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Bur n. 161 del 03 dicembre 2021


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DEL PRESIDENTE n. 3 del 08 novembre 2021

Affidamento diretto ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett a), del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i. per l'acquisizione della Fornitura di beni per pubbliche relazioni: murrine millefiori pendenti in vetro con scatola, a favore della ditta Antica Murrina Veneziana S.r.l. e contestuale impegno di spesa sul bilancio di previsione anno 2021 L.R. n. 39/2001 e L.R. 54/2012. C.I.G.: Z4233C520A.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si affida e si dispone l'acquisto di oggetti di limitato valore, da consegnare in occasione di riunioni, incontri visite istituzionali. Verificato che la procedura è di importo inferiore ad Euro 5.000,00, si è proceduto all'affidamento diretto secondo quanto previsto dall'ex art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., dalle Linee Guida n. 4 dell'ANAC e dalle D.G.R. n. 1475/2017, n. 1823/2019 e n. 1004/2020.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
Vs preventivo del 15/10/2021, in atti protocollo regionale n. 467078 del 15/10/2021.
Allegato Contabile A e Allegato B.

Il Direttore

PREMESSO che il Consiglio Regionale ha approvato in data 29/12/2020 la Legge Regionale n. 41: “Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2021 e pluriennale 2021-2023”;

PREMESSO che con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1839 del 29/12/2020, è stato approvato il Documento Tecnico di Accompagnamento del Bilancio di Previsione 2021-2023;

PREMESSO che con Decreto n. 1 del 08/01/2021, a firma del Segretario Generale della Programmazione è stato approvato il Bilancio Finanziario Gestionale 2021-2023, assegnando lo stanziamento di Euro 20.000,00 sul capitolo di spesa U101677 denominato “Spese di funzionamento per l’attività della Presidenza della Regione e altre spese d’ufficio indifferibili ed urgenti”;

PREMESSO che con Delibera di Giunta Regionale n. 30 del 19/01/2021 sono state approvate le direttive per la gestione del bilancio di previsione 2021-2023 volte ad indirizzare le strutture regionali a specifici comportamenti amministrativi coerenti con i vincoli normativi cogenti, nonché con le procedure della gestione finanziaria regolate dall’ordinamento contabile regionale (art. 29 della L.R. n. 39/2001 e art. 2 della L.R. n. 54/2012);

CONSIDERATO che in occasione di visite istituzionali, anche di delegazioni estere, presso la sede della Giunta Regionale o in occasioni di visite esterne, a cui partecipa il Presidente della Giunta Regionale, è prassi cerimoniale la consegna di omaggi esclusivi idonei al profilo istituzionale degli ospiti, quale espressione della manifattura locale e delle specificità del territorio veneto, configurabili come spese per pubbliche relazioni;

PREMESSO che si è proceduto ad individuare un bene semplice ma caratteristico dell’artigianato locale, delle murrine millefiori pendenti in vetro con il simbolo del leone alato con scatola elegante, come da consuetudine;

PRESO ATTO che il comma 130 dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 di modifica dell'articolo 1, comma 450, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, dispone che per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore ad Euro 5.000 le amministrazioni sono tenute a fare ricorso al MEPA Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione e che l’acquisto di cui al presente decreto è di importo inferiore ad Euro 5.000,00 (IVA esclusa);

VISTO ALTRESI’ che l’art. 36 comma 2, lettera a, D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 – Codice degli Appalti e s.m.i.., come derogato dall’art. n. 51, comma 1, L. n. 108/2021 – prevede che in caso di: “affidamento diretto per lavori di importo inferiore a 150.000 euro e per servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, di importo inferiore a 139.000 euro. In tali casi la stazione appaltante procede all’affidamento diretto, anche senza consultazione di più operatori economici […].”

