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Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 43 del 28 marzo 2023


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FITOSANITARIO n. 66 del 05 settembre 2022

Adesione alla Convenzione Energia Elettrica 19, Lotto n. 5 (CIG Originario n. 87683585EC; CIG derivato n. Z1F37A232D) tra CONSIP S.p.A. ed Enel Energia S.p.A. C.F./P. IVA 06655971007, ai sensi dell'articolo 26 della Legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'articolo 58 della Legge n. 388/2000. Fornitura di energia elettrica e dei servizi connessi per la sede di Buttapietra (VR) dell'U.O. Fitosanitario per il periodo 1° novembre 2022 - 31 ottobre 2023.

Note per la trasparenza

In previsione della scadenza del contratto di fornitura di energia elettrica e dei servizi connessi alla sede dell'U.O. Fitosanitario, avviato a seguito dell'adesione alla precedente Convenzione Consip "Energia Elettrica 18 Lotto 5", con il presente provvedimento si aderisce alla nuova Convenzione denominata "Energia Elettrica 19 Lotto 5" stipulata tra Consip S.p.A, ed Enel Energia S.p.A. per la durata contrattuale di 12 mesi continuativi a decorrere dalla data di attivazione della stessa prevista per il 1° novembre 2022.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
Documentazione presente nel sito "Acquisti in rete" della Consip S.p.A.: Convenzione per la fornitura di energia elettrica; Condizioni Generali; Guida alla Convenzione Energia Elettrica 19 Lotto n. 5; Capitolato Tecnico Energia Elettrica 19 Lotto n. 5; Corrispettivi Lotto n. 5.

Il Direttore

PREMESSO CHE l’art. 1, comma 7 del D.L. n. 95 del 6 luglio 2012, convertito con la Legge n. 135 del 7 agosto 2012 e s.m.i., dispone che le amministrazioni pubbliche, relativamente alle categorie merceologiche energia elettrica, gas, carburanti rete e carburanti extra-rete, combustibili per riscaldamento, telefonia fissa e telefonia mobile, sono tenute ad approvvigionarsi attraverso le Convenzioni o gli Accordi quadro messi a disposizione da Consip S.p.A. e dalle Centrali di committenza regionali di riferimento costituite ai sensi dell’art. 1, comma 455, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, ovvero ad esperire autonome procedure nel rispetto della normativa vigente, utilizzando sistemi telematici di negoziazione messi a disposizione dai predetti soggetti;

DATO ATTO che, in esecuzione del proprio decreto n. 63 del 2 settembre 2021, l’Amministrazione ha aderito alla Convenzione Consip denominata “Energia Elettrica 18- Lotto 5” stipulata tra la stessa Consip S.p.A. ed Enel Energia S.p.A. p. IVA 06655971007, mediante l’emissione dell’ordine diretto di acquisto n. 6323323/2021 per la fornitura di energia elettrica verde a prezzo variabile e dei servizi connessi per l’utenza della sede dell’Unità Organizzativa Fitosanitario, con decorrenza dal 1° novembre 2021 e con una durata contrattualmente prevista nelle condizioni di vendita, di 12 mesi consecutivi e, quindi, con scadenza alla data del 31 ottobre 2022;

CONSIDERATO che, in vista dell’approssimarsi della scadenza del contratto di fornitura si rende necessario ed urgente procedere a formalizzare un nuovo incarico di fornitura, procedendo con l’adesione alla nuova convenzione Consip denominata “Energia Elettrica 19” relativamente al Lotto n. 5 (Veneto) sottoscritta ai sensi dell’articolo 26 della Legge n. 488 del 23 dicembre 1999 e dell’articolo 58 della Legge n. 388 del 23 dicembre 2000 da Consip S.p.A. ed Enel Energia S.p.A., con sede legale in Roma, Viale Regina Margherita n. 125 – CIG n. 87683585EC, risultata nuovamente aggiudicataria del bando di fornitura;

VISTA la suddetta convenzione e l’annessa documentazione (condizioni generali; guida alla convenzione; capitolato tecnico; corrispettivi), alla quale si rinvia per le caratteristiche tecniche ed economiche della fornitura;

DATO ATTO che nell’ordine diretto d’acquisto sono specificati i dati relativi al quantitativo annuo stimato di consumo, il punto di prelievo, il luogo e le caratteristiche tecniche ed economiche della fornitura;

RITENUTO, per quanto sopra, di aderire alla Convenzione “Energia Elettrica – 19 – Lotto 5 (CIG 87683585EC), secondo le modalità nella stessa previste, mediante l’emissione di un ordine diretto di acquisto, per la fornitura di energia elettrica e dei servizi connessi con decorrenza da 1° novembre 2022, per una durata di 12 mesi consecutivi e, quindi, con scadenza alla data del 31 ottobre 2023;

DATO ATTO che alla presente fornitura l’ANAC – Autorità Nazionale Anticorruzione ha assegnato il seguente numero di CIG derivato: Z1F37A232D, trattandosi di singolo contratto stipulato a valle di una convenzione;

