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Materia: Difesa del suolo
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO E DELLA COSTA n. 168 del 18 maggio 2022
Interventi per la tutela quantitativa delle risorse idriche esercizio 2009. LR n. 1 del 27.02.2008 art. 39, LR n. 23 del 25.09.2009. DGRV n. 4152/2009. Progetto per la bacinizzazione dell'ansa di Volta Vaccari, alla foce del Po di Pila, in comune di Porto Tolle (RO), per la creazione di un invaso di acqua dolce ai fini irrigui da utilizzare nei periodi di forte risalita del cuneo salino. Progetto definitivo di 1° stralcio Euro 4.020.000,00 CUP: J83H09000150002. Soggetto attuatore: Consorzio di bonifica Delta del Po. Presa atto approvazione Progetto di completamento a seguito di recessione contrattuale 1° lotto funzionale dell'importo complessivo di Euro 3.300.000,00. Proroga termine per l'ultimazione dei lavori e della rendicontazione delle spese al 31/12/2023.
Con il presente provvedimento si prende atto dell’approvazione del Progetto di completamento a seguito di recessione contrattuale – 1° lotto funzionale e si proroga il termine per l’ultimazione dei lavori e della rendicontazione delle spese del 1° lotto funzionale al 31/12/2023.
Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:
Il Direttore
PREMESSO:
VISTA la Deliberazione n. 4152 del 29/12/2009 con la quale la Giunta regionale ha definitivamente approvato il programma 2009 degli interventi per la tutela quantitativa delle risorse idriche, ai sensi della L.R. n. 1/2008 e della L.R. n. 23/2009;
DATO ATTO che tra gli interventi finanziati con la deliberazione sopra citata vi è anche quello in oggetto specificato per l’importo complessivo di € 3.300.000,00 avente quale Soggetto attuatore il Consorzio di bonifica Delta del Po di Taglio di Po (RO);
VISTO il Decreto della Direzione Difesa del Suolo n. 489 in data 30/10/2013 con il quale è stato approvato nell’importo complessivo di € 8.000.000,00 il progetto generale e nell’importo di € 3.300.000,00 il progetto di 1° stralcio finanziato, di cui € 2.435.000,00 per lavori a base d’asta;
DATO ATTO che la somma di € 3.300.000,00 necessaria per l’esecuzione del 1° stralcio funzionale del progetto in argomento è stata impegnata con la citata D.G.R. n. 4152/2009 sul capitolo 101071 – impegno n. 6805 (riacceratati al n. 1799/2016 e n. 199/2017) - del bilancio regionale – esercizio 2009, ai sensi della L.R. n. 39/2001;
DATO ATTO che le liquidazioni di spesa a favore del Soggetto attuatore (Consorzio di bonifica Delta del Po) saranno effettuate dalla Direzione Difesa del Suolo e della Costa ai sensi dell’articolo 54 della L.R. n. 27/2003;
VISTO il Decreto della Direzione Difesa del Suolo n. 184 in data 27/12/2016 con il quale il termine per la rendicontazione di tutte le spese sostenute per la realizzazione del progetto in argomento è stato prorogato al 30/06/2019;
CONSIDERATO che nel corso dei lavori il CdA suddetto ha evidenziato la necessità di rimodulare il quadro economico progettuale per sostenere delle spese funzionali alla realizzazione delle opere finanziate;
VISTA la nota n. 2896 in data 16/04/2019 del Consorzio di bonifica Delta del Po con la quale è stata trasmessa la deliberazione n. 696/2019 in data 29/03/2019 del CdA di approvazione del quadro economico aggiornato del progetto in argomento nell’importo complessivo invariato di € 3.300.000, come di seguito specificato:
A
LAVORI IN APPALTO A.T.I. PIACENTINI COSTRUZIONI S.P.A. (Mandataria) - GIRARDELLO S.P.A. (Mandante) - importo comprensivo degli oneri di sicurezza e degli oneri di progettazione
€ 2.172.938,96
B
SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE
B.1
Indagini geognostiche - prove di laboratorio - relazioni geologiche - geotecniche
€ 38.000,00
B.2
Prelievi ed analisi delle materie di escavo a norma del D.G.R.V. n. 2424/2008
€ 47.000,00
B.3
Allacciamento ENEL per la movimentazione degli apparati del manufatto di chiusura a valle
€ 0,00
B.4
Fornitura di gruppo elettrogeno mobile
€ 9.500,00
B.5
Fornitura di motocompressore mobile
€ 10.000,00
B.6
Fornitura di carrello per trasporto stradale di gruppo elettrogeno o motocompressore
€ 1.500,00
B.7
Fornitura e installazione di attuatori elettromeccanici e realizzazione di impianto elettrico di comando
B.8
Rilievi batimetrici e topografici
€ 7.500,00
B.9
Fornitura e posa in opera sensori di salinità
€ 20.000,00
B.10
Realizzazione di modello matematico di filtrazione
€ 12.500,00
B.11
Opere a verde
€10.000,00
B.12
Redazione di analisi ambientali e monitoraggio in fase esecutiva
€ 55.000,00
B.13
Servizio di motobarca per sopralluoghi nelle aree di cantiere
€ 4.500,00
B.14
Opere di carpenteria metallica e murarie per adeguamento impianti irrigui nel bacino di Polesine Camerini
B.15
Adeguamento elettromeccanico di impianti irrigui nel bacino di Polesine Camerini
€ 3.500,00
TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE
€ 270.500,00
C
I.V.A. (22%)
€ 533.028,40
D
Spese generali quantificabili a norma art. 51 della L.R. n. 27/2003 su apposita rendicontazione.
