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Bur n. 41 del 24 marzo 2023


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ORGANIZZAZIONE E PERSONALE n. 72 del 21 febbraio 2023

Affidamento del servizio per l'attività di supporto tecnico, redazione di documenti per la valutazione dei rischi, piani di emergenza e dell'attività di formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Affidamento tramite trattativa diretta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione. Assunzione impegno di spesa (CIG Z9F3808DA5).

Note per la trasparenza

Con il presente atto si provvede, attraverso trattativa diretta (TD) sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, all'affidamento del servizio per l'attività di supporto tecnico, redazione di documenti per la valutazione dei rischi, piani di emergenza e dell'attività di formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ed alla regolare registrazione in contabilità, ai sensi dell'art. 56 del D.lgs. 118/2011 e successive modifiche ed integrazioni, per la copertura finanziaria dell'obbligazione passiva giuridicamente vincolante sorta a favore della Società DELTA CONSULTING s.a.s. con Sede legale in Via Luzzo, 7 32032 Feltre (BL) e Partita IVA IT 00881190250.

Il Direttore

  • VISTO il DPGR 96/2021 che individua il Direttore della Direzione Organizzazione e Personale quale datore di lavoro per il personale in servizio nelle sedi collocate nel territorio comunale del Comune di Venezia ad esclusione del personale in servizio presso le sedi della Unità Organizzativa Genio Civile di Venezia e per il personale in servizio presso la sede dell’Ispettorato di Porto di Rovigo;
  • VISTO l’art. 17, co. 1, lett. a), del D.lgs. 81/2008 e ss.mm.ii. che prevede quale obbligo del datore di lavoro la valutazione di tutti i rischi presenti nei luoghi di lavoro e la conseguente elaborazione del documento di valutazione dei rischi secondo le previsioni di cui all’art. 28 del medesimo D.lgs.;
  • VISTO l’art. 18, co. 1, lett. l), del D.lgs. 81/2008 e ss.mm.ii. secondo il quale il datore di lavoro, che esercita le attività di cui all’art. 3, e i dirigenti, che organizzano e dirigono le stesse attività secondo le attribuzioni e competenze ad essi conferite, devono adempiere agli obblighi di informazione, formazione e addestramento di cui agli articoli 36 e 37 del medesimo D.lgs.;
  • VISTO il D.M. 10/03/1998 il quale prevede che, fatte salve diverse indicazioni inserite nelle specifiche norme e regole tecniche di prevenzione incendi, le aziende in obbligo di piano di emergenza e valutazione dei rischi sono tenute a organizzare esercitazioni antincendio per i propri lavoratori con cadenza almeno annuale;
  • DATO ATTO CHE al fine di ottemperare a quanto disposto dal D.lgs. 81/2008, data la complessità e la specificità della materia, si rende necessario l’approvvigionamento di uno specifico servizio di supporto tecnico, non rinvenibile all’interno dell’amministrazione, avuto riguardo alle necessarie qualifiche e pregresse esperienze, quindi l’affidamento del servizio in oggetto secondo le regole che disciplinano i contratti pubblici;
  • VISTO il D.lgs. 50/2016 “Nuovo Codice dei Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture” e in particolare l’art. 36, co. 2, lett. a), secondo cui le stazioni appaltanti possono procedere, “…per affidamenti di importo inferiore a 40.000 euro, mediante affidamento diretto, anche senza previa consultazione di due o più operatori economici”;
  • VISTO l’art. 1, co. 2, lett. a) del D.L. 76/2020, conv. con modif. dalla L. 120/2020 e ss.mm.ii. in base al quale, in deroga al citato art. 36, co. 2, lett. a), del D.lgs. 50/2016, alle stazioni appaltanti, per l'affidamento delle attività di esecuzione di servizi o forniture di importo inferiore a 139.000 euro, avviate fino alla data del 30 giugno 2023, è data la possibilità di procedere all'affidamento diretto, anche senza consultazione di più operatori economici, fermi restando il rispetto dei principi di cui all'art. 30 del D.lgs. 50/2016 e l'esigenza che siano scelti soggetti in possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe a quelle oggetto di affidamento, anche individuati tra coloro che risultano iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante, comunque nel rispetto del principio di rotazione;
