Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 167 del 14 dicembre 2021


Materia: Demanio e patrimonio

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA FITOSANITARIO n. 70 del 07 ottobre 2021

Affidamento della fornitura di materiale di consumo di laboratorio. Impegno e liquidazione di spesa.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si procede all'acquisizione della fornitura di materiale di consumo di laboratorio per lo svolgimento di attività istituzionali dell'U.O. Fitosanitario e si impegna la relativa spesa.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
Preventivo Ditta International Plant Analysis and Diagnostics S.r.l. n. 13/2021 del 09/04/2021 assunto agli atti con prot. reg.le n. 167547del 13/04/2021 Offerta Ditta G. Corato S.a.s. del 21/09/2021 assunta agli atti con prot. reg.le n. 413003 del 21/09/2021 Offerta Ditta Bio-Rad Laboratories S.r.l. n. QQ149101-CPQ21 del 22/09/2021 assunta agli atti con prot. reg.le n. 438252 del 30/09/2021.

Il Direttore

VISTO il Decreto Legislativo 2 febbraio 2021, n. 19 “Norme per la protezione delle piante dagli organismi nocivi in attuazione dell’articolo 11 della Legge 4 ottobre 2019, n. 117, per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/2031 e del regolamento (UE) 2017/625” che all’art 6) affida le competenze ai Servizi fitosanitari regionali e in particolare alla lett.f) “la responsabilità delle analisi ufficiali fitosanitarie”;

CONSIDERATO che in applicazione delle norme comunitarie, nazionali e regionali si rende necessaria la verifica fitosanitaria dei vegetali, dal luogo di produzione fino alla fase della commercializzazione, per la quale vengono eseguite analisi di laboratorio che confermano o escludono la presenza degli organismi nocivi;

CONSIDERATO che per l’esecuzione delle analisi di laboratorio nell’ambito dell’U.O. Fitosanitario sono presenti laboratori dotati di strumentazione tecnica con la quale è possibile eseguire l’attività diagnostica secondo metodi ufficiali;

RITENUTO necessario provvedere all’acquisto di reagenti ed altro materiale per provvedere all’attività di laboratorio;

PRESO ATTO dell’inesistenza di convenzione attiva CONSIP per analoga tipologia di fornitura;

PRESO ATTO del preventivo presentato dalla Ditta International Plant Analysis and Diagnostics S.r.l. n. 13/2021 del 09/04/2021 assunto agli atti con prot. reg.le n. 167547 del 13/04/2021 per l’acquisto di reagenti di laboratorio, per l’importo complessivo di € 1.190,00+ IVA € 261,80 per un totale di € 1.451,80, somma ritenuta congrua per la natura e la quantità della fornitura;

PRESO ATTO dell’offerta presentata dalla Ditta G. Corato S.a.s. del 21/09/2021 assunta agli atti con prot. reg.le n. 413003 del 21/09/2021 per l’acquisto di materiale di consumo di laboratorio, per l’importo complessivo di € 238,82 + IVA € 52,54 per un totale di € 291,36, somma ritenuta congrua per la natura e la quantità della fornitura ;

PRESO ATTO dell’offerta presentata dalla Ditta Bio-Rad Laboratories S.r.l. n. QQ149101 CPQ21 del 22/09/2021 assunta agli atti con prot. reg.le n. 438252 del 30/09/2021 per l’acquisto di reagenti di laboratorio, per l’importo complessivo di € 401,70 + IVA € 88,37 per un totale di € 490,07, somma ritenuta congrua per la natura e la quantità della fornitura ;

RICHIAMATO l’art. 36 comma 2 lettera a) del D.Lgs. 50/2016 il quale prevede che le stazioni appaltanti procedono all’affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore a 40.000,00 euro, mediante affidamento diretto, adeguatamente motivato o per i lavori in amministrazione diretta, come recepito dall’Allegato A, lettera A) delle D.G.R. n. 1475 del 18/09/2017 e n. 1863 del 06/12/2019;

PRESO ATTO che il comma 130 dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 di modifica dell’articolo 1, comma 450 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, dispone che per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore ad Euro 5.000,00 le amministrazioni sono tenute a fare ricorso al MEPA Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione e che l’acquisto di cui al presente decreto è di importo inferiore ad Euro 5.000,00 (IVA esclusa);

