Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Decreto

Bur n. 158 del 26 novembre 2021


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI E AA.GG. n. 309 del 17 novembre 2021

Affidamento diretto, ai sensi dell'art. 1, comma 2, lett. a) del D.L. n. 76/2002, conv. in L. n. 120/2020, come modificato dall'art. 51 del D.L. n. 77/2021, conv. in Legge n. 108/2021, a seguito di Trattativa Diretta n. 1893400 nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (M.E.P.A) della fornitura di timbri, tamponcini e di eventuali lavorazioni su quelli in dotazione ad uso degli uffici/sedi della Giunta Regionale del Veneto per il biennio 2021-2023 a favore della ditta Zinato Vladimiro & C. S.n.c., avente sede legale in via Gramsci, 36 30039 Strà (VE) Codice fiscale e Partita Iva 02129320277 e contestuali impegni di spesa per complessivi Euro 9.028,00 = (IVA 22% compresa) sui bilanci di previsione per gli esercizi 2021, 2022 e 2023. L.R. n. 39/2001. C.I.G. n. ZD93361074 - L.R. 39/2001.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede all'affidamento, tramite Trattativa Diretta nel M.E.P.A., della fornitura biennale di timbri, tamponcini e di eventuali lavorazioni su quelli in dotazione ad uso degli uffici/sedi della Giunta Regionale del Veneto, a favore della ditta Zinato Vladimiro & C. S.n.c., avente sede legale in via Gramsci, 36 30039 Strà (VE) Codice fiscale e Partita Iva 02129320277 e si procede all'assunzione dei relativi impegni di spesa sui bilanci di previsione per gli anni 2021, 2022 e 2023.

Il Direttore

PREMESSO che la P.O. Economato provvede alla fornitura di timbri necessari per l’attività d’ufficio delle Strutture centrali e periferiche della Giunta regionale;

DATO atto che il contratto vigente è scaduto in data 22.10.2021 e che necessita procedere ad un nuovo affidamento della fornitura in oggetto per garantire la continuità delle attività d’ufficio delle sedi della Giunta Regionale del Veneto per il biennio 2021-2023;

VERIFICATA l’inesistenza di convenzioni CONSIP per analoga tipologia di fornitura;

DATO atto che, nel rispetto del principio di rotazione, è stata avviata un’indagine esplorativa di mercato all’interno dell’albo fornitori del MEPA della piattaforma Acquistinrete di Consip S.p.a. ed ha individuato l’operatore economico Zinato Vladimiro & C. SNC con sede a Stra (VE);

RILEVATO che quest’ultimo risulta essere in possesso di pregresse e documentate esperienze nell’ambito della fornitura di timbri, tamponcini e nella lavorazione degli stessi in quanto la ditta sopra citata è stata fornitrice della Scrivente Direzione nel biennio 2015-2017 svolgendo in quella occasione una apprezzabile prestazione complessiva;

DATO atto che, sulla base delle motivazioni sopra delineate, è stato richiesto in via informale a mezzo e-mail del 4.10.2021 alla suddetta ditta Zinato Vladimiro & C. SNC con sede in via A. Gramsci, 36 a Stra (VE) di formulare un’offerta per la fornitura del materiale in parola, allegando appositamente l’elenco indicativo e le quantità presunte dei prodotti di cui la Stazione Appaltante necessiterà nel biennio 2021-2023, dedotti dalla spesa storica del precedente affidamento concluso con altro fornitore;

PREMESSO che in data 7.10.2021 è pervenuto il preventivo di massima mediante e-mail da parte della ditta Zinato Vladimiro & C. SNC. pari ad € 7.510,00 e che, a seguito di un’indagine di mercato effettuata nel Web e di un confronto compiuto con le precedenti forniture, si è valutata tale offerta congrua ed in linea con i prezzi correnti;

CONSIDERATO che, al fine di ottenere un’offerta ulteriormente migliorativa, si è ritenuto opportuno pubblicare nel portale M.E.P.A. di Consip S.p.A la Trattativa Diretta n. 1893400 con la ditta Zinato Vladimiro & C. SNC. per l’affidamento diretto della fornitura, ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. a) del D.L. 76/2020, convertito dalla Legge n. 120/2020, così come modificato dall’art. 51 del D.L. n. 77/2021, di timbri, tamponcini e di eventuali lavorazioni su quelli in dotazione ad uso degli uffici/sedi della Giunta Regionale del Veneto per il biennio 2021-2023, ponendo come valore massimo presunto dell’appalto l’importo pari ad euro 7.510,00 (IVA 22% esclusa);

CONSIDERATO CHE la sopra citata ditta ha presentato un’offerta pari ad Euro =7.400,00 (=IVA 22% esclusa), ritenuta congrua sotto il profilo tecnico ed economico;

DATO ATTO CHE il sistema del M.E.P.A. prevede l’obbligo di concludere la procedura di affidamento della fornitura mediante la sottoscrizione in forma digitale del contratto generato automaticamente dal sistema stesso;

