Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 28 del 28 febbraio 2023


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FITOSANITARIO n. 57 del 27 luglio 2022

Affidamento della fornitura di sacchi in plastica trasparente per la raccolta di campioni vegetali al fine di attività di monitoraggio per contrastare le malattie da quarantena nelle piante; CIG n. Z03373C5EF. Impegno e liquidazione di spesa.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si procede all'acquisizione della fornitura di sacchi in plastica trasparente per la raccolta di campioni vegetali al fine di attività di monitoraggio per il contrasto delle malattie delle piante e si impegna la relativa spesa.

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:
Offerta ditta Cenigomma s.r.l. n. 0000992/0 del 15/07/2022 assunta gli atti con prot. regionale n. 318652 del 19/07/2022.

Il Direttore

VISTO il Decreto Legislativo 2 febbraio 2021, n. 19 “Norme per la protezione delle piante dagli organismi nocivi in attuazione dell’articolo 11 della Legge 4 ottobre 2019, n. 117, per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/2031 e del regolamento (UE) 2017/625” che all’art. 3) disciplina le attività di protezione delle piante, nonché la prevenzione e la mitigazione di eventuali danni connessi ad organismi nocivi delle piante, ed all’art 6) affida le competenze ai Servizi fitosanitari regionali e in particolare alla lett. e) “il controllo e la vigilanza ufficiale sullo stato fitosanitario dei vegetali coltivati e spontanei, nonché dei loro prodotti nelle fasi di produzione, conservazione e commercializzazione, al fine di verificare l’eventuale presenza di organismi nocivi”;

CONSIDERATO che nell’esecuzione di tali controlli e monitoraggi, dai vegetali vengono potate porzioni di rami di circa 20 cm di lunghezza e che tali campioni devono essere conservati singolarmente in sacchetti di plastica trasparente per essere consegnati al laboratorio;

PRESO ATTO dell’inesistenza di convenzione attiva CONSIP per analoga tipologia di fornitura;

CONSIDERATA la necessità di approvvigionarsi di sacchi in plastica trasparente per la raccolta di campioni vegetali;

PRESO ATTO dell’offerta presentata dalla ditta Cenigomma s.r.l. n. 0000992/0 del 15/07/2022 assunta gli atti con prot. regionale n. 318652 del 19/07/2022, la quale ha richiesto, per la fornitura di n. 280 sacchi in plastica trasparente, dimensioni: 50x70, 70x100, 40x60, 25x35, la somma di € 2004,91 + IVA 441,08, per un totale di € 2.446,00 somma ritenuta congrua per la natura e la quantità della fornitura;

RICHIAMATO l’art. 36 comma 2 lettera a) del D.lgs. 50/2016 il quale prevede che le stazioni appaltanti procedono all’affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore a 40.000,00 euro, mediante affidamento diretto, adeguatamente motivato o per i lavori in amministrazione diretta, come recepito dall’Allegato A, lettera a) delle D.G.R. n. 1475 del 18/09/2017 e n. 1863 del 06/12/2019;

PRESO ATTO che il comma 130 dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 di modifica dell’articolo 1, comma 450 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, dispone che per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore ad Euro 5.000,00 le amministrazioni sono tenute a fare ricorso al MEPA Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione e che l’acquisto di cui al presente decreto è di importo inferiore ad Euro 5.000,00 (IVA esclusa);

RITENUTO pertanto di affidare l’incarico per la fornitura di n. 280 sacchi in plastica trasparente, dimensioni: 50x70, 70x100, 40x60, 25x35 alla ditta Cenigomma s.r.l., Strada dell’Alpo 26, 37136 Z.A.I. Verona, Cod. Fisc. e Part. IVA: 03712400237, per l’importo di € 2004,91 + IVA 441,08, per un totale di € 2.446,00;

RICHIAMATA la nota in data odierna prot. n. 331595 con cui l’U.O. Fitosanitario ha affidato alla ditta Cenigomma s.r.l. l’incarico per la fornitura di n. 280 sacchi in plastica trasparente, dimensioni: 50x70, 70x100, 40x60, 25x35;

CONSIDERATO che l’obbligazione di spesa è perfezionata e che la stessa sarà esigibile per un importo complessivo di € 2.446,00 (IVA inclusa) entro il 31/12/2022;

VERIFICATO che la spesa di cui al presente decreto è finanziata dall’accertamento in entrata n. 701/2022 per l’importo di € 2.446,00 disposto con Decreto del Dirigente dell’U.O. Fitosanitario n. 2 del 31/01/2022 a valere sul capitolo di entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari e per le certificazioni vivaistiche (D.lgs. 19/08/2005, n. 214 - art. 35, L.R. 06/07/2012, n. 24 - D.lgs. 02/02/2021, n. 19)”;

