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Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE PROTEZIONE CIVILE, SICUREZZA E POLIZIA LOCALE n. 172 del 29 novembre 2021
Affidamento diretto ai sensi del combinato disposto dell'art. 36 co. 2 lett. a) del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. e dell'art. 1, comma 2, lett a) del d.l. 76/2020 e ss.mm.ii., alla società Gardena Hotels Srl della fornitura dei servizi necessari per lo svolgimento del Meeting semestrale nell'ambito del Progetto "E-CITIJENS" (Civil Protection Emergency DSS based on CITIzen Journalism to ENhance Safety of Adriatic Basin) a valere sul Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A, Italia-Croazia 2014-2020. CIG Z5733DFB57 CUP D99F18001340005. Impegno di spesa e contestuale accertamento delle entrate.
Con il presente atto si dispone l’affidamento diretto, ai sensi del combinato disposto dell’art. 36 co. 2 lett. a) del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. e art. 1, comma 2, lett a) del d.l. 76/2020 e ss.mm.ii., alla società Gardena Hotels S.r.l. della fornitura dei servizi necessari per lo svolgimento del Meeting semestrale nell’ambito del Progetto “E-CITIJENS” a valere sul Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A, Italia-Croazia 2014-2020. Si provvede altresì all’impegno di spesa per 5.079,00 euro (IVA inclusa) e al contestuale all’accertamento delle entrate di pari importo.
Estremi dei principali documenti dell’istruttoria: DGR n. 1405/2018 Note prot. regionale n. 505610, 505611 e 505607 del 03/11/2021 Note prot. regionale n. 510392 e n. 509426 del 05/11/2021 e n. 511927 del 08/11/2021
Il Direttore
PREMESSO che con deliberazione n. 256 del 08 marzo 2016, la Giunta Regionale ha preso atto dell’approvazione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A Italia – Croazia 2014 – 2020;
VISTA la DGR n. 1405 del 2 ottobre 2018, avente ad oggetto “Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A Italia Croazia 2014 – 2020. Esiti della prima procedura di selezione dei progetti ricadenti nella tipologia “STANDARD” con cui la Giunta Regionale ha autorizzato l’avvio dei progetti standard del Programma Italia – Croazia e ha dato mandato al Direttore della Direzione Protezione Civile e Polizia Locale, o a un suo delegato, di procedere alla sottoscrizione dei necessari documenti e all'adozione degli atti di adempimento amministrativo e contabile per avviare le attività tecniche e di gestione del progetto, incaricando contestualmente la Direzione Bilancio e Ragioneria dell'istituzione dei capitoli di spesa e di entrata necessari all’attuazione dei progetti nel bilancio di previsione annuale e pluriennale, secondo le indicazioni fornite dalla Direzione Protezione Civile e Polizia Locale;
VISTO il contratto di finanziamento (Subsidy Contract) sottoscritto in data 21 giugno 2019 tra la Regione Molise, capofila del progetto (Lead Partner) e la Regione del Veneto, Autorità di Gestione del Programma, e il contratto di partenariato (Partnership Agreement) sottoscritto dal capofila e da tutti i partner di progetto in data 16 luglio 2019, che individua nel Lead Partner (Regione Molise) l’Ente incaricato di provvedere all’erogazione dei fondi ai partner del progetto;
PRESO ATTO che tra le attività del Progetto (WP 1.3) è prevista l’organizzazione di meeting semestrali dei Partner del progetto e del Comitato Direttivo (SC) per una collaborazione effettiva tra i partner sulle attività da svolgere e implementare, sull’assorbimento delle risorse e sul raggiungimento degli obiettivi;
CONSIDERATO che è stato concordato tra i Partner del progetto che la Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale della Regione Veneto organizzi il Meeting semestrale di Progetto, e che pertanto risulta necessario attivare le procedure per la fornitura dei servizi di noleggio sala e di ristorazione, necessari allo svolgimento del Meeting che si terrà a Venezia nei giorni 2 e 3 dicembre 2021, come meglio specificato nel Capitolato d’oneri e disciplinare di cui all’Allegato A al presente provvedimento;
