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Bur n. 12 del 28 gennaio 2022


Materia: Consulenze e incarichi professionali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE GESTIONE DEL PATRIMONIO n. 131 del 29 dicembre 2021

Affidamento diretto, ai sensi dell'art. 1 comma 2 lett. a) del D.L. 76/2020 convertito con modificazioni dalla L. 120/2020 e come modificato dall'art. 51, comma 3 del D.L. 77/2021 convertito con modificazioni dalla L. 108/2021, mediante trattativa diretta n. 147550519 su piattaforma Sintel, del servizio afferente l'incarico professionale per la progettazione definitiva-esecutiva e di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione degli interventi di riqualificazione e di messa in sicurezza delle facciate del Palazzo della Regione in Venezia, all'Architetto Maurizio Pianon - Partita IVA 03712430275, sede legale in via Ca' Rossa 16/5 - Venezia (VE) e assunzione dell'impegno di spesa per l'importo complessivo di Euro 40.325,95 (IVA e oneri previdenziali inclusi) sul bilancio di esercizio 2021 e 2022. CIG: Z8533DD0D5. Prenotazione delle somme a totale copertura del quadro economico dei lavori sugli esercizi 2022 e 2023. CUI: L80007580279202000018 - CUP: H77H21004290002. L.R. n. 39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente decreto si procede all'affidamento diretto, tramite trattativa diretta su piattaforma Sintel, dell'incarico professionale per la progettazione definitiva-esecutiva e di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione degli interventi di riqualificazione e di messa in sicurezza delle facciate del Palazzo della Regione in Venezia, all'Architetto Maurizio Pianon - Partita IVA 03712430275 - sede legale in via Ca' Rossa 16/5 - Venezia (VE) e si impegna l'importo complessivo di Euro 40.325,95 (IVA e oneri previdenziali inclusi) sul bilancio di esercizio 2021 e 2022 e si prenotano le somme a totale copertura del quadro economico sugli esercizi 2022 e 2023.

Il Direttore

PREMESSO CHE:  

  • dalle analisi e dai rilievi condotti dalla Struttura Tecnica della Direzione è emersa la necessità di provvedere all’esecuzione di interventi di riqualificazione e messa in sicurezza delle facciate relative alla parte storica monumentale della sede regionale del Palazzo della Regione in Venezia. Pertanto, risulta prioritario, in quanto propedeutico all’indizione delle procedure d’appalto delle opere previste, provvedere all’affidamento di un incarico professionale per la progettazione definitiva-esecutiva e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione dell’intervento di cui trattasi, ai sensi del D.Lgs. 81/2008, a figura professionale esperta del settore, atteso che, pur in presenza di professionalità adeguate, non è possibile individuare, all’interno della dotazione organica della Struttura tecnica proponente, alla luce degli attuali carichi di lavoro ed esigenze di servizio, che possa fornire tali attività nei tempi occorrenti alla successiva esecuzione dei lavori;
  • l’importo stimato per l’espletamento dell’incarico professionale in argomento è stato individuato nella misura di Euro 39.979,61= Iva e oneri previdenziali esclusi, determinato con riferimento ai parametri previsti dal Decreto del Ministero della Giustizia adottato di concerto con il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti in data 17 giugno 2016 “Approvazione delle tabelle dei corrispettivi commisurati al livello qualitativo delle prestazioni di progettazione adottato ai sensi dell’articolo 24, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016 e ss.mm.ii.”;

VISTA la DGR 1262 del 21/9/2021 di riorganizzazione amministrativa, che ha disposto che tutte le attività relative ai lavori ordinari e straordinari di manutenzione del patrimonio immobiliare e delle sedi Regionali del Comune di Venezia, ivi inclusa la gestione degli impianti elettrici, termomeccanici e speciali, precedentemente in capo alla Direzione Acquisti e AA.GG., a fare data dal 01/10/2021, siano di competenza della Scrivente Struttura;

VISTA la nota prot 441153 del 01/10/2021 della Direzione Acquisti e AA.GG. che indica gli indirizzi operativi per il passaggio di consegne in seguito alla riorganizzazione di cui alla DGR 1262 del 21/09/202 la quale dispone che il RUP, delle attività avviate e di quelle programmate dalla Direzione Acquisti dal 01/10/2021 al 31/12/2021, rimane l’Ing. Doriano Zanette che curerà anche la predisposizione delle proposte di atti da adottare;