€ 253.000,00
E
Imprevisti in arrotondamento
€ 70.532,64
TOTALE COMPLESSIVO (A+B+C+D+E)
€ 3.300.000,00
VISTO il Decreto della Direzione Difesa del Suolo n. 198 in data 17/06/2019 con il quale:
CONSIDERATO che:
1° STRALCIO FUNZIONALE
LAVORI IN APPALTO
A.1
A.T.I. PIACENTINI COSTRUZIONI S.P.A. (Mandataria) - GIRARDELLO S.P.A. (Mandante) - importo comprensivo degli oneri di sicurezza e degli oneri di progettazione. - STATO FINALE a seguito della risoluzione contrattuale.
€ 1.575.243,05
A.2
Importo necessario per lavori di completamento - 1° LOTTO + 2° LOTTO
€ 1.159.855,82
A.3
Oneri della sicurezza
€ 17.500,00
TOTALE LAVORI IN APPALTO
€ 2.752.598,87
€ 50.000,00
€ 46.200,00
Fornitura di gruppo elettrogeno mobile e quadro di commutazione
€ 2.500,00
€ 39.000,00
€ 15.000,00
€ 25.000,00
€ 70.000,00
Studio idrodinamico per la validazione dei lavori di 1° lotto funzionale
€ 4.160,00
messa in sicurezza area di cantiere prima dell'affidamento del 1° lotto funzionale e ripristino viabilità arginale
€ 298.860,00
€ 662.905,14
Spese generali quantificabili a norma dell’art. 51 della L.R. n. 27/2003 su apposita rendicontazione.
Imprevisti per eventuale revisione prezzi. (art. 29 - D.L. 4/2022) + varie
€ 52.635,99
€ 4.020.000,00
DATO ATTO che con Deliberazione n. 386/CDA/3000 in data 11/04/2022, trasmessa con nota n. 2959 in data 28/04/2022 del CdA, è stato approvato, per quanto di competenza, il Progetto di completamento a seguito di recessione contrattuale – 1° lotto funzionale sopracitato dell’importo complessivo di € 3.300.000,00 così suddiviso:
1° LOTTO FUNZIONALE
€ 1.575.243,06
Importo per lavori di completamento - 1° LOTTO – DA APPALTARE
€ 664.765,09
Oneri della sicurezza relativi al 1° lotto di completamento
€ 2.250.008,15
€ 45.000,00
€ 5.000,00
€ 65.000,00
Messa in sicurezza area di cantiere prima dell'affidamento del 1° lotto funzionale e ripristino viabilità arginale
€ 224.860,00
€ 536.055,18
€ 36.076,67
CONSIDERATO che, con la medesima nota n. 2959 in data 28/04/2022, viene chiesta una proroga al 31/12/2023 per il completamento dei lavori di 1° lotto funzionale e la rendicontazione delle spese sostenute:
RITENUTO di prendere atto delle variazioni al quadro economico sopra esposte, coerenti con il finanziamento assegnato dalla Giunta regionale;
RITENUTO di poter concedere la proroga richiesta dal Soggetto Attuatore in parola per le motivazioni dallo stesso evidenziate;
VISTO il D.lgs. n. 163/2006;
VISTA la L.R. n. 27/2003;
VISTO il d.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.;
VISTO il D.lgs. n. 33/2013;
VISTO il D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;
VISTO il D.L. n. 4/2022;
decreta
Alessandro De Sabbata
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