RICHIAMATO l’art. 1, comma 2 lettera a) del d.l. n. 76/2020 convertito con modificazioni dalla L. n. 120/2020, così come modificato dall’art. 51 comma 1 del d.l. n. 77/2021, in base al quale le stazioni appaltanti procedono ad affidamento diretto per lavori di importo inferiore a 150.000,00 euro e per servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, di importo inferiore a 139.000,00 euro;
DATO ATTO che, al fine di individuare l’operatore economico con il quale procedere all’affidamento del servizio in oggetto, con note prot. n. 505610, 505611 e 505607 del 03/11/2021 è stato richiesto rispettivamente alle società Gardena Hotels S.r.l., S.I.G.A.T. Srl e G.H.M.S. Venezia Srl la trasmissione di un preventivo di spesa per la realizzazione dei servizi richiesti;
PRESO ATTO che con nota acquisita al prot. regionale con n. 510392 del 05/11/2021 l’Hilton Molino Stucky Venice (G.H.M.S. Venezia Srl) ha trasmesso un preventivo di spesa di 1.220,00 euro (Iva al 22% inclusa) per il noleggio della sala e di 220,00 euro per persona (Iva al 10% inclusa) per i servizi di ristorazione;
PRESO ATTO che con nota acquisita al prot. regionale con n. 509426 del 05/11/2021 l’Hotel Carlton on the Grand Canal (società S.I.G.A.T. Srl) ha trasmesso un preventivo di spesa di 976,00 euro (Iva al 22% inclusa) per il noleggio della sala e di 130,00 euro per persona (Iva al 10% inclusa) per i servizi di ristorazione;
PRESO ATTO che con nota acquisita al prot. regionale con n. 511927 del 08/11/2021 la società Gardena Hotels S.r.l. ha trasmesso un preventivo di spesa di 1.159,00 euro (Iva al 22% inclusa) per il noleggio della sala e di 140,00 euro per persona (Iva al 10% inclusa) per i servizi di ristorazione;
CONSIDERATO che, a seguito di sopralluogo in loco presso l’Hotel Carlton e i Gardena Hotels (Hotel Principe e Hotel Amadeus), la sala dell’Hotel Amadeus risulta maggiormente aderente alle esigenze organizzative sia per quanto concerne la dimensione e la capienza della sala, sia per quanto concerne il supporto tecnico ed in particolare la connettività wi-fi;
PRESO ATTO che il codice identificativo di gara (CIG) per l’affidamento del servizio di cui sopra è Z5733DFB57;
PRESO ATTO che il Responsabile Unico del Procedimento per il servizio in oggetto è il Direttore della Direzione Protezione Civile e Polizia Locale, ing. Luca Soppelsa;
CONSIDERATO che per il Meeting è stata stimata la partecipazione di un massimo di 28 persone;
RITENUTO pertanto di affidare la fornitura del servizio di cui in oggetto alla società Gardena Hotels S.r.l., C.F. e P.IVA 02492910274, per un importo complessivo pari a 5.079,00 euro (IVA inclusa), da svolgere presso la sede dell’Hotel Amadeus e dell’Hotel Principe nei giorni 2 e 3 dicembre 2021;
VERIFICATA la regolarità contributiva mediante procedura telematica (DURC prot. n. INPS_28681389 del 15/11/2021) e l’assenza di attestazioni nel casellario delle imprese mediante consultazione del casellario ANAC in data 18/11/2021;
DATTO ATTO che con nota prot. n. 556101 del 26/11/2021 è stata acquisita l’autodichiarazione concernente il possesso dei requisiti di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 da parte della società Gardena Hotels S.r.l.;
DATO ATTO che si provvederà alla liquidazione della spesa a seguito di emissione di regolare fattura elettronica, previa verifica della regolarità del DURC e della fornitura del servizio da eseguire nei giorni 2 e 3 dicembre 2021, secondo le modalità indicate in capitolato;
VERIFICATO che i capitoli 103970 “Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia (2014-2020) progetto "E-Citijens" - acquisto di beni e servizi - quota comunitaria (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)” e n. 103972 “Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia (2014-2020) progetto "E-Citijens" - acquisto di beni e servizi - quota statale (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)” presentano sufficiente capienza all’art. 026 “organizzazione eventi, pubblicità e servizi per trasferta”;
