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Bur n. 8 del 21 gennaio 2022


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE PROTEZIONE CIVILE, SICUREZZA E POLIZIA LOCALE n. 166 del 22 novembre 2021

Aggiudicazione della procedura negoziata e impegno di spesa per la fornitura di n. 5 veicoli con vano di carico furgonato non vetrato da assegnare in comodato d'uso alla Direzione Interregionale dei VV.F. per il Veneto e il Trentino Alto Adige, mediante R.d.O. su Mepa, ai sensi del combinato disposto dell'art. 63 D.lgs. 50/2016 ss.mm.ii. e dell'art. 1, comma 2, lett. b) D.L. 76/2020 ss.mm.ii, a favore di Maldarizzi Automotive S.p.A.. CUP H19J21011780002, CIG 8940382C9C.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede all'aggiudicazione della procedura negoziata gestita tramite richiesta di offerta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (R.d.O. ID n. 2884517) ai sensi del combinato disposto dell'art. 63 D.lgs. 50/2016 ss.mm.ii. e dell'art. 1, comma 2, lett. b) D.L. 76/2020 ss.mm.ii, per la fornitura di n. 5 veicoli con vano di carico furgonato non vetrato, da assegnare in comodato d'uso alla Direzione Interregionale dei VV.F. per il Veneto e il Trentino Alto Adige, a favore dell'Operatore economico Maldarizzi Automotive S.p.A., C.F. e P.Iva 05251790720 e si provvede, altresì, a impegnare la spesa di Euro 257.420,00=Iva inclusa. Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: DGR n. 1034 del 28.07.2020; Decreto del Direttore della Direzione Protezione Civile e Polizia Locale n. 26 del 17.02.2021; DGR n. 530 del 27.04.2021; Decreto del Direttore della Direzione Protezione Civile e Polizia Locale n. 86 del 13.05.21; Decreto del Direttore Interregionale dei VV.F. del Veneto e T.A.A. prot. n. 251532 del 01.06.2021; Decreto del Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale n. 120 del 18.10.2021. R.u.p.: Ing. Luca Soppelsa, Direttore Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale

Il Direttore

PREMESSO che con DGR n. 502 del 14.04.2017 è stato approvato lo schema di Convenzione tra la Regione Veneto e il Ministero dell’Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, finalizzato a favorire lo sviluppo dei rapporti tra i medesimi enti e rafforzare e rendere sempre più moderno ed efficiente il Sistema di Protezione Civile nella Regione Veneto;

CONSIDERATO che la succitata convenzione è stata sottoscritta il 23.04.2018 dall’Assessore Regionale alla Protezione Civile per la Regione del Veneto, dal Prefetto di Venezia per il Ministero dell’Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile e dal Direttore Interregionale dei Vigili del Fuoco del Veneto e del Trentino Alto Adige;

ATTESO che all’art. 2 comma 3 della convenzione si prevede la definizione di Programmi Operativi Annuali al fine di dare attuazione alle diverse tipologie di attività volte ad incrementare la sinergia tra le componenti di Protezione Civile;

RICHIAMATO il Decreto del Direttore della Direzione Protezione Civile e Polizia Locale n. 26 del 17.02.2021 con il quale è stato approvato lo schema del Programma Operativo Annuale 2021, allegato a detto Decreto, ed è stato nominato come Responsabile Unico del Procedimento per le acquisizioni legate all’iniziativa di cui trattasi l’ing. Luca Soppelsa, Direttore della Direzione Protezione Civile e Polizia Locale;

VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale n. 530 del 27.04.2021 con la quale veniva approvata l’iniziativa in parola, determinato in Euro 350.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa per l’attuazione del Programma Operativi Annuale 2021 e demandato al Direttore della Direzione Protezione civile e Polizia locale di approvare il P.O.A. 2021 con proprio decreto e di dare esecuzione alla delibera;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Protezione Civile e Polizia Locale n. 86 del 13.05.2021 con il quale è stato approvato il P.O.A. 2021, confermato l’ing. Luca Soppelsa quale Responsabile Unico del Procedimento per l’acquisizione dei beni ivi indicati ed è stato altresì disposto di procedere alla sottoscrizione del documento per la successiva acquisizione dei materiali, con separate procedure;

DATO ATTO che in data 01.06.2021 è stato sottoscritto il Programma Operativo Annuale 2021 (P.O.A.) dal Direttore della Direzione Interregionale dei Vigili del Fuoco e dal Direttore della Direzione Protezione Civile e Polizia Locale;

