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Bur n. 158 del 26 novembre 2021


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA n. 227 del 15 novembre 2021

Affidamento diretto ai sensi di quanto disposto dall'art. 1 comma 2 lettera a) del Decreto semplificazione n. 76/2020 convertito dalla Legge n. 120/2020, tramite Trattativa Diretta sul MePa, del "Servizio informatico e di supporto giuridico per la gestione del procedimento FSA-Covid3". CIG 8972689134. Impegno di spesa.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede all'affidamento diretto alla ditta Clesius S.r.l. P.IVA 01469760225, all'impegno di spesa e all'autorizzazione all'esecuzione in via d'urgenza, a seguito della procedura indetta con decreto del Direttore della Direzione LLPP ed Edilizia n. 221 del 09/11/2021 del "Servizio informatico e di supporto giuridico per la gestione del procedimento FSA- Covid 3". (CIG n. 8972689134).

Il Direttore

PREMESSO che con deliberazione n. 1150 del 17/08/2021 la Giunta regionale ha approvato le procedure per l’erogazione di contributi a sostegno delle famiglie in difficoltà nel pagamento dei canoni di locazione dell’abitazione principale a causa del confinamento per l’emergenza Covid-19 nell’ambito del procedimento denominato “FSA-Covid 3” e ha autorizzato l’avvio di un’indagine di mercato finalizzata a verificare l’esistenza di operatori che forniscano un apposito servizio informatico che consenta l’elaborazione in tempo reale delle domande raccolte, il monitoraggio costante dell’andamento del procedimento e la produzione dei prospetti di liquidazione.

VISTO il successivo decreto di riparto del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili del 19 luglio 2021, pubblicato il 18 agosto 2021 sulla Gazzetta Ufficiale n. 197, che assegna al Veneto euro 15.194.548,83;

CONSIDERATO che nell’ambito del riparto spettante alla Regione del Veneto la Giunta ha disposto di destinare una quota pari ad euro 4.000.000,00 per il finanziamento del procedimento FSA- Covid 3;

PRESO ATTO che con la citata DGR n. 1150 del 17/08/2021 è stato individuato quale Responsabile Unico del Procedimento (RUP), ai sensi dell’art. 31 del D.lgs. n. 50/2016 e della legge 7 agosto 1990, n. 241, il Direttore della Direzione LLPP ed Edilizia, il quale risulta altresì responsabile della predisposizione e approvazione degli atti necessari per l’acquisizione del Servizio informatico e di supporto giuridico per la gestione del procedimento relativo al FSA- Covid 3;

RILEVATO che all’indagine di mercato attivata con Decreto del Direttore della Direzione Lavori Pubblici ed Edilizia n.167 del 19 agosto 2021 ha fatto seguito la manifestazione di un solo operatore economico, ossia la ditta Clesius S.R.L.;

PRESO ATTO che con Decreto del Direttore della Direzione LLPP ed Edilizia n. 221 del 09/11/2021 è stata avviata la trattativa diretta con la ditta Clesius S.r.l. ponendo a base d’asta l’importo di € 80.000,00;

PRESO ATTO che alla trattativa diretta in MePA n. 1901889 la ditta Clesius S.r.l. P.IVA 01469760225 ha proposto un ribasso pari al 5% per un importo di € 76.000,00, IVA esclusa, pervenuta entro i termini;

RITENUTA la suddetta offerta congrua;

DATO ATTO CHE l’importo massimo delle obbligazioni di spesa relative al servizio è stato stimato in euro 76.000,00 (IVA esclusa) e la copertura finanziaria disposta a carico dei fondi stanziati sul capitolo di spesa n. 101935/U del bilancio di previsione 2021-2023, esercizio 2021, che presenta sufficiente diponibilità;

DATO ATTO CHE la società Clesius S.r.l., P.IVA 01469760225, in persona del legale rappresentante pro tempore, ha dichiarato l’assenza delle cause di esclusione previste dall’art. 80 del d.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., e presentato, unitamente all’offerta, il DGUE;

ATTESO inoltre che la Legge 11 settembre 2020 n. 120, Conversione in legge, con modificazione, del decreto legge 16 luglio 2020, n. 76, recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali” (Decreto Semplificazioni) stabilisce all’art. 8, comma 1, lettera a) che è sempre autorizzata l’esecuzione in via d’urgenza ai sensi dell’art. 32, comma 8, del decreto legislativo n. 50/2016, nelle more della verifica dei requisiti di cui all’art. 80 del medesimo decreto legislativo, nonché dei requisiti di qualificazione previsti per la partecipazione alla procedura;

PRESO ATTO che si procederà alla verifica dei requisiti richiesti nell’Allegato A al decreto n. 158 del 13 ottobre 2020 tramite il sistema AVCPASS;

VISTO l’art. 26, comma 6, del D.lgs. n. 81/2008 e rilevato che non sussistono rischi da interferenza nell’esecuzione dell’appalto in oggetto in quanto le attività non sono svolte all’interno delle proprie strutture, ne consegue che non è necessario procedere alla redazione del DUVRI da parte della stazione appaltante e non sussistono conseguentemente costi per la sicurezza;

DATO ATTO CHE il presente procedimento non prevedeva l’acquisizione del CUP;

VISTO il D.lgs. n. 118 del 23 giugno 2011, come modificato e integrato dal D.lgs. n. 126 del 10 agosto 2014;

VISTO il D.lgs. n. 33 del 14 marzo 2013;

VISTI il D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici” e ss.mm.ii;

VISTA il Decreto semplificazione n. 76 /2020 convertito dalla Legge n. 120 /2020;

