Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 28 del 28 febbraio 2023


Materia: Consulenze e incarichi professionali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FITOSANITARIO n. 61 del 22 agosto 2022

Affidamento di incarico per lo svolgimento di un'attività stagionale di monitoraggio fitosanitario e di redazione di bollettini tecnici relativa alla coltura viticola.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si affida l'incarico e si impegna la spesa a favore della Ditta ExtendaVitis S.r.l. per lo svolgimento di un'attività stagionale di monitoraggio fitosanitario e di redazione di bollettini tecnici relativi alla coltura viticola.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
D. Lgs. 2 febbraio 2021, n. 19

Il Direttore

VISTO l’art. 6 del D.Lgs. 2 febbraio 2021, n, 19 “Norme per la protezione delle piante dagli organismi nocivi in attuazione dell’articolo 11 della Legge 4 ottobre 2019, n. 117, per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/2031 e del regolamento (UE) 2017/625” che affida competenze ai Servizi fitosanitari regionali, in particolare ai compiti di cui alla lettera u) che recita “la messa a punto, la definizione e la divulgazione di strategie di profilassi e di difesa fitosanitaria”;

PREMESSO CHE:

  • il Decreto 22 gennaio 2014 “ Adozione del Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.” al capitolo A.7 individua, tra l’altro, gli adempimenti a carico delle regioni, ai fini dell’applicazione della difesa fitosanitaria a basso apporto di prodotti fitosanitari.

In particolare, per quanto riguarda la difesa integrata obbligatoria, le regioni sono tenute a:

  1. attivare e/o potenziare servizi d’informazione e comunicazione per assicurare la diffusione e l’applicazione della difesa integrata da parte degli utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari.
  2. assicurare una rete di monitoraggio sullo sviluppo delle principali avversità e l’applicazione, ove possibile, dei sistemi di previsione e avvertimento al fine di garantire agli utilizzatori di prodotti fitosanitari la disponibilità di:
    • previsione e avvertimento sullo sviluppo delle avversità;
    • bollettini che, sulla base dei risultati delle elaborazioni dei modelli previsionali e delle reti di monitoraggio, forniscono informazioni sull’applicazione della difesa integrata.
  3. promuovere l’assistenza tecnica e la consulenza agli utilizzatori professionali sulla difesa fitosanitaria integrata, anche attraverso l’eventuale attivazione di apposite strutture territoriali di coordinamento.

VALUTATA la necessità di avvalersi della ditta ExtendaVitis S.r.l., in virtù della notevole esperienza professionale in materia di difesa fitoiatrica delle colture, in particolare di quella viticola, per lo svolgimento delle seguenti attività:

  • Redazione di un bollettino viticolo con periodicità settimanale;
  • Rilevamento dell’andamento infettivo di Peronospora, Oidio e Botrite in 2 appezzamenti viticoli del trevigiano a conduzione biologica o non trattati;

per l’importo di € 3.120,00 + IVA 686,40 totale complessivo € 3.806,40;

RICHIAMATO l’art. 36 comma 2 lettera a) del D.Lgs. 50/2016 il quale prevede che le stazioni appaltanti procedono all’affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore a 40.000,00 euro, mediante affidamento diretto, adeguatamente motivato o per i lavori in amministrazione diretta, come recepito dall’Allegato A, lettera A) delle D.G.R. n. 1475 del 18/09/2017 e n. 1863 del 06/12/2019;

PRESO ATTO che il comma 130 dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 di modifica dell’articolo 1, comma 450 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, dispone che per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore ad Euro 5.000,00 le amministrazioni sono tenute a fare ricorso al MEPA Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione e che l’acquisto di cui al presente decreto è di importo inferiore ad Euro 5.000,00 (IVA esclusa);

CONSIDERATO di incaricare la ditta ExtendaVitis S.r.l. per le attività da svolgere di cui sopra, per l’importo di € 3.120,00 + IVA 686,40 totale complessivo € 3.806,40, ritenuto congruo per il lavoro da svolgere;

DATO atto che in data odierna con lettera prot. reg.le n. 367619 è stato affidato l’incarico alla ditta Extenda Vitis S.r.l.;

