Home » Dettaglio Decreto
Materia: Foreste ed economia montana
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA SERVIZI FORESTALI n. 253 del 26 maggio 2022
O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018 - O. C. n. 5 del 02/04/2019 - O.C.D.P.C. n. 836 del 12/01/2022. Liquidazione parcella al dott. Ing. Alessandro Santel relativa all'incarico per il rilievo, la progettazione definitiva/esecutiva, la relazione geologica, i calcoli strutturali e D.L strutture del Progetto UOFE_031: "Realizzazione opere di ripristino e consolidamento alveo e opere di difesa idraulico forestale a protezione dell'abitato di Gares, in Comune di Canale d'Agordo (BL)" Importo progetto Euro 379.187,71 Liquidazione di Euro 1.053,10 a favore della Regione del Veneto e del beneficiario. CUP H23H1900005000 CIG ZB928459EC.
Con il presente provvedimento si riconosce e si liquida, in favore del dott. Ing. Alessandro Santel con sede in via Passion, 18 – 32036 Sedico (BL) - P.I. 00994340255, SALDO
Estremi dei principali documenti dell’istruttoria: O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018; O.C.D.P.C. n. 836 del 12/01/2022; Decreto di Affidamento del Soggetto Attuatore n. 13 del 15/05/2019; Contratto di incarico n. 8 del 06/06/2019, repertorio n. 5/2019; Fattura n. 11/001 del 19/05/2022;
Il Direttore
PREMESSO CHE:
APPURATO CHE con ordinanza n. 1 del 23/11/2018 e successiva n. 9 del 28/05/2020 è stato nominato Soggetto Attuatore e RUP il Dott. Gianmaria Sommavilla Direttore U.O. Forestale Est, ora Servizi Forestali, per il Settore Ripristino Ambientale e Forestale Rilievo e Opere Agricolo-Forestali al fine di garantire il ripristino in campo idrogeologico forestale e in campo ambientale, alla riduzione definitiva degli effetti dei fenomeni alluvionali verificatosi e alla mappatura degli interventi già predisposti per la tutela e la salvaguardia del territorio e delle risorse finanziare ad essi destinati;
VISTO che con Legge 27 novembre 2020, n. 159, di conversione del D.L. 7 ottobre 2020, n. 125, all'art 1 comma 4-duodevicies, è stato prorogato, per 12 mesi lo stato di emergenza dichiarato con delibera del Consiglio dei ministri dell'8 novembre 2018;
VISTO che lo stato di emergenza è scaduto in data 08/11/2021;
VISTA l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile, n. 836 del 12 gennaio 2022, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 25 del 31/01/2022, con la quale la Regione Veneto è stata individuata quale Amministrazione competente alla prosecuzione, in via ordinaria, dell’esercizio delle funzioni del Commissario Delegato di cui all’art. 1, comma 1, dell’O.C.D.P.C. n. 558 del 15 novembre 2018, successivamente sostituito con O.C.D.P.C. n. 769 del 16 aprile 2021, nel coordinamento degli interventi finalizzati al superamento della situazione di criticità determinatosi nel territorio regionale in conseguenza degli eventi meteorologici verificatisi a partire dal mese di ottobre 2018, di cui alla delibera del Consiglio dei Ministri dell’8 novembre 2018;
PRESO ATTO che per le suddette finalità, il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale è stato individuato quale soggetto responsabile delle iniziative finalizzate al completamento degli interventi contenuti nei Piani degli interventi di cui all’art. 1 dell’O.C.D.P.C. n. 558/2018, nonché delle eventuali rimodulazioni degli stessi, già formalmente approvate alla data di adozione della O.C.D.P.C. n. 836/2022, a tal fine autorizzato ad utilizzare le risorse disponibili sulla Contabilità speciale n. 6108, aperta ai sensi delle richiamate OO.C.D.P.C. n. 558/2018 e n. 769/2021, che viene conseguentemente al medesimo intestata;
