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Bur n. 12 del 28 gennaio 2022


Materia: Consulenze e incarichi professionali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE GESTIONE DEL PATRIMONIO n. 132 del 29 dicembre 2021

Affidamento diretto, ai sensi dell'art. 1 comma 2 lett. a) del D.L. 76/2020 recante "Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale" convertito dalla legge n. 120/2020, modificato dall'art. 51, comma 3 del D.L. 77/2021 convertito con modificazioni dalla L. 108/2021, del servizio afferente l'incarico professionale per progettazione definitiva-esecutiva e coordinatore della sicurezza in fase di progettazione relativo all'intervento di riqualificazione dei servizi igienici presso la sede regionale di Palazzo della Regione Cannaregio fondamenta S. Lucia 23, Venezia, all'Arch. Valentina Bertaggia con sede legale in via Liberi, 1- Zelarino-Venezia, P.Iva 04141180275. Assunzione dell'impegno di spesa per complessivi euro 30.286,84= oneri previdenziali inclusi sul sugli esercizi di bilancio 2021 e 2022 a favore del professionista e prenotazione delle somme a totale copertura del quadro economico di spesa in esercizio 2022 e 2023 - L.R. 39/2001. CIG: Z8F33E1633 - CUP: H77H21004280002 CUI: L80007580279202100002.

Note per la trasparenza

Con il presente decreto si procede all'affidamento, tramite Trattativa Diretta su piattaforma di intermediazione telematica Sintel, espletata ai sensi dell'art. 1 comma 2 lett. a) del D.L. 76/2020 recante "Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale", convertito dalla legge n. 120/2020, dell'incarico professionale per progettazione definitiva-esecutiva e coordinatore della sicurezza in fase di progettazione relativo all'intervento di riqualificazione dei servizi igienici presso la sede regionale di Palazzo della Regione Cannaregio - fondamenta S. Lucia 23, Venezia, all'arch. Valentina Bertaggia con sede in Zelarino-Venezia, via Liberi, 1 - P.Iva 04141180275, con assunzione dell'impegno di spesa per l'importo complessivo di Euro 30.286,84 oneri previdenziali inclusi, sugli esercizi di bilancio 2021 e 2022. Si prenota altresì la spesa a totale copertura del quadro economico sugli esercizi 2022 e 2023.

Il Direttore

PREMESSO CHE:

  • a seguito di accertamenti di carattere tecnico segnalata dalla struttura proponente U.O. “Gestione delle Sedi e Affari Generali, Energy Manager”, è emersa la necessità non procrastinabile di provvedere all’intervento di riqualificazione dei servizi igienici presso la sede regionale di Palazzo della Regione – Cannaregio fondamenta S. Lucia 23, in Venezia, di proprietà della Regione del Veneto, già previsti nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2021-2023 e relativo Elenco annuale 2021 dell’amministrazione Regione del Veneto approvato con DCR n. 41 del 11 maggio 2021;
  • a tal fine si rende analogamente indispensabile procedere all’affidamento di un incarico professionale di progettazione definitiva-esecutiva e coordinatore della sicurezza in fase di progettazione relativo all’intervento dei previsti interventi riqualificazione ad un professionista qualificato che possa fornire il servizio in argomento nei tempi essenziali all’esecuzione degli stessi lavori, al fine di evitare il pregiudizio dell’aggravamento dello stato dei luoghi atteso che non è possibile individuare tale professionalità all’interno della dotazione organica della citata Struttura proponente alla luce degli attuali carichi di lavoro ed esigenze di servizio;
  • l’importo stimato per il servizio tecnico professionale in argomento è stato individuato nella misura di Euro 36.402,45= Iva e oneri previdenziali esclusi, determinato con riferimento ai parametri previsti dal Decreto del Ministero della Giustizia adottato di concerto con il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti in data 17 giugno 2016 “Approvazione delle tabelle dei corrispettivi commisurati al livello qualitativo delle prestazioni di progettazione adottato ai sensi dell’articolo 24, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016 e ss.mm.ii.”;