PRESO ATTO che il RUP della struttura proponente Direzione Acquisti e AA.GG., nella persona dell’ing. Doriano Zanette – Direttore della U.O. “Gestione delle Sedi e Affari Generali, Energy Manager” ridenominata, dal 01/10/2021 in seguito alla suddetta riorganizzazione, in U.O “Servizi relativi alle Sedi, Affari Generali, Energy Manager”- ha inteso procedere all’affidamento del servizio in argomento mediante trattativa diretta con  l’Architetto Maurizio Pianon - C.F. (omissis) - Partita IVA 0371243027, con sede legale in via Ca’ Rossa 16/5 - Venezia (VE), individuato dal RUP con riferimento alle pregresse e documentate esperienze analoghe a quelle oggetto del presente affidamento, nel rispetto dei principi di cui all’art. 30 del D.Lgs. 50/2016 e del principio di rotazione, ai sensi dell’art. 1 c. 2 lett. a) del D.L. 76/2020, convertito dalla L. 120/2020 e ss.mm.ii., giusta curriculum  e relazione del RUP, entrambi acquisiti agli atti, con la richiesta al predetto professionista, tramite piattaforma Sintel, della migliore offerta intesa quale percentuale di riduzione, ai fini dell’affidamento con il criterio del minor prezzo, sull’importo stimato delle prestazioni previsto di € 39.979,61= Iva e oneri previdenziali esclusi, definito sulla base delle prestazioni tecniche specificate nel Disciplinare e foglio condizioni esecutive, documento allegato alla trattativa per farne parte integrante e sostanziale;

PRESO ATTO CHE, quindi, è stata avviata, su piattaforma di intermediazione telematica Sintel, la trattativa diretta ID 147550519, con termine ultimo per la presentazione dell’offerta previsto per il 17/11/2021 alle ore 12:00, mediante la pubblicazione, sulla piattaforma stessa, della seguente documentazione:

-    Disciplinare e foglio condizioni esecutive con allegato calcolo delle prestazioni;

-    DGUE;

-    Dichiarazione integrativa al DGUE rilasciata ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000;

-    Schema di contratto;

VISTO il verbale del 17/11/2021 relativo all’esito della trattativa diretta ID 147550519, acquisito agli atti, dal quale risulta che l’Architetto Maurizio Pianon - C.F. (omissis), Partita IVA 03712430275 - sede legale in via Ca’ Rossa 16/5 - Venezia (VE), ha offerto il ribasso del 20,00% sull’importo a base di trattativa di € 39.979,61= Iva e oneri previdenziali esclusi, determinando un importo di aggiudicazione pari ad Euro 31.983,69= esclusi Iva e oneri contributivi, corrispondente ad euro 40.325,95 Iva e oneri inclusi, come di seguito riportato:

 

IMPORTO
A BASE DI TRATTATIVA
(IVA ED ONERI PREVIDENZIALI ESCLUSI)

IMPORTO
DI OFFERTA
(IVA ED ONERI PREVIDENZIALI ESCLUSI)

C.N.P.A.I.A. 4%

IVA 22%

IMPORTO DI AGGIUDICAZIONE
(IVA ED ONERI PREVIDENZIALI INCLUSI)

39.979,61

31.983,69

1.279,35

7.317,87

40.580,91

 

CONSIDERATO CHE la suddetta offerta è stata ritenuta dal RUP congrua e conveniente per la natura e qualità del servizio da espletarsi;

VERIFICATO, altresì, che sono stati completati tutti gli accertamenti previsti di cui all’art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016 e ss.mmii. nei confronti del suddetto operatore economico e che nulla osta alla stipula del relativo contratto;

VISTE le premesse, si ridetermina il quadro economico, contenuto nel progetto di fattibilità, come segue:

 

QUADRO ECONOMICO RESTAURO FACCIATE GRANDI STAZIONI

 

 

 

A

A) LAVORI

 

A.1

lavori soggetti a ribasso

 €                          360.000,00

A.2

oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso)

 €                              5.000,00

 

Sommano lavori in appalto

 €                          365.000,00

 

 

 

B

B) SOMME A DISPOSIZIONE AMM.NE

 

B.1

Spese tecniche di Progettazione definitiva-esecutiva e CSP

 €                            31.983,69

B.1a

oneri (4%) - IVA (22%)  su Spese di progettazione e CSP

 €                              8.597,22

B.2

Spese tecniche per DL e CSE

 €                            39.400,00

B.2a

oneri (4%) e IVA (22%) su Spese tecniche per DL e CSE

 €                            10.590,72

B.3

IVA 10% su lavori

 €                            36.500,00

B.4

Fondo per la progettazione (art. 113 D.Lgs 50/2016 s.m.i.)

