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Bur n. 40 del 21 marzo 2023


Materia: Formazione professionale e lavoro

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE FORMAZIONE E ISTRUZIONE n. 224 del 15 febbraio 2023

Accertamento ai sensi art. 53 D.Lgs 118/2011 e s.m.i.. Approvazione del rendiconto 1085-0001-1123-2020 presentato da UPA FORMAZIONE SRL. (codice ente 1085). Programma Operativo Regionale. FSE 2014-2020. 3B1F1S Codice MOVE/SIU 10317505. DGR n. 1123 del 06/08/2020, DDR n. 848 del 12/10/2020. "Guidiamo la ripresa economica" - Anno 2020. CUP H91I20000090007.

Note per la trasparenza

Il provvedimento approva il rendiconto delle attività effettivamente svolte nell’esecuzione dei progetti di formazione per persone non occupate, finalizzati a creare le figure del conducente di mezzi per il trasporto di merci e del conducente di mezzi per il trasporto di persone. Dispone altresì l’accertamento in entrata, ai sensi art. 53, D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., in relazione al credito determinato dalla minor spesa ammessa rispetto ai pagamenti già erogati in anticipo ed in acconto, per il progetto 1085-0001-1123-2020 (Codice MOVE 10317505).

Il Direttore

PREMESSO CHE la Dgr n. 1123 del 6/08/2020 ha approvato l’avviso per la presentazione di progetti di formazione per “conducenti di mezzi di trasporto merci” e di “conducente di mezzi di trasporto di persone”;

PREMESSO CHE il DDR n. 663 del 14/08/2020 ha approvato la modulistica e la guida alla progettazione;

PREMESSO CHE il DDR n. 754 del 25/09/2020 ha nominato la Commissione di valutazione dei progetti;

PREMESSO CHE il DDR n. 848 del 12/10/2020 ha approvato le risultanze dell’istruttoria e del procedimento di valutazione delle suddette attività formative, concedendo all’ente UPA FORMAZIONE SRL un contributo per un importo pubblico complessivo di € 58.050,40 per la realizzazione del progetto n. 1085-0001-1123-2020;

PREMESSO CHE il sopraccitato DDR n 848 del 12/10/2020 ha approvato il finanziamento dei progetti formativi ammessi di cui all’allegato B, per un importo complessivo di € 482.352,30 a carico dei capitoli n. 102367, n. 102368, n. 102375 del bilancio regionale pluriennale 2020/2022;

PREMESSO CHE il DDR n. 1065 del 11/11/2020 ha concesso una proroga dei termini per l’avvio dei progetti formativi approvati con DDR n. 848 del 12/10/2020;

PREMESSO CHE il DDR n. 1167 del 27/11/2020 chiarisce i termini di ammissibilità della spesa;

PREMESSO CHE il DDR n. 1217 del 24/12/2020 ha esteso il beneficio della borsa di studio riservata ai partecipanti;

PREMESSO CHE i DDR n. 409 del 21/05/2021 e DDR n. 1256 del 9/11/2021 hanno concesso una proroga dei termini per la conclusione dei progetti formativi;

PREMESSO CHE i DDR n. 48 del 21/01/2022 e DDR n. 269 del 28/03/2022 hanno concesso una proroga dei termini per la presentazione del rendiconto dei progetti formativi;

PREMESSO CHE il DDR n. 644 del 23/05/2022 ha disposto l’apertura dei termini di presentazione dei rendiconti; 

CONSIDERATO CHE l’ente beneficiario ha sottoscritto il previsto Atto di Adesione;

CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario ha presentato alla Regione del Veneto polizza fideiussoria a garanzia del regolare svolgimento dell’attività e in particolare della restituzione delle anticipazioni e rimborsi;

CONSIDERATO CHE in relazione al progetto di che trattasi, dopo la verifica alle domande di rimborso presentate, al soggetto beneficiario in questione sono state corrisposte anticipazioni per complessivi € 40.635,28;

CONSIDERATO CHE è stato visto il rendiconto presentato da UPA FORMAZIONE SRL;

