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Bur n. 176 del 24 dicembre 2021


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE INFRASTRUTTURE E TRASPORTI n. 370 del 22 novembre 2021

Affidamento diretto e impegno di spesa, ex art. 1, c. 2, lett a), del D.L. 16.07.2020, n. 76, convertito con L. n. 11.09.2020 n.120, dell'appalto per il "Servizio di studio di un nuovo piano di leasing dei treni per il trasporto pubblico regionale e utilizzo della piattaforma on line per la gestione del fondo Fairways Debt con relativa assistenza tecnico finanziaria". CIG n. Z3C33AE2B5

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede all’affidamento diretto ed al relativo impegno di spesa per l’incarico del “Servizio di studio di un nuovo piano di leasing dei treni per il trasporto pubblico regionale e utilizzo della piattaforma on line per la gestione del fondo Fairways Debt con relativa assistenza tecnico – finanziaria” alla società Finance Active S.r.l., P.IVA 06409360960- anagrafica 001652.

Il Direttore

PREMESSO che

  • con la disposizione dell’art. 86 della L.R.27.02.2008, n. 1, come successivamente modificata ed integrata il Consiglio regionale del Veneto ha inteso contribuire ad un consistente programma di rinnovo del materiale rotabile destinato a garantire la produzione programmata del servizio di trasporto pubblico locale ferroviario in ambito regionale, autorizzando la società regionale Sistemi Territoriali S.p.A. a contrarre operazioni di leasing ferroviario con oneri economici e finanziari a carico del bilancio regionale, pari a complessivi Euro 254.000.000,00, distribuiti in un massimo di trent’anni;
  • In attuazione della richiamata disposizione normativa, con D.G.R. n. 2410 del 4.08.2009 è stato assegnato alla Sistemi Territoriali S.p.A. il suddetto contributo e sono stati altresì definiti i termini e le modalità di corresponsione dello stesso;
  • con la medesima D.G.R. n. 2410/2009 è stata incaricata la Direzione Mobilità, ora Direzione Infrastrutture e Trasporti – U.O- Mobilità e Trasporti, di predisporre, adottare ed espletare ogni atto e adempimento necessario alla esecuzione della stessa;
  • tale operazione di leasing finanziaria contratta ha portato alla messa in esercizio entro l’anno 2014 di n. 22 nuovi convogli e ha consentito il finanziamento delle relative scorte tecniche;

CONSIDERATO che:

  • si tratta di un’operazione complessa a tasso variabile che avrà termine solamente nel 2035 con il pagamento degli ultimi canoni;
  • la competente Direzione Infrastrutture e Trasporti alla quale è assegnato in budget il capitolo di spesa sul quale sono stati stanziati i fondi per far fronte al pagamento dei canoni trimestrali deve procedere ad una preventiva verifica trimestrale di un centinaio di documenti contabili;
  • ai sensi e per gli effetti della L.R. 14.11.2018, n. 40 e della D.G.R. n. 1854 del 06.12.2019 la società Infrastrutture Venete S.r.l. è subentrata a far data dal 01.01.2020 alla società Sistemi Territoriali S.p.A. nella gestione dell’operazione di leasing finanziario autorizzata dalla Regione;
  • la società Infrastrutture Venete S.r.l. a far data dal 01.07.2020 procede alla contabilizzazione delle fatture relative ai canoni del leasing di 20 convogli e delle relative scorte tecniche affidati a Trenitalia S.p.A., considerando l’IVA come detraibile, alla luce del fatto che i convogli sono oggetto di contratto di utilizzo a titolo oneroso sottoscritto con Trenitalia S.p.A. in data 12.11.2020 e che pertanto in coerenza con le indicazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate nella risposta all’interpello n. 956-1716/2018, l’effettuazione di operazioni imponibili determina la possibilità di portare in detrazione l’IVA relativa agli acquisti di beni e servizi a queste correlati;
  • Infrastrutture Venete S.r.l. procede, sempre a far data dal 01.07.2020 alla contabilizzazione delle fatture relative ai canoni del leasing di 2 treni affidati a Sistemi Territoriali S.p.A. mediante comodato d’uso gratuito, considerando l’IVA come non detraibile, non determinando l’uso del materiale alcun ricavo;