VISTO CHE è stata effettuata un’indagine di mercato consultando le seguenti ditte: Ercole Moretti di Moretti Giuliano & C. s.n.c. con sede legale in F.ta Navagero n. 42 - C.A.P. 30141 Venezia, Antica Murrina Veneziana S.r.l. con sede legale in Via Cesare Battisti n. 7 - C.A.P. 30030 Frazione Olmo di Martellago - Martellago (VE), Ragazzi SAS con sede legale in Calle Brussa n. 4 - C.A.P. 30141 Murano Venezia;

CONSIDERATO CHE il preventivo più conveniente per la fornitura di n. 80 Murrine millefiori pendenti in vetro con scatola è risultato quello presentato dalla ditta Antica Murrina Veneziana S.r.l., con sede legale in Via Cesare Battisti n. 7 C.A.P. 30030 Frazione Olmo di Martellago - Martellago (VE), preventivo del 15/10/2021, in atti protocollo regionale n. 467078 del 15/10/2021;

RILEVATA pertanto l’esigenza di provvedere all’acquisto di n. 80 murrine millefiori pendenti in vetro con scatola con scatola, come da Allegato B al presente provvedimento ricorrendo all’affidamento diretto ex art. 36 comma 2, lettera a) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;

RITENUTO pertanto di affidare la fornitura alla ditta Antica Murrina Veneziana S.r.l., con sede legale in Via Cesare Battisti n. 7 C.A.P. 30030 Frazione Olmo di Martellago - Martellago (VE), C.F./P.IVA 03015090271;

CONSIDERATO che l’obbligazione di spesa di cui alla fornitura in argomento è perfezionata e che la stessa sarà esigibile entro l’anno;

VERIFICATO che il capitolo di spesa U101677 del Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2021 presenta la necessaria disponibilità per provvedere all’impegno di spesa della somma sopra indicata;

VISTA la documentazione agli atti;

VISTO il D.Lgs n. 118/2011 s.m.i..;

VISTA la L.R. statutaria 17/04/2012, n.1;

VISTA la L.R. n. 54 del 31/12/2012 art. 12;

VISTA la L.R. n. 29 del 27/12/2011;

VISTE le LL.RR. 6/1980, n. 39/2001 e n. 36/2004;

VISTA la L.R. n. 1 del 07/01/2011;

VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013;

VISTO il D.Lgs. n. 50/2016e s.m.i..;

VISTE le Linee Guida n. 4 ANAC di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50;

VISTE le LL. n. 296/2006 e n. 145 del 30/12/2018;

VISTE le DGR n. 1475/2017, n. 1823/2019 e n. 1004/2020;

VISTA la DGR n. 1822/2020;

VISTA la L.R. n. 41 del 29/12/2020 “Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2021 e pluriennale 2021-2023”;

VISTA la DGR n. 30 del 19/01/2020;

PRESO ATTO che il presente decreto risulta essere il decimo affidamento per la Direzione del Presidente si è proceduto ad effettuare tutti i controlli sull’aggiudicatario, ai sensi dell’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., delle Linee Guida n. 4 ANAC, di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e il punto 3.AA) dell’allegato A della DGR n. 1823/2019;

PRESO ATTO che nel controllo della regolarità fiscale presso l’Agenzia dell’Entrate di Venezia sulla Ditta Antica Murrina Veneziana S.r.l, risultavano alcune irregolarità non definitivamente accertate, si è proceduto a richiedere un’integrazione con soccorso istruttorio. La Ditta interessata anche tramite il proprio legale ha prodotto adeguata documentazione da cui risulta che per alcune di queste irregolarità ci sia un accordo di rateizzazione con l’Agenzia delle Entrate di Venezia e per altre dei contenziosi giudiziari in essere non definitivamente accertati;

CONSIDERATO che l’art. 80, comma 4, del D. Lgs. n. 50/2016, prevede che un operatore economico possa essere escluso dalla partecipazione ad una procedura d’appalto se ha commesso violazioni gravi e definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte, tasse e contributi previdenziali e che la Delibera ANAC n. 587 del 28 luglio 2021 lascia la facoltà discrezionale alle stazioni appaltanti di escludere o meno l'operatore economico in presenza di violazioni non definitivamente accertate;