PRESO ATTO CHE il RUP della struttura proponente, ing. Doriano Zanette – Direttore della U.O. “Gestione delle Sedi e Affari Generali, Energy Manager”, ha inteso procedere all’affidamento del servizio professionale in argomento mediante trattativa diretta sulla piattaforma di intermediazione telematica Sintel con l’arch. Valentina Bertaggia con sede in Zelarino-Venezia, via Liberi, 1, P.Iva 04141180275, quale professionista individuato in possesso di requisiti di capacità ed esperienza professionale pregressa maturata in relazione all’attività oggetto del servizio di cui trattasi, come da curriculum acquisito agli atti, ai sensi dell’art. 1 comma 2 lett. a) del D.L. 76/2020 convertito dalla legge n. 120/2020 recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale;

PRESO ATTO, altresì, che è stata avviata, su piattaforma di intermediazione telematica Sintel, la trattativa diretta ID n. 147552063 con il professionista sopra indicato, con la richiesta di offerta di un ribasso percentuale sull’importo previsto della trattativa di Euro 36.402,45= comprensivo delle spese e dei compensi accessori, oneri previdenziali esclusi, sulla base delle condizioni definite nel Disciplinare - Foglio Condizioni esecutive e schema di contratto, corredata della documentazione DGUE e Dichiarazione integrativa al DGUE rilasciata ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, da far pervenire sulla citata piattaforma entro il termine previsto;

VISTO il verbale del 17/11/2021 relativo all’esito della trattativa diretta ID n. 147552063, acquisito agli atti, dal quale risulta che l’arch. Valentina Bertaggia ha offerto in trattativa il ribasso del 20 % sull’importo a base di trattativa di € 36.402,45= determinando una proposta di aggiudicazione pari ad € 29.121,96= (al netto di oneri previdenziali), corrispondente ad Euro 30.286,84 oneri inclusi, come di seguito riportato:

IMPORTO
A BASE DI TRATTATIVA
(IVA ED ONERI PREVIDENZIALI ESCLUSI)

IMPORTO
DI OFFERTA
(IVA ED ONERI PREVIDENZIALI ESCLUSI)

C.N.P.A.I.A. 4%

IVA

IMPORTO DI AGGIUDICAZIONE
(ONERI PREVIDENZIALI INCLUSI)

Euro 36.402,45= 

 29.121,96

 1.164,88

Non dovuta- applicazione regime forfettario

 30.286,84

 

CONSIDERATO CHE la suddetta offerta è stata ritenuta dal RUP congrua e conveniente per la natura e qualità del servizio da espletarsi e che sono stati eseguiti, con esito positivo, gli accertamenti previsti dall’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. nei confronti del suddetto professionista e che, quindi, nulla osta alla stipulazione del contratto in argomento;

CONSIDERATO CHE le obbligazioni di spesa di cui si assume l’impegno, sono perfezionate contestualmente all’adozione del presente atto;

VISTE le premesse, si ridetermina il quadro economico, contenuto nel progetto di fattibilità, come segue:

A

A) LAVORI

 

A.1

lavori soggetti a ribasso

 € 290.000,00

A.2

oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso)

 € 5.500,00

 

Sommano lavori in appalto

 € 295.500,00

     

B

B) SOMME A DISPOSIZIONE AMM.NE

 

B.1

Spese tecniche di Progettazione definitiva-esecutiva e CSP

 € 29.121,96

B.1a

oneri (4%) - (IVA non applicabile) su Spese tecniche di progettazione e CSP

 € 1.164,88

B.2

Spese tecniche per DL e CSE

 € 29.500,00

B.2a

oneri (4%) e IVA (22%) su Spese tecniche per DL e CSE

 € 7.929,60

B.3

IVA 10% su lavori

 € 29.550,00

B.4

Fondo per la progettazione (art. 113 D.Lgs 50/2016 s.m.i.)