RITENUTO di procedere all’affidamento diretto della fornitura ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. a) del D.L.76/2020, convertito dalla Legge n. 120/2020, così come modificato dall’art. 51 del D.L. n. 77/2021, alla ditta Zinato Vladimiro & C. S.n.c., avente sede legale in via Gramsci, 36 – 30039 Strà (VE) – Codice fiscale e Partita Iva 02129320277;

DATO ATTO che il procedimento è stato istruito dal personale della P.O. Economato e che il responsabile del procedimento è il Dott. Diego Ballan, Responsabile della P.O. Economato;

PRESO ATTO che l’obbligazione è perfezionata contestualmente all’adozione del presente atto;

RITENUTO quindi necessario impegnare la spesa complessiva di Euro 9.028,00 (=IVA 22% inclusa) a favore di Zinato Vladimiro & C. S.n.c., avente sede legale in via Gramsci, 36 – 30039 Strà (VE) – Codice fiscale e Partita Iva 02129320277, come meglio indicato nell’Allegato A contabile del presente atto;

DATO ATTO che la spesa rientra tra quelle previste dall’art. 10, comma 3, del D.Lgs. n. 118/2011;

DATO ATTO che, come risulta agli atti d’ufficio, le verifiche ex art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 si sono concluse e nulla osta all’affidamento;

VISTA la documentazione agli atti d’ufficio;

VISTO il D.L. n. 76/2020, convertito con Legge n. 120/2020, come modificato dal D.L. n. 77/2021, convertito con Legge n. 108/2021;

VISTO il D.Lgs. n. 50/2016;

VISTA la L.R. statutaria n. 1/2012;

VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001, n. 36/2004, n. 1/2011 e n. 54/2012 e ss.mm.ii.;

VISTA la Legge n. 190/2014;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013;

VISTA la Legge n. 145/2018;

VISTO il D.Lgs n. 118/2011 e successive variazioni;

VISTA la L.R. n. 41/2020 “Bilancio di previsione 2021-2023” e successive variazioni;

VISTA la DGR n.1823/2019;

VISTA la DGR n. 1004/2020;

VISTA la D.G.R. n. 1839 del 29.12.2020 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2021-2023 e successive variazioni;

VISTO il Decreto n. 1 del 08.01.2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2021–2023 e successive variazioni;

VISTA la D.G.R. n. 30 del 19.01.2021 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2021-2023”;

VISTI gli atti d’ufficio;

ATTESTATA l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

decreta

  1. di considerare le premesse, compreso l’allegato, come parte integrante e sostanziale del presente atto e di attestare che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno è perfezionata contestualmente all’adozione del presente atto;
  2. di dare atto che il Responsabile Unico del Procedimento è il dott. Dott. Diego Ballan, Responsabile della P.O. Economato;
  3. di approvare le risultanze della trattativa diretta espletata nel MEPA n. 1893400 con la ditta Zinato Vladimiro & C. S.n.c per l’affidamento diretto della fornitura, ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. a)del D.L. 76/2020, convertito dalla Legge n. 120/2020, così come modificato dall’art. 51 del D.L. n. 77/2021, di timbri, tamponcini e di eventuali lavorazioni su quelli in dotazione ad uso degli uffici/sedi della Giunta Regionale del Veneto per il biennio 2021-2023;
  4. di affidare, ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. a) del D.L. n. 76/2002, convertito con Legge n. 120/2020, come modificato dall’art. 51 del D.L. n. 77/2021, convertito con Legge n. 108/2021, a seguito di Trattativa Diretta nel M.E.P.A. n. 1893400, la fornitura di timbri, tamponcini e di eventuali lavorazioni su quelli in dotazione ad uso degli uffici/sedi della Giunta Regionale del Veneto per il biennio 2021-2023 all’operatore economico Zinato Vladimiro & C. S.n.c., avente sede legale in via Gramsci, 36 – 30039 Strà (VE) – Codice fiscale e Partita Iva 02129320277 al prezzo di Euro 7.400,00 (=IVA 22% esclusa);
  5. di dare atto che il fornitore provvederà agli adempimenti a suo carico entro il periodo previsto dal contratto e che si provvederà al pagamento delle relative fatture entro i termini di legge;
  6. di impegnare la somma complessiva di Euro 9.028,00 (=IVA 22% inclusa) a favore di Zinato Vladimiro & C. S.n.c., avente sede legale in via Gramsci, 36 – 30039 Strà (VE) – Codice fiscale e Partita Iva 02129320277, secondo le specifiche e l’esigibilità contenute nell’Allegato A contabile del presente atto per le motivazioni di cui alla premessa;
  7. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  8. di dare atto che alla liquidazione della spesa si procederà ai sensi dell’art. 44 e seguenti della L.R. n. 39/2001;
  9. di dare atto che si provvederà a comunicare al suddetto beneficiario l’avvenuta assunzione degli impegni di spesa, ai sensi dell’art. 56 comma 7 del D.Lgs. n. 118/2011;
  10. di dare atto che la spesa in argomento non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente Struttura;
  11. di attestare che trattasi di spesa non assoggettata alla richiesta di CUP; 
  12. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  13. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile;
  14. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. n. 33/2013;
  15. di pubblicare integralmente il presente Decreto nel Bollettino Ufficiale della Regione, omissis allegato.

Giulia Tambato

Allegato (omissis)

Torna indietro