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Bur n. 68 del 07 giugno 2022


Materia: Difesa del suolo

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO E DELLA COSTA n. 168 del 18 maggio 2022

Interventi per la tutela quantitativa delle risorse idriche esercizio 2009. LR n. 1 del 27.02.2008 art. 39, LR n. 23 del 25.09.2009. DGRV n. 4152/2009. Progetto per la bacinizzazione dell'ansa di Volta Vaccari, alla foce del Po di Pila, in comune di Porto Tolle (RO), per la creazione di un invaso di acqua dolce ai fini irrigui da utilizzare nei periodi di forte risalita del cuneo salino. Progetto definitivo di 1° stralcio Euro 4.020.000,00 CUP: J83H09000150002. Soggetto attuatore: Consorzio di bonifica Delta del Po. Presa atto approvazione Progetto di completamento a seguito di recessione contrattuale 1° lotto funzionale dell'importo complessivo di Euro 3.300.000,00. Proroga termine per l'ultimazione dei lavori e della rendicontazione delle spese al 31/12/2023.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si prende atto dell’approvazione del Progetto di completamento a seguito di recessione contrattuale – 1° lotto funzionale e si proroga il termine per l’ultimazione dei lavori e della rendicontazione delle spese del 1° lotto funzionale al 31/12/2023.

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:

  • Decreto della Direzione Difesa del Suolo n. 489 in data 30/12/2013;
  • Deliberazione del Consiglio di Amministrazione del Consorzio di bonifica Delta del Po n. 386/CDA/3000 in data 11/04/2022.

Il Direttore

PREMESSO:

  • L’articolo 39 della L.R. n. 1/2008 (legge finanziaria per l’esercizio 2008) dispone che i canoni dovuti per le concessioni di derivazione di acque sotterranee destinate a qualsiasi uso, nonché di derivazione di acque superficiali, siano aumentati di un importo pari al cento per cento e che i relativi proventi siano finalizzati al finanziamento di interventi da realizzare nelle aree territoriali interessate dall’aumento medesimo, per l’ ottimizzazione dell’uso dell’acqua, per la salvaguardia delle risorse idriche, per la ricarica delle falde sotterranee interessate dal prelievo, nonché per la tutela delle fonti di approvvigionamento;
  • La medesima legge regionale stabilisce, al comma 3, che il piano di interventi previsti sia approvato dalla Giunta regionale sentita la competente commissione consiliare;
  • La L.R. n. 23/2009 prevede che, al fine di tutelare le peculiarità naturalistiche ed ambientali del territorio e di preservare le potenzialità e le qualità del sistema idrico veneto, la Regione promuove e sostiene azioni specifiche per la conservazione dei corsi d’acqua di risorgiva e dei capodifonti;
  • Anche in questo caso è previsto che il piano di interventi sia approvato dalla Giunta regionale sentita la competente commissione consiliare;
  • In relazione a quanto sopra la Direzione Difesa del Suolo (ora Direzione Difesa del Suolo e della Costa) ha predisposto un unico programma di interventi, dell’importo complessivo di € 14.000.000,00;
  • Tale programma è stato adotto dalla Giunta regionale con D.G.R. n. 142/CR in data 20/10/2009 ed è stato inviato alla VII Commissione Consiliare per l’esame di competenza;
  • In data 04/11/2009 la VII Commissione Consiliare ha espresso parere favorevole, all’unanimità, in ordine alla proposta della Giunta Regionale con il CR sopra citato;

VISTA la Deliberazione n. 4152 del 29/12/2009 con la quale la Giunta regionale ha definitivamente approvato il programma 2009 degli interventi per la tutela quantitativa delle risorse idriche, ai sensi della L.R. n. 1/2008 e della L.R. n. 23/2009;

DATO ATTO che tra gli interventi finanziati con la deliberazione sopra citata vi è anche quello in oggetto specificato per l’importo complessivo di € 3.300.000,00 avente quale Soggetto attuatore il Consorzio di bonifica Delta del Po di Taglio di Po (RO);

VISTO il Decreto della Direzione Difesa del Suolo n. 489 in data 30/10/2013 con il quale è stato approvato nell’importo complessivo di € 8.000.000,00 il progetto generale e nell’importo di € 3.300.000,00 il progetto di 1° stralcio finanziato, di cui € 2.435.000,00 per lavori a base d’asta;

DATO ATTO che la somma di € 3.300.000,00 necessaria per l’esecuzione del 1° stralcio funzionale del progetto in argomento è stata impegnata con la citata D.G.R. n. 4152/2009 sul capitolo 101071 – impegno n. 6805 (riacceratati al n. 1799/2016 e n. 199/2017) - del bilancio regionale – esercizio 2009, ai sensi della L.R. n. 39/2001;

