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Materia: Consulenze e incarichi professionali
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE GESTIONE DEL PATRIMONIO n. 131 del 29 dicembre 2021
Affidamento diretto, ai sensi dell'art. 1 comma 2 lett. a) del D.L. 76/2020 convertito con modificazioni dalla L. 120/2020 e come modificato dall'art. 51, comma 3 del D.L. 77/2021 convertito con modificazioni dalla L. 108/2021, mediante trattativa diretta n. 147550519 su piattaforma Sintel, del servizio afferente l'incarico professionale per la progettazione definitiva-esecutiva e di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione degli interventi di riqualificazione e di messa in sicurezza delle facciate del Palazzo della Regione in Venezia, all'Architetto Maurizio Pianon - Partita IVA 03712430275, sede legale in via Ca' Rossa 16/5 - Venezia (VE) e assunzione dell'impegno di spesa per l'importo complessivo di Euro 40.325,95 (IVA e oneri previdenziali inclusi) sul bilancio di esercizio 2021 e 2022. CIG: Z8533DD0D5. Prenotazione delle somme a totale copertura del quadro economico dei lavori sugli esercizi 2022 e 2023. CUI: L80007580279202000018 - CUP: H77H21004290002. L.R. n. 39/2001.
Con il presente decreto si procede all'affidamento diretto, tramite trattativa diretta su piattaforma Sintel, dell'incarico professionale per la progettazione definitiva-esecutiva e di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione degli interventi di riqualificazione e di messa in sicurezza delle facciate del Palazzo della Regione in Venezia, all'Architetto Maurizio Pianon - Partita IVA 03712430275 - sede legale in via Ca' Rossa 16/5 - Venezia (VE) e si impegna l'importo complessivo di Euro 40.325,95 (IVA e oneri previdenziali inclusi) sul bilancio di esercizio 2021 e 2022 e si prenotano le somme a totale copertura del quadro economico sugli esercizi 2022 e 2023.
Il Direttore
PREMESSO CHE:
VISTA la DGR 1262 del 21/9/2021 di riorganizzazione amministrativa, che ha disposto che tutte le attività relative ai lavori ordinari e straordinari di manutenzione del patrimonio immobiliare e delle sedi Regionali del Comune di Venezia, ivi inclusa la gestione degli impianti elettrici, termomeccanici e speciali, precedentemente in capo alla Direzione Acquisti e AA.GG., a fare data dal 01/10/2021, siano di competenza della Scrivente Struttura;
VISTA la nota prot 441153 del 01/10/2021 della Direzione Acquisti e AA.GG. che indica gli indirizzi operativi per il passaggio di consegne in seguito alla riorganizzazione di cui alla DGR 1262 del 21/09/202 la quale dispone che il RUP, delle attività avviate e di quelle programmate dalla Direzione Acquisti dal 01/10/2021 al 31/12/2021, rimane l’Ing. Doriano Zanette che curerà anche la predisposizione delle proposte di atti da adottare;
PRESO ATTO che il RUP della struttura proponente Direzione Acquisti e AA.GG., nella persona dell’ing. Doriano Zanette – Direttore della U.O. “Gestione delle Sedi e Affari Generali, Energy Manager” ridenominata, dal 01/10/2021 in seguito alla suddetta riorganizzazione, in U.O “Servizi relativi alle Sedi, Affari Generali, Energy Manager”- ha inteso procedere all’affidamento del servizio in argomento mediante trattativa diretta con l’Architetto Maurizio Pianon - C.F. (omissis) - Partita IVA 0371243027, con sede legale in via Ca’ Rossa 16/5 - Venezia (VE), individuato dal RUP con riferimento alle pregresse e documentate esperienze analoghe a quelle oggetto del presente affidamento, nel rispetto dei principi di cui all’art. 30 del D.Lgs. 50/2016 e del principio di rotazione, ai sensi dell’art. 1 c. 2 lett. a) del D.L. 76/2020, convertito dalla L. 120/2020 e ss.mm.ii., giusta curriculum e relazione del RUP, entrambi acquisiti agli atti, con la richiesta al predetto professionista, tramite piattaforma Sintel, della migliore offerta intesa quale percentuale di riduzione, ai fini dell’affidamento con il criterio del minor prezzo, sull’importo stimato delle prestazioni previsto di € 39.979,61= Iva e oneri previdenziali esclusi, definito sulla base delle prestazioni tecniche specificate nel Disciplinare e foglio condizioni esecutive, documento allegato alla trattativa per farne parte integrante e sostanziale;