VALUTATI gli atti acquisiti e a seguito dell’istruttoria del R.U.P., sentite anche le competenti Strutture regionali, non sussiste pregiudizio in capo all’Amministrazione contraente per l’aggiudicazione dell’affidamento in oggetto, all’operatore economico individuato, in quanto non sono rinvenibili i presupposti né di violazioni gravi né di violazioni definitivamente accertate;

DATO l’esito positivo di tutti gli altri controlli effettuati sull’aggiudicatario, ai sensi dell’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e delle Linee Guida n. 4 ANAC, di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e il punto 3.AA) dell’allegato A della DGR n. 1823/2019 e visti i documenti integrativi sopra citati trasmessi dalla Ditta Antica Murrina Veneziana S.r.l;

DATO ATTO che il presente provvedimento viene adottato nel rispetto di quanto previsto nell’allegato “A” alla deliberazione di Giunta Regionale n. 1823 del 06/12/2019 recante “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., D.L. 32/2019.”

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

decreta

  1. di affidare la fornitura dei beni per pubbliche relazioni, come da Allegato A contabile e Allegato B al presente provvedimento, alla ditta Antica Murrina Veneziana S.r.l., con sede legale in Via Cesare Battisti n. 7 C.A.P. 30030 Frazione Olmo di Martellago - Martellago (VE), C.F./P.IVA 03015090271, che ha presentato un preventivo del 15/10/2021, in atti protocollo regionale n. 467078 del 15/10/2021;
  1. di trasmettere in data odierna la lettera di accettazione del preventivo e affidamento diretto alla ditta Antica Murrina Veneziana S.r.l. con cui si perfeziona l’obbligazione;
  1. di impegnare la spesa secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto, del quale costituisce parte integrante e sostanziale, per le motivazioni di cui alla premessa;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è efficace dato l’esito positivo di tutti i controlli effettuati sull’aggiudicatario, come già esplicitato nelle premesse, ai sensi dell’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e delle Linee Guida n. 4 ANAC, di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e visto il punto 3.AA) dell’allegato A della DGR n. 1823/2019, risultando essere il presente decreto il decimo affidamento;
  1. di considerare le premesse come parte integrante del presente atto e di attestare che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno è perfezionata;
  1. di dare atto che la spesa in argomento è un debito commerciale e che l’obbligazione è esigibile entro l’anno corrente;
  1. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  1. di dare atto che il Responsabile dell’esecuzione del contratto C.I.G. n. Z4233C520A coincide con il Responsabile del Procedimento, nella persona del Direttore ad interim della U.O. Risorse Strumentali della Presidenza - Direzione del Presidente, Silvia Zangirolami;
  1. di dare mandato al Direttore ad interim della U.O. Risorse Strumentali della Presidenza - Direzione del Presidente di comunicare, quale Responsabile del Procedimento, al destinatario della spesa le informazioni relative all’impegno, ai sensi dell’art. 56, comma 7 del D.lgs. n. 118/2011;
  1. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà entro 30 giorni dalla data di presentazione di regolare fattura, ai sensi dell’articolo 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001;
  1. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente atto non è soggetta a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011: “spese per pubbliche relazioni.”, vista la nota protocollo regionale n. 278785 del 14 luglio 2020 della Direzione Relazioni Internazionali;
  1. di pubblicare il presente decreto integralmente, ai sensi dell’art. 7 del “Manuale di gestione del BURVET”, approvato con deliberazione di Giunta Regionale n. 867/2012, in applicazione dell’art. 14 della L.R. n. 29/2011, Allegato A contabile omissis, agli atti di questa struttura;
  1. di dare atto che il presente decreto è soggetto agli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 23 e 37 del D.Lgs. n. 33/2013 e all’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i;
  1. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia.

Federico Meneghesso

Allegato “A” (omissis)

(seguono allegati)

3_Allegato_DDR_3_08-11-2021_463558.pdf

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