TENUTO CONTO che la diversa modalità di contabilizzazione delle fatture relative ai canoni del leasing, unitamente alla complessità dell’operazione rendono necessario rivedere il piano finanziario di leasing e acquisire un supporto nelle verifiche di competenza della Direzione Infrastrutture e Trasporti;

RITENUTO opportuno, data la settorialità della materia e la specificità delle attività progettuali previste, procedere all’individuazione di un operatore economico di comprovata esperienza professionale cui affidare lo studio di un nuovo piano di leasing dei treni per il trasporto pubblico regionale e la messa a disposizione di una piattaforma on line per la gestione del fondo Fairways Debt con relativa assistenza tecnico – finanziaria, al fine di assicurare alla pubblica amministrazione i mezzi adeguati per lo sviluppo dell’iniziativa

ATTESO che per lo svolgimento delle attività in argomento l’importo, quale base di gara, soggetto a ribasso, è stato stimato in Euro 6.500,00, Iva ed eventuali oneri previdenziali esclusi, per la cui determinazione si è tenuto conto della stima del numero di ore necessarie allo svolgimento delle attività oggetto dell’incarico, dei prezzi di mercato, delle diverse fasi e attività previste nonché del loro livello di complessità e studio e del numero di documenti da produrre;

VISTO l’art. 1, comma 2, lettera a), del D.L. 76/2020 convertito con Legge 120/2020, come modificato dall’art. 51 del D.L. 77/2021 convertito con Legge 108/2021 (c.d. “Decreto Semplificazioni bis e P.N.R.R.”), il quale dispone che le Stazioni Appaltanti procedono all’affidamento diretto per servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, fino all’importo di Euro 139.000,00, “anche senza consultazione di più operatori, fermi restando il rispetto dei principi di cui all’articolo 30 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, e l’esigenza che siano scelti soggetti in possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe a quelle oggetto di affidamento ....[omissis]...., comunque nel rispetto del principio di rotazione”;

CONSIDERATO che secondo gli “Indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. D.G.R. n. 1475/2017. D.lgs. 50/2016, D.L. 32/2019” approvati con D.G.R. n. 1823 del 6 dicembre 2019 e successivamente aggiornati con D.G.R. n. 1004 del 21 luglio 2020, il RUP può individuare l’operatore economico “acquisendo informazioni dimostrative della sua esperienza e della sua abilità: a) da siti internet o da listini ufficiali comunque reperiti dall’Amministrazione regionale; b) dal mercato elettronico gestito da CONSIP S.p.A., o da altri soggetti aggregatori presenti nell’ambito territoriale di riferimento o da centrali di committenza costituite da enti locali o da altre pubbliche amministrazioni, anche mediante consultazione dei cataloghi elettronici resi disponibili nei singoli mercati elettronici o nelle piattaforme telematiche; c) da altre Amministrazioni che abbiano recentemente affidato forniture di beni o servizi analoghi a quelli che l’Amministrazione intende affidare; d) verificando i requisiti di operatori economici iscritti a sistemi di qualificazione gestiti da Amministrazioni pubbliche o da soggetti gestori di servizi pubblici” ;

DATO ATTO che non sono attive convenzioni Consip di cui all’art. 26, comma 1, della legge n. 488/1999 aventi ad oggetto servizi comparabili con quelli relativi al presente affidamento;

ATTESO che la normativa in materia di acquisizione di beni e servizi, come previsto dal D.L. n. 52/2012 e dal D.L. n. 95/2012 (convertito in Legge 7 agosto 2012, n. 135) nel favorire sempre di più il ricorso a centrali di committenza e agli strumenti telematici di negoziazione, prevede per le Amministrazioni Pubbliche di cui all’art. 1 del D.lgs. n. 165/2001 l’obbligo di fare ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePa) per gli acquisti di beni e servizi sotto soglia comunitaria;

