Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 30 del 03 marzo 2023


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI E AA.GG. n. 28 del 21 febbraio 2023

Affidamento diretto, ai sensi dell'art. 1, comma 2, lett. a) del D.L. 76/2020, convertito con L. 120/2020, come modificato dall'art. 51 del D.L. 77/2021, convertito con L. 108/2021, del D.lgs. 50/2016, tramite piattaforma APPTEL, per il servizio di "campagna informativa, a mezzo stampa e multimediale sul circuito regionale "La Piazza", sui nuovi servizi relativi alla tassa automobilistica regionale", CIG: Y4039F40F8, a favore dell'operatore economico Give Emotions s.r.l. con sede legale in Vigonza (PD), C.F./P.I. 04385760287. Impegno di spesa per l'importo complessivo di Euro 24.400,00 sul bilancio per l'esercizio 2023. L.R. n. 39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si affida la procedura di affidamento diretto espletata sulla piattaforma APPTEL per il servizio di "campagna informativa, a mezzo stampa e multimediale sul circuito regionale "La Piazza", sui nuovi servizi relativi alla tassa automobilistica regionale" e si impegna la relativa spesa sul bilancio per l'esercizio 2023. Iniziativa che, unitamente alla campagna radiofonica, completa il servizio di informazione all'utenza regionale.

Il Direttore

PREMESSO CHE con nota prot. 63384 del 2 febbraio 2023, l'Assessorato alla Programmazione, al Bilancio e Patrimonio, Affari Generali ed Enti Locali ha evidenziato la necessità di realizzare una campagna di comunicazione per la promozione dei nuovi servizi relativi alla tassa automobilistica, novità riassunte nella predetta nota come di seguito indicato:

  • tutte le domande di esenzione dalla tassa auto per soggetti portatori di handicap sono elaborate direttamente dalla Regione che subentra alla gestione ventennale dell'Agenzia delle Entrate. Il Portale della tassa auto è stato integrato con una apposita sezione dedicata a questa categoria di utenti che, a differenza del passato, possono inoltrare le domande di esenzione direttamente on line da casa utilizzando lo SPID, compilando un format predefinito e allegando la documentazione necessaria direttamente con la domanda di esenzione;
  • per evitare di dimenticare la propria scadenza di pagamento, è possibile iscriversi gratuitamente al servizio di invio tramite mail dell'avviso di scadenza (che riporta il dovuto, la scadenza di pagamento e il QR Code per il versamento on line il dovuto su circuito PagoPA). Nel prossimo periodo saranno, inoltre, implementate le funzioni del Portale anche per utilizzare la mail legata al rilascio dello SPID per attivare in automatico il servizio gratuito di invio dell'avviso di scadenza che ricorda il periodo utile per il pagamento;
  • nel mese di gennaio 2023 sono inoltre stati inviati, in via sperimentale, anche tramite la APP IO tutti gli avvisi di scadenza per i veicoli con pagamento dovuto entro il 31 gennaio 2023. Se sarà accertata l'utilità ed il buon esito di questo servizio le notifiche diverranno servizio aggiuntivo e gratuito definitivo per tutti;

CONSIDERATO CHE, in questo panorama, l'Assessorato alla Programmazione, al Bilancio e Patrimonio, Affari Generali ed Enti Locali, con nota protocollo 63384 del 2 febbraio 2023, ha inteso avviare un'azione importante di informazione e promozione di questi nuovi servizi comunicando, il più possibile queste iniziative regionali utili, in primis, proprio ai contribuenti del Veneto, in linea con le più recenti politiche nazionali; tutto ciò nella convinzione che tanto più i cittadini sono assistiti nei propri adempimenti tributari tanto minore sarà l'evasione fiscale, quantomeno involontaria, assicurando in ultima analisi al bilancio regionale il maggior gettito possibile di un tributo che, ad oggi, costituisce una delle principali entrate a bilancio per la Regione del Veneto;

CONSIDERATO CHE una campagna di comunicazione/informazione, anche a mezzo stampa e sui sistemi multimediali del circuito regionale “La Piazza”, consente di raggiungere un’importante e significativa porzione della popolazione regionale;

