Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 43 del 28 marzo 2023


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FITOSANITARIO n. 10 del 16 febbraio 2023

Affidamento della fornitura di reagenti per laboratorio. Impegno di spesa.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si procede all'acquisizione della fornitura di reagenti per laboratorio per lo svolgimento di attività istituzionali dell'U.O. Fitosanitario e si impegna la relativa spesa.

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:

  • Offerta ditta Promega Italia s.r.l. n. 202300315 del 02/02/2023 assunta agli atti con prot. regionale n. 64023 del 02/02/2023;
  • Preventivo ditta Qiagen s.r.l. n. 230207IT01612982GS del 08/02/2023 assunto agli atti con prot. regionale n. 77669 del 09/02/2023.

Il Direttore

VISTO il Decreto Legislativo 2 febbraio 2021, n. 19 “Norme per la protezione delle piante dagli organismi nocivi in attuazione dell’articolo 11 della Legge 4 ottobre 2019, n. 117, per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/2031 e del regolamento (UE) 2017/625” che all’art 6) affida le competenze ai Servizi fitosanitari regionali e in particolare alla lett. f) “la responsabilità delle analisi ufficiali fitosanitarie”;

CONSIDERATO che in applicazione delle norme comunitarie, nazionali e regionali si rende necessaria la verifica fitosanitaria dei vegetali, dal luogo di produzione fino alla fase della commercializzazione, per la quale vengono eseguite analisi di laboratorio che confermano o escludono la presenza degli organismi nocivi;

CONSIDERATO che per l’esecuzione delle analisi di laboratorio nell’ambito dell’U.O. Fitosanitario sono presenti laboratori dotati di strumentazione tecnica con la quale è possibile eseguire l’attività diagnostica secondo metodi ufficiali;

RITENUTO necessario, pertanto, provvedere all’acquisto di materiale di consumo, specificamente di reagenti, per l’ordinaria attività del laboratorio;

PRESO ATTO dell’inesistenza di convenzione attiva CONSIP per analoga tipologia di fornitura;

PRESO ATTO dell’offerta presentata dalla ditta Promega Italia s.r.l. n. 202300315 del 02/02/2023 assunta agli atti con prot. regionale n. 64023 del 02/02/2023 per l’acquisto di reagenti per laboratorio, unica ditta interpellata per la specifica tipologia di reagente, per l’importo complessivo di € 286,70 + IVA € 63,08 per un totale di € 349,78, somma ritenuta congrua per la natura e la quantità della fornitura;

PRESO ATTO del preventivo presentato dalla ditta Qiagen s.r.l. n. 230207IT01612982GS del 08/02/2023 assunto agli atti con prot. regionale n. 77669 del 09/02/2023 per l’acquisto di reagenti per laboratorio, unica ditta interpellata per la specifica tipologia di materiale, per l’importo complessivo di 4.153,50 + IVA € 913,77 per un totale di € 5.067,27, somma ritenuta congrua per la natura e la quantità della fornitura;

RICHIAMATO l’art. 36 comma 2 lettera a) del D.lgs. n. 50/2016 il quale prevede che le stazioni appaltanti procedono all’affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore a 139.000,00 euro, mediante affidamento diretto, adeguatamente motivato o per i lavori in amministrazione diretta, come recepito dall’Allegato A, lettera a) delle D.G.R. n. 1475 del 18/09/2017 e n. 1863 del 06/12/2019;

RITENUTO pertanto di affidare l’incarico per l’acquisto di reagenti per laboratorio alla ditta Promega Italia s.r.l., con sede in Viale Piero e Alberto Pirelli 6, 20126 Milano, cod. fisc. e p. IVA 12317560154, per l’importo di € 286,70+ IVA € 63,08 per un totale di € 349,78;

RICHIAMATA la nota in data odierna, prot. n. 90771 con cui l’U.O. Fitosanitario ha affidato alla ditta Promega Italia s.r.l. l’incarico per la fornitura di reagenti per laboratorio;

RITENUTO di affidare l’incarico per l’acquisto di materiale di reagenti per laboratorio alla ditta Qiagen s.r.l., con sede in Via Filippo Sassetti 16, 20124 Milano - cod. fisc. e p. IVA 13110270157, per l’importo di € 4.153,50 + IVA € 913,77 per un totale di € 5.067,27;

RICHIAMATA la nota in data odierna prot. n. 90806 con cui l’U.O. Fitosanitario ha affidato alla ditta Qiagen s.r.l. l’incarico per la fornitura di reagenti per laboratorio;

CONSIDERATO che l’obbligazione di spesa è perfezionata e che la stessa sarà esigibile per un importo complessivo di € 5.417,05 (IVA inclusa) entro il 31/12/2023;

VERIFICATO che la spesa di cui al presente decreto è finanziata dall’accertamento in entrata n 519/2023 per l’importo di € 5.417,05, disposto con decreto del Direttore dell’U.O. Fitosanitario n. 1 del 10/01/2023 a valere sul capitolo di entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari per le certificazioni vivaistiche (D.lgs. 19/06/2005, n. 214 – art. 35 L.R. 06/07/2012, n. 24 - D.lgs. 02/02/2021, n. 19)”;

