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Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE AGROAMBIENTE, PROGRAMMAZIONE E GESTIONE ITTICA E FAUNISTICO-VENATORIA n. 574 del 28 dicembre 2021
Presa atto dell'efficacia dell'aggiudicazione e della contestuale stipula del contratto d'appalto per il servizio di realizzazione delle azioni pilota previste dal progetto Argos (Id. 10255153) di cui al Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia 2014-2020 in attuazione di quanto previsto dal WP5 Sectorial know-how development and pilot project implementation, Azione 5.1 Network for the training and education of operators towards environmental sustainability e Azione 5.2 Improvement of fishermen behaviours, svolto con procedura negoziata, come disciplinata dell'art. 36, comma 2, lett. b) del d.lgs. 50/2016, su MePA tramite RdO. Esecuzione del contratto in via d'urgenza ex art. 8 del D.L. n. 76 del 16 luglio 2020 convertito con modificazioni dalla L. n. 120 del 11 settembre 2020. CUP D78H20000250003 - CIG 8839912E24
Il provvedimento prende atto dell’efficacia dell’aggiudicazione a favore dell’operatore economico GREENSEA S.C. con sede legale in Marghera-Venezia, presso Banchina dell’Azoto n. 15, (P. IVA 04315380271), in seguito dell’avvenuta verifica con esito positivo sul possesso dei requisiti da parte dell’operatore economico aggiudicatario, e contestualmente prende atto della stipula del contratto d’appalto per il servizio di realizzazione delle azioni pilota previste del Progetto Argos (Id. 10255153) di cui al Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia 2014-2020. La durata dell’appalto è prevista sino alla data del 31 dicembre 2022, salvo eventuali proroghe, a decorrere dalla data di sottoscrizione del contratto di appalto stipulato, in seguito alla procedura negoziata sotto soglia comunitaria svolta ai sensi dell’art. 136, comma 2, lett. b) del d.lgs. 50/2016, tramite RdO nel Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) per un valore complessivo di Euro 88.999,00 (Euro ottantottomilanovecentonovantanove/00) IVA esclusa.
Il Direttore
PREMESSO che, che la Deliberazione della Giunta regionale n. 884 del 9 luglio 2020:
PREMESSO che l’accordo di sovvenzione del progetto - Subsidy contract relativo ad ARGOS, sottoscritto tra l’Autorità di Gestione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia e il soggetto lead partner del progetto, ovvero la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, ha assunto efficacia a far data dal 27 luglio 2020 in seguito alla sottoscrizione dello stesso da parte del Direttore della Direzione Programmazione Unitaria - Unità Organizzativa Adg Italia-Croazia, giusta nota prot. n. 297019 del 27.07.2020;
PREMESSO che l’accordo di partenariato del progetto – Partnership Agreement relativo ad ARGOS è stato sottoscritto dalla Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione Ittica e Faunistico-Venatoria, unitamente al Lead Partner, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, e agli altri partner di progetto, e ha assunto efficacia a far data dal 7 ottobre 2020;
PRESO ATTO che, come da Application Form, la durata del progetto è di 30 mesi e si concluderà, salvo proroghe, alla data del 31 dicembre 2022;
VISTA l’esigenza di procedere all’individuazione di un soggetto esterno a cui affidare il servizio di realizzazione delle azioni pilota previste dal progetto ARGOS, in applicazione a quanto disposto dalla richiamata DGR n.884 del 9 luglio 2020;
CONSIDERATO che il budget per l’acquisizione del servizio di Assistenza tecnica sopra descritto è quantificato, quale prezzo base di trattativa, in complessivi Euro 110.000,00 (IVA inclusa) ed è coperto completamente dalla dotazione finanziaria del progetto ARGOS quanto indicato nel sopra richiamato Application Form e di seguito così ripartito:
PRESO ATTO che il servizio in argomento, da acquisire in sede di gara d’appalto mediante il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), è previsto nel Programma biennale di acquisto di beni e servizi approvato con DGR n. 245 del 09/03/2021 in quanto trattasi di procedura di importo superiore ad Euro 40.000,00 (codice CUI S80007580279202000144; codice CPV 79420000-4);
DATO ATTO che con il DDR n. 280 del 28 luglio 2021, il quale ha approvato l’avviso pubblico, il modello di manifestazione d’interesse, il modello di lettera d’inviato e il capitolato speciale d’appalto, è stata avviata la procedura negoziata sotto soglia comunitaria e RDO ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b) del d.lgs. 50/2016, finalizzata all’approvvigionamento del suddetto servizio mediante pubblicazione dell’avviso pubblico per manifestazione d’interesse sul profilo internet del committente, nella sezione “Amministrazione trasparente”, “Bandi di gara e contratti”, in applicazione delle disposizioni di cui al d.lgs. n. 33/2013;
VISTO l’art. 32, c. 7 del D.lgs. n. 50 del 2016 che prevede che l'aggiudicazione diventa efficace dopo la verifica del possesso dei prescritti requisiti e che l'esecuzione, del contratto può avere inizio solo dopo che lo stesso è divenuto efficace, salvo che, in casi di urgenza, la stazione appaltante ne chieda l'esecuzione anticipata, nei modi e alle condizioni previste al comma 8, ossia nel caso di servizi e forniture, se si è dato avvio all'esecuzione del contratto in via d'urgenza, l'aggiudicatario ha diritto al rimborso delle spese sostenute per le prestazioni espletate su ordine del direttore dell’esecuzione;
VISTO l’art. 8, comma 1, lett. a) del DL 76 del 2020 convertito con modifiche in Legge n. 120 del 2020 sull’esecuzione del contratto in via d’urgenza ai sensi dell’articolo 32, comma 8, del D.Lgs. n. n. 50 del 2016, nelle more della verifica dei requisiti di cui all’articolo 80 del medesimo decreto legislativo, nonché dei requisiti di qualificazione previsti per la partecipazione alla procedura;
DATO ATTO che con il DDR n. 467 del 24 novembre 2021 a firma del Direttore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione Ittica e Faunistico-Venatoria è stato aggiudicato l’appalto in argomento all’operatore economico GREENSEA S. C. con sede legale in Marghera-Venezia, presso Banchina dell’Azoto n. 15, (P. IVA 04315380271), e contestualmente è stata disposta l’esecuzione del contratto in via d’urgenza ai sensi dell’articolo 32, comma 8, del D.lgs. n. n. 50 del 2016;
ATTESO che l’efficacia dell’aggiudicazione è comunque condizionata alla verifica del possesso dei prescritti requisiti in capo all’operatore economico aggiudicatario, così come disposto dall’art. 32 comma 7 del D. Lgs. 50/2016;
DATO ATTO che dal verbale del RUP del 28 dicembre 2021 si evince che l’operatore economico GREENSEA SOCIETA’ COOPERATIVA con sede legale in Marghera-Venezia, presso Banchina dell’Azoto n. 15, (P. IVA 04315380271) risulta in possesso dei previsti requisiti;
RITENUTO, pertanto, che l’aggiudicazione sia efficace e che, quindi, sussistano i presupposti e le condizioni per affidare il servizio in oggetto in capo all’operatore GREENSEA S. C. con sede legale in Marghera-Venezia, presso Banchina dell’Azoto n. 15, (P. IVA 04315380271) per l’importo di Euro 88.999,00, IVA esclusa al netto del ribasso offerto pari al 1,29%;
RITENUTO di stipulare contestualmente in MePA il contratto di appalto, in quanto procedura non soggetta al periodo di stand still ai sensi dell’art. 32, comma 10, lett. b) del D.lgs. n. 50 del 2016;
