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Materia: Caccia e pesca
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE AGROAMBIENTE, PROGRAMMAZIONE E GESTIONE ITTICA E FAUNISTICO-VENATORIA n. 444 del 11 novembre 2021
Procedura ai sensi dell'art. 1, comma 2, lettera a) del D.L. n. 76 del 16 luglio 2020 convertito con modificazioni dalla L. n. 120 del 11 settembre 2020, mediante affidamento diretto del servizio integrato di supporto tecnico giuridico finalizzato alla realizzazione delle attività di cui al WP5 "Policy making and shared management" per la predisposizione di una guida pratica alla vendita diretta dei prodotti della pesca rivolta ai pescatori artigianali, e al WP 4 "Valorisation of Small Scale Fishiery and diversification of opportunities" per la creazione di un marchio europeo di certificazione dedicato alla piccola pesca artigianale nell'ambito del progetto Adri.SmArtFish (Id. 10045781) di cui al Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia 2014-2020: decreto a contrarre, indizione della procedura di gara con contestuale impegno di spesa e accertamento d'entrata. Codice CUP H41C19000000007 - Codice CIG Z6B3392A66.
Il provvedimento avvia la procedura per l’acquisizione del servizio integrato di supporto tecnico giuridico finalizzato alla realizzazione delle attività di cui al WP5 “Policy making and shared management” per la predisposizione di una guida pratica alla vendita diretta dei prodotti della pesca rivolta ai pescatori artigianali, e al WP 4 – “Valorisation of Small Scale Fishiery and diversification of opportunities” per la creazione di un marchio europeo di certificazione dedicato alla piccola pesca artigianale nell’ambito del progetto Adri.SmArtFish (Id. 10045781) attraverso la procedura sotto soglia per un valore complessivo stimato di Euro 28.700,00 (Euro ventottomilasettecento/00) IVA e altri oneri esclusi, ai sensi dell’art. 1, comma 2, lettera a) del D.L. n. 76 del 16 luglio 2020 convertito con modificazioni dalla L. n. 120 del 11 settembre 2020, e unitamente dispone l’impegno di spesa e il contestuale accertamento d’entrata.
Il Direttore
PREMESSO che la Deliberazione della Giunta regionale n. 1405 del 2 ottobre 2018:
PREMESSO che con Decreto n. 18 del 14 febbraio 2019 il Direttore dell’Unità Organizzativa ADG Italia – Croazia ha disposto il finanziamento del Progetto Adri.SmArtFish (Id. 10045781) mediante l’impiego delle risorse a valere sui fondi FESR e FDR per un importo complessivo di spesa pari ad Euro 3.029.548,80 (di cui Euro 2.755.895,92 per la quota FESR, ed Euro 273.652,88 per la quota FDR);
PREMESSO che l’accordo di sovvenzione del progetto - Subsidy Contract relativo ad Adri.SmArtFish, sottoscritto tra l’Autorità di Gestione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia e il soggetto Lead Partner del progetto, ossia la Regione del Veneto per il tramite della Direzione Agroambiente, Caccia e Pesca, oggi Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione Ittica e Faunistico-Venatoria, ha assunto efficacia a far data dal 25 marzo 2019 in seguito alla sottoscrizione dello stesso da parte del Direttore della Direzione Programmazione Unitaria - Unità Organizzativa AdD Italia-Croazia, di cui alla nota prot. n. 118560 del 25/03/2019, contratto registrato dall’Ufficiale Rogante con il n. 35921;
VISTO l’accordo di Partenariato (Partnership Agreement) è stato sottoscritto in data 18 giugno 2019;
PRESO ATTO che in seguito ad autorizzazione dell’Autorità di Gestione del Programma Interreg V A Italia-Croazia 2014-2020 – U.O. AdG Italia-Croazia del 2 ottobre 2020, comunicata con nota prot. n. 420466 del 2 ottobre u.s., la conclusione del progetto è stata prorogata alla data del 31 dicembre 2021;
PRESO ATTO che in seguito alla proroga della conclusione del progetto, è stato sottoscritto l’atto di modifica dell’accordo di sovvenzione del progetto – Amendment Act to the Subsidy Contract, che ha assunto efficacia a far data dal 25 giugno 2021 in seguito alla sottoscrizione dello stesso da parte del Direttore della Direzione Programmazione Unitaria - Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia, di cui alla nota prot. n. 290519 del 28/06/2021;