CONSULTATO il sito www.acquistinretepa.it e verificato che nel MePA. risulta attivo il Bando “Servizi” che prevede - tra gli altri i “Servizi per l’information communication technology”, CPV 72316000-3;

DATO ATTO altresì del combinato disposto dell’art. 1, comma 2, lettera a), e comma 3 del D.L. n. 76/2020 convertito in Legge n. 120/2020, come modificato dall’art. 51 del D.L. 77/2021 convertito con Legge 108/2021, e dell’art.32 comma 2 del D.lgs. n. 50/2016, i quali stabiliscono:

  • che, per gli appalti di valore inferiore a Euro 139.000,00 la stazione appaltante procede ad affidamento diretto tramite determina a contrarre, o atto equivalente, che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale, nonché il possesso dei requisiti tecnico-professionali, ove richiesti;
  • che le stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, debbano individuare gli elementi essenziali del contratto;

RITENUTO di procedere senza previa consultazione di due o più operatori economici, in considerazione dell’urgenza e dell’importo di affidamento previsto;

DATO ATTO che secondo quanto previsto dall’articolo 32, comma 2, del D.lgs. n. 50/2016, gli elementi essenziali del contratto, i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte sono così individuati:

  • l’oggetto del contratto è lo studio di un nuovo piano di leasing dei treni per il trasporto pubblico regionale e l’utilizzo della piattaforma on line per la gestione del fondo Fairways Debt con relativa assistenza tecnico – finanziaria;
  • il presente affidamento diretto, avviene tramite Trattativa Diretta con l’operatore economico Finance Active S.r.l. P.IVA 06409360960, con sede legale in Piazza IV Novembre 7, 20124 Milano, individuato nel rispetto del principio di rotazione e degli altri principi di cui agli artt. 30 e 36 del D.lgs. n. 50/2016 e secondo le modalità di cui agli indirizzi operativi approvati con D.G.R. n. 1823 del 6 dicembre 2019 e successivamente aggiornati con D.G.R. n. 1004 del 21.07.2020, in particolare dopo un’analisi sul mercato elettronico gestito da CONSIP S.p.A. tra gli operatori economici abilitati;
  • l’importo presunto posto a base di gara è pari ad Euro 6.500,00, Iva ed eventuali oneri previdenziali esclusi;
  • il contratto verrà stipulato mediante sottoscrizione da parte del RUP del Documento di stipula generato dal sistema MePA ai sensi dell’articolo 32, comma 14, del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii;

PRESO ATTO che:

  • l’operatore economico Finance Active S.r.l., risulta in possesso delle conoscenze e qualificazioni necessarie, nonché di pluriennale esperienza in attività analoghe - svolte anche per la stessa Regione Veneto - in termini di contenuto e grado di complessità, a quella in argomento;
  • ai sensi dell’art. 31 del D.lgs. n. 50/2016 il RUP è il Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti, Ing. Marco d’Elia, e che lo stesso ai sensi dell’art. 101 del medesimo decreto è anche Direttore dell’esecuzione del contratto;
  • il codice identificativo di gara (CIG) per il servizio in parola è Z3C33AE2B5;
  • è stata avviata sul Mepa una trattativa diretta n. 1899161 del 8/11/2021 con Finance Active S.r.l., P.IVA 06409360960 per un importo a base di affidamento di euro 6.500,00, oltre Iva ed eventuali oneri stabilendo che in tale importo sono comprese le spese necessarie per lo svolgimento dell’attività connessa all’incarico affidato;
  • nel termine stabilito del 11/11/2021 l’operatore economico sopra richiamato ha risposto alla richiesta di trattativa presentano l’offerta ID 1166764 per l’importo di euro 6.500,00 oltre Iva 22%;

CONSIDERATO che tale offerta risulta congrua e conveniente rispetto alle caratteristiche qualitative e quantitative del servizio da affidare e che l’operatore economico risulta in grado di fornire un “prodotto” rispondente alle esigenze dell’amministrazione ad un prezzo allineato ai valori di mercato;

