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Bur n. 43 del 28 marzo 2023


Materia: Difesa del suolo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO E DELLA COSTA n. 55 del 16 febbraio 2023

Impegno di spesa e contestuale accertamento in entrata per l'importo complessivo di Euro 1.771,24 (oneri per la sicurezza e IVA inclusi) a favore del dott. Luca Soranzo per l'incarico di "Servizio di controllo di primo livello e certificazione delle spese rendicontate del progetto ai fini della richiesta di rimborso delle stesse all'Autorità di Gestione del Programma". Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 Interreg V A Italia-Croazia - Progetto SeCure "Saltwater intrusion and climate change: monitoring, countermeasures and informed governance" Efficacia dell'aggiudicazione disposta con Decreto n. 15 in data 23/01/2023. CUP: C93C22001630006 - CIG: 9507576BE8.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si dà atto dell'efficacia dell'aggiudicazione disposta con Decreto del Direttore della Direzione Difesa del Suolo e della Costa n. 15 in data 23/01/2023, a seguito della validazione del controllore di primo livello da parte dell'ufficio preposto. Si provvede inoltre ad accertare e contestualmente ad impegnare la spesa necessaria per il servizio in oggetto, previsto nell'ambito del Progetto SeCure "Saltwater intrusion and climate change: monitoring, countermeasures and informed governance", finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera 2014-2020 - INTERREG V A Italia-Croazia in attuazione a quanto disposto con D.G.R.V. n. 299 in data 29/03/2022.
 

Il Direttore

PREMESSO che:

  • con D.G.R.V. n. 299 in data 29/03/2022 la Giunta Regionale:
  • ha preso atto delle graduatorie definitive relative ai progetti ammessi al beneficio del finanziamento nell’ambito del primo pacchetto di bandi per la selezione delle proposte progettuali ricadenti nella tipologia “Cluster” a valere sul Programma di Cooperazione Trasfrontaliera Interreg V A Italia – Croazia 2014/2020;
  • ha dato mandato ai Direttori delle Strutture regionali responsabili dei progetti selezionati, tra i quali rientra il SeCure “Saltwater intrusion and climate change: monitoring, countermeasures and informed governance”, di sottoscrivere i documenti necessari secondo il Programma e di adottare i conseguenti atti di adempimento amministrativo e contabile per avviare le attività tecniche e di gestione dei progetti;
  • che il budget complessivo del progetto SeCure è di € 600.000,00 e che viene realizzato da 6 partner di progetto oltre al Lead Partner, tra cui la Regione del Veneto, a cui è stato assegnato un budget di € 80.000,00 così ripartiti:
  • € 68.000,00 - 85% quota FESR,
  • € 12.000,00 - 15% quota FDR.
  • che il Lead Partner del progetto di cui al punto precedente è l’Università di Padova – Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale;
  • che, per la Struttura Regionale Direzione Difesa del Suolo e della Costa partner del progetto SeCure, la responsabilità dell’implementazione del progetto è attribuita al Direttore della Direzione Difesa del Suolo e della Costa;

VISTA la nota in data 03/03/2022, con la quale il Direttore del Segretariato Congiunto ha comunicato al Lead Partner che il Comitato di Sorveglianza nella riunione del 25/02/2022 ha approvato, la proposta di progetto SeCure ID: 10419304, la cui implementazione è prevista dal 01/05/2022 al 30/06/2023; 

DATO ATTO che:

  • in data 12/05/2022 il Lead Partner Università di Padova – Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale ha sottoscritto il Subsidy Contract con l’Autorità di Gestione;
  • in data 21/06/2022 è stato sottoscritto tra il Lead partner ed i partner impegnati nel progetto il Partnership Agreement, che disciplina i diritti e gli obblighi di ogni partner nell’esecuzione delle attività progettuali;

