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Bur n. 38 del 17 marzo 2023


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI E AA.GG. n. 35 del 08 marzo 2023

Indizione della gara sopra soglia comunitaria mediante procedura aperta, ex art. 60 del d.lgs. 50/2016, per l'affidamento del servizio triennale di loss adjuster per i sinistri di importo inferiore o uguale alla quota in carico all'assicurato (self insurance retention) prevista nella polizza RCT/O fauna selvatica della Regione del Veneto. Approvazione degli atti di gara e prenotazione di spesa di € 316.200,00 sui bilanci per gli esercizi dal 2023 al 2026 L.R. n. 39/2001 - CIG 968919617C - CUI S80007580279202300061.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si indice la gara sopra soglia comunitaria mediante procedura aperta, ex art. 60 del d.lgs. 50/2016, per l'affidamento del servizio triennale di loss adjuster per i sinistri di importo inferiore o uguale alla quota in carico all'assicurato (s.i.r.) prevista nella polizza RCT/O fauna selvatica della Regione del Veneto e di dispone la prenotazione della spesa per l'importo complessivo di € 316.200,00 sui bilanci per gli esercizi dal 2023 al 2026.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • con proprio decreto n. 72 del 30/03/2021 venivano approvate le modifiche contrattuali alla Polizza RCT/O e fauna selvatica CIG 7468259A48 – n. F1800005699, considerate conformi alla vigente normativa ed economicamente convenienti per la Regione del Veneto, tra le quali il passaggio dei sinistri con esposizione di danno fino ad € 2.500,00 al regime di self insurance retention (SIR), con gestione a totale carico della Regione del Veneto;
  • con proprio decreto n. 197 del 08/07/2021 è stato disposto l’affidamento, ex art. 1 comma 2 lett. a) della Legge 120/2020 di conversione del D.L. 77/2020, del servizio biennale di gestione dei sinistri in regime di self insurance retention, afferenti all’ambito della Polizza RCT/O e Fauna Selvatica stipulata con Lloyd’s Insurance Company SA, con esposizione di danno fino a € 2.500,00 per sinistro, a favore di operatore economico di settore, con scadenza contrattuale al 31/07/2023, data di naturale cessazione della vigente Polizza RCT/O e Fauna Selvatica.

DATO ATTO CHE:

  •  con decreto dello scrivente n. 16 del 27/01/2023 è stata indetta la procedura di gara sopra soglia comunitaria per l’affidamento del servizio di copertura assicurativa dei rischi della Regione del Veneto, suddivisa in nove lotti funzionali, tra loro indipendenti e separati, corrispondenti a ciascuno dei richiesti servizi assicurativi;
  • la procedura di gara, in fase di espletamento, comprende il Lotto 2 “Polizza RCT/O e Fauna Selvatica”, CIG 9619244344, il quale prevede il mantenimento del medesimo regime di gestione diretta – self insurance retention a totale carico della Regione del Veneto per i sinistri con esposizione di danno nei limiti della franchigia frontale contrattualmente prevista nell’importo massimo di € 5.000,00 per i sinistri “fauna selvatica” e € 2.500,00 per le altre tipologie di sinistri;

RITENUTO, per quanto sopra, necessario procedere all’indizione di una procedura di gara finalizzata alla stipula di un contratto con un operatore economico qualificato cui affidare il servizio di loss adjuster per i sinistri di importo inferiore o uguale alla quota in carico all’assicurato, afferente alla predetta “Polizza RCT/O – fauna selvatica”;

VISTA la DGR 55 del 26/01/2023 di approvazione, ai sensi dell’art. 21 del D.lgs 50/2016 e del D.M. 14/2018, del “Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2023-2024”, nel quale è stata inserita la suddetta procedura di affidamento, associata al CUI S80007580279202300061;

RILEVATO CHE, al momento, non sono attive convenzioni stipulate da Consip S.p.A. alle quali poter eventualmente aderire aventi ad oggetto servizi riconducibili a quelli oggetto della presente procedura;