VISTO l’art. 1, comma 2, lett. a) del D.L. 76/2020 convertito con Legge 120/2020, come modificato dall’art. 51 del D.L. 77/2021 convertito con Legge 108/2021 (c.d. “Decreto Semplificazioni bis e PNRR”), il quale dispone che le stazioni appaltanti procedono all’affidamento diretto per servizi e forniture, compresi i servizi professionali di architettura ed ingegneria, fino all’importo di Euro 139.000,00, “anche senza consultazione di più operatori, fermi restando il rispetto dei principi di cui all’articolo 30 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 ….”;

ATTESO CHE non risultano attive convenzioni Consip aventi ad oggetto la fornitura di servizi con caratteristiche uguali o comprabili a quelle oggetto del presente atto, per cui poter aderire o da utilizzare come parametri di qualità e prezzo;

VALUTATO, quindi, di procedere tramite “affidamento diretto” sul sistema telematico di intermediazione telematica “APPTEL”, al fine di provvedere all’affidamento richiesto in ragione delle esigenze espresse in premessa;

DATO ATTO CHE in data 14 febbraio 2023 è stato avviato l’affidamento diretto G00009 con l’operatore economico Give Emotions s.r.l. con sede legale in Vigonza (PD) C.F./P.I. 04385760287, impresa che come evidenziato dal citato Assessorato gode dell’esclusiva sul mensile “La Piazza”, stabilendo in Euro 20.200,00= l’importo a base dell’affidamento del servizio, articolato come di seguito indicato:

  • numero 23 (ventitre) pagine tabellari sulle diverse edizioni del circuito regionale (Veneto) del giornale “La Piazza” e sulle edizioni on-line presenti sul sito https://www.lapiazzaweb.it; la data di pubblicazione dell’inserto informativo sarà concordata con l’Assessorato alla Programmazione, Bilancio, Patrimonio, Affari Generali ed Enti Locali della Regione del Veneto, sia per l’edizione cartacea che per quella on-line;
  • skin su intero bacino più formati banner per oltre 600.000 imps/mese, per la durata di circa 2 (due) mesi, da visualizzare sulla pagina web www.lapiazzaweb.it;
  • numero 4 (quattro) inserti informativi audio al giorno, per n. 30 (trenta) giorni, sui notiziari del sistema informativo audio “La Piazza 24”; tali inserti dovranno essere trasmessi sul sito www.lapiazzaweb.it, streaming web e sulle frequenze di Radio Pico, Radio Canale Italia e Radio Volami nel Cuore;

DATO ATTO CHE, entro il termine prefissato e secondo quanto previsto dalle disposizioni prescritte nell’Invito a presentare preventivo il predetto operatore economico ha presentato sul sistema telematico un preventivo di spesa per complessivi Euro 20.000,00=, Iva 22% esclusa;

VISTO CHE dalle verifiche effettuate ai sensi dell’art. 80 del D.lgs. 50/2016, nulla è emerso in capo dal predetto operatore economico;

DATO ATTO CHE l’obbligazione si è giuridicamente perfezionata in data odierna con la sottoscrizione dell’ordinativo di fornitura, avente valore di contratto ai sensi dell’art. 32, comma 14, del D.lgs. 50/2016;

DATO ATTO CHE tale iniziativa integra quella avviata sui principali circuiti radiofonici regionali e che, il costo complessivo della campagna informativa, risulta inferiore a € 40.000,00;

VISTA la nota del direttore della Direzione Politiche Fiscali e Tributi prot. 84433 del 13 febbraio 2023 la quale, riscontrando la citata nota prot. 63384 del 2 febbraio 2023 dell’Assessorato alla Programmazione, al Bilancio e Patrimonio, Affari Generali ed Enti Locali, ha autorizzato la scrivente Direzione ad impegnare e liquidare, a valere sul capitolo 5210 “Spese per l’accertamento e la riscossione dei tributi ed altre entrate regionali non tributarie e per i programmi di evoluzione, sviluppo e aggiornamento delle attività gestionali regionali in materia contabile-tributaria-fiscale (piano finanziario 1.03.02.02.004 “Organizzazione eventi, pubblicità e servizi per trasferta – art. 026), del bilancio di previsione 2023-2025, esercizio 2023, al fine di consentire l’avvio rapido delle procedure amministrative necessarie per la campagna di informazione urgente ai contribuenti sui nuovi servizi tributari realizzati dalla Direzione Politiche Fiscali e Tributi;