RILEVATO che il servizio in oggetto, per la sua natura tecnica ed economica unitaria, non è suddivisibile in lotti ai sensi dell’articolo 51, comma 1, del D.lgs. n. 50/2016;

CONSTATATO che la particolare tipologia del servizio non comporta la presenza di rischi da interferenza nella sua esecuzione tali da richiedere la redazione del Documento Unico Valutazione Rischi Interferenti (DUVRI), di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e che pertanto gli oneri per la sicurezza di natura interferenziale sono pari a zero;

PRESO ATTO inoltre che:

  • unitamente all’offerta l’operatore economico ha presentato il “DGUE” concernente l’assenza di cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.lgs. n. 50/2016 unitamente alle “Dichiarazioni integrative”;
  • è stato acquisito il Durc prot_INAIL_29627929 della società Finance Active S.r.l e che lo stesso risulta regolare e valevole fino al 12/02/2022;

RITENUTO di procedere all’esecuzione in via d’urgenza del servizio in argomento, sotto riserva di legge e nelle more della verifica dei requisiti previsti per la partecipazione alla procedura, ai sensi dell’art. 32, commi 8, del D.lgs. n. 50/2016 come integrato dall’articolo 8, comma 1, lett. a) del decreto legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito con Legge 11 settembre 2020 n. 120, come modificato dall’art. 51 del D.L. 77/2021, convertito in Legge n. 108/2021;

PRESO ATTO che, ai sensi dell’art. 1, comma 4, della L. n. 120/2020 e ss.mm.ii., non è necessario acquisire la garanzia provvisoria né, data la natura, durata e importo dell’incarico, risulta necessario acquisire la garanzia definitiva ai sensi dell’art. 103, comma 11, D.lgs. n. 50/2016 e ai sensi della degli indirizzi di cui alla DGR n. 1823 del 6 dicembre 2019 e ss.mm.ii;

DATO ATTO che

  • ai sensi dell’art. 32, comma 10, lettera b), per affidamenti diretti non si applica il termine dilatorio di stand still di 35 giorni per la stipula del contratto;
  • risulta necessario impegnare in favore della società Finance Active S.r.l., P.IVA 06409360960, anagrafica n. 00163352 con sede legale in Piazza IV Novembre 7, 20124 Milano la spesa complessiva di Euro 7.930,00 al lordo di Iva 22%, sul capitolo n. 104230 denominato “Studi e sperimentazioni in materia di trasporto pubblico locale – acquisto di beni e servizi (Art. 47, c. 3 Lettera b, L.R. 30/10/1998, n. 25) art. 025, P.d.C. U.1.03.02.99.999 - che presenta sufficiente disponibilità;
  • l’obbligazione in questione genera un debito di natura commerciale;

VISTI:

  • il D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii;
  •  il D.lgs. n. 33/2013, "amministrazioni ss.mm.ii.”;
  •  il D.lgs. n. 50/2016 “Codice dei contratti pubblici” e ss.mm.ii.;
  • la Legge 11 settembre 2020 n. 120, la Legge 29 luglio 2021 n. 108, e ss.mm.ii;
  • la Legge regionale n. 39/2001 e ss.mm.ii;
  • la Legge regionale n. 1/2011;
  • la Legge regionale 29.12. 2020, n. 41 “Bilancio di previsione 2021-2023” e successive variazioni;
  • le Linee Guida n. 4 dell’ANAC;
  • il Reg. reg. n. 6 del 14.07.2020;
  • la D.G.R. n. 1839 del 29.12.2000;
  • la D.G.R. n. 2410 del 4.08.2009;
  • la D.G.R. n. 1823 del 6.12.2019;
  • la D.G.R. n. 30 del 19.01.2021;
  • la D.G.R. n. 245 del 9.03.2021;
  • il decreto n. 1 del 08.01.2021 del Segretario Generale della Programmazione;
  • il decreto n. 2 dell’11.01.2021 del Segretario Generale della Programmazione;
  • la L.R. 31 dicembre 2012 n. 54 e ss.mm.ii.;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