PRESO ATTO CHE, quindi, è stata avviata, su piattaforma di intermediazione telematica Sintel, la trattativa diretta ID 147550519, con termine ultimo per la presentazione dell’offerta previsto per il 17/11/2021 alle ore 12:00, mediante la pubblicazione, sulla piattaforma stessa, della seguente documentazione:
- Disciplinare e foglio condizioni esecutive con allegato calcolo delle prestazioni;
- DGUE;
- Dichiarazione integrativa al DGUE rilasciata ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000;
- Schema di contratto;
VISTO il verbale del 17/11/2021 relativo all’esito della trattativa diretta ID 147550519, acquisito agli atti, dal quale risulta che l’Architetto Maurizio Pianon - C.F. (omissis), Partita IVA 03712430275 - sede legale in via Ca’ Rossa 16/5 - Venezia (VE), ha offerto il ribasso del 20,00% sull’importo a base di trattativa di € 39.979,61= Iva e oneri previdenziali esclusi, determinando un importo di aggiudicazione pari ad Euro 31.983,69= esclusi Iva e oneri contributivi, corrispondente ad euro 40.325,95 Iva e oneri inclusi, come di seguito riportato:
IMPORTO A BASE DI TRATTATIVA (IVA ED ONERI PREVIDENZIALI ESCLUSI)
IMPORTO DI OFFERTA (IVA ED ONERI PREVIDENZIALI ESCLUSI)
C.N.P.A.I.A. 4%
IVA 22%
IMPORTO DI AGGIUDICAZIONE (IVA ED ONERI PREVIDENZIALI INCLUSI)
39.979,61
31.983,69
1.279,35
7.317,87
40.580,91
CONSIDERATO CHE la suddetta offerta è stata ritenuta dal RUP congrua e conveniente per la natura e qualità del servizio da espletarsi;
VERIFICATO, altresì, che sono stati completati tutti gli accertamenti previsti di cui all’art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016 e ss.mmii. nei confronti del suddetto operatore economico e che nulla osta alla stipula del relativo contratto;
VISTE le premesse, si ridetermina il quadro economico, contenuto nel progetto di fattibilità, come segue:
QUADRO ECONOMICO RESTAURO FACCIATE GRANDI STAZIONI
A
A) LAVORI
A.1
lavori soggetti a ribasso
€ 360.000,00
A.2
oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso)
€ 5.000,00
Sommano lavori in appalto
€ 365.000,00
B
B) SOMME A DISPOSIZIONE AMM.NE
B.1
Spese tecniche di Progettazione definitiva-esecutiva e CSP
€ 31.983,69
B.1a
oneri (4%) - IVA (22%) su Spese di progettazione e CSP
€ 8.597,22
B.2
Spese tecniche per DL e CSE
€ 39.400,00
B.2a
oneri (4%) e IVA (22%) su Spese tecniche per DL e CSE
€ 10.590,72
B.3
IVA 10% su lavori
€ 36.500,00
B.4
Fondo per la progettazione (art. 113 D.Lgs 50/2016 s.m.i.)
€ 7.300,00
B.5
Contributo ANAC (Delibera 21.12.2016 n.1377)
€ 260,00
B.6
Imprevisti
€ 368,37
Sommano B)
€ 135.000,00
TOTALE GENERALE A)+B)
€ 500.000,00
CONSIDERATO CHE le obbligazioni di spesa di cui si assume l’impegno sono perfezionate contestualmente all’adozione del presente atto;
PRESO ATTO CHE le obbligazioni rientranti nel quadro economico sopra riportato, in base al cronoprogramma sono esigibili secondo la tabella seguente:
Esigibilità
Impegni a favore di arch. Pianon CIG: Z8533DD0D5
Prenotazioni CUP: H77H21004290002
Totale
2021
28.199,08 €
- €
2022
12.381,83 €
37.618,17 €
50.000,00 €
2023
421.800,92 €
40.580,91 €
459.419,09 €
500.000,00 €
VISTE le premesse necessita ora assumere le seguenti scritture contabili sul capitolo 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché su locali ed uffici sedi regionali”:
come meglio indicato nell’Allegato A contabile del presente atto;
PRESO ATTO CHE il bene su cui si realizza l’investimento è non è di proprietà regionale ed è identificato dal seguente ID: 82375 Sede S. Lucia- Ex Compartimentale;
VISTA la DGR 1368 del 12/10/2021 “Variazione del Programma triennale dei Lavori Pubblici 2021-2023 dell'Amministrazione Regione del Veneto. D.Lgs 18.04.2016, n. 50, art. 21 e D.M. 16 gennaio 2018, n. 14. Deliberazione/CR n. 94 del 14.09.2021 in cui è previsto l’indizione della procedura in argomento, associata al CUI: L80007580279202000018 - CUP: H77H21004290002;
VISTI:
ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
VISTA la documentazione agli atti e l’esito della trattativa diretta su piattaforma di intermediazione telematico Sintel ID 147550519;
decreta
secondo le specifiche e l’esigibilità indicate nell’Allegato A contabile del presente atto, per le motivazioni di cui alla premessa;
Annalisa Nacchi
Allegato (omissis)
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