CONSIDERATO CHE necessita procedere all’impegno della spesa per complessivi Euro 24.400,00, sul capitolo 5210 sul bilancio di esercizio 2023, come meglio indicato nell’Allegato A contabile del presente atto;

VISTO il D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei Contratti Pubblici”;

VISTO il D.L. 76/2020, convertito con modificazioni con Legge 11 settembre 2020, n. 120 (c.d. “Decreto Semplificazioni”);

VISTO il D.L. 77/2021, convertito con modificazioni con Legge 29 luglio 2021, n. 108 (c.d. “Decreto Semplificazioni bis”);

VISTA la Legge Regionale Statutaria 17 marzo 2012, n. 1;

VISTA la Legge Regionale n. 54/2012 “Ordinamento e attribuzioni delle strutture della Giunta regionale”;

VISTO il D.lgs. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA.”;

VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001 e n. 36/2014;

VISTO il D.lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

VISTA la nota del direttore della Direzione Politiche Fiscali e Tributi, prot. 0084433 del 13.02.2023;

VISTA la L.R. 23 dicembre 2022, n. 32 “Bilancio di previsione 2023-2025;

VISTA la DGR n. 1665 del 30 dicembre 2022 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2023-2025;

VISTO il decreto n. 71 del 30 dicembre 2022 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2023-2025;

VISTA la DGR n. 60 del 26.01.2023 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTO il DDR n. 54 del 28.10.2022 del Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali che assegna le funzioni vicarie;

VISTA la documentazione agli atti;

VISTO il Protocollo di Legalità approvato con DGR 951 del 2 luglio 2019, sottoscritto in data 17 settembre 2019 dalla Regione del Veneto con gli Uffici di Governo del Veneto, ANCI Veneto e UPI Veneto;

Attestata l’avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

decreta

  1. di considerare le premesse, compreso l’Allegato A contabile, come parte integrante e sostanziale del presente atto;
  2. di affidare, ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. a) del D.L. 76/2020, convertito con L. 120/2020, come modificato dall’art. 51 del D.L. 77/2021, convertito con L. 108/2021, del D.lgs. 50/2016, in esito a procedura di affidamento diretto espletata sul Sistema di e-procurement “APPTEL” di Regione del Veneto, CIG: Y4039F40F8 il servizio di “campagna informativa, a mezzo stampa e multimediale sul circuito regionale “La Piazza”, sui nuovi servizi relativi alla tassa automobilistica regionale”, come meglio descritto in premessa, a favore dell’operatore economico Give Emotions s.r.l. con sede legale in Vigonza (PD), C.F./P.I. 04385760287, per l’importo complessivo di Euro 20.000,00, Iva esclusa;
  3. di impegnare la spesa complessiva di Euro 24.400,00, Iva 22% inclusa, secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto per le motivazioni di cui alle premesse;
  4. di dare atto che l’obbligazione con il predetto operatore economico si è giuridicamente perfezionata in data odierna con la sottoscrizione dell’ordinativo di fornitura, avente valore di contratto ai sensi dell’art. 32, comma 14, del D.lgs. 50/2016;
  5. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. 39/2001, previo accertamento della regolare esecuzione da parte dell’Assessorato alla Programmazione, al Bilancio e Patrimonio, Affari Generali ed Enti Locali e su presentazione di regolare fattura secondo le modalità previste dall’art. 5 dell’Invito;
  6. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  7. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione del presente impegno di spesa, ai sensi dell’art. 56 comma 7 del D.lgs. n. 118/2011;
  8. di dare atto che le obbligazioni sono perfezionate contestualmente all’adozione del presente atto;
  9. di attestare che la spesa in argomento non è soggetta a CUP;
  10. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  11. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile;
  12. di incaricare la Direzione Bilancio e Ragioneria ad inviare il presente provvedimento alla Sezione Regionale di Controllo della Corte dei Conti per il Veneto, ai sensi dell’art. 1, comma 173, della Legge 23 dicembre 2005, n. 266.
  13. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente Struttura;
  14. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.lgs. n. 33/2013;
  15. di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione, omettendo l’allegato.

Per il Direttore Il Direttore Vicario Doriano Zanette

Allegato (omissis)

Torna indietro