CONSIDERATO che,

  • la gestione finanziaria del Programma prevede che i fondi a carico del FESR (85%) e quelli a carico del Fondo Nazionale di Rotazione (15%) vengano trasferiti per il tramite del Lead Partner alla Regione, la quale deve quindi sostenere anticipatamente le spese necessarie alla realizzazione del Progetto;
  • al fine di anticipare le spese di cui sopra, che saranno rimborsate come previsto dalle regole del Programma, previa certificazione di spesa, debitamente validata dal First Level Control, con DGR n. 729 del 21/06/2022 sono stati istituiti appositi capitoli di entrata e di spesa all’interno del bilancio pluriennale 2022-2024;

DATO ATTO, che:

  • il progetto ha durata di 14 mesi, dal 01/05/2022 al 30/06/2023;
  • la Direzione Difesa del Suolo e della Costa, quale partner di progetto dovrà compilare report semestrali (Progress Report) sulle attività progettuali svolte e relative spese ai fini del rimborso;
  • il Programma Italia-Croazia prevede che le spese sostenute siano validate da un Certificatore di 1° livello preventivamente alla rendicontazione delle stesse, ai fini del rimborso da parte dell’Autorità di Gestione;
  • tale specialista dovrà operare in forma autonoma, e sarà responsabile della verifica della legittimità e della regolarità delle spese dichiarate e sostenute dalla Struttura regionale beneficiaria del progetto, così come previsto dal documento Factsheet n. 6 Project Implementation del Programma Italia Croazia 2014-2020, dalla documentazione del Programma e dalla documentazione di progetto (Application Form e Subsidy Contract);
  • il certificatore dovrà provvedere a 2 attività di certificazione, salvo ulteriori richieste di certificazione da parte dell’Autorità di Gestione;

CONSIDERATO che:

  • con riferimento all'art. 23 (4) del Regolamento CTE e in considerazione che l'Autorità di Gestione non svolgerà le verifiche previste ai sensi dell'art. 125 (4) (a) del Regolamento sulle disposizioni comuni nella totalità dell’area del Programma, ciascuno Stato membro designa gli organismi responsabili ad effettuare tali verifiche in relazione ai beneficiari sui propri territori (Controllori di primo livello);
  • l’esecuzione delle verifiche ex art. 23 del Reg. (UE) n. 1299/2013 e art. 125 del Reg. (UE) 1303/2013 dovrà essere affidata a controllori designati tra soggetti particolarmente qualificati, in possesso dei necessari requisiti di professionalità, onorabilità e indipendenza. La funzione di controllore di primo livello deve essere totalmente indipendente dalla funzione di revisore legale dei conti o da qualsiasi altro ruolo ricoperto presso il beneficiario e tali requisiti sono stati individuati in coerenza con quanto previsto da IGRUE (Ispettorato Generale per i Rapporti Finanziari con l’Unione Europea – Ministero dell’Economia e delle Finanze), in particolare nei documenti: “Manuale per la rendicontazione ed i controlli in relazione alla spesa dei programmi di Cooperazione territoriale Europea” e “Caratteristiche generali del sistema nazionale di controllo dei programmi dell'obiettivo cooperazione territoriale europea 2014-2020” (ver. 2.1 – 20 dicembre 2017);
  • in Italia il controllo di primo livello è organizzato secondo un sistema decentralizzato; ciascun beneficiario nomina il proprio controllore, in base alle istruzioni / procedure / requisiti stabiliti dall'Autorità di Gestione sulla base di linee guida stabilite a livello nazionale per i sistemi di controllo nell’ambito della Cooperazione territoriale europea;
  • i beneficiari italiani del programma Interreg V A Italia-Croazia, ossia i Lead partner o Partner di progetto, possono utilizzare due metodi per l'identificazione del Controllore di primo livello che sono incaricati di verificare le spese sostenute per l'attuazione dei progetti. I beneficiari possono identificare il controllore all'interno della propria organizzazione (solo nel caso in cui il beneficiario sia una pubblica amministrazione) o controllori esterni;
  • la Regione del Veneto – Direzione Difesa del Suolo e della Costa intende optare per la scelta di un controllore esterno e tale attività si configura come prestazione di servizio, incluso nell’Allegato IX al D.Lgs. 50/2016;
  • la nomina di tutti i controllori deve essere validata dall’ufficio di validazione dei controllori di primo livello, con il coordinamento dell’Autorità di Gestione del Programma, identificato all’interno della Regione Veneto e pertanto l’aggiudicazione rimarrà subordinata a tale controllo;