PRESO ATTO della disponibilità dell’ente beneficiario ad effettuare la verifica rendicontale in data 31/01/2023;

CONSIDERATO CHE, come disposto nell’Allegato A al Decreto del Direttore dell’Area Capitale, Cultura e Programmazione Comunitaria n. 26 del 11/06/2020 la verifica rendicontale è stata eseguita in modalità on desk;

CONSIDERATO CHE i verificatori regionali hanno consegnato al competente ufficio la relazione di certificazione in ordine alle risultanze finali della rendicontazione relativa al corso in esame, presentata dal beneficiario in questione, attestando un importo ammissibile di complessivi Euro 40.143,17;

CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario, ha accettato le risultanze contabili di cui alla predetta relazione;

VERIFICATA la regolarità della predetta relazione, sotto l’aspetto della correttezza formale;

RITENUTO, quindi, di approvare il rendiconto di spesa presentato dal soggetto beneficiario in questione per il progetto in esame secondo le risultanze della citata relazione;

RITENUTO, quindi, di approvare il rendiconto di spesa presentato dal soggetto beneficiario in questione per il progetto in esame secondo le risultanze della citata relazione, di modo che si sostanzia un credito regionale pari a € 492,11 quale capitale;

RITENUTO, pertanto, di procedere all’accertamento per competenza di Euro 492,11 a titolo di capitale, ai sensi art. 53 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., allegato 4/2, principio 3.2, in relazione al credito determinato dalla minor spesa ammessa rispetto ai pagamenti effettuati in sede di anticipo e acconti, vantato nei confronti di UPA FORMAZIONE SRL (codice ente 1085, codice fiscale 03391310285, Anagrafica A0024815), a valere sul bilancio pluriennale di previsione 2023 - 2025, esercizio di imputazione 2023, secondo la seguente ripartizione:

  • Euro 246,06 sul capitolo 100960 “Entrate provenienti dalla restituzione di somme non dovute assegnate nell'ambito del POR Fse 2014-2020 - Quota Comunitaria - Area Formazione-Istruzione” - c.p.c. all.to 6/1 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i. E.3.05.02.03.005 “Entrate da rimborsi, recuperi e restituzioni di somme non dovute o incassate in eccesso da Imprese”;
  • Euro 172,24 sul capitolo 100961 “Entrate provenienti dalla restituzione di somme non dovute assegnate nell'ambito del POR Fse 2014-2020 - Quota Statale - Area Formazione-Istruzione” - c.p.c. all.to 6/1 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i. E.3.05.02.03.005 “Entrate da rimborsi, recuperi e restituzioni di somme non dovute o incassate in eccesso da Imprese”;
  • Euro 73,81 sul capitolo 100962 “Entrate provenienti dalla restituzione di somme non dovute assegnate nell'ambito del POR Fse 2014-2020 - Quota Regionale - Area Formazione-Istruzione” - c.p.c. all.to 6/1 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i. E.3.05.02.03.005 “Entrate da rimborsi, recuperi e restituzioni di somme non dovute o incassate in eccesso da Imprese”;

VISTO il D.Lgs.118 del 23/06/2011 e s.m.i.;

VISTA la L.R. n. 32 del 23/12/2022 "Bilancio di previsione 2023-2025";

VISTA la DGR n. 1665 del 30/12/2022 "Approvazione del Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di previsione 2023-2025";

VISTO il Decreto del Direttore dell'Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti locali, n. 71 del 30/12/2022 "Bilancio Finanziario Gestionale 2023-2025", adottato a seguito di delega, conferita con DSGP n. 15 del 28/12/2022, ai sensi art. 9, comma 2, L.R. 39/2001;

VISTA la DGR n. 60 del 23/01/2023 - "Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2023-2025";

ATTESA la compatibilità con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale;

VISTA la L.R. 54 del 31/12/2012, come modificata dalla L.R. n. 14 del 17/05/2016, in ordine a compiti e responsabilità di gestione attribuite ai direttori;

decreta

1. di dare atto che quanto espresso nella premessa del presente provvedimento ne costituisce parte integrante e sostanziale;

