Accertamento ai sensi art. 53 D.Lgs 118/2011 e s.m.i.. Approvazione del rendiconto 7139-001-1273-2019 presentato da ISTITUTO COMPRENSIVO G. PASCOLI DI PORTOGRUARO (codice ente 7139) per la realizzazione di percorsi di educazione civica e alla legalità negli Istituti scolastici statali e paritari di ogni ordine e grado e nelle Scuole di Formazione professionale del Veneto. Anno 2019/2020. DGR n. 1273 del 3/09/2019, DGR 1676 del 19/11/2019, DDR n. 1480 del 29/11/2019.
PREMESSO CHE con Dgr n. 1273 del 3/09/2019, la Giunta regionale ha approvato l’apertura dei termini per la presentazione delle richieste di contributo riferite a progetti per percorsi di educazione civica e alla legalità negli Istituti scolatici statali e paritari di ogni ordine e grado e nelle Scuole di Formazione Professionale del Veneto;
PREMESSO CHE il DDR n. 1007 del 6/09/2019 ha approvato la modulistica per la presentazione dei progetti;
PREMESSO CHE il DDR n. 1339 del 31/10/2019 ha nominato il Nucleo di valutazione dei progetti;
PREMESSO CHE la Dgr n. 1676 del 19/11/201 ha approvato un ulteriore stanziamento;
PREMESSO CHE il DDR n. 1480 del 29/11/2019 ha approvato le risultanze dell’istruttoria e del procedimento di valutazione delle suddette attività formative, concedendo all’ente ISTITUTO COMPRENSIVO G. PASCOLI DI PORTOGRUARO un contributo per un importo pubblico di € 5.000,00 per la realizzazione del progetto n. 7139-001-1273-2019;
PREMESSO CHE il DDR n. 1480 del 29/11/2019 ha approvato il finanziamento dei progetti ammessi di cui all’Allegato C, per un importo complessivo di € 78.734,76 a carico del capitolo n. 100171 del bilancio regionale 2019-2021;
PREMESSO CHE il DDR n. 277 del 27/03/2020, a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19 ha disposto la sospensione di tutti i progetti per percorsi di educazione civica e alla legalità;
PREMESSO CHE il DDR n. 622 del 14/07/2020 ha prorogato al 31/08/2021 il termine per la conclusione dei progetti;
CONSIDERATO CHE in relazione al progetto di che trattasi, dopo la verifica della richiesta presentata, al soggetto beneficiario in questione sono stati corrisposti € 5.000,00;
CONSIDERATO CHE ISTITUTO COMPRENSIVO G. PASCOLI DI PORTOGRUARO con nota del 25/03/2022, prot. n. 3910/6.1 (prot. regionale n. 141098 del 28/03/2022) ha presentato relazione tecnica consuntiva sull’attività svolta e il rendiconto finanziario delle spese sostenute;
CONSIDERATO CHE, come disposto nell’Allegato A al Decreto del Direttore dell’Area Capitale, Cultura e Programmazione Comunitaria n. 26 del 11/06/2020 la verifica rendicontale è stata eseguita in modalità on desk;
CONSIDERATO CHE in data 19/05/2022, il competente ufficio regionale ha formalizzato il verbale della verifica amministrativo contabile dei giustificativi di spesa attestando una spesa complessiva ammissibile di € 4.755,38 e un finanziamento riconosciuto di € 4.755,38;
CONSIDERATO CHE il soggetto beneficiario non ha accettato le risultanze contabili di cui alla predetta relazione, presentando delle controdeduzioni, successivamente accolte, come da verbale post controdeduzione del 21/06/2022 che ammette un importo massimo ammissibile di Euro 4.874,91;
RITENUTO, quindi, di approvare il rendiconto di spesa presentato dal soggetto beneficiario in questione per il progetto in esame secondo le risultanze dei citati verbali di verifica rendicontale, di modo che si sostanzia un credito regionale pari a € 125,09 quale capitale;
RITENUTO, pertanto, di procedere all’accertamento per competenza di Euro 125,09 a titolo di capitale, ai sensi art. 53 D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., allegato 4/2, principio 3.2, in relazione al credito determinato dalla minor spesa ammessa rispetto ai pagamenti effettuati in sede di anticipo e acconti, vantato nei confronti di ISTITUTO COMPRENSIVO G. PASCOLI DI PORTOGRUARO (codice ente 7139, codice fiscale 92034980273, Anagrafica 00173643) sul capitolo 100760 “Entrate da rimborsi, recuperi e restituzioni di contributi o somme erogate in eccesso”, c.p.c. E.3.05.02.03.001 “Entrate da rimborsi, recuperi e restituzioni di somme non dovute o incassate in eccesso da Amministrazioni Centrali”, del bilancio pluriennale di previsione 2022 - 2024, esercizio di imputazione 2022;
VISTO il D.Lgs.118 del 23/06/2011 e s.m.i.;
VISTA la Legge Regionale 20/12/2021, n. 36 “Bilancio di previsione 2022-2024”;
VISTA la DGR n. 1821 del 23/12/2021 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2022-2024”;
VISTO il DSGP n. 19 del 28/12/2021 di approvazione del “Bilancio Finanziario Gestionale 2022-2024”;
VISTA la DGR n. 42 del 25/01/2022 - "Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2022-2024";
ATTESA la compatibilità con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale;
VISTA la L.R. 54 del 31/12/2012, come modificata dalla L.R. n. 14 del 17/05/2016, in ordine a compiti e responsabilità di gestione attribuite ai direttori;