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Bur n. 8 del 21 gennaio 2022


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE PROTEZIONE CIVILE, SICUREZZA E POLIZIA LOCALE n. 172 del 29 novembre 2021

Affidamento diretto ai sensi del combinato disposto dell'art. 36 co. 2 lett. a) del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. e dell'art. 1, comma 2, lett a) del d.l. 76/2020 e ss.mm.ii., alla società Gardena Hotels Srl della fornitura dei servizi necessari per lo svolgimento del Meeting semestrale nell'ambito del Progetto "E-CITIJENS" (Civil Protection Emergency DSS based on CITIzen Journalism to ENhance Safety of Adriatic Basin) a valere sul Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A, Italia-Croazia 2014-2020. CIG Z5733DFB57 CUP D99F18001340005. Impegno di spesa e contestuale accertamento delle entrate.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si dispone l’affidamento diretto, ai sensi del combinato disposto dell’art. 36 co. 2 lett. a) del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. e art. 1, comma 2, lett a) del d.l. 76/2020 e ss.mm.ii., alla società Gardena Hotels S.r.l. della fornitura dei servizi necessari per lo svolgimento del Meeting semestrale nell’ambito del Progetto “E-CITIJENS” a valere sul Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A, Italia-Croazia 2014-2020. Si provvede altresì all’impegno di spesa per 5.079,00 euro (IVA inclusa) e al contestuale all’accertamento delle entrate di pari importo.

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:
DGR n. 1405/2018
Note prot. regionale n. 505610, 505611 e 505607 del 03/11/2021
Note prot. regionale n. 510392 e n. 509426 del 05/11/2021 e n. 511927 del 08/11/2021

Il Direttore

PREMESSO che con deliberazione n. 256 del 08 marzo 2016, la Giunta Regionale ha preso atto dell’approvazione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A Italia – Croazia 2014 – 2020;

VISTA la DGR n. 1405 del 2 ottobre 2018, avente ad oggetto “Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A Italia Croazia 2014 – 2020. Esiti della prima procedura di selezione dei progetti ricadenti nella tipologia “STANDARD” con cui la Giunta Regionale ha autorizzato l’avvio dei progetti standard del Programma Italia – Croazia e ha dato mandato al Direttore della Direzione Protezione Civile e Polizia Locale, o a un suo delegato, di procedere alla sottoscrizione dei necessari documenti e all'adozione degli atti di adempimento amministrativo e contabile per avviare le attività tecniche e di gestione del progetto, incaricando contestualmente la Direzione Bilancio e Ragioneria dell'istituzione dei capitoli di spesa e di entrata necessari all’attuazione dei progetti nel bilancio di previsione annuale e pluriennale, secondo le indicazioni fornite dalla Direzione Protezione Civile e Polizia Locale;

VISTO il contratto di finanziamento (Subsidy Contract) sottoscritto in data 21 giugno 2019 tra la Regione Molise, capofila del progetto (Lead Partner) e la Regione del Veneto, Autorità di Gestione del Programma, e il contratto di partenariato (Partnership Agreement) sottoscritto dal capofila e da tutti i partner di progetto in data 16 luglio 2019, che individua nel Lead Partner (Regione Molise) l’Ente incaricato di provvedere all’erogazione dei fondi ai partner del progetto;

PRESO ATTO che tra le attività del Progetto (WP 1.3) è prevista l’organizzazione di meeting semestrali dei Partner del progetto e del Comitato Direttivo (SC) per una collaborazione effettiva tra i partner sulle attività da svolgere e implementare, sull’assorbimento delle risorse e sul raggiungimento degli obiettivi;

CONSIDERATO che è stato concordato tra i Partner del progetto che la Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale della Regione Veneto organizzi il Meeting semestrale di Progetto, e che pertanto risulta necessario attivare le procedure per la fornitura dei servizi di noleggio sala e di ristorazione, necessari allo svolgimento del Meeting che si terrà a Venezia nei giorni 2 e 3 dicembre 2021, come meglio specificato nel Capitolato d’oneri e disciplinare di cui all’Allegato A al presente provvedimento;

