Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 38 del 17 marzo 2023


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI E AA.GG. n. 33 del 06 marzo 2023

Affidamento diretto, ai sensi dell'art. 1, comma 2, lett. a) del D.L. n. 76/2020 convertito in Legge n. 120/2020 come modificato dall'art. 51 del D.L. n. 77/2021 convertito in Legge n. 108/2021, del servizio di ripristino conservativo di documentazione del fondo archivistico prodotto dagli Stabilimenti Terme di Recoaro, conservato presso l'Archivio Generale della Giunta Regionale, alla ditta Giulia Barbero, Giudecca 954, 30133 Venezia, P.I. 04472350273 CIG Z293751C8E. Impegno di euro 3.530,00 sul bilancio di esercizio 2023 e contestuale nomina del R.U.P. L.R. 39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si affida a Giulia Barbero, Giudecca 954, 30133 Venezia, P.I. 04472350273 il servizio di ripristino conservativo di documentazione del fondo archivistico prodotto dagli Stabilimenti Terme di Recoaro, conservato presso l'Archivio Generale della Giunta Regionale, si nomina contestualmente il R.U.P. e si impegna la spesa sul bilancio di esercizio 2023.

Il Direttore

PREMESSO che presso l’Archivio Generale si trova conservato il fondo archivistico prodotto dagli Stabilimenti Termali di Recoaro, pervenuto alla Regione del Veneto con un trasferimento iniziato nel maggio 2016 e conclusosi nel marzo 2017;

PREMESSO altresì che, sul predetto fondo archivistico, si è provveduto ad effettuare un intervento di riordino e inventariazione, che ha consentito di individuare un’interessante sezione storica di documentazione ed atti diversi, risalenti agli inizi del 1800;

CONSIDERATO che

- con nota prot. n. 340465 del 29 luglio 2021 del Direttore della Direzione Acquisti, AA.GG e Patrimonio ha provveduto a trasmettere copia dell’inventario al Comune di Recoaro – che aveva manifestato più volte l’interesse alla salvaguardia e alla consultabilità del fondo archivistico, per promuovere iniziative di valorizzazione della città di Recoaro – comunicando inoltre che si sarebbe avviata l’attività di digitalizzazione di quei documenti valutati come meritevoli di riproduzione, fornendone successivamente copia;

- fanno parte del fondo venticinque manifesti recanti avvisi, di epoca ottocentesca, che sono pervenuti alla Regione del Veneto incollati su pannelli di legno;

- per consentire un’ottimale riuscita delle operazioni di digitalizzazione, si rende necessario un intervento di restauro conservativo, volto sia a distaccare i documenti dai pannelli sia a migliorarne la leggibilità, suturando nel contempo eventuali strappi ed eliminando macchie e/o velature;

RITENUTO di aver individuato la ditta Giulia Barbero, Giudecca 954, 30133 Venezia, P.I. 04472350273 e C.F. (omissis), quale operatore particolarmente esperto nel settore del restauro di tali documenti;

RICHIAMATA la nota prot. n. 264839 del 13 giugno 2022, con cui il Direttore della Direzione Acquisti e AAGG ha provveduto a richiedere alla predetta ditta un preventivo per operare il distacco dai pannelli ed effettuare gli interventi di restauro necessari a sanare strappi e macchie;

VISTO il preventivo presentato dalla ditta Giulia Barbero, registrato a protocollo della Giunta Regionale con n. 294168 del 1 luglio 2022 e avente validità 12 mesi, per un importo complessivo di € 3.530,00 – IVA non dovuta (regime forfettario ai sensi dell’art. 1, comma da 54 a 89 della L. 190/2014 e s.m.i.);

RITENUTO opportuno, in considerazione dell’importo ritenuto congruo e della natura particolarmente specialistica dell’intervento richiesto, procedere all’affidamento diretto anche senza previa consultazione di più ditte, ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. a) del D.L. n. 76/2020 convertito in Legge n. 120/2020 come modificato dall’art. 51 del D.L. n. 77/2021 convertito in Legge n. 108/2021;

VISTO l’art. 1, comma 450 della L. 296/2006, così modificato dalla L. 145/2018, art. 1 comma 130, che fissa a € 5000,00 la soglia d’obbligo per il ricorso al mercato elettronico per l’acquisizione di servizi e/o forniture;