DATO ATTO che le liquidazioni di spesa a favore del Soggetto attuatore (Consorzio di bonifica Delta del Po) saranno effettuate dalla Direzione Difesa del Suolo e della Costa ai sensi dell’articolo 54 della L.R. n. 27/2003;

VISTO il Decreto della Direzione Difesa del Suolo n. 184 in data 27/12/2016 con il quale il termine per la rendicontazione di tutte le spese sostenute per la realizzazione del progetto in argomento è stato prorogato al 30/06/2019;

CONSIDERATO che nel corso dei lavori il CdA suddetto ha evidenziato la necessità di rimodulare il quadro economico progettuale per sostenere delle spese funzionali alla realizzazione delle opere finanziate;

VISTA la nota n. 2896 in data 16/04/2019 del Consorzio di bonifica Delta del Po con la quale è stata trasmessa la deliberazione n. 696/2019 in data 29/03/2019 del CdA di approvazione del quadro economico aggiornato del progetto in argomento nell’importo complessivo invariato di € 3.300.000, come di seguito specificato:

A

LAVORI IN APPALTO
A.T.I. PIACENTINI COSTRUZIONI S.P.A. (Mandataria) - GIRARDELLO S.P.A. (Mandante) - importo comprensivo degli oneri di sicurezza e degli oneri di progettazione

 

  € 2.172.938,96

B

SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE

 

 

B.1

Indagini geognostiche - prove di laboratorio - relazioni geologiche - geotecniche

      € 38.000,00

 

B.2

Prelievi ed analisi delle materie di escavo a norma del D.G.R.V. n. 2424/2008

€ 47.000,00

 

B.3

Allacciamento ENEL per la movimentazione degli apparati del manufatto di chiusura a valle

€ 0,00

 

B.4

Fornitura di gruppo elettrogeno mobile

€ 9.500,00

 

B.5

Fornitura di motocompressore mobile

€ 10.000,00

 

B.6

Fornitura di carrello per trasporto stradale di gruppo elettrogeno o motocompressore

€ 1.500,00

 

B.7

Fornitura e installazione di attuatori elettromeccanici e realizzazione di impianto elettrico di comando

€ 47.000,00

 

B.8

Rilievi batimetrici e topografici 

€ 7.500,00

 

B.9

Fornitura e posa in opera sensori di salinità

€ 20.000,00

 

B.10

Realizzazione di modello matematico di filtrazione

€ 12.500,00

 

B.11

Opere a verde

€10.000,00

 

B.12

Redazione di analisi ambientali e monitoraggio in fase esecutiva

€ 55.000,00

 

B.13

Servizio di motobarca per sopralluoghi nelle aree di cantiere

€ 4.500,00

 

B.14

Opere di carpenteria metallica e murarie per adeguamento impianti irrigui nel bacino di Polesine Camerini

€ 4.500,00

 

B.15

Adeguamento elettromeccanico di impianti irrigui nel bacino di Polesine Camerini

€ 3.500,00

 

B

TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE

 

€ 270.500,00

C

I.V.A. (22%)

 

€ 533.028,40

D

Spese generali quantificabili a norma art. 51 della L.R. n. 27/2003 su apposita rendicontazione.

 

€ 253.000,00

E

Imprevisti in arrotondamento 

 

€ 70.532,64

 

TOTALE COMPLESSIVO (A+B+C+D+E)

 

€ 3.300.000,00

 

VISTO il Decreto della Direzione Difesa del Suolo n. 198 in data 17/06/2019 con il quale:

  • viene concessa una proroga al 31/12/2020 per completare i lavori in argomento e rendicontare le spese sostenute, causa i ritardi iniziali di avvio delle opere conseguenti a contenzioso nella gara di appalto, nonché per alcune difficoltà tecniche riscontrate in fase esecutiva ed in seguito risolte;
  • viene preso atto del QE aggiornato di importo complessivo € 3.300.000,00, di cui € 2.172.938,96 per lavori a base d’asta, come dalla succitata deliberazione n. 696/2019 in data 29/03/2019 del CdA;

CONSIDERATO che:

  • nel corso della realizzazione dei lavori in oggetto è stata decretata la cessazione dell’attività della Società Piacentini Costruzioni S.p.A., comunicata dal Curatore fallimentare in data 13/01/2020, con conseguente cessazione del contratto d’appalto Rep. n. 590, Raccolta n. 11 del 15/03/2018;
  • lo stato finale dei lavori eseguiti dall’A.T.I. PIACENTINI COSTRUZIONI S.P.A. e GIRARDELLO S.R.L. ammonta a € 1.575.243,05 (circa 70% dei lavori);
  • il Consorzio di bonifica Delta del Po ha redatto il Progetto di completamento a seguito di recessione contrattuale – 1° lotto funzionale relativo al progetto in parola a firma del Responsabile del Procedimento Dott. Ing. Stefano Tosini – Capo Settore Progetti e del progettista Dott. Ing. Giancarlo Mantovani – Direttore del Consorzio;
  • il Progetto sopracitato ha rimodulato gli importi delle somme a disposizione nel quadro economico: con la cifra di € 664.765,09, ricavata dalla somma tra l’importo residuo di contratto (€ 647.950,50) ed € 16.814,59 recuperati dalle somme a disposizione, sarà possibile costruire 2 delle 4 luci del manufatto di regolazione, eseguendo in tal modo un 1° lotto funzionale del progetto originario di 1° stralcio;
  • il progetto di 1° stralcio funzionale, il cui importo rimodulato all’interno del Progetto sopracitato è pari a € 4.020.000,00, di cui € 3.300.000,00 per il completamento del 1° lotto funzionale e € 720.000,00 per la costruzione delle altre 2 luci e il completamento del progetto, presenta il quadro economico di seguito riportato:

1° STRALCIO FUNZIONALE

A

LAVORI IN APPALTO

 

 

A.1

A.T.I. PIACENTINI COSTRUZIONI S.P.A. (Mandataria) - GIRARDELLO S.P.A. (Mandante) - importo comprensivo degli oneri di sicurezza e degli oneri di progettazione. - STATO FINALE a seguito della risoluzione contrattuale.

     € 1.575.243,05

 

A.2

Importo necessario per lavori di completamento - 1° LOTTO + 2° LOTTO

€ 1.159.855,82

 

A.3

Oneri della sicurezza

€ 17.500,00

 

A

TOTALE LAVORI IN APPALTO

 

    € 2.752.598,87

B

SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE

 

 

B.1

Indagini geognostiche - prove di laboratorio - relazioni geologiche - geotecniche

€ 50.000,00

 

B.2

Prelievi ed analisi delle materie di escavo a norma del D.G.R.V. n. 2424/2008

€ 46.200,00

 

B.3

Fornitura di gruppo elettrogeno mobile e quadro di commutazione

€ 10.000,00

 

B.4

Fornitura di carrello per trasporto stradale di gruppo elettrogeno o motocompressore

€ 2.500,00

 

B.5

Fornitura e installazione di attuatori elettromeccanici e realizzazione di impianto elettrico di comando

€ 39.000,00

 

B.6

Rilievi batimetrici e topografici 

€ 15.000,00

 

B.7

Fornitura e posa in opera sensori di salinità

€ 25.000,00

 

B.8

Realizzazione di modello matematico di filtrazione

€ 12.500,00

 

B.9

Redazione di analisi ambientali e monitoraggio in fase esecutiva

€ 70.000,00

 

B.10

Servizio di motobarca per sopralluoghi nelle aree di cantiere

€ 4.500,00

 

B.11

Studio idrodinamico per la validazione dei lavori di 1° lotto funzionale

€ 4.160,00

 

B.12

messa in sicurezza area di cantiere prima dell'affidamento del 1° lotto funzionale e ripristino viabilità arginale

€ 20.000,00

 

B

TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE

 

€ 298.860,00

C

I.V.A. (22%)

 

€ 662.905,14

D

Spese generali quantificabili a norma dell’art. 51 della L.R. n. 27/2003 su apposita rendicontazione.

 

€ 253.000,00

E

Imprevisti per eventuale revisione prezzi. (art. 29 - D.L. 4/2022) + varie

 

€ 52.635,99

 

TOTALE COMPLESSIVO (A+B+C+D+E)

 

€ 4.020.000,00

 

DATO ATTO che con Deliberazione n. 386/CDA/3000 in data 11/04/2022, trasmessa con nota n. 2959 in data 28/04/2022 del CdA, è stato approvato, per quanto di competenza, il Progetto di completamento a seguito di recessione contrattuale – 1° lotto funzionale sopracitato dell’importo complessivo di € 3.300.000,00 così suddiviso:

1° LOTTO FUNZIONALE

A

LAVORI IN APPALTO

 

 

A.1

A.T.I. PIACENTINI COSTRUZIONI S.P.A. (Mandataria) - GIRARDELLO S.P.A. (Mandante) - importo comprensivo degli oneri di sicurezza e degli oneri di progettazione. - STATO FINALE a seguito della risoluzione contrattuale.