DATO ATTO che il programma prevede l’ammissibilità delle spese sostenute dai partner per l’affidamento di servizi esterni “external expertise and services” finalizzati alla realizzazione del progetto;

PRESO ATTO che per la voce relativa a “spese di ufficio e amministrazione, spese di viaggio e soggiorno e costi per perizie e servizi esterni” il progetto prevede:

  • per l’esercizio finanziario 2022 un massimo di € 14.857,14;
  • per l’esercizio finanziario 2023 un massimo di € 8.000,00;

VISTO il Decreto 15 in data 23/01/2023, che costituisce decreto a contrarre e contestuale affidamento diretto al Dott. Luca Soranzo ai sensi dell’art. 1 comma 2 lett. a) del D.L 10/07/2020 n. 76 convertito con modificazioni in Legge n. 120/2020 e s.m.i., per il tramite di Trattativa Diretta in MePA, del servizio in oggetto, previsto nell’ambito del Progetto SeCure “Saltwater intrusion and climate change: monitoring, countermeasures and informed governance”, finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera 2014-2020 - INTERREG V A Italia-Croazia in attuazione a quanto disposto con D.G.R.V. n. 299 in data 29/03/2022;

DATO ATTO che l’efficacia del provvedimento di affidamento di cui sopra era subordinata alla validazione del controllore aggiudicatario del servizio da parte dell’ufficio di validazione dei controllori di primo livello, identificato all’interno della Regione Veneto – Direzione Bilancio e Ragioneria, con il coordinamento dell’Autorità di Gestione del Programma;

VISTA la nota prot. n. 40517 in data 23/01/2023 con la quale la Direzione Difesa del Suolo e della Costa ha trasmesso all’ufficio preposto la documentazione richiesta dal programma per la validazione del controllore in parola;

VISTA la nota prot. n. 61354 in data 01/02/2023 con la quale la Direzione Bilancio e Ragioneria ha trasmesso il verbale di validazione per l’incarico di controllore di primo livello nel quale, a seguito delle verifiche effettuate, si è espresso l’assenso alla validazione del controllore proposto dal beneficiario Direzione Difesa del Suolo e della Costa – Dott. Luca Soranzo – per il progetto SeCure;

DATO ATTO che, sulla base di quanto sopra esposto, l’aggiudicazione disposta con Decreto n. 15 in data 23/01/2023 è divenuta efficace;

DATO ATTO che l’obbligazione è giuridicamente perfezionata in data odierna mediante la sottoscrizione digitale del Documento di Stipula del contratto in MePA, la trasmissione dello stesso tramite il canale comunicazioni MePA da parte del Direttore della Direzione Difesa del Suolo e della Costa all’Operatore Economico in parola e la comunicazione di ricezione del Documento di Stipula da parte dell’Operatore Economico tramite il medesimo canale;

RITENUTO di procedere all’accertamento e contestuale impegno della somma complessiva di Euro 1.771,24 (Euro 1.396,00 oltre Euro 55,84 per oneri previdenziali ed Euro 319,40 per I.V.A.) per il pagamento delle competenze relative al servizio in argomento;

RITENUTO che siano verificate le condizioni per poter procedere ora all’impegno di spesa, per l’importo complessivo di Euro 1.771,24 (oneri previdenziali e IVA inclusi), da assumere sui capitoli di spesa sotto riportati secondo la quota di partecipazione FESR (85%) e quota Fondo di Rotazione Nazionale (15%), imputabili in base all’esigibilità della spesa nell’esercizio finanziario 2023 del Bilancio Pluriennale, come di seguito riportato:
 

Capitolo

Beneficiario (anagrafica)