CONSIDERATO che appare necessario procedere all’individuazione di un soggetto esterno a cui affidare il servizio integrato di supporto tecnico giuridico finalizzato alla realizzazione delle attività di cui al WP5 “Policy making and shared management” per la predisposizione di una guida pratica alla vendita diretta dei prodotti della pesca rivolta ai pescatori artigianali, e al WP 4 – “Valorisation of Small Scale Fishiery and diversification of opportunities” per la creazione di un marchio europeo di certificazione dedicato alla piccola pesca artigianale nell’ambito del progetto Adri.SmArtFish (Id. 10045781), in applicazione a quanto disposto dalla richiamata DGR n. 1405 del 2 ottobre 2018, il tutto nel rispetto della normativa vigente per l’acquisizione di lavori, servizi e forniture;
CONSIDERATO che il budget per l’acquisizione del servizio di Assistenza tecnica sopra descritto è quantificato, quale prezzo base di trattativa, in complessivi Euro 37.000,00 (Euro trentasettemila/00) ed è coperto completamente dalla dotazione finanziaria del progetto Adri.SmArtFish, in seguito a quanto indicato nel sopra richiamato Application Form e di seguito così ripartito:
RITENUTO che tale importo a base di gara sia adeguato rispetto alla tipologia, alla professionalità e alla durata del servizio richiesto;
RITENUTO pertanto necessario attivare con celerità la procedura per l’approvvigionamento del suddetto servizio;
VISTO l’articolo 1 del D.L. 76/20, convertito nella legge 120/2020, dispone che “Al fine di incentivare gli investimenti pubblici nel settore delle infrastrutture e dei servizi pubblici, nonché al fine di far fronte alle ricadute economiche negative a seguito delle misure di contenimento e dell’emergenza sanitaria globale del COVID-19, in deroga agli articoli 36, comma 2, e 157, comma 2, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recante Codice dei contratti pubblici, si applicano le procedure di affidamento di cui ai commi 2, 3 e 4, qualora la determina a contrarre o altro atto di avvio del procedimento equivalente sia adottato entro il 31 dicembre 2021”;
VISTO il successivo comma 2, lett. a) del dl 76/20, convertito nella legge 120/2020, disciplina le procedure per l’affidamento diretto di lavori, servizi e forniture sotto soglia e prevede che la stazione appaltante possa affidare direttamente appalti di servizi e forniture di importo inferiore a 75.000 euro;
CONSIDERATO che ai sensi e per effetto del richiamato articolo 1, comma 2, lett. a) è necessario disporre l’affidamento diretto degli appalti di servizi e forniture di importo inferiore a 75.000,00 euro e che il presente servizio ha un valore inferiore pari a Euro 40.000,00;
CONSIDERATO che in sede di istruttoria del presente atto si è accertato che il servizio in argomento non è offerto dalle Convenzioni Consip (art. 26 legge n. 488/1999 e ss.mm.);
CONSIDERATO che, per l’acquisizione di tale servizio, ai sensi del D.L. 07/05/2012 n. 52 “Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”, convertito in L. 94/2012, art. 1, c. 1, risulta maggiormente opportuno ricorrere all’affidamento mediante il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) secondo la modalità a trattativa diretta, sussistendo il relativo metaprodotto nel bando “Servizi”, categoria “Servizi professionali, legali e normativi”;
CONSIDERATO che il regolamento del Programma Italia-Croazia, così come riportato nel Factsheet n.5 – Project Implementation disponibile sul sito Internet del Programma, al paragrafo C.4.1 – Public Procurement, prevede che per affidamenti d’importo compreso tra € 5.000,00 IVA esclusa e la soglia definita dal sopra citato art. 36, comma 2), lettera a), del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. così come novellato dall’art. 1, comma 2, lettera a) del D.L. n. 76 del 16 luglio 2020 convertito con modificazioni dalla L. n. 120 del 11 settembre 2020, la possibilità di procedere ad affidamento diretto previa adeguata ricerca di mercato basata sulla consultazione di almeno tre preventivi (regola del bid at three);