VERIFICATO che la spesa di cui al presente decreto è finanziata dall’accertamento in entrata n. 699/2022 per l’importo di € 3.806,40 disposto con Decreto del Direttore dell’U.O. Fitosanitario n. 2 del 31/01/2022, a valere sul capitolo di entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari per le certificazioni vivaistiche (D.lgs. 19/06/2005, n. 214 – art. 35 L.R. 06/07/2012, n. 24 - D.lgs. 02/02/2021, n. 19);

RITENUTO pertanto di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di euro 3.806,40, finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2022, assumendo l’impegno di spesa a carico del capitolo n. 101404 “Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 35, L.R. 06/07/2012, n. 24 - D.lgs. 02/02/2021, n. 19 )” Art. 025 “Altri servizi”, codice V livello U.1.03.02.99.999 “Altri servizi diversi n.a.c.” con imputazione all’esercizio 2022, a favore della Ditta ExtendaVitis S.r.l. Via San Gaetano, 35/3 – 31044 Montebelluna (TV) Cod. Fisc. e P. IVA 04876590268 per l’importo complessivo di € 3.806,40;

DATO atto che l’obbligazione si configura quale debito commerciale;

PRECISATO che la spesa relativa al presente affidamento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

VISTA la L.R. 10 gennaio 1997, n. 1 “Ordinamento delle funzioni e delle strutture della Regione”;

VISTA la L.R. 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTO il D. Lgs. 126/2014 integrativo e correttivo del D. Lgs. 118/2011;

Vista la Legge regionale 54/2012;

VISTA la L.R. n. 1/2011;

VISTA la L.R. 20/12/2021, n. 36 “Bilancio di previsione 2022-2024” e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 1821 del 23/12/2021 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2022-2024;

VISTO il Decreto n. 19 del 28/12/2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2022–2024 e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 42 del 25/01/2022 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2022-2024”;

decreta

  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto;
  2. di affidare alla Ditta ExtendaVitis S.r.l. Via San Gaetano, 35/3 – 31044 Montebelluna (TV) Cod. Fisc. e P. IVA 04876590268 l’incarico per i rilievi di campo, la gestione di recapiti e bollettini viticoli, per un importo complessivo pari ad € 3.806,40, IVA ed ogni altro onere compreso - Codice CIG Z69377FE73;
  3. di dare atto che l’obbligazione per l’importo complessivo di € 3.806,40 scade nell’esercizio 2022;
  4. di dare atto che la copertura finanziaria dell’obbligazione è assicurata dall’accertamento in entrata n. 699/2022 per l’importo di € 3.806,40 disposto con Decreto del Direttore dell’U.O. Fitosanitario n. 2 del 31/01/2022 a valere sul capitolo di entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari per le certificazioni vivaistiche (D.lgs. 19/06/2005, n. 214 – art. 35 L.R. 06/07/2012, n. 24 - D.lgs. 02/02/2021, n. 19);
  5. di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di euro 3.806,40, finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2022, assumendo l’impegno di spesa a carico del capitolo n. 101404 “Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 35, L.R. 06/07/2012, n. 24 - D.lgs. 02/02/2021, n. 19)”, Art. 025 “Altri servizi”, codice V livello U.1.03.02.99.999 “Altri servizi diversi n.a.c.” con imputazione all’esercizio 2022, a favore della Ditta ExtendaVitis S.r.l. Via San Gaetano, 35/3 – 31044 Montebelluna (TV) Cod. Fisc. e P. IVA 04876590268 per l’importo complessivo di € 3.806,40;
  6. di dare atto che il beneficiario dovrà svolgere l’attività affidata entro il 30/11/2022;
  7. di attestare che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto è giuridicamente perfezionata, ai sensi dell’art. 56, commi 1 e 2 del D. Lgs. n. 118/ e che la stessa sarà esigibile nell’ esercizio finanziario 2022;
  8. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  9. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. 39/2001, previo accertamento della regolare esecuzione del servizio, su presentazione di regolare fattura;
  10. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto ha natura di debito commerciale;
  11. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
  12. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione del presente impegno di spesa ai sensi dell’art. 56, comma 7 del D. Lgs. n. 118/2011;
  13. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente Struttura;
  14. di attestare che trattasi di spesa non assoggettata alla richiesta di CUP;
  15. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  16. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  17. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;
  18. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Giovanni Zanini

Torna indietro