Codice PdC

Esercizio 2023

n. 104544 - Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia (2014-2020) progetto "SeCure" - acquisto di beni e servizi - quota comunitaria (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299) (85%)

Anagrafica
n. 00143448
Soranzo Luca

art. 016
U.1.03.02.11.008
Prestazioni di natura contabile, tributaria e del lavoro

€ 1.505,55

n. 104545 – Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia (2014-2020) progetto "SeCure" - acquisto di beni e servizi - quota statale (reg.to ue 17/12/2013, n.1299) (15%)

Anagrafica
n. 00143448
Soranzo Luca

art. 016
U.1.03.02.11.008
Prestazioni di natura contabile, tributaria e del lavoro

 € 265,69

Totale

€ 1.771,24

 

DATO ATTO che i suddetti impegni di spesa per complessivi Euro 1.771,24 trovano copertura sullo stanziamento di risorse da accertare, in applicazione di quanto previsto dall’Allegato 4.2, paragrafo 3.12 del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. (principio applicato della contabilità finanziaria), nelle stesse annualità di bilancio in cui la spesa risulta esigibile, rispettivamente:
 

Capitolo

Anagrafica versante

Codice PdC

Esercizio 2023

n. 101685 - Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia (2014-2020) progetto "SeCure" - acquisto di beni e servizi - quota comunitaria (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299) (85%)

Anagrafica
n. 00036414
Università di Padova – Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale - ICEA

E.2.01.01.02.008

€ 1.505,55

n. 101686 - Assegnazione statale per la Cooperazione
Transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V A Italia-Croazia - progetto "SeCure" (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)

Anagrafica
n. 00036414
Università di Padova – Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale - ICEA

E.2.01.01.02.008

€ 265,69

Totale

€ 1.771,24

 

VISTI:

  • il Regolamento UE n. 1303/2013 e ss.mm.ii.;
  • il Regolamento UE n. 1299/2013;
  • il D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;
  • la L.R. n. 39/2001;
  • la L.R. 31/12/2012, n. 54;
  • il D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  • il D.L 10/07/2020 n. 76 convertito con modificazioni in Legge n. 120/2020 e smi

VISTA la L.R. n. 31 del 23/l2/2022 "Collegato alla legge di stabilità regionale 2023";

VISTA la L.R. n. 30 del 23/12/2022 "Legge di stabilità regionale 2023";

VISTA la L.R. n. 32 del 23/12/2022 "Bilancio di previsione 2023-2025";

VISTO il D.D.R. del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali n. 71 del 30/12/2022, delegato dal Segretario Generale della Programmazione con DSGP 15/2022, che approva il "Bilancio Finanziario Gestionale 2023-2025",

VISTA la D.G.R. n. 1665 del 30/12/2022 con la quale è stato approvato il Documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2023-2025;

VISTA la DGR n. 60 del 26/01/2023 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2023-2025”;

decreta

1. di dare atto che le premesse fanno parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di dare atto che l’aggiudicazione disposta con Decreto n. 15 in data 23/01/2023, in favore del Dott. Luca Soranzo, è divenuta efficace in quanto con nota prot. n. 61354 in data 01/02/2023 la Direzione Bilancio e Ragioneria ha trasmesso il verbale di validazione per l’incarico di controllore di primo livello nel quale, a seguito delle verifiche effettuate, si è espresso l’assenso alla validazione del controllore proposto dal beneficiario Direzione Difesa del Suolo e della Costa – Dott. Luca Soranzo – per il progetto SeCure;

3. di dare atto che il compenso stabilito per le attività sopraccitate è pari a complessivi Euro 1.771,24 (oneri previdenziali ed I.V.A. inclusi) che sarà liquidato a seguito di emissione di regolare fattura secondo le modalità previste dal progetto di servizi approvato con Decreto n. 15 in data 23/01/2023, secondo il cronoprogramma di esigibilità nell’esercizio finanziario 2023, previa verifica che la prestazione eseguita sia conforme all’offerta;