CONSIDERATO che dal giorno 07.06.2021 al giorno 30.06.2021 è stato pubblicato nell’apposita sezione del sito internet della Regione Veneto un avviso dal titolo “Indagine di mercato finalizzata all’espletamento di una procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara ai sensi del combinato disposto dell’art. 63 del D.lgs. 50/2016 e dell’art. 1, co. 2, lett. b) del D.L. 76/2020, convertito con modificazioni dalla L. 120/2020, per la fornitura di n. 5 veicoli con vano di carico furgonato non vetrato da assegnare al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco del Veneto”, relativo all’acquisizione degli automezzi indicati nel P.O.A. 2021;

RICHIAMATO il Verbale del 15/07/2021 redatto dal RUP relativo alle “Risultanze dell’indagine esplorativa di mercato finalizzata all’espletamento di una procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara ai sensi del combinato disposto dell’art. 63 del D.lgs. 50/2016 e dell’art. 1, co. 2, lett. b) del D.L. 76/2020, convertito con modificazioni dalla L. 120/2020, per la fornitura di n. 5 veicoli con vano di carico furgonato non vetrato da assegnare al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco del Veneto”, agli atti dell’Ente, dal quale si desume che al momento della scadenza dei termini (giorno 30.06.2021 alle ore 12:00) risultavano pervenute n. 12 (dodici) istanze di partecipazione da parte di altrettanti Operatori Economici e nessuna ulteriore istanza è pervenuta successivamente alla scadenza;

VISTA la D.G.R. n. 876 del 30.06.2021 di “Approvazione della prima variazione del Programma biennale degli acquisti di Forniture e Servizi 2021-2022 dell'Amministrazione Regione del Veneto. D.Lgs 18.04.2016, n. 50, art. 21 e DM 16 gennaio 2018, n. 14, art. 7.” ove è previsto l’acquisto di n. 5 furgoni di massa complessiva pieno carico 6 ton per VVF POA 2021 ad costo stimato pari a Euro 259.250,00, CUI F80007580279202100023;

RICORDATO che, trattandosi di affidamento sottosoglia comunitaria, l’Amministrazione Regionale è tenuta a far ricorso, ai sensi dell’art. 7, comma 2 del D.L. n. 52/2012 convertito con modifiche con L. n. 94/2012, agli strumenti messi a disposizione da Consip S.p.A. e/o dalle centrali di committenza regionali di riferimento (ove costituite ai sensi dell'articolo 1, comma 455, della legge 27.12.2006, n. 296) e dal Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (Mepa);

DATO ATTO che, ai sensi dell’art. 1, co. 512, della Legge n. 208/2015 e dell’art. 1, co. 449, della Legge n. 296/2006, per la fornitura in oggetto non risultano attive convenzioni Consip;

DATO ATTO che con D.d.r. n. 20 del 28/07/2021 era stata indetta una procedura negoziata per l’acquisto della fornitura in oggetto (CIG 8846215F8A), la quale ha avuto esito negativo, come attestato nel D.d.r. n. 110 del 13.10.2021, ove si prevede altresì di indire una nuova procedura di acquisto e di invitare i medesimi Operatori economici individuati mediante la pubblicazione del citato Avviso per manifestazione di interesse, modificando in parte le richieste tecniche oggetto della fornitura, senza variazione dell’importo massimo stabilito, del termine di consegna previsto e dei requisiti di partecipazione;

CONSIDERATO che, con proprio Decreto n. 120 del 18/10/2021, è stata indetta la procedura negoziata per l’affidamento della fornitura di n. 5 veicoli con vano di carico furgonato non vetrato, ai sensi del combinato disposto dell’art. 63 D.lgs. 50/2016 ss.mm.ii. e dell’art. 1, comma 2, lett. b) D.L. 76/2020 ss.mm.ii., da assegnare in comodato d’uso alla Direzione Interregionale dei VV.F. per il Veneto e il Trentino Alto Adige (CIG 8940382C9C), per l’importo di Euro 212.500,00=Iva esclusa e prenotazione di spesa n. 8567/2021 pari a Euro 259.250,00=Iva inclusa, da effettuarsi mediante Richiesta di offerta (R.d.O.) sulla piattaforma Mepa rivolta a n. 12 (dodici) Operatori Economici che hanno dato riscontro alla manifestazione di interesse e che risultino iscritti al citato bando Mepa;

ATTESO che la procedura negoziata in argomento è stata avviata sulla piattaforma Mepa in data 19/10/2021, R.d.O. ID n. 2884517, mediante invito a presentare offerta entro il termine fissato per il giorno 26/10/2021 ore 18.00;

VISTO il verbale delle operazioni di gara del RUP Ing. Luca Soppelsa, Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale, datato 29/10-18/11/2021, acquisito agli atti dell’ente e allegato al presente provvedimento (Allegato A), da cui risulta che:

  • l’invito a presentare offerta è stato rivolto ai 12 operatori economici, elencati nel verbale, che avevano manifestato il proprio interesse a partecipare alla procedura di affidamento;
  • entro il temine di scadenza è pervenuta una sola offerta da parte dell’operatore economico Maldarizzi Automotive S.p.A., con sede in Via Oberdan, 4/A – 70131 Bari (BA), C.F. e P.Iva 05251790720;
  • aperta la busta amministrativa ed esaminata la documentazione in essa contenuta, ne sono state constatate la regolarità e la completezza;
  • aperta la busta tecnica ed esaminata la documentazione in essa contenuta, ne sono state constatate la regolarità e la completezza;
  • aperta la busta economica ed esaminata l’offerta pari a Euro 211.000,00=Iva esclusa, la stessa è stata valutata congrua sotto il profilo tecnico ed economico;
  • non è stato possibile calcolare la soglia di anomalia poiché il numero di offerte ammesse è risultato inferiore a cinque;
  • preso atto della graduatoria generata dalla piattaforma Mepa, è stato disposto di procedere all’aggiudicazione all’esito delle verifiche dei requisiti ex art. 80 mediante utilizzo del sistema AVC-Pass sull’Operatore economico offerente;
  • in attesa dell’esito della verifica di ottemperanza di cui al requisito prescritto dall’art. 80, comma 5, lett. i), preso atto dell’autodichiarazione rilasciata dalla ditta in sede di offerta in ordine al possesso del requisito stesso e dell’esito positivo di tutti i restanti controlli, la procedura è stata aggiudicata provvisoriamente all’operatore economico Maldarizzi Automotive S.p.A., C.F. e P.Iva 05251790720;

VALUTATA la rispondenza di quanto offerto all’interesse pubblico della Stazione appaltante e la congruità dell’offerta presentata sotto il profilo tecnico ed economico;

VERIFICATA la regolarità dei controlli finora effettuati sull’Operatore economico Maldarizzi Automotive S.p.A., C.F. e P.Iva 05251790720, ai sensi dell’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, acquisiti agli atti dell’Ente;

TENUTO CONTO dell’interesse dell’Ente all’affidamento e all’esecuzione della fornitura entro il termine del 31/12/2021, stabilito dal Piano Operativo degli Acquisti 2021;

RITENUTO, pertanto, di procedere all’affidamento della fornitura in questione al predetto Operatore economico, nelle more del completamento delle verifiche di regolarità di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e salvo il buon esito delle stesse, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 8, comma 1, lett a) del D.L. 76/2020 e ss.mm.ii.;

RILEVATO che la fornitura viene affidata ai sensi del combinato disposto dell’art. 63 D.lgs. 50/2016 ss.mm.ii. e dell’art. 1, comma 2, lett. b) D.L. 76/2020 ss.mm.ii, per la spesa complessiva di Euro 257.420,00=Iva inclusa, con consegna entro il 31.12.2021;

CONSIDERATO quindi necessario impegnare la spesa a favore dell’Operatore economico Maldarizzi Automotive S.p.A., C.F. e P.Iva 05251790720 per l’importo di Euro 257.420,00=Iva inclusa;

DATO ATTO che la spesa per l’acquisto n. 5 veicoli con vano di carico furgonato non vetrato, da assegnare in comodato d’uso alla Direzione Interregionale dei VV.F. per il Veneto e il Trentino Alto Adige, di cui si dispone l’impegno con il presente provvedimento, non è soggetta a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011 in quanto l’art. 1, comma 4, del D.L. 31 agosto 2013 n. 101 esclude dalle “Disposizioni per l’ulteriore riduzione della spesa per auto di servizio” le autovetture utilizzate per le attività di protezione civile;

DATO ATTO che si provvederà alla liquidazione della spesa su presentazione di fatture elettroniche, previa verifica del D.U.R.C. e della regolarità della fornitura, da consegnarsi entro il 31.12.2021;

PRESO ATTO che l’aggiudicazione è effettuata nel rispetto del principio di rotazione stabilito dall’art. 30, comma 1 del D. Lgs. n. 50/2016 e dal D.L. 76/2020 e ss.mm.ii. e dei principi dell’art. 30, comma 3 del D. Lgs. n. 50/2016;

DATO ATTO che il CIG acquisito, relativo alla procedura di affidamento oggetto del presente provvedimento è il n. 8940382C9C e che tale iniziativa è inserita nel CUP H19J21011780002;

RICHIAMATA la Deliberazione della Giunta regionale n. 832 del 22/06/2021 con la quale, ai sensi dell'art. 12 della Legge regionale n. 54/2012 e ss.mm.ii., viene conferito l'incarico di Direttore della Direzione Protezione civile, Sicurezza e Polizia locale all’Ing. Luca Soppelsa;

RITENUTO di indicare l’Ing. Luca Soppelsa, Direttore della Direzione Protezione civile, Sicurezza e Polizia locale, quale Responsabile Unico del Procedimento;