  • DATO ATTO CHE, tenendo conto di quanto previsto dall’art. 35, co. 4 del D.lgs. 50/2016, il valore massimo stimato del servizio in oggetto, risulta essere pari ad € 22.120,00 (ventiduemilamilacentoventi/00) e che, pertanto, è possibile valersi della procedura dell’affidamento diretto, come stabilita ai sensi del sopra citato art. 36, co. 2, lett. a), del D.lgs. 50/2016, in combinato disposto con il predetto art. 1, co. 2, lett. a) del D.L. 76/2020, conv. con modif. dalla L. 120/2020;
  • VISTO l’art. 36, co. 6, del D.lgs. 50 del 2016 e ss.mm.ii., secondo cui le Stazioni Appaltanti, ai fini dello svolgimento di procedure di affidamento di contratti pubblici d'importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, possono procedere mediante l'uso di piattaforme di acquisto/negoziazione telematiche, quali il MePA;
  • VISTO, altresì, l’art. 37, co. 1, primo periodo, del D.lgs. 50/2016, in base al quale le Stazioni Appaltanti, fermi restando gli obblighi di ricorso agli strumenti di acquisto e di negoziazione, anche telematici, previsti dalle vigenti disposizioni sul contenimento della spesa, possano procedere direttamente all'acquisizione di forniture/servizi di importo inferiore a € 40.000,00 (IVA esclusa), nonché attraverso l'effettuazione di ordini a valere su strumenti di acquisto messi a disposizioni dalle centrali di committenza;
  • VISTO il D.L. 95/2012 (Spending Review) conv. con mod. dalla L. 135/2012, che impone alle amministrazioni pubbliche di approvvigionarsi mediante le Convenzioni di cui all’art 26, co. 1, della L. 488/1999, o gli altri strumenti messi a disposizione da Consip e dalle centrali di Committenza regionali;
  • DATO ATTO CHE ai sensi dell'art. 1, co. 449, della L. 296/2006 anche le amministrazioni regionali “possono ricorrere alle convenzioni di cui al presente comma e al comma 456 del presente articolo, ovvero ne utilizzano i parametri di prezzo-qualità come limiti massimi per la stipulazione dei contratti” e che ai sensi dell'art. 1 co. 512, della L. 208/2015 “le amministrazioni pubbliche e le società inserite nel conto economico consolidato della pubblica amministrazione, come individuate dall'Istituto nazionale di statistica (ISTAT) ai sensi dell'articolo 1 della legge 31 dicembre 2009, n. 196, provvedono ai propri approvvigionamenti esclusivamente tramite gli strumenti di acquisto e di negoziazione di Consip Spa o dei soggetti aggregatori, ivi comprese le centrali di committenza regionali, per i beni e i servizi disponibili presso gli stessi soggetti”;
  • DATO ATTO CHE, a seguito di esame degli strumenti di acquisto e di negoziazione di Consip Spa o dei soggetti aggregatori regionali disponibili, esistono convenzioni per l’acquisizione dei servizi di cui all’oggetto, le quali, tuttavia, prevedono forme di adesione ai servizi, che si intendono acquisire, oggettivamente non idonee a soddisfare le esigenze dell’Amministrazione, con la conseguenza che, allo scopo di soddisfare tali esigenze, l’Amministrazione procederà direttamente e autonomamente mediante l’uso degli strumenti di acquisto e di negoziazione messi a disposizione da Consip Spa, tra cui la piattaforma telematica MePA;
  • TENUTO CONTO CHE tra le varie modalità d'acquisto di beni/servizi su piattaforma MePA è prevista anche la procedura negoziata con un solo operatore economico (cd. trattativa diretta), che si configura come una modalità di negoziazione, semplificata rispetto alla tradizionale RDO, rivolta ad un unico operatore economico, che può essere avviata da un’offerta a catalogo, da un oggetto generico di fornitura (metaprodotto) presente nella vetrina della specifica iniziativa merceologica o da una specifica categoria merceologica e che viene indirizzata ad un unico fornitore e risponde così alla specifica fattispecie normativa di cui all'art. 36, co. 2, lett. a) del D.lgs. 50/2016 (affidamento diretto);
  • CONSIDERATO CHE per gli acquisti sotto soglia nel MePA è attualmente attivo un bando nella sezione “SERVIZI” denominato “Supporto Specialistico” all’interno del quale sono ricomprese le prestazioni necessarie al soddisfacimento delle esigenze dell’Amministrazione regionale;
  • TENUTO CONTO CHE tra le società iscritte al bando è stata individuata – anche nel rispetto di quanto prescritto ai sensi del sopra richiamato art. 1, co. 2, lett. a) del D.L. 76/2020, conv. con modif. dalla L. 120/2020 – la Società DELTA CONSULTING S.a.s. con Sede legale in Via Luzzo n. 7, 32032 Feltre (BL) e Partita IVA IT 00881190250, in possesso dei requisiti di carattere generale e dei requisiti tecnico-professionali richiesti, compresi quelli che si riferiscono alla presenza di documentate esperienze analoghe a quelle oggetto di affidamento;