4. di dare atto che l’obbligazione è giuridicamente perfezionata in data odierna mediante la sottoscrizione digitale del Documento di Stipula del contratto in MePA, la trasmissione dello stesso tramite il canale comunicazioni MePA da parte del Direttore della Direzione Difesa del Suolo e della Costa all’Operatore Economico in parola e la comunicazione di ricezione del Documento di Stipula da parte dell’Operatore Economico tramite il medesimo canale canale;

5. di dare atto che l’affidamento in argomento è soggetto alle ulteriori condizioni previste nella trattativa diretta e nel progetto del servizio di cui all’Allegato A al Decreto n. 15 in data 23/01/2023;

6. di impegnare a favore Dott. Luca Soranzo – anagrafica n. 00143448, per il “Servizio di controllo di primo livello e certificazione delle spese rendicontate del progetto ai fini della richiesta di rimborso delle stesse all’Autorità di Gestione del Programma” codice CIG 9507576BE8, la suddetta somma di Euro € 1.771,24 (oneri previdenziali ed I.VA. e ogni onere incluso), sui capitoli di spesa del bilancio pluriennale 2023-2025, esercizio 2023, come di seguito riportato:

Capitolo

Beneficiario (anagrafica)

Codice PdC

Esercizio 2023

n. 104544 - Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia (2014-2020) progetto "SeCure" - acquisto di beni e servizi - quota comunitaria (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299) (85%)

Anagrafica
n. 00143448
Soranzo Luca

art. 016
U.1.03.02.11.008
Prestazioni di natura contabile, tributaria e del lavoro

€ 1.505,55

n. 104545 – Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia (2014-2020) progetto "SeCure" - acquisto di beni e servizi - quota statale (reg.to ue 17/12/2013, n.1299) (15%)

Anagrafica
n. 00143448
Soranzo Luca

art. 016
U.1.03.02.11.008
Prestazioni di natura contabile, tributaria e del lavoro

 € 265,69

Totale

€ 1.771,24

 

7. di dare atto che l’obbligazione derivante dal presente provvedimento è riconducibile a debito commerciale;

8. di registrare, in base al punto 3.12 dell’Allegato 4/2 del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. (principio applicato della contabilità finanziaria), sui capitoli di entrata n. 101685 e n. 101686 in corrispondenza degli impegni di spesa di cui al punto 6), i seguenti accertamenti di entrata per complessivi € 1.771,25 che saranno utilizzati per la riscossione dei rimborsi delle quote di cofinanziamento UE (quota FESR) e statale (quota FDR), secondo lo schema seguente:

Capitolo

Anagrafica versante

Codice PdC

Esercizio 2023

n. 101685 - Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia (2014-2020) progetto "SeCure" - acquisto di beni e servizi - quota comunitaria (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299) (85%)

Anagrafica
n. 00036414
Università di Padova – Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale - ICEA

 E.2.01.01.02.008

€ 1.505,55

n. 101686 - Assegnazione statale per la Cooperazione
Transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V A Italia-Croazia - progetto "SeCure" (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)

Anagrafica
n. 00036414
Università di Padova – Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale - ICEA

E.2.01.01.02.008

€ 265,69

Totale

€ 1.771,24

 

9. di attestare che la copertura finanziaria per la parte di spesa risulta essere completa fino al V livello del piano dei conti e per la parte dell’entrata con l’accertamento disposto con il presente atto;

10. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e le regole di finanza pubblica;

11. di dare atto che la spesa di cui al presente provvedimento non rientra fra gli obiettivi del DEFR da monitorare;

12. di attestare la regolarità amministrativa del presente provvedimento;

13. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;

14. di provvedere a comunicare al soggetto beneficiario le informazioni relative all'impegno assunto, ai sensi dell'articolo 56 comma 7 del D. Lgs n. 118/2011;

15. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 lettera b) e 37 del D.Lgs. n. 33/2013;

16. di pubblicare integralmente il presente provvedimento (OMISSIS ALLEGATI) sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Vincenzo Artico

Allegato (omissis)

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