2. di approvare il rendiconto presentato da UPA FORMAZIONE SRL (codice ente 1085, codice fiscale 03391310285), per un importo ammissibile di € 40.143,17 a carico della Regione secondo le risultanze della relazione trasmessa dai verificatori regionali, relativa al progetto 1085-0001-1123-2020, Dgr n. 1123 del 6/08/2020, DDR n. 848 del 12/10/2020;

3. di dare atto che sono stati corrisposti al beneficiario rimborsi e anticipazioni per complessivi € 40.635,28;

4. di chiedere a UPA FORMAZIONE SRL e per conoscenza, ai sensi della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni, al suo fidejussore, nei termini delle condizioni di garanzia, entro e non oltre 60 giorni dalla notifica del presente decreto, l’importo di € 492,11, pari alla differenza tra l’importo ammesso e gli acconti precedentemente erogati. Decorso inutilmente detto termini, si procederà all’escussione della polizza fidejussoria per la parte relativa alle somme non restituite, maggiorate degli interessi dalla data di notifica del presente decreto alla data di effettiva restituzione;

5. di procedere all’accertamento per competenza di Euro 492,11 a titolo di capitale, ai sensi art. 53 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., allegato 4/2, principio 3.2, in relazione al credito determinato dalla minore spesa ammessa rispetto ai pagamenti effettuati in sede di anticipo e acconti, vantato nei confronti di UPA FORMAZIONE SRL (codice ente 1085, codice fiscale 03391310285, Anagrafica A0024815), a valere sul bilancio pluriennale di previsione 2023 - 2025, esercizio di imputazione 2023, secondo la seguente ripartizione:

  • Euro 246,06 sul capitolo 100960 “Entrate provenienti dalla restituzione di somme non dovute assegnate nell'ambito del POR Fse 2014-2020 - Quota Comunitaria - Area Formazione-Istruzione” - c.p.c. all.to 6/1 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i. E.3.05.02.03.005 “Entrate da rimborsi, recuperi e restituzioni di somme non dovute o incassate in eccesso da Imprese”;
  • Euro 172,24 sul capitolo 100961 “Entrate provenienti dalla restituzione di somme non dovute assegnate nell'ambito del POR Fse 2014-2020 - Quota Statale - Area Formazione-Istruzione” - c.p.c. all.to 6/1 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i. E.3.05.02.03.005 “Entrate da rimborsi, recuperi e restituzioni di somme non dovute o incassate in eccesso da Imprese”;
  • Euro 73,81 sul capitolo 100962 “Entrate provenienti dalla restituzione di somme non dovute assegnate nell'ambito del POR Fse 2014-2020 - Quota Regionale - Area Formazione-Istruzione” - c.p.c. all.to 6/1 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i. E.3.05.02.03.005 “Entrate da rimborsi, recuperi e restituzioni di somme non dovute o incassate in eccesso da Imprese”;

6. di dare atto che la somma di € 492,11 in corso di accertamento per gli effetti del presente provvedimento ha natura di capitale;

7. di dare atto che l’obbligazione attiva di cui al presente decreto è giuridicamente perfezionata e scade nel corrente esercizio per l’intero importo;

8. di dare atto che il credito da reintroitare è garantito dalla fidejussione n. B.2021.1108090 del valore di € 55.147,88, emessa da ACCELERANT INSURANCE EUROPE SA/NV, ancora agli atti della Direzione Formazione e Istruzione alla data del presente atto;

9. di demandare la registrazione di economie di spesa in sede di riaccertamento ordinario dei residui al 31/12/2023 di cui all’art. 3, comma 4, D.Lgs. 118/2011 e s.m.i.;

10. di comunicare a UPA FORMAZIONE SRL il presente decreto;

11. di trasmettere il presente decreto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento dell’efficacia;

12. di pubblicare il presente decreto per intero nel Bollettino ufficiale della Regione;

13. di informare che avverso il presente atto è ammesso ricorso avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dell’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, avanti il Capo dello Stato entro 120 giorni, salva rimanendo la competenza del Giudice Ordinario, entro i limiti prescrizionali, per l’impugnazione del provvedimento.

Massimo Marzano Bernardi

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