RITENUTO pertanto di impegnare per la fornitura del servizio integrato per l’organizzazione del Meeting nell’ambito del Progetto E-Citijens, a favore della società Gardena Hotels S.r.l., C.F. e P.IVA 02492910274, l’importo complessivo di 5.079,00 euro (IVA ed ogni altro onere incluso), di cui 4.317,15 euro sul capitolo di spesa n. 103970 “Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia (2014-2020) progetto "E-Citijens" - acquisto di beni e servizi - quota comunitaria (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)” e 761,85 euro sul capitolo di spesa n. 103972 “Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia (2014-2020) progetto "E-Citijens" - acquisto di beni e servizi - quota statale (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”, art. 026 “organizzazione eventi, pubblicità e servizi per trasferta”, Pdcf U.1.03.02.02.005 “Organizzazione e partecipazione a manifestazioni e convegni”, del bilancio di previsione 2021-2023, con imputazione contabile nell’esercizio finanziario corrente;
DATO ATTO che la copertura della spesa è garantita da fondi comunitari nella percentuale dell’85% (FESR), a valere sul capitolo n. 101381 “Assegnazione comunitaria per la Cooperazione Transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V Italia-Croazia - Progetto "E-Citijens" - parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)” e da fondi statali nella percentuale del 15% (FDR) a valere sul capitolo di entrata n. 101382 “Assegnazione statale per la Cooperazione Transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V Italia-Croazia - Progetto "E-Citijens" - parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”;
DATO ATTO che la Regione Molise è l’Ente incaricato di provvedere all’erogazione dei fondi ai partner del progetto ed è pertanto il soggetto debitore della somma da accertare pari a 5.079,00 euro, di cui 4.317,15 euro per la quota di assegnazione comunitaria e 761,85 euro per la quota di assegnazione statale;
RITENUTO di dover procedere nel corrente esercizio finanziario, ai sensi dell’allegato 4/2 al D.Lgs. 118/2011 paragrafo 3.12, all’accertamento per competenza dell’importo 4.317,15 di euro sul capitolo di entrata n. 101381 “Assegnazione comunitaria per la Cooperazione Transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V Italia-Croazia - Progetto "E-Citijens" - parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”, Piano dei Conti Finanziario E.2.01.01.02.001 “Trasferimenti correnti da Regioni e province autonome”;
RITENUTO di dover procedere nel corrente esercizio finanziario, ai sensi dell’allegato 4/2 al D.Lgs. 118/2011 paragrafo 3.12, all’accertamento per competenza dell’importo di 761,85 euro sul capitolo di entrata n. 101382 “Assegnazione statale per la Cooperazione Transfrontaliera 2014-2020 - Programma Interreg V Italia-Croazia - Progetto "E-Citijens" - parte corrente (Reg.to Ue 17/12/2013, n.1299)”, Piano dei Conti Finanziario E.2.01.01.02.001 “Trasferimenti correnti da Regioni e province autonome”;
VISTO il D.L. n. 77/2021;
VISTA la L. n. 120/2020;
VISTO il D.L. n. 76/2020;
VISTO il D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
VISTO il D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.
VISTA la L.R. n. 39/2001 e ss.mm.ii.;
VISTE le Linee Guida ANAC n. 4 di attuazione del D.L.gs. n. 50/2016;
VISTA la Legge n. 145/2018;
VISTA la DGR n. 1823/2019;
VISTA la DGR n. 1004/2020;
VISTO il D.Lgs. n. 118/2011 e s.m.i.
VISTA la L.R. n. 41 del 29/12/2020 “Bilancio di previsione 2021-2023” e successive variazioni;
VISTA la DGR n. 1839 del 29/12/2020 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2021-2023 e successive variazioni;
VISTO il D.S.G.P. n. 1 dell’08/01/2021 “Bilancio Finanziario Gestionale 2021-2023” e successive variazioni;
VISTA la DGR n. 30 del 19.01.2021 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2021– 2023”;
decreta
Luca Soppelsa
Allegato (omissis)
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