DATO ATTO che la fornitura rientra tra quelle previste dall’art. 10, comma 3 del D.lgs. n. 118/2011;

CONSTATATO che alla fornitura in argomento si farà fronte disponendo la liquidazione di spesa a favore del beneficiario Enel Energia S.p.A. (anagrafica n. 00172218), con sede legale in Roma – Viale Regina Margherita n. 125, cod. fisc. 06655971007 - CIG derivato Z1F37A232D, con i fondi a disposizione nei seguenti impegni di spesa, assunti sul capitolo di spesa 5126 “Spese per la pulizia e le utenze degli uffici della Giunta Regionale” Art. 010 “Utenze e canoni” P.d.C. U.1.03.02.05.004 “Energia Elettrica” dei bilanci di previsione per gli esercizi 2022 e 2023:

  • per i consumi relativi all’anno 2022 utilizzando l’impegno n. 340/2022 assunto con Decreto del Direttore della Direzione Acquisti e AA.GG. n. 37 del 21/02/2020;
  • per i consumi relativi all’anno 2023 utilizzando l’impegno n. 398/2023 assunto con Decreto del Direttore della Direzione Acquisti e AA.GG. n. 49 del 05/03/2021;

CONSIDERATO che l’obbligazione che si viene a determinare con il seguente provvedimento si configura quale debito commerciale;

Visto l’art. 26 della Legge n. 488 del 23 dicembre 1999;

Visto l’art. 58 della Legge n. 388 del 23 dicembre 2000;

Visto l’art. 1, comma 455 della Legge 296/2006;

VISTO il D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

Visto il D.L. n. 95 del 6 luglio 2012, convertito con la Legge n. 135 del 7 agosto 2012 e ss.mm.ii.;

VISTO il D.lgs. 33/2013 e il D.lgs. 97/2016;

Vista la Legge regionale 29/11/2001 n. 39 inerente l’ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione del Veneto;

VISTA la L.R. n. 1/2011;

VISTA la L.R. 20/12/2021, n. 36 “Bilancio di previsione 2022-2024” e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 1821 del 23/12/2021 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2022-2024 e successive variazioni;

VISTO il Decreto n. 19 del 28/12/2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2022–2024 e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 42 del 25/01/2022 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2022-2024”;

VISTA la documentazione della Convenzione “Energia Elettrica 19” Lotto 5 stipulata tra Consip S.p.a. ed Enel Energia S.p.A. per la fornitura di energia elettrica verde e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni;

Vista la Legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54;

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto;
  2. di aderire alla Convenzione Consip denominata “Energia Elettrica 19” relativamente al Lotto n. 5 (Veneto) sottoscritta ai sensi dell’articolo 26 della Legge n. 488 del 23 dicembre 1999 e dell’articolo 58 della Legge n. 388 del 23 dicembre 2000 da Consip S.p.A. ed Enel Energia S.p.A., con sede legale in Roma, Viale Regina Margherita n. 125 –CIG 87683585EC risultata aggiudicataria del bando di fornitura;
  3. di dare atto che, in data odierna si è perfezionata l’obbligazione nei confronti dell’operatore economico aggiudicatario con l’invio dell’Ordinativo di fornitura n. 6925451, tramite il portale telematico Me.P.A.;
  4. di dare atto che la fornitura avrà durata di 12 mesi consecutivi a decorrere dal 1° novembre 2022 e scadenza alla data del 31 ottobre 2023;
  5. di dare atto che al presente affidamento l’ANAC – Autorità Nazionale Anticorruzione, trattandosi di singolo contratto stipulato a valle di un accordo quadro, ha assegnato il seguente numero di CIG derivato: Z1F37A232D;
  6. di procedere alla liquidazione delle fatture relative alla fornitura in argomento a favore del beneficiario Enel Energia S.p.A. (anagrafica 00172218), con sede legale in Roma, Viale Regina Margherita n. 125 – cod. fisc. 06655971007, mediante l’utilizzo degli impegni di spesa sul capitolo 5126 “Spese per la pulizia e le utenze degli uffici della Giunta Regionale” Art. 010 “Utenze e canoni” P.d.C. U.1.03.02.05.004 “Energia Elettrica” sui bilanci di previsione per gli esercizi 2022 e 2023, di seguito indicati:
  • per i consumi relativi all’anno 2022 utilizzando l’impegno n. 340/2022 assunto con decreto del Direttore della Direzione Acquisti e AA.GG. n. 37 del 21/02/2020;
  • per i consumi relativi all’anno 2023 utilizzando l’impegno n. 398/2022 assunto con decreto del Direttore della Direzione Acquisti e AA.GG. n. 49 del 05/03/2021;
  1. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente Struttura;
  2. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’articolo 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001;
  3. di provvedere a comunicare al fornitore le informazioni relative all’impegno, ai sensi dell’art. 56, comma 7 del D.lgs. n. 118/2011;
  4. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  5. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto ha natura di debito commerciale e non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  6. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  8. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Giovanni Zanini

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