buste ed alla verifica della completezza e regolarità della documentazione amministrativa secondo le disposizioni previste dalla lex specialis di gara, ammettendo tutti i concorrenti alla successiva fase della procedura selettiva, come da verbali in pari data, “Allegato A”;
DATO ATTO CHE non risultano pervenute offerte per il Lotto 7 “Corpo Natanti” e il Lotto 8 “Cyber Risks” e che, pertanto, tali lotti sono andati deserti;
PRESO ATTO CHE con proprio decreto n. 45 in data 17 marzo 2023 è stata nominata la Commissione giudicatrice, ex artt. 77 e 216 comma 12 del D.lgs 50/2016, cui affidare la valutazione delle offerte tecniche ed economiche e la conseguente proposta di aggiudicazione di ciascun lotto;
VISTA la nota del Presidente della Commissione prot. 211052 in data 19 aprile 2023 con la quale sono stati trasmessi allo scrivente, in qualità di RUP di gara, i verbali delle operazioni effettuate dalla Commissione medesima nelle sedute in data 24, 31 marzo, 4 e 6 aprile 2023, verbali che si allegano al presente provvedimento costituendone parte integrante e sostanziale (Allegato B);
DATO ATTO CHE con proprio decrerto n. 82 del 20 aprile 2023, preso atto delle risultanze del verbale in data 6 aprile 2023, è stata disposta l’esclusione dalla procedura di gara dell’operatore economico Vittoria Assicurazioni S.p.A., relativamente al Lotto 6 “Polizza RCA/ARD Libro Matricola”, per la “ ….mancata presentazione del documento di “Dettaglio l’Offerta Economica” espressamente previsto, a pena di esclusione, all’art. 19 del disciplinare di gara”;
RILEVATO CHE la Commissione, sulla base dei punteggi complessivi attribuiti a ciascuna offerta in funzione degli elementi e fattori di ponderazione previsti dal discipinare di gara, ha proposto l’aggiudicazione di ciascun lotto come di seguito indicato, fatta salva la verifica di congruità sulle offerte risultate anomale ai sensi dell’art. 97 comma 3 del Codice (riferite al Lotti 4, 5 e 6):
Lotto
Operatore Economico
Punteggio complessivo
Ribasso offerto
Importo di aggiudicazione
1 – RC Patrimoniale
Assicuratrice Milanese S.p.A.
64/100
21,82%
€ 1.680.870,00
2 – RCTO e Fauna Selvatica
Lloyd’Insurance Company SA
65/100
14,84%
€ 2.554.719,40
3 – All Risks Patrimonio
Aimuw S.p.A.
90/100
26,49%
€ 1.292.427,45
4 – Infortuni
100/100
41,96%
€ 174.127,00
5 – Incendio/Furto/Kasko Veicoli
Balcia Insurance SE
56,38%
€ 28.353,00
6 – RCA/ARD Libro Matricola
HDI Assicurazioni
46,20%
€ 672.450,00
9 – Fine Art – All Risks
Liberty Mutual Insurance Europe SE
84/100
28,59%
€ 71.414,60
CONSIDERATO CHE, per quanto sopra, è stato avviato in data 21 aprile 2023 il subprocedimento di verifica di congruità sulle offerte risultate anomale e che gli operatori economici hanno trasmesso nei termini la documentazione contenente le giustificazioni richieste a sostegno della propria offerta economica;
DATO ATTO CHE le giustificazioni prodotte sono state ritenute adeguate a dimostrare la congruità e l’affidabilità delle offerte nel loro complesso, giusta relazione del RUP in data 9 maggio 2023 (Allegato C);
RITENUTO, pertanto, di confermare, la graduatoria di ciascun lotto come risultante dal verbale della Commissione giudicatrice del 6 aprile 2023 disponendo, conseguentemente, l’aggiudicazione della procedura di gara ai seguenti operatori economici:
ATTESO CHE in esito alle risultanze della procedura, si rende necessario procedere alla rideterminazione del quadro economico dell’appalto, approvato in fase di indizione della gara con proprio decreto n. 16/2023, come di seguito esplicitato:
QUADRO ECONOMICO DELL’APPALTO SPECIFICO
A
SERVIZI
Importo a base di gara
Servizi soggetti a ribasso
Lotto 1
Polizza RC Patrimoniale
€ 2.150.000,00
Lotto 2
Polizza RCTO e Fauna Selvatica
€ 3.000.000,00
Lotto 3
Polizza All Risks Patrimonio
€ 1.900.000,00
Lotto 4
Polizza Infortuni
€ 300.000,00
Lotto 5
Polizza Incendio/Furto/Kasko veicoli
€ 65.000,00
Lotto 6
Polizza RCA/ARD Libro Matricola
€ 1.250.000,00
Lotto 7
Polizza Corpi Natanti
€ 50.000,00
Lotto deserto
Lotto 8
Polizza Cyber Risks
€ 685.000,00
Polizza Fine Art – All Risks
€ 100.000,00
Sommano
€ 9.500.000,00
€ 6.474.361,45
A2
ONERI DI SICUREZZA
A2.1
Oneri della sicurezza – non ribassabile
0,00
Totale importo A
B
SOMME A DISPOSIZIONE
B1
Incentivi ex art. 113 D.lgs. 50/2016
€ 145.000,00
€ 133.975,00
B2
Opzione proroga tecnica, art. 106 co. 11, D.lgs 50/2016
€ 950.000,00
€ 647.436,15
Totale importo somme a disposizione (totale B)
€ 1.095.000,00
€ 781.411,15
Importo totale A+ B
€ 10.595.000,00
€ 7.255.772,60
ATTESO CHE l’aggiudicazione non equivale ad accettazione dell’offerta, ma diviene efficace dopo la verifica del possesso dei requisiti prescritti, ai sensi dell’art. 32 comma 7 del D.lgs 50/2016.
DATO ATTO CHE la prestazione rientra tra quelle indicate all’art. 10, comma 3 lett. b) del d.lgs. 118/2011;
VISTO l’art. 29 del D.lgs 50/2016 che stabilisce che gli atti relativi alle procedure di affidamenti devono essere pubblicati sul profilo committente nella sezione “Amministrazione trasparente” nonché sul sito del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.
VISTA la determinazione ANAC n. 618 dell’8 giugno 2016 “Linee guida operative e clausole contrattuali tipo per l’affidamento dei servizi assicurativi”;
VISTO il D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei Contratti Pubblici”;
VISTA la Legge Regionale n. 54/2012 “Ordinamento e attribuzioni delle strutture della Giunta regionale”;
VISTO il D.lgs. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA.”;
VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001 e n. 36/2014;
VISTO il Protocollo di Legalità approvato con DGR n. 951 del 2 luglio 2019, sottoscritto in data 17 settembre 2019 dalla Regione del Veneto con gli Uffici di Governo del Veneto, ANCI Veneto e UPI Veneto, in fase di rinnovo;
RICHIAMATO, per quanto compatibile con il presente appalto, il “Protocollo di intesa in materia di applati pubblici” sottoscritto in data 10 dicembre 2020 dall Regione del Veneto, ANCI Veneto, ANPCI, UPI Veneto, CGIL, CISL e UIL;
VISTO il D.lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
VISTA la L.R. 23 dicembre 2022, n. 32 “Bilancio di previsione 2023-2025;
VISTA la DGR n. 1665 del 30 dicembre 2022 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2023-2025;
VISTO il decreto n. 71 del 30 dicembre 2022 del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2023-2025;
VISTA la DGR n. 37 del 25 gennaio 2022 e successive variazioni, con la quale la Giunta regionale ha approvato, ai sensi dell’art. 21 del D.lgs. 50/2016 e del D.M. 14/2018, il “Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2022-2023”;
VISTA la documentazione agli atti;
ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.
decreta
Giulia Tambato
Allegati (omissis)
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