PREMESSO che per espletare la procedura di cui sopra è stato redatto un capitolato speciale d’appalto per il servizio in argomento, allegato A al presente decreto che ne costituisce parte integrante;
DATO ATTO sotto il profilo del rischio interferenziale, nell’esecuzione del presente appalto non si appalesa esistente la citata categoria di rischio e conseguentemente, a norma dell’art. 26, comma 3 del d.lgs. n. 81/2008, non si rende necessaria la redazione del DUVRI;
DATO ATTO che il servizio richiesto, per la sua natura tecnico-economica unitaria, non risulta frazionabile in lotti, in quanto le prestazioni devono essere rese necessariamente da un unico soggetto;
DATO ATTO altresì del combinato disposto degli artt. 1, comma 2, lettera a), comma 3 del D.L. n. 76 del 16 luglio 2020 convertito con modificazioni dalla L. n. 120 del 11 settembre 2020, e 32 comma 2 del d.lgs. n. 50/2016, i quali stabiliscono:
RITENUTO di fissare i contenuti minimi essenziali come segue:
a) il fine che il contratto intende perseguire è quello di acquisire una prestazione professionale diretta a supportare la Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione Ittica e Faunistico-Venatoria - U.O. Pianificazione, Gestione Risorse Ittiche e Feamp nella realizzazione delle attività di cui al WP5 “Policy making and shared management” per la predisposizione di una guida pratica alla vendita diretta dei prodotti della pesca rivolta ai pescatori artigianali, e al WP 4 – “Valorisation of Small Scale Fishiery and diversification of opportunities” per la creazione di un marchio europeo di certificazione dedicato alla piccola pesca artigianale, previste nell’ambito del progetto Adri.SmArtFish (Id. 10045781);
b) l’oggetto del contratto viene specificato nel dettaglio nel capitolato speciale d’appalto per il servizio in argomento, di cui allegato A al presente decreto che ne costituisce parte integrante;
c) il contratto viene stipulato mediante documento di stipula del Mercato elettronico della pubblica amministrazione;
d) le clausole contrattuali sono quelle precisate nel bando “Servizi”, categoria “Servizi professionali, legali e normativi” del Mercato elettronico, oltre a quelle previste nel capitolato speciale d’appalto di cui all’Allegato A al presente provvedimento che ne costituisce parte integrante;
e) il sistema e il criterio di affidamento sono quelli dell’offerta economica più bassa in termini di prezzo, ai sensi dell’art. 36 del D.lgs. n. 50 del 2016;
DATO ATTO che Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.lgs. n. 50/2016, è il Direttore pro tempore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione Ittica e Faunistico-Venatoria;
CONSIDERATO che, per l’acquisizione del servizio integrato di realizzazione delle attività di cui al WP5 “Policy making and shared management” per la predisposizione di una guida pratica alla vendita diretta dei prodotti della pesca rivolta ai pescatori artigianali, e al WP 4 – “Valorisation of Small Scale Fishiery and diversification of opportunities” per la creazione di un marchio europeo di certificazione dedicato alla piccola pesca artigianale, previste nell’ambito del progetto Adri.SmArtFish (Id. 10045781), l’Ufficio ha provveduto a svolgere una indagine di mercato, fuori MePa, mediante invio a mezzo PEC di richieste di preventivo, formulate nei termini di cui all’Allegato A al fine di verificare sia la presenza sul mercato di operatori economici idonei a svolgere il servizio richiesto, sia la congruità del prezzo del servizio richiesto così come previsto dall’art. 30, comma 1 del D.lgs. n. 50/2016, con la precisazione che ai fini dell’aggiudicazione del servizio è stato individuato il criterio dell’offerta economica più bassa in termini di prezzo, ai seguenti operatori economici:
DATO ATTO che sono pervenuti alla Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione Ittica e Faunistico-Venatoria i seguenti preventivi:
DATO ATTO che il preventivo presentato dall’operatore economico AVVOCATO ALBERTO VIANINI con sede a Mogliano Vento (TV) Via Don Bosco, 11, P. IVA 04130950266 (nota ns. prot. n. 473367 del 18/10/2021) per un importo pari Euro 28.704,00 oltre IVA costituisce offerta al prezzo più basso, a parità di condizioni, ed è altresì congruo ai sensi dell’art. 30 del D.lgs. n. 50 del 2016;
RILEVATO che
DATO ATTO che è stato rispettato il principio di rotazione degli affidamenti;
DATO ATTO che l’appalto è stato registrato con codice con codice C.U.P. H41C19000000007 e codice C.I.G. Z6B3392A66;
DATO ATTO, infine, che il capitolo n. 103887 avente per oggetto “Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 – Programma Interreg V Italia-Croazia – Progetto “Adri.Smartfish” – quota statale – acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, N.1299)” per la quota statale (pari al 15%), e il capitolo n. 103885 avente per oggetto “Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 – Programma Interreg V Italia-Croazia – Progetto “Adri.Smartfish” – quota comunitaria – acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, N.1299)” per la quota comunitaria (pari all’85%), del bilancio di previsione 2021-2023 presentano sufficiente disponibilità e capienza ai fini dell’impegno complessivo di Euro 35.014,00 (Euro trentacinquemilaquattordici/00) comprensivo di IVA e di ogni altro onere;
CONSIDERATO che tali capitoli di spesa sono vincolati ai capitoli di entrata n. 101337 per la quota comunitaria (pari all’85%) e n. 101338 per la quota statale (pari al 15%) del bilancio di previsione 2021-2023;
RITENUTO, alla luce delle disposizioni sopra richiamate e della procedura espletata tramite il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), di affidare all’AVVOCATO ALBERTO VIANINI con sede a Mogliano Vento (TV) Via Don Bosco, 11, P. IVA 04130950266, il servizio integrato di realizzazione delle attività di cui al WP5 “Policy making and shared management” per la predisposizione di una guida pratica alla vendita diretta dei prodotti della pesca rivolta ai pescatori artigianali, e al WP 4 – “Valorisation of Small Scale Fishiery and diversification of opportunities” per la creazione di un marchio europeo di certificazione dedicato alla piccola pesca artigianale, previste nell’ambito del progetto Adri.SmArtFish (Id. 10045781) di cui al Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia 2014-2020, per un importo di Euro 28.700,00 (Euro ventottomilasettecento/00) IVA esclusa;
RITENUTO di impegnare l’importo complessivo di Euro 35.014,00 (Euro trentacinquemilaquattordici/00) IVA e ogni altro onere inclusi che costituisce debito commerciale, a favore de AVVOCATO ALBERTO VIANINI con sede a Mogliano Vento (TV) Via Don Bosco, 11, P. IVA 04130950266, a valere sul capitolo n. 103887 avente per oggetto “Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 – Programma Interreg V Italia-Croazia – Progetto “Adri.Smartfish” – quota statale – acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, N.1299)” per la quota statale (pari al 15%), e sul capitolo n. 103885 avente per oggetto “Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 – Programma Interreg V Italia-Croazia – Progetto “Adri.Smartfish” – quota comunitaria – acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, N.1299)” per la quota comunitaria (pari all’85%), per l’acquisizione del servizio integrato di realizzazione delle attività di cui al WP5 “Policy making and shared management” per la predisposizione di una guida pratica alla vendita diretta dei prodotti della pesca rivolta ai pescatori artigianali, e al WP 4 – “Valorisation of Small Scale Fishiery and diversification of opportunities” per la creazione di un marchio europeo di certificazione dedicato alla piccola pesca artigianale, previste nell’ambito del progetto Adri.SmArtFish (Id. 10045781) di cui al Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia 2014-2020, a valere sull’esercizio finanziario 2021:
Annualità 2021
Art.