PRESO ATTO del progetto tecnico-economico “Servizio triennale di loss adjuster per i sinistri d’importo inferiore o uguale alla quota in carico all'assicurato (s.i.r.) prevista nella polizza rct/o – fauna selvatica della Regione del Veneto”, redatto ai sensi dell’art. 23, commi 14 e 15, del D.lgs 50/2016 dal competente Ufficio Assicurazioni di questa Direzione;

RITENUTO opportuno, in ragione della sostanziale unitarietà prestazionale del servizio oggetto di affidamento, non procedere alla suddivisione dell’appalto in lotti, ai sensi dell’art. 51 del D.lgs 50/2016, in quanto tale suddivisione non risulterebbe funzionale al coordinamento dei servizi e complicherebbe la gestione delle attività amministrative e di controllo dell’appalto;

DATO ATTO CHE dalle risultanze del citato progetto, l’importo complessivo da porre a base di gara, per l’intera durata triennale dell’affidamento è pari a € 255.000,00, mentre il valore stimato dell’appalto, ai fini dell’art. 35 comma 4 del D.lgs. n. 50/2016, comprensivo delle opzioni di rinnovo per ulteriori 24 mesi e di progoga tecnica per un periodo massimo di sei mesi, è complessivamente pari a € 467.500,00;

ATTESO CHE il servizio di loss adjuster ha per oggetto prestazioni di natura intellettuale non sussistono i presupposti per la redazione nel DUVRI (documento unico di valutazione dei rischi), ai sensi dell’art. 26, comma 3bis del D.lgs 81/2008 e, pertanto, l’importo degli oneri della sicurezza è stato valutato pari a zero, in quanto non sono rilevabili rischi da interferenze per i quali sia necessario adottare le relative misure di sicurezza;

RITENUTO, per quanto sopra, di approvare il sottostante quadro economico dell’appalto:

QUADRO ECONOMICO DELL’APPALTO

A - IMPORTO A BASE DI GARA

 

Servizio triennale di loss adjuster. CPV 66519400-5

   

A1

  • Importo ribassabile

255.000,00 €

 

A2

  • Importo oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso

0,00 €

 
 

Importo a base di gara

255.000,00 €

 
 

Importo complessivo ribassabile

 

255.000,00 €

 

Importo oneri di sicurezza 

 

0,00 €

 

Totale a base di gara 

 

255.000,00 €

B - SOMME A DISPOSIZIONE

B1

Iva 22% su importo totale a base di gara

56.100,00 €

 

B2

Incentivi ex art.113 D.Lgs 50/2016

5.100,00 €

 

B3

Opzione di rinnovo per ulteriori 24 mesi

170.000,00 €

 

B4

Iva 22% su importo B3

37.400,00 €

 

B5

Opzione di proroga tecnica, art. 106 co.11 del Codice

42.500,00 €

 

B6

Iva 22% su importo B5

9.350,00 €

 
 

Totale somme a disposizione

 

320.450,00 €

TOTALE QE DI APPALTO

 

575.450,00 €

 

VISTO l’art. 40 del D.lgs. n. 50/2016 che stabilisce l’obbligo, per tutte le stazioni appaltanti, di utilizzare mezzi e strumenti di comunicazione elettronici nell’ambito delle procedure di gara;

PRESO ATTO CHE l’Amministrazione regionale dispone di un nuovo sistema di e-procurement operativo per la gestione delle gare telematiche, denominato “APPTEL” acronimo di “Appalti telematici”, conforme agli artt. 40 e 44 del D.lgs 50/2016 e alle disposizioni di cui al D.Lgs 82/2005, mediante il quale verranno gestite le fasi di pubblicazione, di presentazione, analisi, valutazione ed aggiudicazione dell’offerta, oltre che le informazioni e lo scambio di infomazioni;

ATTESO CHE, detta procedura sarà aggiudicata, in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individutata in funzione del migliore rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 95, comma 2, del D.lgs. n. 50/2016, sulla base degli elementi e fattori di ponderazione descritti nel disciplinare di gara,