RITENUTO pertanto di affidare l’incarico per l’acquisto di reagenti di laboratorio alla ditta International Plant Analysis and Diagnostics S.r.l. Via Einstein – Loc. Cascina Codazza – 26900 Lodi, C.F. e P.IVA 06920030969, per l’importo di € 1.190,00+ IVA € 261,80 per un totale di € 1.451,80;

RICHIAMATA la nota in data odierna, prot. n. 448275 con cui l’U.O. Fitosanitario ha affidato alla Ditta International Plant Analysis and Diagnostics S.r.l. l’incarico per la fornitura di reagenti di laboratorio;

RITENUTO di affidare l’incarico per l’acquisto di materiale di consumo di laboratorio alla ditta G. Corato S.a.s, Corso Porta Nuova, 98 – 37122 Verona C.F. e P.IVA 00470970237, per l’importo di € 238,82 + IVA € 52,54 per un totale di € 291,36;

RICHIAMATA la nota in data odierna prot. n. 448329 con cui l’U.O. Fitosanitario ha affidato alla ditta G. Corato S.a.s, l’incarico per la fornitura di materiale di consumo di laboratorio;

RITENUTO di affidare l’incarico per l’acquisto di reagenti di laboratorio alla ditta Bio-Rad Laboratories S.r.l., Via Cellini, 18/a – 20090 Segrate (MI) C.F. e P.IVA 00801720152, per l’importo di € 401,70 + IVA € 88,37 per un totale di € 490,07;

RICHIAMATA la nota in data odierna prot. n. 448365 con cui l’U.O. Fitosanitario ha affidato alla ditta Bio-Rad Laboratories S.r.l, l’incarico per la fornitura di reagenti di laboratorio;

CONSIDERATO che l’obbligazione di spesa è perfezionata e che la stessa sarà esigibile per un importo complessivo di € 2.233,23 (IVA inclusa) entro il 31/12/2021;

VERIFICATO che la spesa di cui al presente decreto è finanziata dall’accertamento in entrata n. 939/2021 per l’importo di € 2.233,23, disposto con Decreto del Dirigente dell’U.O. Fitosanitario n. 1 del 19/01/2021 a valere sul capitolo di entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari per le certificazioni vivaistiche (D.lgs. 19/06/2005, n. 214 – art. 35 L.R. 06/07/2012, n. 24)”;

RITENUTO pertanto di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di € 2.233,23, finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2021, assumendo l’impegno di spesa a carico del capitolo n. 101404 “Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 34; L.R. 06/07/2012, n. 24)”, Art. 002 “Altri beni di consumo”, codice V^ livello U.1.03.01.02.007 “Altri materiali tecnico-specialistici non sanitari” del bilancio di previsione 2021-2023 a favore delle seguenti Ditte:

  • International Plant Analysis and Diagnostics S.r.l. Via Einstein – Loc. Cascina Codazza – 26900 Lodi, C.F. e P.IVA 06920030969, per l’importo complessivo di € 1.451,80 IVA ed ogni altro onere compresi, con imputazione all’esercizio 2021;
  • G. Corato S.a.s, Corso Porta Nuova, 98 – 37122 Verona C.F. e P.IVA 00470970237, per l’importo complessivo di € 291,36 IVA ed ogni altro onere compresi, con imputazione all’esercizio 2021;
  • Bio-Rad Laboratories S.r.l., Via Cellini, 18/a – 20090 Segrate (MI) C.F. e P.IVA 00801720152, per l’importo complessivo di € 490,07 IVA ed ogni altro onere compresi, con imputazione all’esercizio 2021;

DATO atto che l’obbligazione si configura quale debito commerciale;

PRECISATO che la spesa relativa al presente affidamento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

VISTA la Legge regionale 39/2001 inerente l’ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione Veneto;

VISTA la Legge regionale 54/2012;

VISTA la L.R. n. 1/2011;

VISTO il D. Lgs. 33/2013 e il D. Lgs. 97/2016;