RICHIAMATO l’art. 1, comma 2 lettera a) del d.l. n. 76/2020 convertito con modificazioni dalla L. n. 120/2020, così come modificato dall’art. 51 comma 1 del d.l. n. 77/2021, in base al quale le stazioni appaltanti procedono ad affidamento diretto per lavori di importo inferiore a 150.000,00 euro e per servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, di importo inferiore a 139.000,00 euro;

DATO ATTO che, al fine di individuare l’operatore economico con il quale procedere all’affidamento del servizio in oggetto, con note prot. n. 505610, 505611 e 505607 del 03/11/2021 è stato richiesto rispettivamente alle società Gardena Hotels S.r.l., S.I.G.A.T. Srl e G.H.M.S. Venezia Srl la trasmissione di un preventivo di spesa per la realizzazione dei servizi richiesti;

PRESO ATTO che con nota acquisita al prot. regionale con n. 510392 del 05/11/2021 l’Hilton Molino Stucky Venice (G.H.M.S. Venezia Srl) ha trasmesso un preventivo di spesa di 1.220,00 euro (Iva al 22% inclusa) per il noleggio della sala e di 220,00 euro per persona (Iva al 10% inclusa) per i servizi di ristorazione;

PRESO ATTO che con nota acquisita al prot. regionale con n. 509426 del 05/11/2021 l’Hotel Carlton on the Grand Canal (società S.I.G.A.T. Srl) ha trasmesso un preventivo di spesa di 976,00 euro (Iva al 22% inclusa) per il noleggio della sala e di 130,00 euro per persona (Iva al 10% inclusa) per i servizi di ristorazione;

PRESO ATTO che con nota acquisita al prot. regionale con n. 511927 del 08/11/2021 la società Gardena Hotels S.r.l. ha trasmesso un preventivo di spesa di 1.159,00 euro (Iva al 22% inclusa) per il noleggio della sala e di 140,00 euro per persona (Iva al 10% inclusa) per i servizi di ristorazione;

CONSIDERATO che, a seguito di sopralluogo in loco presso l’Hotel Carlton e i Gardena Hotels (Hotel Principe e Hotel Amadeus), la sala dell’Hotel Amadeus risulta maggiormente aderente alle esigenze organizzative sia per quanto concerne la dimensione e la capienza della sala, sia per quanto concerne il supporto tecnico ed in particolare la connettività wi-fi;

PRESO ATTO che il codice identificativo di gara (CIG) per l’affidamento del servizio di cui sopra è Z5733DFB57;

PRESO ATTO che il Responsabile Unico del Procedimento per il servizio in oggetto è il Direttore della Direzione Protezione Civile e Polizia Locale, ing. Luca Soppelsa;

CONSIDERATO che per il Meeting è stata stimata la partecipazione di un massimo di 28 persone;

RITENUTO pertanto di affidare la fornitura del servizio di cui in oggetto alla società Gardena Hotels S.r.l., C.F. e P.IVA 02492910274, per un importo complessivo pari a 5.079,00 euro (IVA inclusa), da svolgere presso la sede dell’Hotel Amadeus e dell’Hotel Principe nei giorni 2 e 3 dicembre 2021;

VERIFICATA la regolarità contributiva mediante procedura telematica (DURC prot. n. INPS_28681389 del 15/11/2021) e l’assenza di attestazioni nel casellario delle imprese mediante consultazione del casellario ANAC in data 18/11/2021;

DATTO ATTO che con nota prot. n. 556101 del 26/11/2021 è stata acquisita l’autodichiarazione concernente il possesso dei requisiti di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 da parte della società Gardena Hotels S.r.l.;

DATO ATTO che si provvederà alla liquidazione della spesa a seguito di emissione di regolare fattura elettronica, previa verifica della regolarità del DURC e della fornitura del servizio da eseguire nei giorni 2 e 3 dicembre 2021, secondo le modalità indicate in capitolato;

VERIFICATO che i capitoli 103970 “Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia (2014-2020) progetto "E-Citijens" - acquisto di beni e servizi - quota comunitaria (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)” e n. 103972 “Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia (2014-2020) progetto "E-Citijens" - acquisto di beni e servizi - quota statale (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)” presentano sufficiente capienza all’art. 026 “organizzazione eventi, pubblicità e servizi per trasferta”;

