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Materia: Difesa del suolo
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO E DELLA COSTA n. 55 del 16 febbraio 2023
Impegno di spesa e contestuale accertamento in entrata per l'importo complessivo di Euro 1.771,24 (oneri per la sicurezza e IVA inclusi) a favore del dott. Luca Soranzo per l'incarico di "Servizio di controllo di primo livello e certificazione delle spese rendicontate del progetto ai fini della richiesta di rimborso delle stesse all'Autorità di Gestione del Programma". Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 Interreg V A Italia-Croazia - Progetto SeCure "Saltwater intrusion and climate change: monitoring, countermeasures and informed governance" Efficacia dell'aggiudicazione disposta con Decreto n. 15 in data 23/01/2023. CUP: C93C22001630006 - CIG: 9507576BE8.
Con il presente provvedimento si dà atto dell'efficacia dell'aggiudicazione disposta con Decreto del Direttore della Direzione Difesa del Suolo e della Costa n. 15 in data 23/01/2023, a seguito della validazione del controllore di primo livello da parte dell'ufficio preposto. Si provvede inoltre ad accertare e contestualmente ad impegnare la spesa necessaria per il servizio in oggetto, previsto nell'ambito del Progetto SeCure "Saltwater intrusion and climate change: monitoring, countermeasures and informed governance", finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera 2014-2020 - INTERREG V A Italia-Croazia in attuazione a quanto disposto con D.G.R.V. n. 299 in data 29/03/2022.
Il Direttore
PREMESSO che:
VISTA la nota in data 03/03/2022, con la quale il Direttore del Segretariato Congiunto ha comunicato al Lead Partner che il Comitato di Sorveglianza nella riunione del 25/02/2022 ha approvato, la proposta di progetto SeCure ID: 10419304, la cui implementazione è prevista dal 01/05/2022 al 30/06/2023;
DATO ATTO che:
CONSIDERATO che,
DATO ATTO, che:
CONSIDERATO che:
DATO ATTO che il programma prevede l’ammissibilità delle spese sostenute dai partner per l’affidamento di servizi esterni “external expertise and services” finalizzati alla realizzazione del progetto;
PRESO ATTO che per la voce relativa a “spese di ufficio e amministrazione, spese di viaggio e soggiorno e costi per perizie e servizi esterni” il progetto prevede:
VISTO il Decreto 15 in data 23/01/2023, che costituisce decreto a contrarre e contestuale affidamento diretto al Dott. Luca Soranzo ai sensi dell’art. 1 comma 2 lett. a) del D.L 10/07/2020 n. 76 convertito con modificazioni in Legge n. 120/2020 e s.m.i., per il tramite di Trattativa Diretta in MePA, del servizio in oggetto, previsto nell’ambito del Progetto SeCure “Saltwater intrusion and climate change: monitoring, countermeasures and informed governance”, finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera 2014-2020 - INTERREG V A Italia-Croazia in attuazione a quanto disposto con D.G.R.V. n. 299 in data 29/03/2022;
DATO ATTO che l’efficacia del provvedimento di affidamento di cui sopra era subordinata alla validazione del controllore aggiudicatario del servizio da parte dell’ufficio di validazione dei controllori di primo livello, identificato all’interno della Regione Veneto – Direzione Bilancio e Ragioneria, con il coordinamento dell’Autorità di Gestione del Programma;
VISTA la nota prot. n. 40517 in data 23/01/2023 con la quale la Direzione Difesa del Suolo e della Costa ha trasmesso all’ufficio preposto la documentazione richiesta dal programma per la validazione del controllore in parola;
VISTA la nota prot. n. 61354 in data 01/02/2023 con la quale la Direzione Bilancio e Ragioneria ha trasmesso il verbale di validazione per l’incarico di controllore di primo livello nel quale, a seguito delle verifiche effettuate, si è espresso l’assenso alla validazione del controllore proposto dal beneficiario Direzione Difesa del Suolo e della Costa – Dott. Luca Soranzo – per il progetto SeCure;
DATO ATTO che, sulla base di quanto sopra esposto, l’aggiudicazione disposta con Decreto n. 15 in data 23/01/2023 è divenuta efficace;
DATO ATTO che l’obbligazione è giuridicamente perfezionata in data odierna mediante la sottoscrizione digitale del Documento di Stipula del contratto in MePA, la trasmissione dello stesso tramite il canale comunicazioni MePA da parte del Direttore della Direzione Difesa del Suolo e della Costa all’Operatore Economico in parola e la comunicazione di ricezione del Documento di Stipula da parte dell’Operatore Economico tramite il medesimo canale;
RITENUTO di procedere all’accertamento e contestuale impegno della somma complessiva di Euro 1.771,24 (Euro 1.396,00 oltre Euro 55,84 per oneri previdenziali ed Euro 319,40 per I.V.A.) per il pagamento delle competenze relative al servizio in argomento;
RITENUTO che siano verificate le condizioni per poter procedere ora all’impegno di spesa, per l’importo complessivo di Euro 1.771,24 (oneri previdenziali e IVA inclusi), da assumere sui capitoli di spesa sotto riportati secondo la quota di partecipazione FESR (85%) e quota Fondo di Rotazione Nazionale (15%), imputabili in base all’esigibilità della spesa nell’esercizio finanziario 2023 del Bilancio Pluriennale, come di seguito riportato:
Capitolo
Beneficiario (anagrafica)
Codice PdC
Esercizio 2023
n. 104544 - Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia (2014-2020) progetto "SeCure" - acquisto di beni e servizi - quota comunitaria (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299) (85%)
Anagrafica n. 00143448 Soranzo Luca
art. 016 U.1.03.02.11.008 Prestazioni di natura contabile, tributaria e del lavoro
€ 1.505,55