VISTO il D. Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

VISTO il D. Lgs n. 50/2016;

VISTE le Linee Guida n. 4 ANAC di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50;

VISTA la L.R. n. 41/2020 “Bilancio di previsione 2021-2023” e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 1839 del 29/12/2020 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di  previsione 2021-2023 e successive variazioni;

VISTO il Decreto n. 1 del 08/01/2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2021–2023 e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 30 del 19/01/2021 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2021-2023”;

decreta

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di affidare l’incarico per la fornitura di reagenti di laboratorio alla ditta International Plant Analysis and Diagnostics S.r.l. Via Einstein – Loc. Cascina Codazza – 26900 Lodi, C.F. e P.IVA 06920030969 – CIG ZA2335174C per l’importo complessivo di € 1.451,80 IVA ed ogni altro onere compresi;
  3. di affidare l’incarico per la fornitura di materiale di consumo di laboratorio alla Ditta G. Corato S.a.s, Corso Porta Nuova, 98 – 37122 Verona C.F. e P.IVA 00470970237 – CIG Z3F3351811 per l’importo complessivo di € 291,36 IVA ed ogni altro onere compresi;
  4. di affidare l’incarico per la fornitura di reagenti di laboratorio alla Bio-Rad Laboratories S.r.l., Via Cellini, 18/a – 20090 Segrate (MI) C.F. e P.IVA 00801720152 – CIG Z6A33518DF per l’importo complessivo di € 490,07 IVA ed ogni altro onere compresi;
  5. di dare atto che la copertura finanziaria dell’obbligazione è assicurata dall’accertamento in entrata n. 939/2021 per l’importo di € € 2.233,23 disposto con Decreto del Dirigente dell’U.O. Fitosanitario n. 1 del 19/01/2021, a valere sul capitolo di entrata n. 100299 “Tariffe per le autorizzazioni, controlli fitosanitari per le certificazioni vivaistiche (D.lgs. 19/06/2005, n. 214 – art. 35 L.R. 06/07/2012, n. 24)”;
  6. di disporre la copertura finanziaria della spesa complessiva di € 2.233,23, finanziata dalle entrate vincolate accertate per il medesimo importo nell’esercizio 2021, assumendo l’impegno di spesa a carico del capitolo n. 101404 “Azioni Regionali di profilassi fitosanitaria (art. 61, L.R. 12/12/2003, n. 40 - art. 34; L.R. 06/07/2012, n. 24)” del bilancio di previsione 2021-2023, Art. 002 “Altri beni di consumo”, codice V^ livello U.1.03.01.02.007 “Altri materiali tecnico-specialistici non sanitari” a favore delle seguenti ditte:
    • International Plant Analysis and Diagnostics S.r.l. Via Einstein – Loc. Cascina Codazza – 26900 Lodi, C.F. e P.IVA 06920030969, per l’importo complessivo di € 1.451,80 IVA ed ogni altro onere compresi, con imputazione all’esercizio 2021;
    • G. Corato S.a.s, Corso Porta Nuova, 98 – 37122 Verona C.F. e P.IVA 00470970237, per l’importo complessivo di € 291,36 IVA ed ogni altro onere compresi, con imputazione all’esercizio 2021;
    • Bio-Rad Laboratories S.r.l., Via Cellini, 18/a – 20090 Segrate (MI) C.F. e P.IVA 00801720152, per l’importo complessivo di € 490,07 IVA ed ogni altro onere compresi, con imputazione all’esercizio 2021;
  7. di attestare che l’obbligazione di spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto è giuridicamente perfezionata, ai sensi dell’art. 56, commi 1 e 2 del D. Lgs. n. 118/ e che la stessa sarà esigibile nell’ esercizio finanziario 2021;
  8. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  9. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. 39/2001, entro trenta giorni dal ricevimento di regolare fattura;
  10. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto ha natura di debito commerciale;
  11. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;
  12. di dare atto che si provvederà a comunicare ai suddetti beneficiari l’avvenuta assunzione del presente impegno di spesa ai sensi dell’art. 56, comma 7 del D. Lgs. n. 118/2011;
  13. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  14. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia;
  15. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Giovanni Zanini

Torna indietro