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Bur n. 122 del 11 ottobre 2022


Materia: Consulenze e incarichi professionali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FITOSANITARIO n. 46 del 23 giugno 2022

Servizio di manutenzione area verde circostante l'immobile dell'Unità Organizzativa Fitosanitario, Viale dell'Agricoltura 1/A, Buttapietra (VR) - CIG n. ZBC369193A. Impegno di spesa.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si provvede all'impegno di spesa sui bilanci 2022, 2023 e 2024 per il servizio di manutenzione dell'area verde circostante l'immobile dell'U.O. Fitosanitario sito in Viale dell'Agricoltura 1/A, Buttapietra (VR).

Il Direttore

PREMESSO che il contratto stipulato con la ditta Azienda Agricola F.lli Feder s.n.c. per il servizio di manutenzione dell’area verde circostante l’immobile dell’U.O. Fitosanitario in Viale dell’Agricoltura 1/A, Buttapietra (VR) è scaduto in data 09 giugno 2022;

PRESO ATTO che sono state invitate a presentare l’offerta per il servizio biennale di manutenzione dell’area verde adiacente la sede regionale dell’Unità Organizzativa Fitosanitario di Buttapietra (VR), per un importo a base d’asta pari ad € 4.262,30 IVA esclusa, prevedendo quale criterio di aggiudicazione quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, le seguenti sette ditte:

  1. Lugo Vivai di Lugo Ivano società agricola – Villafranca di Verona (VR);
  2. Società agricola Verona Vivai s.s. – San Bonifacio (VR);
  3. Il bel giardino di Burato Luca – Montecchia di Crosara;
  4. Efferverde s.r.l. - Pescantina (VR);
  5. Azienda agricola F.lli Feder s.n.c. – Villafranca di Verona (VR);
  6. Topgreen di Bonizzato Davide – Affi (VR);
  7. Sant’Anna società cooperativa sociale onlus – Verona;

CONSIDERATO che l’art. 36 comma 2, lettera a) del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 – Codice degli Appalti e s.m.i. – prevede che per gli affidamenti sotto soglia si possa procedere: “per affidamenti di importo inferiore a 40.000,00 Euro, mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici o per i lavori in amministrazione diretta”, come recepito dall’Allegato A, lettera A) delle D.G.R. n. 1475 del 18/09/2017 e n. 1863 del 06/12/2019;

PRESO ATTO che il comma 130 dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 di modifica dell’articolo 1, comma 450 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, dispone che per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore ad Euro 5.000,00 le amministrazioni sono tenute a fare ricorso al Me.P.A. Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione e che l’acquisto di cui al presente decreto è di importo inferiore ad Euro 5.000,00 (IVA esclusa);

VISTO il verbale del 16/06/2022 con il quale sono state esaminate le offerte, pervenute nel termine richiesto del 13.06.2022, delle seguenti ditte:

  • Topgreen di Bonizzato Davide, Via (omissis) (prot. regionale n. 259527 del 08.06.2022, per l’importo complessivo di € 3.750,88 IVA esclusa;
  • Azienda agricola F.lli Feder s.n.c., Via Borgobello 43, 37062 Dossobuono (VR), prot. regionale n. 260701 del 09.06.2022, per l’importo complessivo di € 4.200,00 IVA esclusa;

ed è stato constatato che l’offerta presentata dalla ditta Topgreen di Bonizzato Davide è risultata economicamente più vantaggiosa;

RITENUTO congruo il prezzo proposto, si ritiene di aggiudicare il servizio biennale di manutenzione dell’area verde circostante l’immobile dell’U.O. Fitosanitario in Viale dell’Agricoltura 1/A, Buttapietra (VR), alla ditta Topgreen di Bonizzato Davide, Via (omissis), Cod. Fisc. (C.F. omissis) e P. IVA 04324000233 per l’importo complessivo di € 3.750,88 IVA esclusa;

PRESO ATTO che la spesa trova copertura con i fondi di cui alle prenotazioni n. 3312/2022, 886/2023 e 319/2024 assunte con nota prot. n. 49144 del 03/02/2022 della Direzione Gestione del Patrimonio e prenotazione n. 370/2023 assunta con nota prot. n. 30570 del 22.01.2021 della Direzione Acquisti e AA.GG.;

DATO atto che le prestazioni in argomento rientrano tra quelle previste dall’art. 10, comma 3 del D.lgs. n. 118/2011;

RILEVATO che l’importo della spesa complessiva ammonta ad Euro 4.576,07 IVA inclusa, come da offerta succitata;