n. 104545 – Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia (2014-2020) progetto "SeCure" - acquisto di beni e servizi - quota statale (reg.to ue 17/12/2013, n.1299) (15%)
€ 265,69
Totale
€ 1.771,24
DATO ATTO che i suddetti impegni di spesa per complessivi Euro 1.771,24 trovano copertura sullo stanziamento di risorse da accertare, in applicazione di quanto previsto dall’Allegato 4.2, paragrafo 3.12 del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. (principio applicato della contabilità finanziaria), nelle stesse annualità di bilancio in cui la spesa risulta esigibile, rispettivamente:
Anagrafica versante
n. 101685 - Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia (2014-2020) progetto "SeCure" - acquisto di beni e servizi - quota comunitaria (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299) (85%)
Anagrafica n. 00036414 Università di Padova – Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale - ICEA
E.2.01.01.02.008
n. 101686 - Assegnazione statale per la Cooperazione Transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V A Italia-Croazia - progetto "SeCure" (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)
VISTI:
VISTA la L.R. n. 31 del 23/l2/2022 "Collegato alla legge di stabilità regionale 2023";
VISTA la L.R. n. 30 del 23/12/2022 "Legge di stabilità regionale 2023";
VISTA la L.R. n. 32 del 23/12/2022 "Bilancio di previsione 2023-2025";
VISTO il D.D.R. del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali n. 71 del 30/12/2022, delegato dal Segretario Generale della Programmazione con DSGP 15/2022, che approva il "Bilancio Finanziario Gestionale 2023-2025",
VISTA la D.G.R. n. 1665 del 30/12/2022 con la quale è stato approvato il Documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2023-2025;
VISTA la DGR n. 60 del 26/01/2023 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2023-2025”;
decreta
1. di dare atto che le premesse fanno parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
2. di dare atto che l’aggiudicazione disposta con Decreto n. 15 in data 23/01/2023, in favore del Dott. Luca Soranzo, è divenuta efficace in quanto con nota prot. n. 61354 in data 01/02/2023 la Direzione Bilancio e Ragioneria ha trasmesso il verbale di validazione per l’incarico di controllore di primo livello nel quale, a seguito delle verifiche effettuate, si è espresso l’assenso alla validazione del controllore proposto dal beneficiario Direzione Difesa del Suolo e della Costa – Dott. Luca Soranzo – per il progetto SeCure;
3. di dare atto che il compenso stabilito per le attività sopraccitate è pari a complessivi Euro 1.771,24 (oneri previdenziali ed I.V.A. inclusi) che sarà liquidato a seguito di emissione di regolare fattura secondo le modalità previste dal progetto di servizi approvato con Decreto n. 15 in data 23/01/2023, secondo il cronoprogramma di esigibilità nell’esercizio finanziario 2023, previa verifica che la prestazione eseguita sia conforme all’offerta;
4. di dare atto che l’obbligazione è giuridicamente perfezionata in data odierna mediante la sottoscrizione digitale del Documento di Stipula del contratto in MePA, la trasmissione dello stesso tramite il canale comunicazioni MePA da parte del Direttore della Direzione Difesa del Suolo e della Costa all’Operatore Economico in parola e la comunicazione di ricezione del Documento di Stipula da parte dell’Operatore Economico tramite il medesimo canale canale;
5. di dare atto che l’affidamento in argomento è soggetto alle ulteriori condizioni previste nella trattativa diretta e nel progetto del servizio di cui all’Allegato A al Decreto n. 15 in data 23/01/2023;
6. di impegnare a favore Dott. Luca Soranzo – anagrafica n. 00143448, per il “Servizio di controllo di primo livello e certificazione delle spese rendicontate del progetto ai fini della richiesta di rimborso delle stesse all’Autorità di Gestione del Programma” codice CIG 9507576BE8, la suddetta somma di Euro € 1.771,24 (oneri previdenziali ed I.VA. e ogni onere incluso), sui capitoli di spesa del bilancio pluriennale 2023-2025, esercizio 2023, come di seguito riportato:
7. di dare atto che l’obbligazione derivante dal presente provvedimento è riconducibile a debito commerciale;
8. di registrare, in base al punto 3.12 dell’Allegato 4/2 del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. (principio applicato della contabilità finanziaria), sui capitoli di entrata n. 101685 e n. 101686 in corrispondenza degli impegni di spesa di cui al punto 6), i seguenti accertamenti di entrata per complessivi € 1.771,25 che saranno utilizzati per la riscossione dei rimborsi delle quote di cofinanziamento UE (quota FESR) e statale (quota FDR), secondo lo schema seguente:
9. di attestare che la copertura finanziaria per la parte di spesa risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti e per la parte dell’entrata con l’accertamento disposto con il presente atto;
10. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e le regole di finanza pubblica;
11. di dare atto che la spesa di cui al presente provvedimento non rientra fra gli obiettivi del DEFR da monitorare;
12. di attestare la regolarità amministrativa del presente provvedimento;
13. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;
14. di provvedere a comunicare al soggetto beneficiario le informazioni relative all'impegno assunto, ai sensi dell'articolo 56 comma 7 del D. Lgs n. 118/2011;
15. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 lettera b) e 37 del D.Lgs. n. 33/2013;
16. di pubblicare integralmente il presente provvedimento (OMISSIS ALLEGATI) sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.
Vincenzo Artico
Allegato (omissis)
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