DATO ATTO CHE la disciplina specifica dell’appalto è puntualmente definita nella documentazione di gara, che sarà pubblicata e resa liberamente consultabile sul sistema di intermediazione telematica “APPTEL” https://appaltitelematici.regione.veneto.it/PortaleAppalti e sul profilo committente della Regione del Veneto www.regione.veneto.it, all’interno della sezione “Bandi, Avvisi e Concorsi”, costituita da:

- progetto tecnico-economico, redatto ai sensi dell’art. 23 commi 14 e 15 del Codice (Allegato A);

- bando di gara GUUE – GURI (Allegato B);

- avviso, per estratto, del bando di gara (Allegato C);

- disciplinare di gara, con la relativa modulistica (Allegato D);

- capitolato speciale d’appalto (Allegato E);

DATO ATTO CHE, ai sensi dell’art. 31 del D.lgs 50/2016, il responsabile unico del procedimento di gara è lo scrivente mentre il responsabile dell’esecuzione del contratto, individuato con la succitata DGR 55/2023, è l’avv. Luciana Puppin, direttore dell’U.O. Ufficiale Rogante, Acquisti e Servizi Generali della Direzione Acquisti e AA.GG.;

VISTA la DGR 876 del 28 giugno 2019 di approvazione della “Nuova disciplina per la corresponsione degli incentivi per funzioni tecniche previsti dall’art. 113 del D.lgs. 50/2016” e la nota prot. 318581 del 16 luglio 2019 della Direzione Organizzazione Personale con le relative indicazioni operative;

CONSIDERATO CHE si provvederà ad individuare il direttore dell’esecuzione del contratto successivamente all’aggiudicazione della procedura di gara e che, pertanto, l’appalto in oggetto rientra nella fattispecie per la quale è prevista la corresponsione di incentivi per funzioni tecniche di cui all’art. 113 del D.lgs. 50/2016;

PRESO ATTO CHE con successivo Decreto del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali, su proposta della struttura competente, verranno individuati i dipendenti cui spetterà l’assegnazione degli incentivi di cui al citato art. 113 del D.lgs. 50/2016;

PRESO ATTO CHE l’obbligazione di cui si dispone la prenotazione con il presente atto è esigibile secondo il seguente piano delle scadenze:

esercizio esigibilità obbligazione

spesa incentivi
(debito non commerciale)

spesa servizio
(debito commerciale)

totale spesa

2023

1.360,00 €

55.208,33 €

56.568,33 €

2024

1.020,00 €

97.700,00 €

98.720,00 €

2025

1.360,00 €

97.700,00 €

99.060,00 €

2026

1.360,00 €

60.491,67 €

61.851,67 €

totale spesa

5.100,00 €

311.100,00 €

316.200,00 €


CONSIDERATO quindi necessario prenotare con l’atto in esame la spesa complessiva di € 316.200,00, di cui € 311.100,00 per il l’affidamento triennale del servizio (debito commerciale) ed € 5.100,00 per incentivi ex art. 113 D.lgs. 50/2016 (debito non commerciale), sul capitolo 104349 “Spese per gestione autonoma dei sinistri – Acquisto di beni e servizi”, secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato F contabile, al presente atto del quale costituisce parte integrante e sostanziale;

DATO ATTO CHE la prestazione rientra tra quelle indicate all’art. 10, comma 3 lett. b) del d.lgs. 118/2011;

VISTO il D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei Contratti Pubblici”;

VISTA la Legge Regionale n. 54/2012 “Ordinamento e attribuzioni delle strutture della Giunta regionale”;

VISTO il D.lgs. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA.”;

VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001 e n. 36/2014;

VISTO il Protocollo di Legalità approvato con DGR n. 951 del 2 luglio 2019, sottoscritto in data 17 settembre 2019 della Regione del Veneto con gli Uffici di Governo del Veneto, ANCI Veneto e UPI Veneto, in fase di rinnovo;

VISTO il D.lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTA la L.R. 23 dicembre 2022, n. 32 “Bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTA la DGR n. 1665 del 30 dicembre 2022 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2023-2025;

VISTO il decreto n. 71 del 30 dicembre 2022 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2023-2025;