VISTO il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili del 19 luglio 2021 pubblicato il 18 agosto 2021 sulla Gazzetta Ufficiale n. 197 di riparto delle risorse del Fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione relative all’annualità 2021;

VISTA la legge regionale n. 39 del 29 novembre 2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTA la L.R. n. 41 del 29/12/2020 di approvazione del Bilancio di Previsione 2021-2023;

VISTA la legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54;

VISTA la DGR n. 1150 del 17/08/2021;

decreta

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di aggiudicare, per le motivazioni di cui in premessa, alla società Clesius S.r.l., P.IVA 01469760225, con sede legale a Trento, Via Kufstein, 5, il “Servizio informatico e di supporto giuridico per la gestione del procedimento FSA-Covid 3”, ai sensi di quanto disposto dall’art. 1 comma 2 lettera a) del Decreto semplificazione n. 76/2020 convertito dalla Legge n. 120/2020, tramite Trattativa Diretta in MePa 1901889, per l’importo di €. 92.720,00 IVA e ogni altro onere inclusi, CIG n 8972689134;
  3. di procedere, stante l’urgenza evidenziata nelle premesse, all’esecuzione in via d’urgenza del servizio in argomento, sotto riserva di legge e nelle more della verifica dei requisiti previsti per la partecipazione alla procedura, ai sensi dell’art. 32 commi 8 del D.Lgs. n. 50/2016 come integrato dall’articolo 8, comma 1, lett. a) della Legge 11 settembre 2020 n. 120 di conversione in legge, con modificazioni, del Decreto-Legge 16 luglio 2020, n. 76, recante «Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali» (Decreto Semplificazioni);
  4. di dare atto che si procederà alla stipula del contratto ai sensi dell’art. 32, comma 14, del D.lgs. n. 50/2016, dopo la verifica con esito positivo dei requisiti di cui al punto 3;
  5. di dare atto che il Responsabile Unico del procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.lgs. n. 50/2016 è il Direttore della Direzione LLPP ed Edilizia ing. Alvise Luchetta;
  6. di dare atto che il Responsabile dell’esecuzione del contratto CIG n. 8972689134 coincide con il Responsabile Unico del Procedimento;
  7. di dare atto che l’obbligazione passiva di cui al presente decreto è giuridicamente perfezionata in conformità all’articolo 8, comma 1, lett. a) della Legge 11 settembre 2020 n. 120 di conversione in legge, con modificazioni, del Decreto-Legge 16 luglio 2020, n. 76, recante «Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali» (Decreto Semplificazioni), ed esigibile nel corso del 2021;
  8. di attestare che la copertura finanziaria dell’obbligazione da assumere con il presente atto è assicurata dall’accertamento n. 3890/2021 sul capitolo n. 1420/E “Assegnazione del fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione (art. 11, L. 09/12/1998, n. 431);
  9. di impegnare la spesa complessiva di €. 92.720,00 IVA e ogni altro onere inclusi, a favore della società Clesius S.r.l., P.IVA 01469760225, anagrafica n. 00160436, con sede legale a Trento, Via Kufstein, 5, sul capitolo di spesa n. 101935 “Azioni finanziate con il Fondo nazionale per il sostegno all’accesso delle abitazioni in locazione (art. 11. L. 09/12/1998, n. 431 – art. 11, L.R. 05/04/2013 n. 13), Art. 25 "Altri servizi", P.d.C. U.1.03.02.99.999 "Altri servizi diversi n.a.c.", Missione M0012, "Diritti sociali, politiche sociali e famiglia", Programma P1206 "Interventi per il diritto alla casa", del bilancio di previsione 2021-2023, esercizio 2021, che presenta sufficiente disponibilità ;
  10. di dare atto che, ai sensi dell’art. 56, comma 6, del D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., per il presente decreto, il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole della finanza pubblica;
  11. di dare atto che si procederà a liquidare a favore della ditta Clesius S.r.l., P.IVA 01469760225, l’importo previsto per la realizzazione delle attività oggetto del presente affidamento su presentazione di regolare fattura ai sensi della normativa vigente, previa verifica del corretto svolgimento del servizio richiesto, ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001;
  12. di dare atto che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno ha la natura di debito commerciale e non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011 e non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato a questa Struttura;
  13. di provvedere a comunicare alla ditta Clesius S.r.l. gli estremi dell’impegno di spesa di cui al presente atto, ai sensi dell’art. 56, comma 7 del D.Lgs. n. 118/2011;
  14. di dare atto che non sussistono rischi da interferenza nell’esecuzione dell’appalto in oggetto in quanto le attività non sono svolte all’interno delle proprie strutture; ne consegue che non è necessario procedere alla redazione del DUVRI da parte della stazione appaltante e non sussistono conseguentemente costi per la sicurezza.
  15. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento dell’efficacia;
  16. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23, comma 1, lett. b) del D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33;
  17. di pubblicare il presente provvedimento nel sito Profilo Committente della Regione del Veneto e nel sito del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, ai sensi dell’art. 29 del d.lgs. n. 50/2016;
  18. di provvedere a pubblicare l’avviso sui risultati della presente procedura sul sito internet istituzionale della Regione del Veneto, così come stabilito dall’art. 1, comma 2, lettera b) del D.L. n. 16 luglio 2020 n. 76, convertito in Legge 11 settembre 2020 n. 120;
  19. di dare atto che avverso il presente decreto è ammesso ricorso avanti al Tribunale Amministrativo Regionale entro 30 giorni dall’avvenuta conoscenza, salva rimanendo la competenza del Giudice Ordinario, entro i limiti prescrizionali per l’impugnazione del provvedimento;
  20. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Alvise Luchetta

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