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Materia: Servizi sociali
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA NON AUTOSUFFICIENZA n. 62 del 28 dicembre 2021
Interventi di promozione e valorizzazione dell'invecchiamento attivo. Approvazione del programma attuattivo annuale 2021 e del relativo bando 2021 per il finanziamento di iniziative e progetti per l'invecchiamento attivo. L.R. n. 23/2017. Presa d'atto delle risultanze istruttorie e di valutazione della Commissione tecnica. DGR n. 1391 del 12 ottobre 2021. Assunzione dell'impegno di spesa.
Con il presente provvedimento si prende atto delle risultanze istruttorie e di valutazione della Commissione tecnica delle domande pervenute a seguito del Bando pubblico approvato con DGR n. 1391 del 12 ottobre 2021 e si assume l’impegno di spesa.
Il Direttore
VISTE la Legge regionale 8 agosto 2017, n. 23 “Promozione e valorizzazione dell’invecchiamento attivo”, con la quale la Regione del Veneto ha riconosciuto e valorizzato il ruolo delle persone adulte o anziane nella comunità, promuovendone la partecipazione alla vita sociale, civile, economica e culturale;
la Deliberazione della Giunta Regionale n. 1391 del 12 ottobre 2021 avente ad oggetto “Approvazione del " Interventi di promozione e valorizzazione dell'Invecchiamento attivo. Approvazione del Programma attuativo annuale 2021 e del relativo Bando 2021 per il finanziamento di iniziative e progetti per l'Invecchiamento attivo. L.R. n. 23/2017.” con la quale è stato approvato il Programma attuativo annuale – 2021 ed i criteri e le modalità per il finanziamento delle azioni progettuali previste dallo stesso programma annuale, nonché l’avviso con i relativi modelli riguardanti il Bando di finanziamento;
PRESO ATTO dell’istruttoria effettuata dalla Commissione tecnica, prevista nel Paragrafo 10 del suddetto Bando, che ha svolto le proprie attività secondo la griglia di valutazione e le altre prescrizioni contenute nel Bando medesimo, ed i cui esiti sono riportati nell’Allegato A “Domande presentate, non ammesse, in graduatoria e ammesse al finanziamento” del presente provvedimento;
DATO ATTO che, come da Allegato A “Domande presentate, non ammesse, in graduatoria e ammesse al finanziamento”, delle n. 126 domande pervenute, n. 111 sono ammesse in graduatoria avendo raggiunto il punteggio valutativo minimo, indicato nel Bando, di 45 punti, e n. 33 risultano ammesse al finanziamento;
VISTI il riepilogo complessivo dei soggetti ammessi al finanziamento formulato sulla base della proposta di riparto della commissione nominata con decreti n. 60 del 17 novembre 2021 e integrazione n. 61 del 25 novembre 2021 ed i relativi importi, come dettagliati nell’Allegato B “Riepilogo complessivo finanziamenti Invecchiamento attivo 2021”, per un ammontare complessivo di euro 1.000.000,00=;
la delibera del Consiglio regionale n. 103 del 5 ottobre 2021, competente ai sensi dell’art. 2, comma 2 lettera f)bis), della L.R. n. 19/2016 con la quale si autorizzava l’eventuale delega ad Azienda Zero per l’erogazione dei contributi ai soggetti ammessi;
la Deliberazione della Giunta Regionale n. 1391 del 12 ottobre 2021 la quale ha determinato “in euro 1.000.000,00 l'importo massimo delle obbligazioni di spesa, di natura non commerciale, per l’esercizio 2021, a favore dei soggetti proponenti di cui al punto 1 del bando, per il tramite di Azienda Zero”, che sarà erogato previo trasferimento delle risorse ai sensi dell’art. 2, co. 2, lett. f)bis) della L.R. n. 19 del 25 ottobre 2016;
RITENUTO di approvare la lista dei progetti ammessi a finanziamento di cui all’Allegato B, per gli importi dettagliati per ogni singolo beneficiario per i quali è prevista l’erogazione di un acconto del 60% e di un saldo per il 40% nonché l’elenco delle “Domande presentate, non ammesse, in graduatoria e ammesse al finanziamento”di cui all’Allegato A formulata sulla base dei lavori di valutazione dei progetti effettuata dalla sopra menzionata commissione;
necessario, in attuazione della DGR n. 1391 del 12 ottobre 2021, assegnare ed assumere l’impegno di spesa di complessivi euro 1.000.000,00=, per il finanziamento delle azioni progettuali previste dal Programma attuativo annuale 2021, a favore dei soggetti riportati nell’Allegato B e per gli importi nello stesso indicati, per il tramite di Azienda Zero, C.F. e P.I. 05018720283, anagrafica 00165738:
del Bilancio di previsione 2021-2023, esercizio 2021, Art. 2, PdC U.1.04.01.02.011 “Trasferimenti correnti a aziende sanitarie n.a.c.”, come da All.to 6/1 del D.Lgs. 118/2011 e s.m.i;
RITENUTO di provvedere alla liquidazione dell’intero importo ad Azienda Zero ad esecutività del presente provvedimento;
di disporre che Azienda Zero eroghi i suddetti importi, sulla base di decreti di liquidazione del Direttore della U.O. Non Autosufficienza, in due tranche:
- un acconto, a seguito di comunicazione di avvio delle attività progettuali e della documentazione ivi elencata, da trasmettersi entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del provvedimento di approvazione della graduatoria; - il saldo a seguito di rendicontazione finale delle spese sostenute che deve essere trasmessa entro 40 giorni dalla scadenza dell’annualità della progettazione riferita alla data di comunicazione di avvio dell’attività, e redatta ai sensi dell’art. 47 e ss. del D.P.R. n. 445/2000 dal legale rappresentante dell’Ente beneficiario, attestante l’avvenuta attuazione di tutte le progettualità ammesse a finanziamento. A tale dichiarazione dovranno essere allegati l'elenco analitico delle spese nelle forme di cui al paragrafo 7 del Bando.
DATO ATTO che la copertura finanziaria delle obbligazioni di cui al presente provvedimento è assicurata, per euro 246.791,95, dall’accertamento in entrata numero 1839/2021 di complessivi euro 28.259.385,81, disposto con D.D.R. n. 45 del 14 aprile 2021, ai sensi dell’art. 53 del D.Lgs. n. 118/2011 e s.m.i. a valere sul capitolo di entrata n. 1623 “Assegnazione del Fondo nazionale per le politiche sociali – risorse indistinte (art. 20, L. 8.11.2000, n. 328 – art. 80, co. 17, L. 23.12.2000, n. 388)”;
che la obbligazione, di natura non commerciale, per la quale si dispone l’impegno con il presente atto è giuridicamente perfezionata ed esigibile nell’esercizio 2021, che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica e che la copertura finanziaria risulta completa fino al V^ livello del piano dei conti;
che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto fa riferimento all’obiettivo 12.03.02 “Garantire percorsi per l’invecchiamento attivo” del D.E.F.R. 2021-2023;
VISTI il D.Lgs. n. 126/2014 integrativo e correttivo del D.Lgs. n. 118/2001;
la L.R. 29 novembre 2001, n. 39; 31 dicembre 2012 n. 54 e s.m.i.; 8 agosto 2017, n. 23; 29 dicembre 202020 n. 41;
il regolamento regionale 31 maggio 2016, n. 1;
la D.G.R. n. 30 del 19 gennaio 2021 e n. 1391 del 12 ottobre 2021;
il DDR n. 45 del 14 aprile 2021 e n. 54 del 2 luglio 2021;
la documentazione agli atti;
decreta
- per euro 753.208,05 a carico del capitolo di spesa n. 100016 denominato "Fondo regionale per le politiche sociali - Trasferimenti per attività progettuali e di informazione ed altre iniziative di interesse regionale nelle aree dei servizi sociali (Art. 133, c. 3, lett. a, L.R. 13/04/2001, n.11 - Art. 18, L.R.. 29/12/2020, n.39)"; - per euro 246.791,95 a carico del capitolo di spesa n. 103560 denominato "Fondo nazionale per le politiche sociali - Interventi per la disabilità' - Trasferimenti correnti (Art. 20, L. 08/11/2000, n.328 - Art. 80, c. 17, L. 23/12/2000, n.388)";
- un acconto, a seguito di comunicazione di avvio delle attività progettuali e della documentazione ivi elencata, da trasmettersi entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del provvedimento di approvazione della graduatoria; - il saldo a seguito di rendicontazione finale delle spese sostenute che deve essere trasmessa entro 40 giorni dalla scadenza dell’annualità della progettazione riferita alla data di comunicazione di avvio dell’attività, e redatta ai sensi dell’art. 47 e ss. del D.P.R. n. 445/2000 dal legale rappresentante dell’Ente beneficiario, attestante l’avvenuta attuazione di tutte le progettualità ammesse a finanziamento. A tale dichiarazione dovranno essere allegati l'elenco analitico delle spese nelle forme di cui al paragrafo 7 del Bando;
Giuseppe Gagni
(seguono allegati)
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