VISTA la nota prot. n.62707 del 10/02/2022 con la quale il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale ha fornito alle Strutture regionali, già Soggetti Attuatori, coinvolte nell’ambito del contesto emergenziale in argomento, indicazioni in merito alle modalità di svolgimento degli incarichi ricompresi in attività di ordinaria competenza e in attività non di ordinaria competenza, di cui alle relative ordinanze di nomina/finanziamento, ovvero di specifiche convenzioni, qualora stipulate;
DATO ATTO che:
PRESO ATTO che con decreto n. 13 del 15/05/2019 è stato affidato al dott. Ing. Alessandro Santel l’incarico per il rilievo, la progettazione definitiva/esecutiva, la relazione geologica, i calcoli strutturali e D.L strutture del Progetto UOFE_031: “Realizzazione opere di ripristino e consolidamento alveo e opere di difesa idraulico forestale a protezione dell'abitato di Gares, in Comune di Canale d'Agordo (BL)” – CUP H23H1900005000 – CIG ZB928459EC, per un importo pari ad € 29.800,00 più cassa previdenziale 4% € 1.192,00 più Iva 22% € 6.818,24, Totale compensi e oneri fiscali €. 37.810,24;
VISTO il contratto d’incarico registrato al n. 8 del 06/06/2019, repertorio n. 5/2019, con il quale veniva formalizzato l’incarico e pattuita all’art. 7 la modalità di pagamento:
VISTO il decreto n. 937 del 30/09/2019 di liquidazione del 1^ Acconto;
VISTO il decreto n. 87 del 28/01/2020 di liquidazione del 2^ Acconto;
VISTO il decreto n. 2028 del 25/11/2021 di liquidazione del 3^ Acconto;
VISTA l’interpretazione autentica art. 7 relativa al contratto n. 8/2019 in cui si evidenzia che:
“le parti, in comune accordo, intendono chiarire e definire quanto espresso nell’art. 7, nella parte liquidazioni competenze in fase di Direzione Lavori, dichiarando nel contempo che il dato del 70% trattasi mero errore di trascrizione, nel seguente modo: Direzione lavori: 30% dell’importo relativo alla consegna dei lavori, 60% per successivi SAL, con saldo alla consegna della Relazione a strutture ultimate con referto di avvenuto deposito ai sensi L. 1086/71”.
VISTA la Relazione a strutture ultimate con referto di avvenuto deposito presso il Comune di Canale d’Agordo in data 05/10/2021 e registrato al n. 1185, depositato ai sensi L. 1086/71;
RITENUTO pertanto di procedere alla liquidazione del saldo dell’importo di contratto;
RICORDATA la propria nota del 10/03/2022, Prot. n. 111652, con cui si comunicava al professionista che, con O.C.P.D.C. n. 836 del 12/01/2022, la Regione Veneto è stata individuata quale amministrazione competente alla prosecuzione, in via ordinaria, dell’esercizio delle funzioni del Commissario Delegato di cui all’art. 1, comma 1, dell’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018;
CHE con la medesima nota si faceva presente che il soggetto responsabile al completamento degli interventi contenuti nella pianificazione, di cui all’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018, è la Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale, della Ragione Veneto;
VISTA la seguente documentazione relativa al pagamento del saldo:
TENUTO CONTO che il suddetto pagamento è soggetto a ritenuta d’acconto e pertanto, come definito con nota del Direttore dell’allora Sezione Ragioneria, prot. n. 131940 del 27/03/2015, al fine della corretta liquidazione dell’onorario spettante al professionista, tramite la Regione quale sostituto di imposta, è necessario il preventivo versamento delle somme relative alla ritenuta d’acconto a favore della Regione.
RITENUTO, pertanto, di procedere al preventivo versamento alla Regione del Veneto della somma di Euro 166,00 pari al valore della ritenuta d’acconto relativo al pagamento della prestazione professionale, nell’ambito dell’intervento in oggetto;
VISTO il D. Lgs 50/2016 e s.m.i.;
VISTA l’O.C.D.P.C. n. 558 del 15/11/2018;
VISTA l’O.C.D.P.C. n. 836 del 12/01/2022;
VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 1 del 23/11/2018;
VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 5/2019;
VISTA l’Ordinanza Commissariale n. 9/2020;
decreta
Gianmaria Sommavilla
Torna indietro