 €                              7.300,00

B.5

Contributo ANAC (Delibera 21.12.2016 n.1377)

 €                                  260,00

B.6

Imprevisti

 €                                  368,37

 

Sommano B)

 €                          135.000,00

 

TOTALE GENERALE A)+B)

 €                          500.000,00

 

CONSIDERATO CHE le obbligazioni di spesa di cui si assume l’impegno sono perfezionate contestualmente all’adozione del presente atto;

PRESO ATTO CHE le obbligazioni rientranti nel quadro economico sopra riportato, in base al cronoprogramma sono esigibili secondo la tabella seguente:

 

Esigibilità

Impegni a favore di arch. Pianon
CIG: Z8533DD0D5

Prenotazioni
CUP: H77H21004290002

Totale

2021

    28.199,08 €

                         -   €

      28.199,08 €

2022

    12.381,83 €

         37.618,17 €

      50.000,00 €

2023

                    -   €

       421.800,92 €

    421.800,92 €

Totale

    40.580,91 €

       459.419,09 €

    500.000,00 €

 

VISTE le premesse necessita ora assumere le seguenti scritture contabili sul capitolo 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché su locali ed uffici sedi regionali”:

  • impegno di euro 40.580,91 oneri e iva inclusa, a favore di dell’Architetto Maurizio Pianon avente C.F. (omissis), Partita IVA 03712430275 e sede legale in via Ca’ Rossa 16/5 - Venezia (VE), CIG: Z8533DD0D5 – CUP: H77H21004290002 di cui
  • euro 28.199,08 -  in esercizio 2021
  • euro 12.381,83 in esercizio 2022
  • prenotazione di euro 459.419,09 - CUP: H77H21004290002- a totale copertura del quadro economico sopra riportato, di cui:
  • euro 37.618,17 sul bilancio di esercizio 2022;
  • euro 421.800,92 sul bilancio di esercizio 2023;

come meglio indicato nell’Allegato A contabile del presente atto;

PRESO ATTO CHE il bene su cui si realizza l’investimento è non è di proprietà regionale ed è identificato dal seguente ID: 82375 Sede S. Lucia- Ex Compartimentale;

VISTA la DGR 1368 del 12/10/2021 “Variazione del Programma triennale dei Lavori Pubblici 2021-2023 dell'Amministrazione Regione del Veneto. D.Lgs 18.04.2016, n. 50, art. 21 e D.M. 16 gennaio 2018, n. 14. Deliberazione/CR n. 94 del 14.09.2021 in cui è previsto l’indizione della procedura in argomento, associata al CUI: L80007580279202000018 - CUP: H77H21004290002;

 VISTI:

  • il D.P.R. 207/2010 per le parti non abrogate;
  • il D.Lgs. 50/2016;
  • l’art. 1 comma 2 lett. a) del D.L. 76/2020 convertito dalla legge n. 120/2020;
  • il D.Lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
  • la Legge 7 agosto 2012, n. 135 di conversione, con modificazioni, del D.L. 6 luglio 2012, n. 95 “Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini nonché' misure di rafforzamento patrimoniale delle imprese del settore bancario”;
  • il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
  • la L.R. 41 del 29/12/2020 “Bilancio di previsione 2021- 2023” e successive variazioni;
  • la DGR n. 1839 del 29/12/2020 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2021-2023 e successive variazioni;
  • il Decreto n. 1 del 08/01/2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2021–2023 e successive variazioni;
  • la DGR n. 30 del 19/01/2021 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2021 – 2023”;
  • il Decreto del Ministero della Giustizia adottato di concerto con il Ministero delle infrastrutture e trasporti in data 17 giugno 2016 “Approvazione delle tabelle dei corrispettivi commisurati al livello qualitativo delle prestazioni di progettazione adottato ai sensi dell’articolo 24, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016”;
  • la L.R. 39/2001 e la L.R. 54/2012, come modificata dalla L.R. 14/2016;
  • le linee guide ANAC n. 4 aggiornate da ultimo con delibera del Consiglio n. 636 del 10 luglio 2019;
  • la DGR n. 1004 del 21 luglio 2020 di aggiornamento degli indirizzi operativi delle procedure di acquisizione dei servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la documentazione agli atti e l’esito della trattativa diretta su piattaforma di intermediazione telematico Sintel ID 147550519;