RICHIAMATA infine la nota prot. n. 334750 in data 29 luglio 2022 con la quale si è provveduto a richiedere alla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica per il Veneto e Trentino Alto Adige l’autorizzazione all’esecuzione dell’intervento, come prescritto dall’art. 21 del D. Lgs. 42/2004 “Codice dei beni culturali e del paesaggio”;

VISTA la nota prot. n. 3178 in data 15 novembre 2022 della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica per il Veneto e Trentino Alto Adige, registrata a protocollo della Regione del Veneto con n. 539967 in data 22 novembre 2022, con cui si autorizza l’intervento predetto;

DATO ATTO CHE sono state avviate e sono in fase di completamento le verifiche ex art. 80 del D.lgs. 50/2016 in capo all’operatore economico sopra indicato.

VISTE le premesse, si impegna la somma di euro 3.530,00 IVA non dovuta (regime forfettario ai sensi dell’art. 1, comma da 54 a 89 della L. 190/2014 e s.m.i.) a favore di Giulia Barbero, P.I. 04472350273 e C.F. (omissis), sul capitolo 5088 “Spese per la gestione dei flussi documentali e dell’archivio generale”, come meglio indicato nell’Allegato contabile A del presente atto;

CONSIDERATO che l’obbligazione è perfezionata contestualmente all’adozione del presente atto;

VISTA la L. 296/2006, come modificata dalla L. 145/2008

VISTO il D. Lgs. 42/2004 “Codice dei beni culturali e del paesaggio”

VISTO il D. Lgs. 50/2016 “Codice dei Contratti Pubblici”;

VISTO il D. Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTO il D. Lgs. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA.”;

VISTA la L. R. Statutaria 1/2012;

VISTE la L.R. 39/2001 e la L.R. 54/2012, come modificata dalla L.R. 14/2016;

VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001 e n. 36/2004 e n. 1/2011;

VISTA la L.R. n. 32/2022 “Bilancio di previsione 2023-2025;

VISTA la D.G.R. n. 1665 del 30/12/2022 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2023-2025;

VISTO il Decreto n. 71 del 30/12/2022 del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2023–2025;

VISTA la DGR 60/2023 recante direttive per la gestione del bilancio di previsione 2023-2025.

Attestata l’avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

decreta

1. di considerare le premesse, compreso l’allegato contabile A, come parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di dare atto che l’obbligazione di spesa è perfezionata contestualmente all’adozione del presente atto;

3. di dare atto che il fornitore provvederà agli adempimenti a suo carico entro il periodo previsto dal contratto;

4. di affidare a Giulia Barbero, Giudecca 954, 30133 Venezia, P.I. 04472350273 e C.F. (omissis), esperta nel settore del restauro documentale, l’intervento di ripristino conservativo di venticinque manifesti recanti avvisi, di epoca ottocentesca, facenti parte del fondo archivistico prodotto dagli Stabilimenti Terme di Recoaro;

5. di impegnare l’importo di € 3.530,00 – IVA non dovuta per regime forfettario, ai sensi dell’art. 1, cc. da 54 a 89 della L. 190/2014 – a favore di Giulia Barbero, Giudecca 954, 30133 Venezia, P.I. 04472350273 e C.F. (omissis), sul capitolo 5088 in esercizio 2023, che presenta sufficiente disponibilità, secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’allegato contabile A del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa;

6. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;

7. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’articolo 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001, entro 30 giorni dalla data di presentazione di regolare fattura;

8. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente Struttura;

9. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione del presente impegno di spesa ai sensi dell’articolo 56, comma 7 del D.Lgs. n. 118/2011;

10. di attestare la regolarità amministrativa del presente atto;

11. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile;

12. di dare atto che trattasi di spesa finalizzata al funzionamento ordinario dell’ente, che non rientra in alcun progetto di investimento pubblico ai sensi dell’art. 11 Legge 3/2003, e pertanto non soggetta all’adozione del C.U.P.;

13. di individuare, ai sensi dell’art. 31 del D. Lgs. 50/2016, quale Responsabile Unico del Procedimento l’ing. Doriano Zanette, direttore dell’U.O. Gestione delle Sedi, Affari Generali, Energy Manager della scrivente Direzione Acquisti e AA.GG.;

14. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.lgs. n. 33/2013;

15. di disporre la pubblicazione integrale del presente provvedimento sul B.U.R.V., omesso l’allegato contabile.

Giulia Tambato

Torna indietro