RITENUTO pertanto di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di € 2.446,00 finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2022, assumendo l’impegno di spesa a carico del capitolo n. 101404 “Azioni regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 35, L.R. 06/07/2012, n. 24 - D.lgs. 02/02/2021, n.19)”, Art. 002 “Altri beni di consumo”, codice V^ livello U.1.03.01.02.007 “Altri materiali tecnico-specialistici non sanitari” del bilancio di previsione 2022-2024 a favore della ditta Cenigomma s.r.l., Strada dell’Alpo 26, 37136 Z.A.I. Verona, Cod. Fisc. e Part. IVA: 03712400237 per l’importo complessivo di € 2.446,00 IVA ed ogni altro onere compresi, CIG n. Z03373C5EF, con imputazione all’esercizio 2022;

DATO ATTO che l’obbligazione si configura quale debito commerciale;

PRECISATO che la spesa relativa al presente affidamento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

Vista la Legge regionale n. 39/2001 inerente l’ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione del Veneto;

VISTA la L.R. n. 1/2011;

VISTO il D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

VISTO il D.lgs. 33/2013 e il D.lgs. 97/2016;

VISTO il D.lgs. n. 50/2016;

VISTE le Linee Guida n. 4 ANAC di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50;

VISTA la L.R. 20.12.2021, n. 36 “Bilancio di previsione 2022-2024” e successive variazioni;

VISTA la DGR 23.12.2021 n. 1821 che approva il Documento Tecnico di Accompagnamento del Bilancio di previsione 2022-2024 e successive variazioni;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione del 28.12.2021 n. 19 di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2022–2024 e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 42 del 25/01/2022 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2022-2024”;

Vista la Legge regionale del 31.12.2012 n. 54;

decreta

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di affidare l’incarico per la fornitura di n. 280 sacchi in plastica trasparente, dimensioni: 50x70, 70x100, 40x60, 25x35 alla ditta Cenigomma s.r.l., Strada dell’Alpo 26, 37136 Z.A.I. Verona - Cod. Fisc. e Part. IVA 03712400237 – CIG n. Z03373C5EF per l’importo complessivo di € 2.446,00 IVA ed ogni altro onere compresi;
  3. di dare atto che la copertura finanziaria dell’obbligazione è assicurata dall’accertamento in entrata n. 701/2022 per l’importo di € 2.446,00 disposto con Decreto del Dirigente dell’U.O. Fitosanitario n. 2 del 31/01/2022, a valere sul capitolo di entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari e per le certificazioni vivaistiche (D.lgs. 19/08/2005, n. 214 - art. 35, L.R. 06/07/2012, n. 24 - D.lgs. 02/02/2021, n. 19)”;
  4. di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di € 2.446,00, finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2022, assumendo l’impegno di spesa a carico del capitolo n. 101404 “Azioni regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 35, L.R. 06/07/2012, n. 24 - D.lgs. 02/02/2021, n. 19)” del bilancio di previsione 2022-2024, Art. 002 “Altri beni di consumo”, codice V^ livello U.1.03.01.02.007 “Altri materiali tecnico-specialistici non sanitari” a favore della ditta Cenigomma s.r.l. Strada dell’Alpo 26, 37136 Z.A.I. Verona - Cod. Fisc. e P. IVA 03712400237, per l’importo complessivo di € 2.446,00 IVA ed ogni altro onere compresi, con imputazione all’esercizio 2022;
  5. di attestare che l’obbligazione di spesa per cui si dispone l’impegno con il presente atto è giuridicamente perfezionata, ai sensi dell’art. 56, commi 1 e 2 del D.lgs. n. 118/2011 e che la stessa sarà esigibile nell’esercizio finanziario 2022;
  6. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  7. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001, entro trenta giorni dal ricevimento di regolare fattura;
  8. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto ha natura di debito commerciale;
  9. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
  10. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione del presente impegno di spesa ai sensi dell’art. 56, comma 7 del D.lgs. n. 118/2011;
  11. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente Struttura;
  12. di attestare che trattasi di spesa non assoggettata alla richiesta di CUP;
  13. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  14. di inoltrare il presente decreto alla Direzione Bilancio e Ragioneria, ai fini dell’apposizione del visto di regolarità contabile;
  15. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Giovanni Zanini

Torna indietro