Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 37 del 17 marzo 2023


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE AGROAMBIENTE, PROGRAMMAZIONE E GESTIONE ITTICA E FAUNISTICO-VENATORIA n. 68 del 09 marzo 2023

Presa atto dell'intervenuta efficacia dell'aggiudicazione a seguito dell'avvenuta verifica con esito positivo sul possesso dei requisiti da parte dell'operatore economico aggiudicatario e stipula del contratto di appalto nella procedura per l'affidamento del servizio relativo all'acquisizione degli spazi espositivi e relativi servizi fieristici per la partecipazione istituzionale alla manifestazione "AquaFarm - Mostra Convegno internazionale su acquacoltura, algocoltura e industria della pesca" presso la Fiera di Pordenone, il 15 e 16 febbraio 2023. CIG Z25399AC03.

Note per la trasparenza

Il provvedimento prende atto dell’intervenuta efficacia dell’aggiudicazione a seguito dell’avvenuta verifica con esito positivo sul possesso dei requisiti di ordine generale dichiarati dall’operatore economico individuato, con DDR n. 50 del 13/02/2023, quale affidatario del servizio richiamato in oggetto e dispone la stipula del contratto di appalto secondo le modalità previste dalle Regole del Sistema del Mercato Elettronico di MePA/Consip S.p.A., nel rispetto dell’art. 32, comma 14 del D. lgs. n. 50/2016.

Il Direttore

PREMESSO che la Deliberazione della Giunta regionale n. 74 del 26 gennaio 2023 ha autorizzato, per le motivazioni in essa illustrate, la partecipazione istituzionale della Regione del Veneto alla manifestazione “AquaFarm - Mostra Convegno internazionale su acquacoltura, algocoltura e industria della pesca” presso la Fiera di Pordenone, il 15 e 16 febbraio 2023;

PREMESSO che la citata Deliberazione ha incaricato il Direttore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione Ittica e Faunistico-Venatoria, di avviare tutte le procedure necessarie per la partecipazione alle manifestazioni, acquisendo lo spazio fieristico comprensivo di alcuni servizi indispensabili, quali la progettazione e la realizzazione di un’area espositiva che riservata alla Regione e dotata altresì di quanto necessario all’accoglienza dei visitatori;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistica-venatoria n. 50 del 13/02/2023, con il quale si è quindi provveduto ad affidare secondo le modalità e condizioni previste dal bando del MePA e secondo le condizioni di trattativa di cui all’Allegato A al citato DDR n 50 del 13/02/2023, il servizio relativo all’acquisizione degli spazi espositivi e relativi servizi fieristici per la partecipazione istituzionale alla manifestazione “AquaFarm - Mostra Convegno internazionale su acquacoltura, algocoltura e industria della pesca”, all’operatore economico Pordenone Fiere Spa, con sede legale in Pordenone in Viale Treviso 1, P. IVA n. 00076940931 per l’importo complessivo di euro di euro 32.460,00= (IVA esclusa);

PRESO ATTO che con il medesimo DDR n. 50 del 13/02/2023 è stata impegnata la spesa secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nel relativo Allegato B contabile;

VISTO l’art. 32, c. 7 del D.Lgs. n. 50 del 2016 che prevede che l'aggiudicazione diventa efficace dopo la verifica del possesso dei requisiti di ordine generale e speciale dichiarati dall’operatore economico in fase di trattativa;

VISTO il verbale, protocollo n. 113328 del 28/02/2023, a firma del RUP con il quale è stato verificato ed accertato con esito positivo il possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del D.lgs. n. 50/2016 ss.mm.ii. in capo all’aggiudicatario della procedura in oggetto, sulla scorta delle certificazioni e della documentazione acquisita;

RITENUTO di disporre l’efficacia dell’aggiudicazione della procedura in oggetto disposta con il citato DDR n. 50 del 13/02/2023, ai sensi dell’art. 32 comma 7 del D. Lgs. n. 50/2016;

DATO ATTO che, ai sensi dell’art. 32 comma 10 lett. a) del D.lgs. n. 50/2016, al presente provvedimento non trova applicazione il termine dilatorio per la stipula del contratto di cui al comma 9 del medesimo articolo trattandosi di affidamento effettuato ai sensi dell’articolo 36, comma 2, lettere a) e b);

RITENUTO di stipulare contestualmente in MePA il contratto di appalto, in quanto procedura non soggetta al periodo di stand still ai sensi dell’art. 32, comma 10, lett. b) del D.lgs. n. 50 del 2016;