     € 1.575.243,06

 

A.2

Importo per lavori di completamento - 1° LOTTO – DA APPALTARE

€ 664.765,09

 

A.3

Oneri della sicurezza relativi al 1° lotto di completamento

€ 10.000,00

 

A

TOTALE LAVORI IN APPALTO

 

      € 2.250.008,15

B

SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE

 

 

B.1

Indagini geognostiche - prove di laboratorio - relazioni geologiche - geotecniche

€ 45.000,00

 

B.2

Prelievi ed analisi delle materie di escavo a norma del D.G.R.V. n. 2424/2008

€ 46.200,00

 

B.3

Fornitura di gruppo elettrogeno mobile e quadro di commutazione

€ 5.000,00

 

B.4

Rilievi batimetrici e topografici  

€ 7.500,00

 

B.5

Fornitura e posa in opera sensori di salinità

€ 25.000,00

 

B.6

Realizzazione di modello matematico di filtrazione

€ 12.500,00

 

B.7

Redazione di analisi ambientali e monitoraggio in fase esecutiva

€ 65.000,00

 

B.8

Servizio di motobarca per sopralluoghi nelle aree di cantiere

€ 4.500,00

 

B.9

Studio idrodinamico per la validazione dei lavori di 1° lotto funzionale

€ 4.160,00

 

B.10

Messa in sicurezza area di cantiere prima dell'affidamento del 1° lotto funzionale e ripristino viabilità arginale

€ 10.000,00

 

B

TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE

 

€ 224.860,00

C

I.V.A. (22%)

 

€ 536.055,18

D

Spese generali quantificabili a norma dell’art. 51 della L.R. n. 27/2003 su apposita rendicontazione.

 

€ 253.000,00

E

Imprevisti per eventuale revisione prezzi. (art. 29 - D.L. 4/2022) + varie

 

€ 36.076,67

 

TOTALE COMPLESSIVO (A+B+C+D+E)

 

€ 3.300.000,00

 

CONSIDERATO che, con la medesima nota n. 2959 in data 28/04/2022, viene chiesta una proroga al 31/12/2023 per il completamento dei lavori di 1° lotto funzionale e la rendicontazione delle spese sostenute:

  • in considerazione del fatto che il tempo trascorso dalla proroga sopracitata al 31/12/2020 è stato impiegato dagli uffici consorziali per la sistemazione delle aree di cantiere abbandonate a seguito della recessione contrattuale da parte della Società Piacentini Costruzioni S.p.A. per cessazione attività, per il completamento delle operazioni di collaudo della porzione di opere realizzate e per procedere alla verifica e all’adeguamento tecnico del progetto originario al fine di ottenere la funzionalità del 1° lotto di completamento;
  • in considerazione del fatto che per l’espletamento delle nuove procedure di appalto delle lavorazioni previste dal 1° lotto funzionale, la realizzazione dei lavori, il collaudo e la contabilizzazione finale è stato stimato il tempo necessario di 20 (venti) mesi;

RITENUTO di prendere atto delle variazioni al quadro economico sopra esposte, coerenti con il finanziamento assegnato dalla Giunta regionale;

RITENUTO di poter concedere la proroga richiesta dal Soggetto Attuatore in parola per le motivazioni dallo stesso evidenziate;

VISTO il D.lgs. n. 163/2006;

VISTA la L.R. n. 27/2003;

VISTO il d.P.R. n. 207/2010 e s.m.i.;

VISTO il D.lgs. n. 33/2013;

VISTO il D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;

VISTO il D.L. n. 4/2022;

decreta

  1. Di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento.
  2. Di prendere atto che il Consorzio di bonifica Delta del Po, Soggetto attuatore, con Deliberazione n. 386/CDA/3000 in data 11/04/2022, ha approvato, per quanto di competenza, il Progetto di completamento a seguito di recessione contrattuale – 1° lotto funzionale dell’importo complessivo di € 3.300.000,00, finanziato con la deliberazione della Giunta regionale n.  4152/20019 in premessa citata.
  3. Di prendere atto che, all’interno del succitato Progetto, l’importo complessivo del 1° stralcio funzionale è stato rimodulato a € 4.020.000,00, di cui € 3.300.000,00 per il completamento del 1° lotto funzionale e € 720.000,00 per il 2° lotto funzionale.
  4. Di prorogare il termine per il completamento dei lavori di 1° lotto funzionale e la rendicontazione delle spese sostenute al 31/12/2023 (termine ultimo).
  5. Di dare atto che le liquidazioni al Soggetto attuatore per la realizzazione del Progetto di completamento a seguito di recessione contrattuale – 1° lotto funzionale, saranno effettuate ai sensi dell’articolo 54 della L.R. n. 27/2003, a valere sulle somme residue disponibili sugli impegni riaccertati n. 1799/2016 e n. 199/2017.
  6. Di pubblicare integralmente il presente Decreto sul Bollettino Ufficiale della Regione.

Alessandro De Sabbata

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