RICORDATO, infine, che con nota prot. n. 511183 del 08/11/2021 il Direttore della Direzione Interregionale dei Vigili del Fuoco, ing. Loris Munaro, ha proposto di designare quali possibili referenti per l’esecuzione il DCS Franco Magrin e l’ILGE Michele Milillo del Comando di Belluno;

VISTI:

  • l’art. 63 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  • il D.L. 76/2020 e ss.mm.ii.;
  • la Legge Regionale Statutaria 17 aprile 2012, n. 1;
  • le LL. RR. n. 6/1980, n. 39/2001 e s.m.i., n. 36/2004 e n. 54/2012;
  • il D.Lgs n.118/2011 e s.m.i.;
  • il D.Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013;
  • la D.G.R. n. 530 del 27 aprile 2021;
  • la D.G.R. n. 876 del 30 giugno 2021;
  • la documentazione agli atti;
  • la L.R. n. 41 del 29.12.2020 “Bilancio di Previsione 2021-2023” e successive variazioni;
  • la DGR n. 1839 del 29/12/2020 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2021-2023 e successive variazioni;
  • il D.S.G.P. n. 1 dell’8.1.2021 “Bilancio finanziario gestionale 2021-2023” e successive variazioni;
  • la D.G.R. n. 30 del 19.01.2021 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2021-2023”;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

Tutto ciò premesso e considerato,

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
     
  2. di prendere atto delle risultanze delle operazioni di gara e di approvare il verbale del Responsabile Unico del Procedimento, datato 29/10-18/11/2021, acquisito agli atti dell’ente e che si allega al presente provvedimento come parte integrante e sostanziale dello stesso (Allegato A);
     
  3. di aggiudicare la procedura negoziata gestita tramite piattaforma Mepa (R.d.O. ID n. 2884517) per l’acquisto di n. 5 veicoli con vano di carico furgonato non vetrato, da assegnare in comodato d’uso alla Direzione Interregionale dei VV.F. per il Veneto e il Trentino Alto Adige, (CUP H19J21011780002, CIG 8940382C9C), a favore dell’Operatore economico Maldarizzi Automotive S.p.A., C.F. e P.Iva 05251790720, per l’importo complessivo di Euro 257.420,00=Iva inclusa, spesa che risulta congrua sia dal punto di vista tecnico-scientifico, sia dal punto di vista economico-finanziario, da consegnare entro il 31/12/2021;
     
  4. di dare atto che si procede all’affidamento della fornitura nelle more delle verifiche di regolarità dei requisiti di cui all’art. 80 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. e salvo buon esito delle stesse, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 8, comma 1, lett a) del D.L. 76/2020 e ss.mm.ii., per i motivi esposti in premessa;
     
  5. di dare atto che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno è giuridicamente perfezionata mediante stipula in data odierna della negoziazione ID 2884517 su piattaforma MEPA;
     
  6. di impegnare la spesa a valere sulla prenotazione n. 8567/2021 secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato B contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa;
     
  7. di attestare che i beni di investimento “n. 5 veicoli con vano di carico furgonato non vetrato” sono di proprietà regionale, da assegnare in comodato d’uso gratuito alla Direzione Interregionale VV.F. per il Veneto e il Trentino Alto Adige, e vanno registrati nella contabilità economico-patrimoniale codice 1.2.2.02.01.99.999 “Mezzi di trasporto ad uso civile, di sicurezza e ordine pubblico n.a.c.”;
     
  8. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente provvedimento non è soggetta a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011 per quanto indicato in premessa;
     
  9. di attestare che la spesa rientra nel Piano Biennale di Programmazione degli Acquisti di Servizi e Forniture di cui alla D.G.R. n. 876 del 30.06.2021, CUI F80007580279202100023;
     
  10. di dare atto che alla liquidazione di spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001, su presentazione di regolare fattura, previa verifica del D.U.R.C. e della regolarità della fornitura da consegnare entro il 31/12/2021;
     
  11. di dare atto che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
     
  12. di individuare quale Responsabile Unico del Procedimento l’ing. Luca Soppelsa, Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale;
     
  13. di individuare il DCS Franco Magrin e l’ILGE Michele Milillo del Comando di Belluno., entrambi appartenenti al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, quali referenti tecnici incaricati della vigilanza sull’esecuzione della fornitura e del collaudo del bene da acquisire;
     
  14. di comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all’impegno di spesa ai sensi di quanto previsto dall’art. 56 comma 7 del D. Lgs. n. 118/2011;
     
  15. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi dell’art. 23 e 37 del D.lgs. 33/2013;
     
  16. di pubblicare integralmente il presente decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione e in tutte le altre sedi previste per il presente provvedimento ai fini degli obblighi di pubblicità e trasparenza ai sensi del D.Lgs. 50/2016, omettendo la pubblicazione degli Allegati.

Luca Soppelsa

Allegati (omissis)

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