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Bur n. 28 del 28 febbraio 2023


Materia: Veterinaria e zootecnia

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FITOSANITARIO n. 62 del 23 agosto 2022

Spese per attività di controllo del territorio veneto da parassiti da "quarantena". Affidamento del servizio a prestatori di servizi fitosanitari. Impegno di spesa.

Note per la trasparenza

Affidamento incarico a prestatori di servizi fitosanitari iscritti nell'elenco, ai sensi della DGR n. 551 del 03/04/2012, per eseguire azioni di monitoraggio ed elaborazione dei relativi dati al fine di accertare la presenza di organismi nocivi.

Il Direttore

VISTO il Decreto Legislativo 2 febbraio 2021, n. 19 “Norme per la protezione delle piante dagli organismi nocivi in attuazione dell’articolo 11 della Legge 4 ottobre 2019, n. 117, per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/2031 e del regolamento (UE) 2017/625”;

VISTA la DGR n. 877 del 19/07/2022 che approva il Piano per il contrasto alla diffusione delle patologie della vite, in particolare la flavescenza dorata, come previsto dalla L.R. 15 dicembre 2021, n. 34 art. 12;

PRESO ATTO che l’Azione 2 del Piano approvato con la DGR n. 877 del 19/07/2022 prevede il potenziamento del monitoraggio territoriale delle popolazioni dei vettori e dell’andamento della malattia, al fine di perfezionare le strategie di contenimento e di verificarne l’efficacia;

CONSIDERATA, pertanto, la necessità di avvalersi, per lo svolgimento di accertamenti tecnici e della successiva elaborazione dei dati raccolti, della collaborazione con soggetti esterni dotati di competenza ed esperienza;

VISTA la DGR n. 551 del 03/04/2012 che prevede l’istituzione dell’elenco dei prestatori di servizi fitosanitari ai sensi dell’art. 125 del D.lgs. 163/06;

VISTO che l’art. 36, comma 2, lettera a) del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 – Codice degli Appalti e s.m.i. – prevede che per gli affidamenti sotto soglia si possa procedere: “per affidamenti di importo inferiore a 40.000,00 Euro, mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici o per i lavori in amministrazione diretta”, come recepito dall’Allegato A, lettera a) delle D.G.R. n. 1475 del 18/09/2017 e n. 1832 del 06/12/2019;

VISTE le Linee Guida n. 4, adottate dall’ANAC, di attuazione del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”, approvate dal Consiglio dell’Autorità con delibera n. 1097 del 26 ottobre 2016;

VISTO il decreto n. 13 dell’11/04/2012 con il quale è stato approvato l’Avviso pubblico per la costituzione e il funzionamento dell’Elenco dei prestatori di servizi fitosanitari;

VISTO il decreto n. 19 del 5 giugno 2012 con il quale è stato istituito l’elenco di professionisti qualificati per l'affidamento di attività di controllo del territorio veneto a supporto delle attività dell’U. Per. Servizi Fitosanitari;

VISTO il decreto n. 44 del 22 giugno 2022 con il quale è stato aggiornato l’elenco dei prestatori di servizi fitosanitari;

RITENUTO di avvalersi del suddetto elenco per l’affidamento di servizi relativi al monitoraggio fitosanitario;

Verificato che Consip S.p.a., a tutt’oggi, non ha stipulato alcuna convenzione relativa a servizi comparabili con l’oggetto del presente affidamento d’incarico;

VISTO il decreto n. 30 del 29 aprile 2021 con il quale sono stati determinati i compensi ai tecnici professionisti inseriti nell’elenco dei prestatori di servizi fitosanitari;

Ritenuto, quindi, di affidare tali incarichi mediante stipulazione dei contratti, con i seguenti prestatori di servizi fitosanitari:

  • Baensaf Ciaigian Mostafa per l’importo di € 6.502,00 CIG n. Z35377B0B4;
  • Bonomi Fausto per l’importo di € 11.514,80 CIG n. Z84377B168;
  • Dalle Nogare Loriano per l’importo di € 3.501,60 CIG n. Z68377B1B4;
  • Fabris Giorgia per l’importo di € 10.772,00 CIG n. ZD2377B1D7;
  • Gaiardoni Davide per l’importo di € 7.839,50 CIG n. Z71377B22B;
  • Mazzaro Marco per l’importo di € 5.222,80 CIG n. ZCE377B3B4;
  • Novello Francesca per l’importo di € 5.014,80 CIG n. Z38377B27E;
  • Paulon Elena per l’importo di € 12.424,80 CIG n. ZE0377B2AC;
  • Benatti Alessandro per l’importo di € 4.942,00 CIG n. ZC137758F0;
  • Borgato Mauro per l’importo di € 4.682,00 CIG n. Z923775904;
  • Costantini Simone Davide per l’importo di € 1.268,80 CIG n. Z583775912;
  • Marcon Luana per l’importo di € 6.762,00 CIG n. Z673775931;
  • Pascarella Giovanni per l’importo di € 2.696,20 CIG n. Z603775944;
  • Sartor Elena per l’importo di € 2.424,50 CIG n. Z973775962;
  • Signorotto Marzia per l’importo di € 11.567,00 CIG n. ZBC377598D;

CONSIDERATO che l’ammontare dell’obbligazione commerciale a favore dei prestatori di servizi fitosanitari, confermata nei termini disposti dal presente atto è pari complessivamente ad € 97.134,80, esigibile nell’anno 2022;

RITENUTO pertanto di disporre la copertura finanziaria della spesa di € 97.134,80, assumendo l’impegno di spesa a carico del capitolo n. 104533 “Azioni regionali per contrastare la diffusione delle patologie della vite - Acquisto di beni e servizi (art. 12, L.R. 15/12/2021, n. 34) del bilancio di previsione 2022-2024, art. 016 “Prestazioni professionali e specialistiche” cod. V liv. U.1.03.02.11.999 “Altre prestazioni professionali e specialistiche n.a.c.” per l’importo di € 97.134,80 a favore dei rilevatori sopra riportati, con imputazione all’esercizio 2022;

ACCERTATO che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;

DATO ATTO che l’obbligazione per cui si dispone l’impegno con il presente provvedimento, si configura quale debito commerciale ed è perfezionata ed esigibile nel corrente esercizio;

VISTA la L.R. 29 novembre 2001 n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTO il D.lgs. n. 33/2013;

VISTO il D.lgs. n. 126/2014 integrativo e correttivo del D.lgs. n. 118/2011;

VISTA la L.R. statutaria n. 1/2012;

VISTA la L.R. 20/12/2021, n. 36 “Bilancio di previsione 2022-2024” e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 1821 del 23/12/2021 che approva il Documento Tecnico di Accompagnamento del Bilancio di previsione 2022-2024 e successive variazioni;

VISTO il Decreto n. 19 del 28/12/2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2022–2024 e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 42 del 25/01/2022 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2022-2024”;

VISTA la L.R. 31 dicembre 2012 n. 54;

decreta

1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto;

2. di attestare che l’obbligazione, relativa all’incarico per eseguire azioni di monitoraggio e l’elaborazione dei relativi dati, al fine di accertare la presenza di organismi nocivi, come da contratti stipulati in data odierna, agli atti della struttura, per un importo complessivo pari ad € 97.134,80, di cui al presente atto, è giuridicamente perfezionata;

3. di impegnare la spesa secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa;

1. di attestare che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto sarà esigibile nell’esercizio finanziario 2022;

2. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;

3. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001, entro 60 giorni dal ricevimento della fattura;

4. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto ha natura di debito commerciale;

5. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. n. 1/2011;

6. di dare atto che si provvederà a comunicare ai predetti beneficiari l’avvenuta assunzione del presente impegno di spesa ai sensi dell’art. 56, comma 7 del D.lgs. n. 118/2011;

7. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente Struttura;

8. di attestare che trattasi di spesa non assoggettata alla richiesta di CUP;

9. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

10. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;

11. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;

12. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Giovanni Zanini

(seguono allegati)

All_decreto__62_496468.pdf

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