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Materia: Turismo
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE TURISMO n. 425 del 19 novembre 2021
Impegno di spesa e liquidazione del saldo del contributo spettante a favore della ditta Immobiliare Cinque Torri S.r.l CUP H64E21001260009 di cui al Bando per la concessione di contributi per interventi di sviluppo, innovazione e riqualificazione delle strutture ricettive del Turismo in aree di Montagna. Interventi in Regime "de minimis". DGR n. 1659 del 21 ottobre 2016. Integrazione quota-parte impegno e liquidazione saldo, a seguito di errore materiale.
Con il presente decreto si provvede a impegnare e liquidare la quota parte del saldo del contributo a favore della ditta Immobiliare Cinque Torri S.r.l in applicazione dell’art 13 del bando relativo a “Interventi di sviluppo, innovazione e riqualificazione delle strutture ricettive del turismo in aree di Montagna” approvato con DGR 1659/2016 in quanto, per errore materiale, è stato liquidato un saldo del contributo di minor importo rispetto a quello effettivamente spettante.
Il Direttore
PREMESSO CHE
- con decreto n. 145 del 31 agosto 2017 del Direttore della Direzione Turismo la ditta Immobiliare Cinque Torri S.r.l è risultata beneficiaria di un contributo a valere sul Bando per interventi di sviluppo, innovazione e riqualificazione delle strutture ricettive del turismo in aree di Montagna, approvato con DGR 1659/2016 per una spesa ammessa di euro 500.000,00 (IVA esclusa) e un contributo assegnato di euro 200.000,00 pari al 40% della spesa ammessa a contributo;
- con successivo decreto del Direttore della Direzione Turismo n. 195 del 31 ottobre 2017 è stato impegnato sul capitolo di spesa n. 102397 l’importo del contributo di euro 200.000,00 a favore della ditta Immobiliare Cinque Torri S.r.l e che su tale importo è stata attuata una ripartizione in annualità sulla base del cronoprogramma di spesa presentato dal soggetto richiedente il contributo;
DATO ATTO CHE
- con decreto del Direttore della Direzione Turismo n. 300 del 27/11/2020 è stato liquidato l’importo di € 121.591,40 a fronte di una spesa finale rendicontata di € 352.563,17 ma ritenuta ammissibile a contributo per € 303.978,51 in quanto sono state ritenute non ammissibili a contributo spese per € 48.584,66, come risulta dal decreto stesso che si richiama per relationem;
- con comunicazione via mail in data 18/3/2021 la Ditta ha fatto presente alla Direzione Turismo il mero errore materiale nel calcolo del contributo effettivo spettante in quanto è stata considerata una spesa finale rendicontata di € 352.563,17 anziché di € 389.028,17 perché nel calcolo della spesa rendicontata non sono state considerate le spese tecniche;
- successivamente la Direzione Turismo ha provveduto a riesaminare la documentazione a suo tempo trasmessa dalla Ditta ed è emerso che effettivamente, per mero errore materiale, la spesa finale rendicontata dalla Ditta Immobiliare Cinque Torri ammontava ad euro 389.028,17 al netto di IVA anziché euro 352.563,17;
- il contributo spettante alla Ditta ammonta pertanto ad euro 136.177,40 pari al 40% della spesa finale ritenuta ammissibile a contributo di euro 340.443,51 (IVA esclusa) al netto delle spese non ritenute ammissibili a contributo di euro 48.584,66, come risulta dal citato decreto n. 300/2020;
- con decreto n. 300/2020 è stato liquidato alla Immobiliare Cinque Torri l’importo di € 121.591,40 e rimane pertanto da liquidare la quota di saldo per € 14.586,00, pari alla differenza tra il contributo effettivamente spettante di € 136.177,40 e il contributo già liquidato di € 121.591,40;
- con nota via mail in data 23/3/2021 è stato comunicato alla Ditta Immobiliare Cinque Torri l’importo del contributo ancora da liquidare a seguito della revisione dell’istruttoria pari a euro 14.586,00;
- la Ditta con comunicazione mail in data 13/4/2021 ha confermato il suddetto importo di euro 14.586,00 da liquidare a saldo;
- alla luce di quanto sopra, in conseguenza della revisione dell’istruttoria, si ritiene di poter procedere ad impegnare e liquidare a favore della Ditta Immobiliare Cinque Torri l’importo di euro 14.586,00 da imputarsi sul capitolo di spesa U/102397 del bilancio di previsione 2021-2023, esercizio finanziario 2021, che presenta sufficiente disponibilità;
