Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 1 del 04 gennaio 2022


Materia: Ambiente e beni ambientali

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE AMBIENTE E TRANSIZIONE ECOLOGICA n. 113 del 20 dicembre 2021

Proroga dell'Autorizzazione Integrata Ambientale rilasciata con Decreto dal Segretario Regionale per l'Ambiente n. 82 del 23 dicembre 2011 e ss.mm.ii. all'installazione denominata "Impianto di depurazione acque reflue urbane di Conselve" sita in Comune di Conselve, (PD) fino all'emanazione del provvedimento provinciale di autorizzazione all'esercizio e allo scarico, comunque non oltre il 30 giugno 2022.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, al fine di non sospendere l'esercizio e lo scarico dell'impianto di depurazione di acque reflue urbane di Conselve, si proroga l'Autorizzazione Integrata Ambientale rilasciata con Decreto n. 82/2011 ss.mm.ii. fino all'emanazione del provvedimento provinciale di autorizzazione all'esercizio e allo scarico e comunque non oltre il 30 giugno 2022.

Il Direttore

VISTO il Decreto del Segretario Regionale per l’Ambiente n. n. 82 del 23 dicembre 2011 e ss.mm.ii. con il quale è stata rilascia alla Ditta Centro Veneto Servizi S.p.A.( ora acquevenete S.p.A.) l'Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.) per l'esercizio dell'installazione denominata “Impianto di depurazione acque reflue urbane di Conselve” sita in Comune di Conselve, (PD).

VISTA la nota assunta agli atti con prot. n. 371804 del 23.08.2021, con cui la società acquevenete S.p.A. ha richiesto alla Regione Veneto la revoca dell’AIA in ragione della cessazione dell’attività soggetta ad AIA (trattamento di rifiuti non pericolosi conto terzi);

VISTA l’istanza relativa all’intervento in oggetto specificato, presentata ai sensi dell’art. 13 della L.R. n. 4/2016 dalla società acquevenete S.p.A. (P.IVA. 00064780281), con sede legale a Monselice (PD), Via C. Colombo 29/A, ed acquisita dagli Uffici della Direzione Valutazioni Ambientali, Supporto Giuridico e Contenzioso - Unità Organizzativa VIA con prot. n. 421518 del 24.09.2021.

VISTA la nota assunta agli atti con prot n. 422265 del 27.09.2021, con la quale la Provincia di Padova ha avviato il procedimento per il rilascio di autorizzazione all’esercizio e allo scarico dell’impianto di depurazione di acque reflue urbane, ubicato in Via dell’Artigianato Comune di Conselve.

CONSIDERATO che nella succitata nota si comunica che, in attesa della conclusione della procedura di VIA regionale sopra richiamata, l’istruttoria rimane sospesa;

RILEVATO che l’A.I.A. risulta di fatto comprensiva delle seguenti autorizzazioni ambientali di settore:

  • Autorizzazione all'esercizio dell'impianto di depurazione di acque reflue urbane classificato di I^ categoria con potenzialità di progetto pari a 46 880 A.E;
  • Autorizzazione allo scarico nel corpo idrico Canale Sorgaglia, ai sensi dell'art. 44, VII° comma della L.R. 33/85;
  • Autorizzazione all’esercizio del trattamento rifiuti liquidi, ai sensi degli art. 110 e art. 208 del D.Lgs 152/2006 e dell’art. 26 della L.R. 3/2000, relativamente all’attività di smaltimento, denominazione D 8 – trattamento biologico, di cui all’allegato B parte IV del D.Lgs. 152/2006.
  • Autorizzazione alle emissioni in atmosfera ai sensi dell’art. 269 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i.

DATO ATTO che, nelle more della conclusione del procedimento di VIA regionale e del successivo procedimento per il rilascio di autorizzazione all’esercizio e allo scarico dell’impianto di depurazione di acque reflue urbane in capo alla Provincia di Padova, presso l’impianto non può essere sospesa l’attività di depurazione;

RITENUTO pertanto di prorogare fino all’emanazione del provvedimento provinciale sopra richiamato, e comunque non oltre il 30 giugno 2022, salvo motivata richiesta di proroga da parte della ditta da presentarsi almeno 30 giorni prima della scadenza, l'Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.) rilasciata con Decreto del Segretario Regionale per l’Ambiente n. n. 82 del 23 dicembre 2011 per l'esercizio dell'installazione denominata “Impianto di depurazione acque reflue urbane di Conselve” sita in Comune di Conselve, (PD)

 

decreta

  1. Di prorogare fino all’emanazione del provvedimento provinciale richiamato in premessa, e comunque non oltre il 30 giugno 2022, salvo motivata richiesta di proroga da parte della ditta da presentarsi almeno 30 giorni prima della scadenza, l'Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.) rilasciata con Decreto del Segretario Regionale per l’Ambiente n. n. 82 del 23 dicembre 2011 per l'esercizio dell'installazione denominata “Impianto di depurazione acque reflue urbane di Conselve” sita in Comune di Conselve, (PD).
  2. Di trasmettere il presente provvedimento alla società acquevenete S.p.A., al Comune di Conselve, alla Provincia di Padova, ad A.R.P.A.V e al Consiglio di Bacino “Bacchiglione”.
  3. Di pubblicare il presente provvedimento integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Paolo Giandon

Torna indietro