Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 69 del 19 maggio 2023


Materia: Sanità e igiene pubblica

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE RISORSE UMANE DEL SSR n. 4 del 22 marzo 2023

Approvazione disposizioni per lo svolgimento del corso di formazione per infermieri referenti per l'inserimento di Operatori Socio Sanitari con formazione complementare in assistenza sanitaria nelle strutture residenziali e semiresidenziali per anziani e avvio del corso. DGR n. 650 del 01 giugno 2022.

Note per la trasparenza

Con il presente decreto, come previsto dalla deliberazione di Giunta Regionale n. 650 del 01/06/2022, si approva il documento contenente le disposizioni riguardanti il corso di formazione per infermieri referenti per l’inserimento di Operatori Socio Sanitari con formazione complementare in assistenza sanitaria (OSS-FC) nelle strutture residenziali e semiresidenziali per anziani, avente carattere organizzativo e si dà avvio al medesimo corso.

Il Direttore

VISTA la Legge regionale n. 20 del 16 Agosto 2001 "La figura professionale dell'operatore socio sanitario" e s.m.i. con la quale è stata disciplinata la figura dell'Operatore Socio Sanitario, unitamente ai contesti operativi, alle attività e alle competenze che la caratterizzano nonché alle modalità gestionali e organizzative dei corsi di formazione.

VISTA la DGR n. 650 del 01 giugno 2022 ad oggetto “Approvazione percorso di "Formazione complementare in assistenza sanitaria dell'Operatore Socio-Sanitario" e delle modalità organizzative di attuazione dei corsi di formazione. Approvazione del "Corso di formazione per infermieri referenti per l'inserimento di Operatori Socio-Sanitari nelle strutture residenziali e semiresidenziali per anziani". Sostituzione integrale della DGR n. 305 del 16/3/2021. L.R. 20/2001 smi - Accordo stipulato il 16 gennaio 2003 tra il Ministro della salute, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano. DGR n. 41/CR del 12/4/2022”, con la quale sono state approvate le modalità organizzative e di attuazione dei percorsi di formazione complementare in assistenza sanitaria dell’Operatore Socio-Sanitario (OSS-FC), nonché una specifica attività formativa da destinare agli infermieri referenti.

VISTO in particolare l’Allegato B della predetta Deliberazione n. 650/2022, nel quale vengono riportati gli obiettivi formativi, i requisiti di partecipazione, le metodologie didattiche e i contenuti delle attività formative del “Corso di formazione per infermieri referenti per l’inserimento di Operatori Socio Sanitari con formazione complementare in assistenza sanitaria nelle strutture residenziali e semiresidenziali per anziani”.

EVIDENZIATE le crescenti esigenze di assistenza sanitaria presso le strutture extra ospedaliere residenziali e semiresidenziali per anziani, emerse anche in considerazione dell’esperienza maturata nel corso dell’emergenza sanitaria, nonché alla luce degli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) in materia di organizzazione dell'assistenza territoriale e il futuro inserimento degli Operatori Socio Sanitari con formazione complementare (OSS-FC) nell’équipe assistenziale, il cui percorso formativo è già stato avviato con precedente Decreto n. 12 del 03/08/2022 .

CONSIDERATA l’importanza strategica di promuovere lo sviluppo di competenze specifiche del personale infermieristico che già svolge attività professionale presso le strutture residenziali e semiresidenziali per anziani, al fine di favorire l’inserimento dei predetti Operatori Socio Sanitari con formazione complementare (OSS-FC), in un modello organizzativo orientato alla presa in carico dell’assistito, in grado di rispondere in maniera efficace ed efficiente ai bisogni di assistenza ed ai cambiamenti organizzativi.

VALUTATA la necessità di minimizzare i disagi correlati agli spostamenti degli infermieri interessati ad aderire al progetto formativo in argomento e allo scopo di assicurare la continuità assistenziale erogata nelle strutture residenziali e semiresidenziali individuate, si stabilisce che il corso sia erogato in singole unità didattiche della durata massima di 3 ore, in modalità FAD sincrona.

VALUTATA l’opportunità di promuovere la massima adesione al corso di formazione si dispone che lo stesso sia accreditato ai fini dell’acquisizione dei crediti ECM.

DATO atto che la realizzazione di tale percorso formativo è demandata a Fondazione SSP, ponendo il relativo costo nell’ambito di quanto previsto dal piano annuale delle attività formative e del bilancio di previsione - anno 2022 della Fondazione SSP approvato con DGR n. 1399 del 11/11/2022 e valutato il preventivo di spesa per la realizzazione del predetto corso, trasmesso da Fondazione SSP con proprio protocollo n. FSSP/0666_23 del 02/03/2023, si ritiene di non prevedere ulteriori contributi a carico dei partecipanti.

CONSIDERATO quanto sopra descritto si approva il documento di cui all’Allegato A del presente atto, il quale riporta compiutamente le misure organizzative del corso per infermieri referenti per l’inserimento di Operatori Socio Sanitari con formazione complementare in assistenza sanitaria nelle strutture residenziali e semiresidenziali per anziani, ai sensi della precitata DGR n. 650/2022 e si prevede l’avvio del medesimo corso.

ACQUISITO l’elenco degli Enti gestori di cui al Decreto n. 13 del 18 agosto 2022, con almeno un operatore socio sanitario frequentante il corso di formazione complementare in assistenza sanitaria, trasmesso da Fondazione Scuola di Sanità Pubblica con proprio protocollo n. FSSP/0247_23 del 01/02/2023, di cui all’Allegato B del presente atto.

decreta

  1. di richiamare le premesse che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto;
  2. di approvare il documento “Disposizioni per lo svolgimento del corso di formazione per infermieri referenti per l’inserimento di Operatori Socio Sanitari con formazione complementare in assistenza sanitaria nelle strutture residenziali e semiresidenziali per anziani (OSS -FC)”, di cui all’Allegato A del presente decreto;
  3. di dare avvio al “Corso di formazione per infermieri referenti per l’inserimento di Operatori Socio Sanitari con formazione complementare in assistenza sanitaria nelle strutture residenziali e semiresidenziali per anziani”;
  4. di disporre che il corso di cui al precedente punto 3. sia accreditato ai fini dell’acquisizione dei crediti ECM.
  5. di dare atto che la realizzazione di tale percorso formativo è demandata alla Fondazione SSP, ponendo il relativo costo interamente a carico di Fondazione stessa nell’ambito di quanto previsto dal piano annuale delle attività formative e del bilancio di previsione - anno 2022 della Fondazione SSP approvato con DGR n. 1399 del 11/11/2022;
  6. di recepire l’elenco degli Enti gestori di cui al Decreto n. 13 del 18 agosto 2022, con almeno un operatore socio sanitario frequentante il corso di formazione complementare in assistenza sanitaria, trasmesso da Fondazione Scuola di Sanità Pubblica con proprio protocollo n. FSSP/0247_23 del 01/02/2023, di cui all’Allegato B del presente decreto;
  7. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  8. di pubblicare integralmente il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Claudio Costa

(seguono allegati)

4_Allegato_A_DDR_4_22-03-2023_502536.pdf
4_Allegato_B_DDR_4_22-03-2023_502536.pdf

Torna indietro