PRESO ATTO che l’obbligazione di spesa è perfezionata e che la stessa sarà esigibile secondo il seguente piano delle scadenze:

  • Euro 1.307,45 (IVA inclusa) entro l’anno 2022;
  • Euro 2.288,03 (IVA inclusa) entro l’anno 2023;
  • Euro 980,59 (IVA inclusa) entro l’anno 2024;

DATO ATTO che necessita provvedere agli impegni per la copertura della spesa di € 4.576,07 a favore della ditta Topgreen di Bonizzato Davide, Via (omissis) - Cod. Fisc. (omissis) e P. IVA 04324000233 sul capitolo 100482 “Spese per la manutenzione ordinaria dei locali ed impianti, nonché dei beni mobili ed apparecchiature (L.R. 04/02/1980, n.6)” art. 014 “Manutenzione ordinaria e riparazioni” – codice piano dei conti U. 1.03.02.09.008 “Manutenzione ordinaria e riparazioni di beni immobili” imputando la somma sui bilanci di previsione per gli anni 2022, 2023 e 2024 che presentano sufficiente disponibilità come segue:

  • Impegno di spesa di Euro 1.307,45 (IVA inclusa) sul bilancio di esercizio 2022;
  • Impegno di spesa di Euro 2.288,03 (IVA inclusa) sul bilancio di esercizio 2023;
  • Impegno di spesa di Euro 980,59 (IVA inclusa) sul bilancio di esercizio 2024;

DATO ATTO che l’obbligazione si configura quale debito commerciale;

PRECISATO che la spesa relativa al presente affidamento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

VISTO il D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

VISTO il D.lgs. 33/2013 e il D.lgs. 97/2016;

VISTO il D.lgs. n. 50/2016;

VISTE le Linee Guida n. 4 ANAC di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50;

Vista la Legge regionale n. 39/2001 inerente l’ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione Veneto;

VISTA la L.R. 20.12.2021, n. 36 “Bilancio di previsione 2022-2024” e successive variazioni;

VISTA la D.G.R. n. 1475 del 18 settembre 2017 “Approvazione di linee guida sull’utilizzo degli strumenti di e-procurement (Convenzioni Consip e Mepa) e di indicazioni operative relative alla gestione delle procedure di forniture, servizi e lavori al di sotto delle soglie di rilevanza comunitaria a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti (D.lgs. 50/2016)”;

VISTA la DGR n. 1821 del 23.12.2021 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2022-2024;

VISTO il Decreto n. 19 del 28.12.2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del bilancio finanziario gestionale 2022–2024 e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 42 del 25.01.2022 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2022-2024”;

Vista la L.R. 31.12.2012 n. 54;

decreta

  1. le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente atto;
  2. di affidare alla ditta Topgreen di Bonizzato Davide, Via (omissis) - Cod. Fisc. (omissis) e P. IVA 04324000233, il servizio di manutenzione dell’area verde circostante l’immobile dell’U.O. Fitosanitario in Viale dell’Agricoltura 1/A, Buttapietra (VR) per un periodo di 2 anni dal 23/06/2022 al 22/06/2024 entro il limite di spesa complessivo di € 4.576,07 IVA inclusa, CIG n. ZBC369193A;
  3. di impegnare la somma complessiva di euro 4.576,07 IVA inclusa, a favore della ditta Topgreen di Bonizzato Davide, con sede in Via Napoleone 17, 37010 Affi (VR) - Cod. Fisc. (omissis) e P. IVA 04324000233, secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa;
  4. di dare atto che la spesa in argomento è un debito commerciale e che il fornitore provvederà agli adempimenti a suo carico secondo contratto;
  5. di dare atto che la spesa rientra tra quelle previste all’articolo 10, comma 3, del D.lgs n. 118/2011;
  6. di attestare che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto è giuridicamente perfezionata, ai sensi dell’art. 56, commi 1 e 2 del D.lgs. n. 118/2011;
  7. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  8. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. 39/2001, su presentazione di regolare fattura entro 30 giorni dal ricevimento della fattura;
  9. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
  10. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione del presente impegno di spesa ai sensi dell’art. 56, comma 7 del D.lgs. n. 118/2011;
  11. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente Struttura;
  12. di attestare che trattasi di spesa non assoggettata alla richiesta di CUP;
  13. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  14. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  15. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;
  16. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione, omettendo l’allegato.

Giovanni Zanini

Allegato (omissis)

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