VISTA la DGR n. 60 del 26.01.2023 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTA la DGR n. 55 del 26 gennaio 2022 con la quale la Giunta regionale ha approvato, ai sensi dell’art. 21 del D.lgs. 50/2016 e del D.M. 14/2018, il “Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2023-2024”;

VISTI i propri decreti 72/2021, 197/2021 e 16/2023;

VISTA la documentazione agli atti;

ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

decreta

  1. di considerare le premesse, compresi gli allegati A), B), C), D), E) e F) come parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di indire, una gara sopra soglia comunitaria mediante procedura aperta, ex art. 60 del D.lgs. n. 50/2016 per l'affidamento del servizio triennale di loss adjuster per i sinistri di importo inferiore o uguale alla quota in carico all’assicurato (self insurance retention) prevista nella polizza RCT/O – fauna selvatica della Regione del Veneto CIG: 968919617C;
  3. di dare atto che l’affidamento in oggetto è inserito nel “Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2023-2024”, approvato con DGR 55 del 26/01/2023, associato al CUI S80007580279202300061;
  4. di dare atto che l’intera procedura di gara verrà gestita in modalità telematica mediante il sistema regionale di e-procurement denominato “APPTEL” acronimo di “Appalti telematici”, conforme agli artt. 40 e 44 del D.lgs. 50/2016 e alle disposizioni di cui al D.Lgs 82/2005;
  5. di dare atto che l’importo complessivo a base di gara per l’intera durata triennale dell’affidamento è stabilito complessivamente in € 255.000,00 e che il valore totale stimato dell’appalto, ai fini dell’art. 35, comma 4, del D.lgs. n. 50/2016, comprensivo delle opzioni descritte in narrativa, è complessivamente pari a € 467.500,00;
  6. di approvare il quadro economico dell’appalto descritto in premessa, facendo presente che lo stesso verrà rideterminato con il provvedimento di aggiudicazione della procedura in funzione del ribasso percentuale offerto dall’operatore economico aggiudicatario;
  7. di approvare la documentazione di gara costituita dai seguenti documenti: il progetto tecnico-economico (Allegato A) e la documentazione di gara consistente nei bandi G.U.U.E. e G.U.R.I. (Allegato B), avviso per estratto del bando di gara (Allegato C), disciplinare di gara con relativa modulistica (Allegato D), capitolato speciale d’appalto (Allegato E), allegati al presente provvedimento del quale ne costituiscono parte integrante e sostanziale;
  8. di dare atto che il responsabile unico del procedimento di gara è lo scrivente mentre il responsabile dell’esecuzione del contratto, individuato con la succitata DGR 55/2023, è l’avv. Luciana Puppin, direttore dell’U.O. Ufficiale Rogante, Acquisti e Servizi Generali della Direzione Acquisti e AA.GG.;
  9. di dare atto che tutta la documentazione di gara sarà resa disponibile e consultabile sul sistema telematico di e-procurement “APPTEL” e sul profilo committente regionale www.regione.veneto.it (all’interno della sezione “Bandi, Avvisi e Concorsi”);
  10. di dare atto che l'aggiudicazione sarà effettuata, in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa in funzione del migliore rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 95, comma 2, del D.lgs. n. 50/2016;
  11. di prenotare la spesa complessiva la spesa complessiva di € 316.200,00 sul capitolo 104349 “Spese per gestione autonoma dei sinistri – Acquisto di beni e servizi”, secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato F contabile, al presente atto del quale costituisce parte integrante e sostanziale;
  12. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  13. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente struttura;
  14. di dare atto che trattasi di spesa finalizzata al funzionamento ordinario dell’ente, che non rientra in alcun progetto di investimento pubblico ai sensi dell’art. 11 Legge 3/2003, e pertanto non soggetta all’adozione del C.U.P.;
  15. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  16. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile;
  17. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 23 e 37 del D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33, così come modificato ed integrato dal D.lgs. 97/2016;
  18. di pubblicare il presente provvedimento integralmente nel B.U.R.V., omettendo gli allegati del presente provvedimento (che saranno pubblicati e gratuitamente consultabili secondo le modalità di cui al precedente punto 9).

Giulia Tambato

Allegati (omissis)

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