decreta

  1. di considerare le premesse, compreso l’Allegato contabile A, come parte integrante e sostanziale del presente provvedimento e di attestare che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno è perfezionata contestualmente all’adozione del presente atto;
  2. di prendere atto delle risultanze della trattativa diretta ID 147550519 condotta dal RUP su piattaforma di intermediazione telematica Sintel, come documentata nel verbale del 17/11/2021 acquisito agli atti;
  3. di aggiudicare all’Architetto Maurizio Pianon -  C.F. (omissis) - Partita IVA 03712430275 e sede legale in via Ca’ Rossa 16/5 - Venezia (VE), l’incarico professionale per la progettazione definitiva-esecutiva e di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione degli interventi di riqualificazione e messa in sicurezza facciate palazzo della Regione in Venezia, alle condizioni, di cui alla Trattativa Diretta ID 147550519, espletata su piattaforma di intermediazione telematica Sintel, specificate nel documento Disciplinare e Foglio condizioni esecutive interamente accettato dal suddetto professionista in occasione della presentazione dell’offerta, richiamato per farne parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, sia pure non allegato;
  4. di dare atto che il RUP della presente procedura di affidamento è l’ing. Doriano Zanette – Direttore della U.O. della U.O “Servizi relativi alle Sedi, Affari Generali, Energy Manager” - della Direzione Acquisti e AA.GG., giusta DGR n. 1262 del 21/09/202 richiamata nelle premesse;   
  5. di dare atto che il presente affidamento è inserito nella DGR 1368 del 12/10/2021 “Variazione del Programma triennale dei Lavori Pubblici 2021-2023 dell'Amministrazione Regione del Veneto. D.Lgs 18.04.2016, n. 50, art. 21 e D.M. 16 gennaio 2018, n. 14. Deliberazione/CR n. 94 del 14.09.2021- CUI: L80007580279202000018;
  6. di prendere atto che il quadro economico dei lavori è rideterminato come nelle premesse;
  7. di disporre le seguenti scritture contabili sul capitolo 100630 “Lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o recupero su beni immobili, demaniali o patrimoniali nonché su locali ed uffici sedi regionali”:
  • impegno di euro 40.580,91 oneri e iva inclusa, a favore di dell’Architetto Maurizio Pianon avente C.F. (omissis), Partita IVA 03712430275 e sede legale in via Ca’ Rossa 16/5 - Venezia (VE), CIG: Z8533DD0D5 – CUP: H77H21004290002 di cui:
    • euro 28.199,08 -  in esercizio 2021;
    • euro 12.381,83 in esercizio 2022;
  • prenotazione di euro 459.419,09 - CUP: H77H21004290002- a totale copertura del quadro economico sopra riportato, di cui:
  • euro 37.618,17 sul bilancio di esercizio 2022;
  • euro 421.800,92 sul bilancio di esercizio 2023;

secondo le specifiche e l’esigibilità indicate nell’Allegato A contabile del presente atto, per le motivazioni di cui alla premessa;

  1. di dare atto che il bene su cui si realizza l’investimento è non è di proprietà regionale ed è identificato dal seguente ID: 82375 Sede S. Lucia- Ex Compartimentale;
  2. di dare atto sono stati completati tutti gli accertamenti previsti di cui all’art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016 e ss.mmii. nei confronti del suddetto operatore economico e che nulla osta alla stipula del relativo contratto;
  3. di dare atto che la spesa in argomento è un debito commerciale e che il professionista provvederà agli adempimenti a suo carico come da contratto, nonché secondo le modalità e condizioni previste dal Disciplinare e foglio condizioni esecutive, che costituiscono parte integrante e sostanziale delle obbligazioni contrattuali;
  4. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  5. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’articolo 44 e seguenti della L.R. 39/2001 entro 30 giorni dalla data di presentazione di regolare fattura, previa verifica della regolare esecuzione dell’incarico;
  6. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla scrivente Direzione;
  7. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione degli impegni di spesa sopraccitati ai sensi dell’articolo 56, comma 7 del D.lgs. n 118/2011;
  8. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  9. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile;
  10. di pubblicare il presente atto sul Profilo Committente della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it, all’interno del link “Bandi, Avvisi e Concorsi”, ai sensi dell’art. 29, comma 1 del D.lgs. n. 50/2016;
  11. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi degli artt. 23 e 37 del D.lgs. n. 33/2013;
  12. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione, omissis allegato.

Annalisa Nacchi

Allegato (omissis)

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