 € 5.910,00

B.5

Contributo ANAC (Delibera 21.12.2016 n.1377)

 € 245,00

B.6

Imprevisti

 € 1.078,56

 

Sommano B)

 € 104.500,00

 

TOTALE GENERALE A)+B)

 € 400.000,00

 

PRESO ATTO CHE secondo il cronoprogramma dei lavori, l’esigibilità delle obbligazioni di cui al quadro economico sopra riportato è la seguente:

esercizio
esigibilità

arch. Bertaggia- impegni

prenotazioni

tot

2021

17.393,23 €

- €

17.393,23 €

2022

12.893,61 €

37.106,39 €

50.000,00 €

2023

- €

332.606,77 €

332.606,77 €

tot

30.286,84 €

369.713,16 €

400.000,00 €

 

PRESO ATTO CHE necessita impegnare l’importo complessivo di Euro 30.286,84 –corrispondenti alle voci B1 e B1a del quadro economico sopra riportato - a favore dell’arch. Valentina Bertaggia – con sede in Zelarino-Venezia, via Liberi, 1- Cod.Fisc. (omissis) e P.Iva 04141180275 e altresì prenotare la somma a totale copertura del quadro per l’importo di euro 369.713,16 sul capitolo 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché su locali ed uffici sedi regionali” si assumono le seguenti scritture contabili:

  • impegno a favore dell’arch. Valentina Bertaggia di euro 17.393,23 sul bilancio di esercizio 2021- CIG: Z8F33E1633, CUP: H77H21004280002;
  • impegno a favore dell’arch. Valentina Bertaggia di euro 12.893,61 sul bilancio di esercizio 2022- CIG: Z8F33E1633, CUP: H77H21004280002;
  • prenotazione di euro 37.106,39 sul bilancio di esercizio 2022- CUP: H77H2100428000
  • prenotazione di euro 332.606,77 sul bilancio di esercizio 2023- CUP: H77H2100428000

come meglio indicato nell’Allegato A contabile del presente atto;

PRESO ATTO CHE il bene su cui si realizza l’investimento non è di proprietà regionale ed è identificato dal seguente ID: 82375 Sede S. Lucia- Ex Compartimentale;

VISTA la DGR 1368 del 12/10/2021 “Variazione del Programma triennale dei Lavori Pubblici 2021-2023 dell'Amministrazione Regione del Veneto. D.Lgs 18.04.2016, n. 50, art. 21 e D.M. 16 gennaio 2018, n. 14. Deliberazione/CR n. 94 del 14.09.2021 in cui è previsto l’indizione della procedura in argomento, associata al CUP: H77H21004280002 – CUI: L80007580279202100002;

VISTI:

il D.P.R. 207/2010 per le parti non abrogate;

il D.Lgs. 50/2016;

l’art. 1 comma 2 lett. a) del D.L. 76/2020 convertito dalla legge n. 120/2020;

il D.Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;

la Legge 7 agosto 2012, n. 135 di conversione, con modificazioni, del D.L. 6 luglio 2012, n. 95 “Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini nonché' misure di rafforzamento patrimoniale delle imprese del settore bancario”;

il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

la L.R. 41 del 29/12/2020 “Bilancio di previsione 2021- 2023” e successive variazioni;

la DGR n. 1839 del 29/12/2020 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2021-2023 e successive variazioni;

il Decreto n. 1 del 08/01/2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2021–2023 e successive variazioni;

la DGR n. 30 del 19/01/2021 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2021 – 2023”;

il Decreto del Ministero della Giustizia adottato di concerto con il Ministero delle infrastrutture e trasporti in data 17 giugno 2016 “Approvazione delle tabelle dei corrispettivi commisurati al livello qualitativo delle prestazioni di progettazione adottato ai sensi dell’articolo 24, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016”;

la L.R. 39/2001 e la L.R. 54/2012, come modificata dalla L.R. 14/2016;