decreta

  1. di considerare le premesse parte integrante e sostanziale del presente atto;
  2. di affidare all’operatore economico Finance Active S.r.l., P.IVA 06409360960, anagrafica n. 00163352 con sede legale in Piazza IV Novembre 7, 20124 Milano, per le motivazioni di cui in premessa, l’incarico per il “Servizio di studio di un nuovo piano di leasing dei treni per il trasporto pubblico regionale e utilizzo della piattaforma on line per la gestione del fondo Fairways Debt con relativa assistenza tecnico – finanziaria”, ai sensi dell’art. 1, comma 2, lettera a) del decreto legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito con Legge 11 settembre 2020 n. 120, e ss.mm.ii., per l’importo di Euro 6.500,00 oltre Iva 22%, per un totale di Euro 7.930,00, come da offerta ID 1899161 regolarmente presentata dallo stesso operatore economico in Mepa a seguito della Trattativa Diretta n. 1166764 del 9/11/2021;
  3. di attestare che l’obbligazione di spesa per cui si dispone l’impegno è perfezionata;
  4. di precisare che il Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.lgs. 50/2016, è il Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti, Ing. Marco d’Elia, e che lo stesso è Direttore dell’esecuzione del contratto;
  5. di disporre l’esecuzione anticipata in via d’urgenza del contratto ai sensi dell’articolo 32, comma 8, del D.lgs. n. 50 del 2016, nelle more dell’accertamento dei requisiti di cui all’art. 80 del medesimo decreto legislativo, come previsto dall’articolo 8, c. 1, lett. a) del D.L.76/2020, convertito in Legge 120/20 s.m.i.;
  6. di dare atto che si procede alla sottoscrizione con firma digitale del RUP, Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti, in qualità di Punto Ordinante, del Documento di stipula generato dal sistema ai sensi dell’articolo 32, comma 14, del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.;
  7. di impegnare, per le motivazioni espresse in premessa, a favore della società Finance Active S.r.l., P.IVA 06409360960, anagrafica n. 00163352 con sede legale in Piazza IV Novembre 7, 20124 Milano, la spesa complessiva di Euro 7.930,00 al lordo di Iva 22%, sul capitolo n. 104230 denominato “Studi e sperimentazioni in materia di trasporto pubblico locale – acquisto di beni e servizi (Art. 47, c. 3 Lettera b, L.R. 30/10/1998, n. 25) art. 025, P.d.C. U.1.03.02.99.999, che presenta sufficiente disponibilità- secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto del quale costituisce parte integrante e sostanziale,
  8. di precisare che nell’importo totale di Euro 7.930,00 sono comprese le spese necessarie per lo svolgimento dell’attività connessa;
  9. di dare atto che è stato acquisito il Durc prot_INAIL_29627929 della società Finance Active S.r.l e che lo stesso risulta regolare e valevole fino al 12/02/2022;
  10. di dare atto che alla liquidazione si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001, previo accertamento della regolare esecuzione del servizio richiesto e su presentazione di regolare fattura;
  11. di dare atto che, ai sensi dell’art. 56, comma 6, del D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., per il presente decreto, il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole della finanza pubblica;
  12. di dare atto che l’impegno di cui si discorre si riferisce all’obiettivo operativo complementare n. 10.01.05 denominato “Assicurare adeguati standard qualitativi del servizio di trasporto ferroviario” del vigente DEFR 2021-2023, approvato con decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 2 dell’11.01.2021;
  13. di dare atto che la spesa di cui sopra si configura come debito commerciale;
  14.  di comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all’impegno ai sensi di quanto previsto dall’ 56, comma 7 del D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii;
  15. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  16. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;
  17. di pubblicare integralmente il presente provvedimento sul sito www.regione.veneto.it - Sezione “Bandi, Avvisi e Concorsi”, nonché sul sito del Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità sostenibili ai sensi dell’art. 29 del D.lgs. 50/2016;
  18. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art 23, comma 1, lettera b, del D.lgs. 33/2013;
  19. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Marco d'Elia

(seguono allegati)

DDR_370_allegato_contabile_465699.pdf

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