  • DATO ATTO CHE con la predetta società è stata avviata in data 07/10/2022 una trattativa diretta su MePA (CIG Z9F3808DA5) per l'affidamento del servizio in oggetto, previa pubblicazione sulla medesima piattaforma, del relativo documento contenente le condizioni particolari di affidamento (Allegato A, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente Decreto), compreso il suo valore massimo stimato, pari, ai sensi dell’art. 35, co. 4 del D.lgs. 50/2016, ad € 22.120,00 (ventiduemilamilacentoventi/00);
  • DATO ATTO CHE l’avvio e lo svolgimento della predetta trattativa (CIG Z9F3808DA5), così come il contenuto delle relative condizioni particolari di affidamento (di cui al citato Allegato A) sono da intendersi qui implicitamente autorizzati;
  • PRESO ATTO CHE entro la data fissata per la formulazione dell'offerta, 18/10/2022, la Società interpellata ha presentato la propria proposta per un importo pari ad euro 21.201,00 (al netto degli oneri fiscali nei casi in cui dovuti), della quale è stata verificata, oltre alla sua rispondenza, sul piano tecnico, alle esigenze espresse dall'Amministrazione regionale, anche la congruità del prezzo complessivo offerto, in rapporto alla qualità delle prestazioni richieste, così come in relazione al parametro prezzo-qualità indicato all’art. 1, co. 449, della L. 296/2006 riferito alla convenzione CONSIP “Gestione Integrata della Sicurezza – edizione 4 – lotto 3”;
  • DATO ATTO CHE la trattativa diretta sul MePA (CIG Z9F3808DA5) ex art. 36 co. 2 lett. a) del D.lgs. 50/2016, per le premesse di cui sopra, si è perfezionata a favore della società DELTA CONSULTING S.a.s. con Sede legale in Via Luzzo n. 7, 32032 Feltre (BL) e Partita IVA IT 00881190250 (Allegato B);
  • VISTO l’art. 32, co. 7, del D.lgs. 50/2016, secondo cui l’aggiudicazione è efficace solo a seguito della verifica, con esito positivo, del possesso dei prescritti requisiti, compresi quelli di ordine generale previsti dall’art. 80 del D.lgs. 50/2016;
  • DATO ATTO CHE sono state svolte le verifiche, relative ai requisiti generali e speciali, così come riepilogati dalle Linee Guida Anac n. 4 "Procedure per l'affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici";
  • CONSIDERATO che – essendo stata la procedura di scelta del contraente interamente gestita per via telematica attraverso la piattaforma Me.PA e trattandosi di importo inferiore alla soglia di rilievo europeo – ai sensi del combinato disposto di cui al comma 10, lettera b) del citato art. 32 e dell’art. 3, lettera bbbb) del D.lgs. 50/2016, non trova applicazione il termine dilatorio per la stipula del contratto previsto dall'art. 32, co. 9, del D.lgs. 50/2016;
  • VISTO l’art. 32, co. 12 e co. 13, del D.lgs. 50/2016, secondo cui il contratto è sottoposto alla condizione sospensiva dell'esito positivo dell'eventuale approvazione e degli altri controlli previsti dalle norme proprie delle stazioni appaltanti e che l’esecuzione dello stesso può avere inizio solo dopo che lo stesso è divenuto efficace, salvo che, in casi di urgenza, la stazione appaltante ne chieda l'esecuzione anticipata nei modi e alle condizioni previste dal comma 8 del citato articolo;
  • VISTO, inoltre, l’art. 8, co. 1, lett. a), del D.L. 76/2020, conv. con modif. dalla L. 120/2020 e ss.mm.ii., il quale prevede che fino alla data del 30 giugno 2023, nel caso di servizi e forniture, è sempre autorizzata l'esecuzione del contratto in via d'urgenza ai sensi dell'art. 32, co. 8, del D.lgs. 50/2016, nelle more della verifica dei requisiti di cui all'art. 80 del medesimo decreto legislativo, nonché dei requisiti di qualificazione previsti per la partecipazione alla procedura;
  • TENUTO CONTO CHE, ai sensi di quanto previsto all’art. 53 delle vigenti Regole del Sistema di e-Procurement della P.A. di Consip S.p.A., il contratto stipulato assumerà la forma di documento informatico sottoscritto con firma digitale dalla Stazione Appaltante e dalla Società incaricata per l’esecuzione del servizio;
  • CONSIDERATO CHE l’affidatario, per la sottoscrizione del contratto, deve costituire una delle garanzie definitive previste ai sensi e nei modi di cui all’art. 103, del D.lgs. 50/2016;
  • RITENUTO di procedere alla copertura dell'obbligazione giuridica passiva e di impegnare, a favore della società DELTA CONSULTING S.a.s. con Sede legale in Via Luzzo n. 7, 32032 Feltre (BL) e Partita IVA IT 00881190250, la somma di Euro 23.617,45 = (IVA al 22% inclusa nei casi in cui dovuta) che costituisce debito commerciale sul Bilancio regionale, imputando la somma sul capitolo 100484 "Spese per la gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. 81/2008)" sui Bilanci di Previsione per gli anni di seguito indicati:
  • Euro 18.612,79 (IVA al 22% inclusa nei casi in cui dovuta) - bilancio per l'esercizio 2023;
  • Euro 5.004,66 (IVA al 22% inclusa nei casi in cui dovuta) - bilancio per l'esercizio 2024;
  • TENUTO CONTO che l'obbligazione di spesa è perfezionata ai sensi del D.lgs. 118/2011 e ss.mm.ii. e che la stessa sarà esigibile secondo le specifiche contenute nell'Allegato C contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale;
  • ATTESO CHE si provvederà a comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all'impegno che si andranno ad assumere con il presente provvedimento;
  • DATO ATTO che il contratto genererà spesa corrente, che si riferisce a contratto necessario a garantire la continuità dei servizi connessi con le funzioni fondamentali dell'Amministrazione (art 10, co. 3, lett. a) del D.lgs 118/2011);
  • RITENUTO opportuno individuare quale Responsabile unico del presente procedimento, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 31, del D.lgs n. 50/2016, il sottoscrivente Direttore della Direzione Organizzazione e Personale della Regione del Veneto, dott. Giuseppe FRANCO;
  • VISTO l’art. 32, co. 2, secondo periodo, del D.lgs. 50/2016, in base al quale “nella procedura di cui all'articolo 36, comma 2, lettere a) e b), la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite determina a contrarre, o atto equivalente, che contenga, in modo semplificato, l'oggetto dell'affidamento, l'importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale, nonché il possesso dei requisiti tecnico-professionali, ove richiesti”;
  • VISTA la DGR 1823/2019 e in particolare la parte in cui al suo Allegato A è previsto che “in attuazione dell’art. 32, comma 2, D.lgs. 50/2016, il decreto a contrarre può coincidere con il provvedimento di affidamento stesso”;
  • VISTO il D.lgs. 81/2008 e ss.mm.ii. “Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”;
  • VISTO l’art. 4 della L.R. 54/2012 “Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”;
  • VISTO il DPGR 96/2021 “Disposizioni relative all’organizzazione e alla gestione della Salute e della Sicurezza nei Luoghi di Lavoro. Individuazione delle figure di “Datore di Lavoro” per le sedi della Giunta regionale in attuazione dell’articolo 2, comma 1, lettera b) del D.lgs. n. 81/2008 e ss.mm.ii.;
  • VISTO il D.M. 10/03/1998 “Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro”;
  • VISTO il D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. “Codice dei contratti pubblici”;
  • VISTO il D.L. 76/2020 “Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale”, conv. con modif. dalla L. 120/2020 e ss.mm.ii.;
  • VISTA la DGR 1475/2017 “Approvazione di linee guida sull'utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di acquisizione di forniture servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell'entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D.Lgs. 50/2016)”;
  • VISTO il D.L. 32/2019 “Disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per l'accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici”, conv. con modif. dalla L. 55/2019 e ss.mm.ii.;
  • VISTA la DGR 1823/2019 “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D.lgs. 50/2016, D.L. 32/2019”;
  • VISTA la DGR 1004/2020 “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR. 1823/2019, D.lgs. 50/2016”;
  • VISTO il D.lgs. 118/2011 e ss.mm.ii. “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
  • VISTA la L.R. 39/2001 e ss.mm.ii. “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;
  • VISTA la L.R. 32/2022 “Bilancio di previsione 2023-2025” e successive variazioni;
  • VISTA la DGR 1665/2022 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2023-2025”;
  • VISTO il Decreto 15/2022 del Segretario Generale della Programmazione per il conferimento della delega, ai sensi dell'art. 9, comma 2 della legge regionale 29 novembre 2001 n. 39, per l'approvazione del Bilancio Finanziario Gestionale 2023-2025 e successive variazioni;
  • VISTO il Decreto 71/2022 del Direttore dell'Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed enti locali di approvazione del Bilancio Finanziario Gestionale 2023-2025 e successive variazioni;
  • VISTA la DGR 60/2023 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2023-2025”;