RITENUTO pertanto di impegnare per la fornitura del servizio integrato per l’organizzazione del Meeting nell’ambito del Progetto E-Citijens, a favore della società Gardena Hotels S.r.l., C.F. e P.IVA 02492910274, l’importo complessivo di 5.079,00 euro (IVA ed ogni altro onere incluso), di cui 4.317,15 euro sul capitolo di spesa n. 103970 “Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia (2014-2020) progetto "E-Citijens" - acquisto di beni e servizi - quota comunitaria (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)” e 761,85 euro sul capitolo di spesa n. 103972 “Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia (2014-2020) progetto "E-Citijens" - acquisto di beni e servizi - quota statale (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”, art. 026 “organizzazione eventi, pubblicità e servizi per trasferta”, Pdcf U.1.03.02.02.005 “Organizzazione e partecipazione a manifestazioni e convegni”, del bilancio di previsione 2021-2023, con imputazione contabile nell’esercizio finanziario corrente;

DATO ATTO che la copertura della spesa è garantita da fondi comunitari nella percentuale dell’85% (FESR), a valere sul capitolo n. 101381 “Assegnazione comunitaria per la Cooperazione Transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V Italia-Croazia - Progetto "E-Citijens" - parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)” e da fondi statali nella percentuale del 15% (FDR) a valere sul capitolo di entrata n. 101382 “Assegnazione statale per la Cooperazione Transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V Italia-Croazia - Progetto "E-Citijens" - parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”;

DATO ATTO che la Regione Molise è l’Ente incaricato di provvedere all’erogazione dei fondi ai partner del progetto ed è pertanto il soggetto debitore della somma da accertare pari a 5.079,00 euro, di cui 4.317,15 euro per la quota di assegnazione comunitaria e 761,85 euro per la quota di assegnazione statale;

RITENUTO di dover procedere nel corrente esercizio finanziario, ai sensi dell’allegato 4/2 al D.Lgs. 118/2011 paragrafo 3.12, all’accertamento per competenza dell’importo 4.317,15 di euro sul capitolo di entrata n. 101381 “Assegnazione comunitaria per la Cooperazione Transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V Italia-Croazia - Progetto "E-Citijens" - parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”, Piano dei Conti Finanziario E.2.01.01.02.001 “Trasferimenti correnti da Regioni e province autonome”;

RITENUTO di dover procedere nel corrente esercizio finanziario, ai sensi dell’allegato 4/2 al D.Lgs. 118/2011 paragrafo 3.12, all’accertamento per competenza dell’importo di 761,85 euro sul capitolo di entrata n. 101382 “Assegnazione statale per la Cooperazione Transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V Italia-Croazia - Progetto "E-Citijens" - parte corrente (Reg.to Ue 17/12/2013, n.1299)”, Piano dei Conti Finanziario E.2.01.01.02.001 “Trasferimenti correnti da Regioni e province autonome”;

VISTO il D.L. n. 77/2021;

VISTA la L. n. 120/2020;

VISTO il D.L. n. 76/2020;

VISTO il D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;

VISTO il D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.

VISTA la L.R. n. 39/2001 e ss.mm.ii.;

VISTE le Linee Guida ANAC n. 4 di attuazione del D.L.gs. n. 50/2016;

VISTA la Legge n. 145/2018;

VISTA la DGR n. 1823/2019;

VISTA la DGR n. 1004/2020;

VISTO il D.Lgs. n. 118/2011 e s.m.i.

VISTA la L.R. n. 41 del 29/12/2020 “Bilancio di previsione 2021-2023” e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 1839 del 29/12/2020 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2021-2023 e successive variazioni;

VISTO il D.S.G.P. n. 1 dell’08/01/2021 “Bilancio Finanziario Gestionale 2021-2023” e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 30 del 19.01.2021 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2021– 2023”;