PRESO ATTO che con il sopra richiamato DDR n. 467 del 24 novembre 2021 veniva disposto l’impegno di spesa per l’importo complessivo di Euro 108.578,78 (Euro centottomilacinquecentosettantotto/78) IVA inclusa, che costituisce debito commerciale, a favore della ditta GREENSEA SOCIETA’ COOPERATIVA, con sede legale in Marghera-Venezia, presso Banchina dell’Azoto n. 15, (P. IVA 04315380271) a vale sui capitoli n. 104266 avente per oggetto “PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA INTERREG V A ITALIA-CROAZIA (2014-2020) PROGETTO "ARGOS" - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI - QUOTA STATALE (REG.TO UE 17/12/2013, N.1299)” per la quota statale ammontante a Euro 16.286,82 (pari al 15%) (articolo 25, Piano dei Conti: U.1.03.02.99.999), e il capitolo n. 104265 avente per oggetto “PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA INTERREG V A ITALIA-CROAZIA (2014-2020) PROGETTO "ARGOS" - ACQUISTO DI BENI E SERVIZI - QUOTA COMUNITARIA (REG.TO UE 17/12/2013, N.1299)” per la quota comunitaria ammontante a Euro 92.291.96 (pari all’85%) (articolo 25, Piano dei Conti: U.1.03.02.99.999), del bilancio di previsione 2021-2023, per l’acquisizione del servizio di realizzazione delle azioni pilota previste dal Progetto Argos (Id. 10255153) di cui al Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia 2014-2020, a valere sul bilancio di previsione 2021-2023 con indicazione delle imputazioni alle annualità come di seguito riportato:
Annualità 2021
Impegno n.
Articolo
Piano dei Conti
Descrizione V Livello
Importo Euro
Capitolo n. 104266 (quota statale)
7144/2021
25
U.1.03.02.99.999
Altri servizi diversi n.a.c.
5.486,82
Capitolo n 104265 (quota comunitaria)
7145/2021
31.091,96
Annualità 2022
1270/2022
10.800,00
1271/2022
61.200,00
DATO ATTO che alla liquidazione della spesa, si provvederà previa presentazione di fattura, in seguito all’avvenuto espletamento del servizio secondo quanto previsto nel capitolato speciale d’appalto di cui all’Allegato A al sopra citato DDR n. 280 del 28 luglio 2021, esigibile nel corrente esercizio, pertanto con imputazione al corrente esercizio, che presenta sufficiente disponibilità;
DATO ATTO che il Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. è il Direttore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione Ittica e Faunistica-Venatoria;
VISTO il D.lgs. n. 50/2016 “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2014/23/CE e 2014/24/CE e 2014/25/UE” e ss.mm.ii;
VISTI:
VISTO il D.lgs. n. 118 del 23 giugno 2011 così come modificato con D.lgs. n.126 del 10 agosto 2014, e in particolare l’allegato 4.2;
VISTA la Legge Regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 con oggetto «Legge Regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta Regionale in attuazione della Legge Regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”» ss.mm.ii.;
VISTA la Delibera della Giunta Regionale n. 1823 del 6 dicembre 2019 recante “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto”;
VISTA la Legge Regionale n. 41 del 29 dicembre 2020 “Bilancio di previsione 2021-2023”;
VISTA la Delibera della Giunta regionale n. 30 del 19 gennaio 2021 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2021-2023”;
VISTA la DGR n. 1649 del 29 novembre 2021 avente ad oggetto “Conferimento dell’incarico di Direttore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione Ittica e Faunistico-Venatoria nell'ambito dell'Area Marketing territoriale, Cultura, Turismo, Agricoltura e Sport, ai sensi dell'art. 12 della Legge regionale n. 54/2012 e s.m.i;
VISTO il DDR n. 26 del 23 settembre 2016 del Direttore della Direzione Bilancio e Ragioneria con il quale ha assegnato i capitoli relativi al programma alla U.O. AdG Italia-Croazia, titolare di centro di responsabilità;
VISTO il DDR n. 1 del 8 gennaio 2021 del Segretario Generale della Programmazione, concernente il “Bilancio Gestionale Finanziario 2021-2023” con cui sono stati assegnati ai dirigenti titolari di centro di responsabilità i capitoli e le risorse necessari al raggiungimento degli obiettivi individuati;
ATTESA la compatibilità con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale
decreta
Pietro Salvadori
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