Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 41 del 24 marzo 2023


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ADG FEASR BONIFICA E IRRIGAZIONE n. 39 del 15 marzo 2023

Gara d'appalto a procedura aperta per l'affidamento del servizio di valutazione del Programma di sviluppo rurale del Veneto 2014-2020 (D. Lgs. n. 50/2016, art. 60). DGR n. 1695 del 24/10/2017. DDR n. 88 del 27/10/2017. Modifica del contraente ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera d), punto 2) del D. Lgs. n. 50/2016. CIG 72191685E4 - CUP H19G17000050009.

Note per la trasparenza

Con il provvedimento si procede alla modifica all'aggiudicatario iniziale a seguito di una ristrutturazione societaria (D. Lgs. n. 50/2016, art. 106, comma 1, lettera d).

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
-  DGR n. 1695 del 24/10/2017;
-  DDR n. 88 del 27/10/2017;
-  DDR n. 19 del 2/03/2018;
-  D. Lgs. n. 50/2016.

Il Direttore

PREMESSO che con deliberazione n. 1695 del 24/10/2017 la Giunta regionale ha autorizzato l’indizione di una gara d'appalto a procedura aperta, ai sensi del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici” (di seguito Codice), per l'affidamento del servizio di valutazione del Programma di sviluppo rurale del Veneto 2014-2020, Regolamento (UE) n. 1305/2013, CIG 72191685E4 CUP H19G17000050009, per un importo a base d’asta di euro 1.900.000,00, IVA esclusa, nei limiti di quanto previsto nel piano di valutazione del PSR 2014-2020;

CONSIDERATO che la deliberazione della Giunta regionale n. 1695/2017 ha individuato quale Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del Codice, il Direttore della Direzione AdG FEASR, Parchi e Foreste, rinviando allo stesso l’approvazione del bando di gara e il relativo avviso, il capitolato d’oneri, il disciplinare di gara e la relativa modulistica, lo schema di contratto, la nomina della Commissione giudicatrice, le risultanze della gara e l’aggiudicazione della stessa, le pubblicazioni di legge, gli impegni di spesa, la stipulazione del contratto mediante scrittura privata;

CONSIDERATO che la medesima deliberazione n. 1695/2017 ha individuato, quale Direttore dell’esecuzione del contratto, ai sensi dell'art. 101 del Codice, il responsabile della Posizione Organizzativa Monitoraggio finanziario, sorveglianza e valutazione, rimandando a quest’ultimo la garanzia della regolare esecuzione del contratto da parte dell’appaltatore;

DATO ATTO che con Decreto del Direttore della Direzione AdG FEASR, Parchi e Foreste n. 88 del 27 ottobre 2017, in esecuzione della DGR n. 1695/2017, è stata indetta la gara mediante procedura aperta, da aggiudicare con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi degli articoli 60 e 95 del Codice, e sono stati approvati gli atti di gara;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione AdG FEASR, Parchi e Foreste n. 19 del 2/03/2018 che aggiudica la gara comunitaria mediante procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.lgs. n. 50/2016, per l'affidamento del servizio di valutazione del Programma di sviluppo rurale del Veneto 2014-2020, all'operatore economico Agriconsulting SpA, con sede legale in Roma, Codice Fiscale: 01437640582 Partita IVA: IT00995861002, il quale ha presentato l'offerta economicamente più vantaggiosa in funzione del migliore rapporto qualità/prezzo ai sensi dell’art. 95, comma 6, del D.lgs. n. 50/2016;

VISTO il contratto in originale sottoscritto con firma digitale, in data 29/05/2018 e 30/05/2018, conservato nel sistema di gestione informatica dei documenti della Regione del Veneto (D.Lgs n. 82/2005) con numero di repertorio assegnato 35378;

VISTA la nota prot. n. 751/2022 della società aggiudicataria Agriconsulting SpA, con sede legale in Roma, Codice Fiscale: 01437640582 Partita IVA: IT00995861002, che comunicava:

  • di aver conferito il proprio ramo di azienda “Supporto istituzionale” alla propria società interamente posseduta “Agriconsulting supporto istituzionale S.r.l.” avente codice fiscale e partita IVA 16855701005. A tal proposito allega l’atto di cessione di ramo di impresa in data 15 dicembre 2022 Repertorio n. 2259, Raccolta n. 1399;
  • che il conferimento avviene senza soluzione di continuità dal 1° gennaio 2023;
  • che la società Agriconsulting supporto istituzionale S.r.l. subentra nella titolarità di tutti i diritti attivi e passivi della conferente Agriconsulting SpA per quanto riguarda il ramo di impresa “Supporto istituzionale”;
  • che sotto il profilo operativo restano i medesimi referenti tecnici coinvolti nell’attività, in quanto in forza dell’atto di cessione dal 1° gennaio i dipendenti del ramo d’azienda conferito transitano nell’organico di Agriconsulting supporto istituzionale S.r.l. che prende in carico anche i rapporti in corso con collaboratori e professionisti;

VISTA la nota prot. n.108/2023 del 20 gennaio 2023 con la quale Agriconsulting supporto istituzionale S.r.l. trasmette i documenti:

  • appendice alla polizza fideiussoria e la certificazione di qualità;
  • dichiarazione dei flussi finanziarie;
  • dichiarazione sostitutiva della certificazione di iscrizione alla camera di commercio;
  • autocertificazione antimafia;
  • dichiarazione di non incorrere in cause di esclusione ex art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016;

VISTA la delibera ANAC n. 244 del 8 marzo 2017, che dichiara ammissibile il subentro di un soggetto a seguito di cessione di ramo di impresa, sempre che la cessione sia comunicata alla stazione appaltante ed essa non sia finalizzata ad eludere l’applicazione del D. Lgs. n. 50/2016. Nella delibera si stabilisce che la stazione appaltante deve verificare l’idoneità del cessionario, e quindi i requisiti per la partecipazione alla gara, che devono permanere per l’intera durata del contratto; inoltre, devono essere verificati i requisiti di carattere generale della cedente, al fine di accertare che la cessione non sia diretta ad eludere l’applicazione del D. Lgs. n. 50/2016;

VISTA la nota prot. n. 70925 del 7 febbraio 2023 del Direttore della Direzione ADG FEASR Bonifica e Irrigazione con la quale veniva richiesto alla società Agriconsulting Supporto istituzionale S.r.L. di chiarire se vi fossero modifiche alla composizione del gruppo di lavoro visto che nulla si diceva nella loro nota prot. n.108/2023 del 20 gennaio 2023;

VISTA la nota prot. n. 116/2023 del 7 febbraio 2023 della società Agriconsulting Supporto istituzionale S.r.L. con la quale si conferma la disponibilità da parte della scrivente società del gruppo di lavoro nella composizione da ultimo concordemente definita nell’agosto 2022;

VISTO il verbale del 15 marzo 2023 che riassume l’esito positivo dei controlli per la verifica dell’idoneità del cessionario e i requisiti di carattere generale della cedente;

VISTO che il subentro non implica altre modifiche sostanziali al contratto con numero di repertorio assegnato 35378;

VISTO il Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50;

VISTA la Legge n. 241/1990;

VISTA la L. R. n. 39 del 29 novembre 2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTO l’art. 2, comma 2 della Legge Regionale 54/2012;

decreta

  1. di approvare le premesse che formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di prendere atto del subentro della società Agriconsulting Supporto istituzionale S.r.L. alla società Agriconsulting SpA aggiudicataria dell’appalto ai sensi dell’art. 106, comma 1, lettera d), punto 2) del D. Lgs. n. 50/2016;
  3. di pubblicare il presente provvedimento, con i suoi allegati, nel sito internet della Regione del Veneto www.regione.veneto.it/bandi ai sensi dell'art. 29 comma 1 del D.lgs. n. 50/2016;
  4. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 23 del D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  5. di pubblicare integralmente il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Franco Contarin

Torna indietro