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare l’allegato Capitolato d’oneri e disciplinare relativo alla fornitura sopracitata (Allegato A);
  3. di provvedere all’affidamento diretto, ai sensi del combinato disposto dell’art. 36 co. 2 lett. a) del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. e dell’art. 1, comma 2, lett a) del d.l. 76/2020 e ss.mm.ii., alla società Gardena Hotels S.r.l., C.F. e P.IVA 02492910274, della fornitura dei servizi di noleggio sala e di ristorazione per lo svolgimento del Meeting nell’ambito del progetto “E-CITIJENS” (Civil Protection Emergency DSS based on CITIzen Journalism to ENhance Safety of Adriatic Basin) a valere sul Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A, Italia-Croazia 2014-2020, CIG Z5733DFB57 CUP D99F18001340005, da eseguire nei giorni 2 e 3 dicembre 2021;
  4. di attestare che l’obbligazione è giuridicamente perfezionata mediante stipula del contratto in data odierna ed è esigibile nel corrente esercizio finanziario;
  5. di impegnare, per il servizio in argomento, a favore della società Gardena Hotels S.r.l., C.F. e P.IVA 02492910274, l’importo complessivo di 5.079,00 euro (IVA ed ogni altro onere incluso) di cui 4.317,15 euro (IVA ed ogni altro onere incluso) sul capitolo n. 103970 “Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia (2014-2020) Progetto "E-CITIJENS" - Acquisto di beni e servizi - quota comunitaria (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299), e 761,85 euro (IVA ed ogni altro onere incluso) sul capitolo n. 103972 “Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia (2014-2020) Progetto "E-CITIJENS" - Acquisto di beni e servizi - quota statale (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”, art. 026 “organizzazione eventi, pubblicità e servizi per trasferta” Pdcf U.1.03.02.02.005 “Organizzazione e partecipazione a manifestazioni e convegni” del bilancio di previsione 2021-2023, con imputazione contabile nell’esercizio finanziario corrente;
  6. di dare atto che la presente spesa costituisce un debito commerciale;
  7. di individuare nella Regione Molise – anagrafica 00072234 – il soggetto debitore della somma da accertare pari a 5.079,00 euro, di cui 4.317,15 euro per la quota di assegnazione comunitaria e 761,85 euro per la quota di assegnazione statale;
  8. di accertare per competenza, nel corrente esercizio finanziario, ai sensi dell’allegato 4/2 al D.Lgs. 118/2011 paragrafo 3.12, l’importo di 4.317,15 euro sul capitolo di entrata n. 101381 “Assegnazione comunitaria per la Cooperazione Transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V Italia-Croazia - Progetto "E-Citijens" - parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299), Piano dei Conti Finanziario E.2.01.01.02.001 “Trasferimenti correnti da Regioni e province autonome” del bilancio di previsione 2021-2023;
  9. di accertare per competenza, nel corrente esercizio finanziario, ai sensi dell’allegato 4/2 al D.Lgs. 118/2011 paragrafo 3.12, l’importo di 761,85 euro sul capitolo di entrata n. 101382 “Assegnazione statale per la Cooperazione Transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V Italia-Croazia - Progetto "E-Citijens" - parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”, Piano dei Conti Finanziario E.2.01.01.02.001 “Trasferimenti correnti da Regioni e province autonome” del bilancio di previsione 2021-2023;
  10. di attestare che l’obbligazione relativa all’accertamento è perfezionata e ha scadenza nell’esercizio finanziario corrente;
  11. di dare atto che si provvederà alla liquidazione della spesa a seguito di emissione di regolare fattura elettronica, previa verifica della regolarità del DURC e della fornitura del servizio da eseguire nei giorni 2 e 3 dicembre 2021, secondo le modalità indicate in capitolato;
  12. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  13. di comunicare alla società Gardena Hotels S.r.l. le informazioni relative all’impegno di spesa ai sensi di quanto disposto dall’art. 56 comma 7 del D.Lgs. n. 118/2011;
  14. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. n. 33/2013;
  15. di dare atto che avverso i vizi del presente decreto è ammesso ricorso avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dell'avvenuta conoscenza, ovvero, alternativamente, avanti il Capo dello Stato entro 120 giorni;
  16. di pubblicare il presente atto integralmente sul Bollettino ufficiale della Regione del Veneto, omettendo l’Allegato A, il quale è consultabile presso la Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale, e di procedere alla pubblicazione ai sensi dell’art. 29 D.Lgs. n. 50/2016.

Luca Soppelsa

Allegato (omissis)

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