- l’importo da impegnare e liquidare di euro 14.586,00 di cui sopra, ammesso a contributo ai sensi del bando approvato con DGR 1659/2016, è finanziato dai rientri della disponibilità del Fondo di Rotazione del Turismo, aventi natura vincolata nella loro destinazione ai sensi dell’art. 32, c. 2, L.R. n. 6/15, la cui copertura finanziaria è assicurata dall’accertamento in entrata n. 1483/2015 già disposto, ai sensi dell’art. 53 e Allegato 4/2 del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., con nota del Direttore della Sezione Turismo prot. n. 433427 del 27/10/2015 sul capitolo 100793/E “Recupero da Veneto Sviluppo Spa di risorse del Fondo di Rotazione di cui all’art. 101 della L.R. 04/11/2002, n. 33 (art. 32, L.R. 27/04/2015, n. 6)” relativo ad assegnazioni vincolate per le quali sono già state introitate le corrispondenti somme (Bolletta di riscossione n. 23715/2015 – Reversale d’incasso n. 5935/2015);
PRESO ATTO che con DGR n. 1054 del 03.08.2021 si è provveduto ad iscrivere a bilancio del corrente esercizio finanziario sul capitolo 102397/U la quota di avanzo di amministrazione pari ad € 3.994.242,80 da impiegare per l’utilizzo delle reiscrizioni vincolate corrispondenti ai rientri della dotazione del Fondo di Rotazione del Turismo introitati nel 2015 e non ancora utilizzati per le finalità di cui all’art. 32, c. 2, L.R. n. 6/15;
CONSIDERATO CHE sono state effettuate le verifiche sul DURC, che risulta regolare - mediante la procedura on line - relativamente alla Ditta per la quale si deve procedere ad assumere l’impegno di spesa;
tramite il registro nazionale aiuti (RNA):
CONSIDERATO che l’ammontare dell’obbligazione di natura non commerciale, perfezionata nei termini disposti nel presente atto, pari complessivamente ad euro 14.586,00, è esigibile nel corso del corrente esercizio finanziario, in quanto trattasi di quota parte del contributo a saldo finale spettante alla Ditta a seguito di revisione dell’istruttoria da parte della Direzione Turismo richiesto dalla Immobiliare Cinque Torri per il calcolo del contributo effettivamente spettante;
RITENUTO pertanto, che sussistono i presupposti per procedere, ai sensi dell’art. 56 del D.Lgs. n. 118/2011, all’impegno di spesa per complessivi euro 14.586,00 a favore della Ditta Immobiliare Cinque Torri S.r.l, da imputarsi sul capitolo 102397/U “Interventi a favore delle piccole e medie imprese turistiche per l’innovazione delle strutture ricettive, contributi agli investimenti (art. 42, c.2, lett. a), b), c), d) e) f) l.r. 14/06/2013, n. 11 – art. 32, l.r. 27/04/2015, n. 6)” del bilancio di previsione 2021-2023, esercizio finanziario 2021, che presenta sufficiente disponibilità;
VISTI
- il Regolamento (CE) n.1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013 "De Minimis";
- il D.Lgs 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli Enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”;
- la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della regione”;
- la legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”;
- la legge regionale n. 6 del 27 aprile 2015 “Legge di stabilità regionale per l’esercizio 2015”;
- le deliberazioni della Giunta regionale n. 1659/2016;
- i decreti del Direttore della Direzione Turismo n. 145 del 31/8/2017 e n. 195 del 31/10/2017;
- VISTA la DGR n. 1839 del 29/12/2020 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2021-2023 e successive variazioni;
- VISTA la Legge regionale n. 41 del 29/12/2020 con cui è stato approvato il Bilancio di Previsione 2021-2023:
- VISTO il Decreto n. 1 del 08/01/2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2021–2023 e successive variazioni;
- la delibera della Giunta regionale n. 30 del 19/1/2021 “direttive per la gestione del bilancio di previsione 2021/2023;
- la deliberazione della Giunta Regionale n. 1054 del 03/08/2021;
- il DURC regolare, acquisito tramite procedura on-line;
decreta
Per il Direttore Il Direttore Vicario Stefano Sisto
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