DATO ATTO che il Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. è Direttore pro tempore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione Ittica e Faunistica-Venatoria;

VISTO il D.lgs. n. 50/2016 “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2014/23/CE e 2014/24/CE e 2014/25/UE” e ss.mm.ii;

VISTO il D.L. n. 76 del 16 luglio 2020, convertito con modifiche nella Legge n. 120/2020 ss.mm.ii.;

VISTA la Legge n. 120 del 11 settembre 2020;

VISTO il D.L. 31 maggio 2021, n. 77, convertito con modificazioni dalla Legge 29 luglio 2021, n. 108;

VISTE le Linee guida n. 4, di attuazione del D.lgs n. 50/2016 recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”, approvate dall’ANAC con delibera n. 1097 del 26 ottobre 2016 e aggiornate con delibera n. 206 del 1° marzo 2018 e con delibera n. 636 del 10 luglio 2019;

VISTO il D.lgs. n.118 del 23.06.2011 così come modificato con D.lgs. n.126 del 10.08.2014, e in particolare l’allegato 4.2 ss.mm.ii.;

VISTO il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” ss.mm.ii.;

VISTO il D.Lgs. 25-5-2016 n. 97 “Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”;

VISTA la Legge Regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 con oggetto “Legge Regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta Regionale in attuazione della Legge Regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”” ss.mm.ii.;

VISTA la L.R. n. 39/2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione” e successive modifiche ed integrazioni;

VISTA la L.r. n. 30 del 23 dicembre 2022 “Legge di stabilità regionale 2023”;

VISTA la L.r. n. 31 del 23 dicembre 2022 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2023”;

VISTA la L.r. n. 32 del 23 dicembre 2022 “Bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTA la DGR n. 60 del 26 gennaio 2023 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTO il DDR n. 71 del 30 dicembre 2022 del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti locali “Bilancio Finanziario Gestionale 2023-2025”;

decreta

1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di prendere atto che dal verbale protocollo n. 113328 del 28/02/2023 risulta che l’operatore economico Pordenone Fiere Spa con sede legale in Pordenone in Viale Treviso 1, P. IVA n. 00076940931, risultato aggiudicatario dell’appalto - CIG Z25399AC03– per l’importo di euro 39.601,20 (IVA ed ogni altro onere incluso) impegnato con DDR n. 50 del 13/02/2023 - per l’affidamento del servizio relativo all’acquisizione degli spazi espositivi e relativi servizi fieristici per la partecipazione istituzionale alla manifestazione “AquaFarm - Mostra Convegno internazionale su acquacoltura, algocoltura e industria della pesca” presso la Fiera di Pordenone, 15 e 16 febbraio 2023 è in possesso dei previsti requisiti;

3. di dare atto che, l’aggiudicazione è efficace alla luce di quanto espresso nel precedente punto del dispositivo e che, quindi, sussistono i presupposti e le condizioni per affidare, il servizio in oggetto, in capo all’operatore economico Pordenone Fiere Spa, per l’importo di € di euro 32.460,00= (IVA esclusa);

4. di stipulare pertanto contestualmente in MePA di Consip S.P.A. il contratto di appalto, in quanto procedura non soggetta al periodo di stand still, ai sensi dell’art. 32, comma 10, lett. a) del D.Lgs. n. 50 del 2016, trattandosi di affidamento effettuato ai sensi dell’articolo 36, comma 2, lettere a) e b) modificato dall’art. 1, comma 2, lettera a) del D.L. 16 luglio 2020 n. 76, convertito con modificazioni dalla L. n. 120 del 11 settembre 2020, successivamente modificato dal D.L. 31 maggio 2021, n. 77;

5. di dare atto che alla liquidazione della spesa, si provvederà previa presentazione di fattura, in seguito al regolare completamento delle prestazioni concordate, evento svoltosi nelle giornate del 15 e 16 febbraio 2023, secondo quanto previsto nel capitolato speciale d’appalto di cui all’Allegato A al DDR n. 50 del 13/02/2023;

6. di dare atto che, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n.50 del 18 aprile 2016, Responsabile unico del procedimento è il Direttore pro tempore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione Ittica e Faunistica-Venatoria;

7. di pubblicare, ai sensi dell’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016, il presente decreto sul Profilo Committente della Regione del Veneto e sulla piattaforma informatica del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili;

8. di pubblicare in modo integrale il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Pietro Salvadori

Torna indietro