le linee guide ANAC n. 4 aggiornate da ultimo con delibera del Consiglio n. 636 del 10 luglio 2019;

la DGR n. 1004 del 21 luglio 2020 di aggiornamento degli indirizzi operativi delle procedure di acquisizione dei servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la documentazione agli atti e l’esito della trattativa diretta su piattaforma di intermediazione telematico Sintel ID 145213091;

decreta

  1. di considerare le premesse, compreso l’Allegato contabile A, come parte integrante e sostanziale del presente provvedimento e di attestare che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno è perfezionata contestualmente all’adozione del presente provvedimento;
  2. di prendere atto delle risultanze della trattativa diretta ID n. 147552063 condotta dal RUP su piattaforma di intermediazione telematica Sintel, come documentata nel verbale del 17/11/2021, acquisito agli atti;
  3. di aggiudicare all’arch. Valentina Bertaggia con sede in Zelarino-Venezia, via Liberi, 1, P.Iva 04141180275, l’incarico professionale per progettazione definitiva-esecutiva e coordinatore della sicurezza in fase di progettazione relativamente all’intervento di risanamento dei servizi igienici presso la sede regionale di Palazzo della Regione Cannaregio fondamenta S. Lucia 23 – Venezia alle condizioni, di cui alla Trattativa Diretta - ID n. 147552063 espletata su piattaforma di intermediazione telematica Sintel e specificate nel documento “Disciplinare e foglio condizioni esecutive interamente accettato dal suddetto professionista in occasione della presentazione dell’offerta;
  4. di prendere atto che il quadro economico dei lavori è rideterminato come nelle premesse;
  5. di assumere le seguenti scritture contabili sul capitolo 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché su locali ed uffici sedi regionali
  • impegno a favore dell’arch. Valentina Bertaggia di euro 17.393,23 sul bilancio di esercizio 2021- CIG: Z8F33E1633, CUP: H77H21004280002;
  • impegno a favore dell’arch. Valentina Bertaggia di euro 12.893,61 sul bilancio di esercizio 2022- CIG: Z8F33E1633, CUP: H77H21004280002;
  • prenotazione di euro 37.106,39 sul bilancio di esercizio 2022- CUP: H77H2100428000;
  • prenotazione di euro 332.606,77 sul bilancio di esercizio 2023- CUP: H77H2100428000

secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto per le motivazioni di cui alla premessa;

  1. di dare atto che il bene su cui si realizza l’investimento non è di proprietà regionale ed è identificato dal seguente ID: 82375 Sede S. Lucia- Ex Compartimentale;
  2. di dare atto che l’intervento in argomento è presente nella la DGR 1368 del 12/10/2021 “Variazione del Programma triennale dei Lavori Pubblici 2021-2023 dell'Amministrazione Regione del Veneto. D.Lgs 18.04.2016, n. 50, art. 21 e D.M. 16 gennaio 2018, n. 14. Deliberazione/CR n. 94 del 14.09.2021” associato al CUP: H77H21004280002 – CUI: L80007580279202100002;
  3. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile;
  4. di dare atto che la spesa in argomento è un debito commerciale e che il professionista provvederà agli adempimenti a suo carico come da contratto, nonché secondo le modalità e condizioni previste dal “Disciplinare e foglio condizioni esecutive”, che costituiscono parte integrante e sostanziale delle obbligazioni contrattuali;
  5. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  6. di attestare la regolarità amministrativa del presente atto;
  7. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’articolo 44 e seguenti della L.R. 39/2001 entro 30 giorni dalla data di presentazione di regolare fattura, previa verifica della regolare esecuzione dell’incarico;
  8. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla scrivente Direzione;
  9. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione degli impegni di spesa sopraccitati ai sensi dell’articolo 56, comma 7 del D.lgs. n 118/2011;
  10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.lgs. n. 33/2013;
  11. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione, omissis l’allegato.

Annalisa Nacchi

Allegato (omissis)

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