Piano dei Conti
Descrizione V Livello
Importo Euro
Capitolo n. 103887 (quota statale)
16
U.1.03.02.11.999
Altri servizi diversi n.a.c.
5.252,10
Capitolo n 103885 (quota comunitaria)
29.761,90
RITENUTO altresì di accertare per competenza ai sensi del punto 3.12 dell’Allegato 4/2 del D.lgs. 118/2011, dell’importo pari a complessivi Euro 35.014,00 (Euro trentacinquemilaquattordici/00), così suddivisi nei seguenti capitoli di entrata:
DATO ATTO che alla liquidazione della spesa, si provvederà previa presentazione di fattura, secondo le scadenze rateali previste nel capitolato speciale d’appalto di cui all’Allegato A al presente provvedimento che ne costituisce parte integrante, comunque in seguito all’avvenuto espletamento del servizio nel frattempo richiesto, con imputazione a carico del bilancio di previsione 2021-2023, che presenta sufficiente disponibilità;
VISTO che in ogni caso per le procedure disciplinate dal decreto legislativo n. 50 del 2016 avviate a decorrere dalla data di entrata in vigore del presente decreto e fino alla data del 31 dicembre 2021 è sempre autorizzata nel caso di servizi e forniture, l'esecuzione del contratto in via d'urgenza ai sensi dell'articolo 32, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016, nelle more della verifica dei requisiti di cui all'articolo 80 del medesimo decreto legislativo;
VISTO il D.lgs. n.118 del 23.06.2011 così come modificato con D.lgs. n.126 del 10.08.2014, ed in particolare l’allegato 4.2;
VISTO l’art. 1, comma 2, lettera a) del D.L. n. 76 del 16 luglio 2020 convertito con modificazioni dalla L. n. 120 del 11 settembre 2020;
VISTE le linee guida n. 4, di attuazione del D.lgs. 50/2016 recanti “procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”, approvate dall’ANAC con delibera n. 1097 del 26 ottobre 2016, aggiornate con delibere n. 206 del 1° marzo 2018 e n. 636 del 10 luglio 2019;
CONSIDERATO che la prestazione di cui all’oggetto non rientra tra i servizi elencati nei DD.P.C.M. 24 dicembre 2015 e 11 luglio 2018;
VISTA la Legge Regionale n. 39 del 29 novembre 2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;
VISTA la Legge Regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;
VISTA la Legge Regionale n. 41 del 29 dicembre 2020 “Bilancio di previsione 2021-2023”;
RICHIAMATA la DGR n. 1475 del 18 settembre 2017 recante “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto” e la successiva DGR n. 1823 del 06 dicembre 2019 “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D.lgs. 50/2016, D.L. 32/2019”;
VISTA la DGR n. 1405 del 2 ottobre 2018;
VISTA la DGR n. 30 del 19 gennaio 2021 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2021-2023”.
VISTO il Decreto n. 1 del 8 gennaio 2021 del Segretario Generale della Programmazione “Bilancio Gestionale Finanziario 2021-2023”
VISTA la DGR n. 1454 del 25 ottobre 2021 avente ad oggetto “Conferimento incarico dirigenziale ad interim della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione Ittica e Faunistico-Venatoria nell'ambito dell'Area Marketing territoriale, Cultura, Turismo, Agricoltura e Sport, ai sensi dell'art. 14 del regolamento regionale n. 1 del 2016”;
ATTESA la compatibilità con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale,
decreta
Alberto Zannol
(seguono allegati)
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