ATTESTATA la avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

decreta

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
     
  2. nominare quale Responsabile unico del presente procedimento, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 31, del D.lgs. n. 50/2016, il sottoscrivente Direttore della Direzione Organizzazione e Personale della Regione del Veneto, dott. Giuseppe FRANCO;
     
  3. di attestare che è stata perfezionata, su piattaforma MEPA (bando “BENI”, categoria “Forniture specifiche per la Sanità”), la trattativa diretta n. 3199690 del 07.10.2022, sulla base delle condizioni particolari di affidamento di cui all’Allegato A del presente provvedimento, del quale costituisce parte integrante e sostanziale;
     
  4. di affidare alla Società DELTA CONSULTING S.a.s. con Sede legale in Via Luzzo, 7 32032 Feltre (BL) e Partita IVA IT 00881190250, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 32, D.lgs. n. 50/2016, il servizio per l’attività di supporto tecnico, redazione di documenti per la valutazione dei rischi, piani di emergenza e dell’attività di formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, come meglio dettagliato all’Allegato A del presente provvedimento, al prezzo di Euro 23.617,45 (ventitremilaseicentodiciassette/45) oneri fiscali compresi nei casi in cui dovuti, imputando la somma sul capitolo 100484 "Spese per la gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. 81/2008)" sui Bilanci di Previsione per gli anni di seguito indicati:
  • Euro 18.612,79 (IVA al 22% inclusa nei casi in cui dovuta) - bilancio per l'esercizio 2023;
  • Euro 5.004,66 (IVA al 22% inclusa nei casi in cui dovuta) - bilancio per l'esercizio 2024;
  1. di impegnare la spesa secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato C contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui in premessa;
     
  2. di dare atto che l’obbligazione di spesa per cui si dispone l’impegno è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
     
  3. di dare atto che alla liquidazione si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001, previo accertamento della regolare esecuzione e su presentazione di regolare fattura;
     
  4. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
     
  5. di comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all’impegno ai sensi di quanto previsto dall’art. 56 co. 7 del D.lgs 118/2011 e ss.mm.ii.;
     
  6. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
     
  7. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;
     
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 29 del D.lgs. 50/2016 sul profilo del committente, nella sezione “Amministrazione trasparente”;
     
  9. di dare atto altresì che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 23 e 37 del D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
     
  10. di disporre la pubblicazione integrale del presente Decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, omettendo la pubblicazione degli Allegati.

Giuseppe Franco

Allegati (omissis)

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