RITENUTO pertanto di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di € 5.417,05, finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2023, assumendo l’impegno di spesa a carico del capitolo n. 101404 “Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 35, L.R. 06/07/2012, n. 24 - D.lgs. 02/02/2021, n. 19)”, Art. 002 “Altri beni di consumo”, codice V^ livello U.1.03.01.02.007 “Altri materiali tecnico-specialistici non sanitari” del bilancio di previsione 2023-2025 a favore delle seguenti ditte:

  • Promega Italia s.r.l. (anagrafica n. 00071892), Viale Piero e Alberto Pirelli 6, 20126 Milano, cod. fisc. e p. IVA 12317560154, per l’importo complessivo di € 349,78 IVA ed ogni altro onere compresi, con imputazione all’esercizio 2023;
  • Qiagen s.r.l. (anagrafica n. 00153097), Via Filippo Sassetti 16, 20124 Milano - cod. fisc. e p. IVA 13110270157, per l’importo complessivo di € 5.067,27 IVA ed ogni altro onere compresi, con imputazione all’esercizio 2023;

DATO atto che l’obbligazione si configura quale debito commerciale;

PRECISATO che la spesa relativa al presente affidamento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

VISTA la Legge regionale 29/11/2001 n. 39, inerente l’ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione Veneto;

VISTA la L.R. n. 1/2011;

VISTO il D.lgs. 33/2013 e il D.lgs. 97/2016;

VISTO il D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

VISTO il D.lgs. n. 50/2016;

VISTE le Linee Guida n. 4 ANAC di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50;

VISTA la Legge regionale 31/12/2012 n. 54;

VISTA la Legge regionale 23/12/2022, n. 31 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2023”;

VISTA la L.R. 23/12/2022, n. 32 “Bilancio di previsione 2023-2025” e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 1665 del 30/12/2022 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2023-2025 e successive variazioni;

VISTO il Decreto n. 15 del 28/12/2022 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2023–2025 e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 60 del 26/01/2023 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2023-2025”

decreta

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di affidare l’incarico per la fornitura di reagenti per laboratorio alla ditta Promega Italia s.r.l. (anagrafica n. 00071892) Viale Piero e Alberto Pirelli 6, 20126 Milano, cod. fisc. e p. IVA 12317560154 – CIG n. ZD639F57C0 per l’importo complessivo di € 349,78, IVA ed ogni altro onere compresi;
  3. di affidare l’incarico per la fornitura di reagenti per laboratorio alla ditta Qiagen s.r.l. (anagrafica n. 00153097), Via Filippo Sassetti 16, 20124 Milano - cod. fisc. e p. IVA 13110270157 - CIG n. Z6F39F6044 per l’importo complessivo di € 5.067,27 IVA ed ogni altro onere compresi;
  4. di dare atto che la copertura finanziaria dell’obbligazione è assicurata dall’accertamento in entrata n 519/2023 per l’importo di € 5.417,05, disposto con decreto del Direttore dell’U.O. Fitosanitario n. 1 del 10/01/2023 a valere sul capitolo di entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari per le certificazioni vivaistiche (D.lgs. 19/06/2005, n. 214 – art. 35 L.R. 06/07/2012, n. 24 - D.lgs. 02/02/2021, n. 19)”;
  5. di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di € 5.417,05, finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2023, assumendo l’impegno di spesa a carico del capitolo n. 101404 “Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 35, L.R. 06/07/2012, n. 24 - D.lgs. 02/02/2021, n. 19)” del bilancio di previsione 2022-2024, Art. 002 “Altri beni di consumo”, codice V^ livello U.1.03.01.02.007 “Altri materiali tecnico-specialistici non sanitari” a favore delle seguenti ditte:
    • Promega Italia Viale Piero e Alberto Pirelli 6, 20126 Milano, cod. fisc. e p. IVA 12317560154, per l’importo complessivo di € 349,78 IVA ed ogni altro onere compresi, con imputazione all’esercizio 2023;
    • Qiagen s.r.l. Via Filippo Sassetti 16, 20124 Milano - cod. fisc. e p. IVA 13110270157, per l’importo complessivo di € 5.067,27 IVA ed ogni altro onere compresi, con imputazione all’esercizio 2023;
  6. di attestare che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto è giuridicamente perfezionata, ai sensi dell’art. 56, commi 1 e 2 del D.lgs. n. 118/2011 e che la stessa sarà esigibile nell’esercizio finanziario 2023;
  7. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  8. di dare atto che alla liquidazione delle spese si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. 29/11/2001 n. 39;
  9. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto ha natura di debito commerciale;
  10. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
  11. di dare atto che si provvederà a comunicare ai suddetti beneficiari l’avvenuta assunzione del presente impegno di spesa ai sensi dell’art. 56, co. 7 del D.lgs. n. 118/2011;
  12. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente Struttura;
  13. di attestare che trattasi di spesa non assoggettata alla richiesta di CUP;
  14. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  15. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  16. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;
  17. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Giovanni Zanini

Torna indietro