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Bur n. 159 del 30 novembre 2021


Materia: Foreste ed economia montana

Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA SERVIZI FORESTALI n. 117 del 15 ottobre 2021

O.C.P.D.C. n. 274/2015, O.C.P.D.C. n. 278/2015 e O.C.P.D.C. n. 395/2016 "Alluvione 2015". D.G.R. n. 299/2020 Adozione del Programma Triennale 2020-2022 ed elenco annuale 2020 dei lavori Pubblici di competenza regionale. Prog. n. 1392: "Interventi di ripristino della funzionalità idraulica della briglia frangicolata e della canalizzazione a valle della strada lungo il torrente Rudan, in comune di Vodo di Cadore (BL)" - Impegno di Euro 2781,81per incarico esterno -CIG Z4E02F059E3 - CUP H94G20000010002 - Soggetto attuatore: Unità Organizzativa Servizi Forestali. Impegno di spesa incarico di Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione

Note per la trasparenza

A seguito del trasferimento sul bilancio regionale delle risorse giacenti sulla contabilità speciale n. 5971 relativa agli interventi di cui alle OOCDPC n. 274/2015, 278/2015 e 395/2016, si assume, con il presente atto, un ulteriore impegno a valere sul capitolo di spesa n. 103957 per l’affidamento dell’incarico di direzione lavori c.a. e assistenza in fase di collaudo statico.

Estremi dei principali documenti d’istruttoria:

  • OO.C.P.D.C. n. 274/2015, n. 278/2015 e n. 395/2016;
  • DGR n.1963 del 21/12/2018;
  • DDR n. 220 del 04/11/2020 del Direttore della Unità Organizzativa Forestale.
  • DDR n. 751 del 30/11/2020 Direttore Difesa del Suolo
  • Contratto n. 181/2020

Il Direttore

PREMESSO

  • che con Decreto n. 118, in data 6 agosto 2015, il Presidente della Regione Veneto, ai sensi dell’art. 106, comma 1, lett. a), della Legge regionale 13 aprile 2011, n. 11 ha dichiarato lo stato di crisi in ordine agli eccezionali fenomeni temporaleschi di forte intensità verificatisi il giorno 4 agosto 2015 nell’area del territorio regionale della Valle del Boite e dell’Ansiei della provincia di Belluno;
  • che con Delibera in data 6 agosto 2015 il Consiglio dei Ministri, ai sensi della vigente normativa di settore, ha esteso lo stato di emergenza del 17 luglio 2015 dichiarato a seguito degli eccezionali eventi metereologici verificatisi l’8 luglio 2015, in conseguenza agli eventi del 4 agosto 2015 nei territori dei comuni di San Vito di Cadore, Borca di Cadore, Vodo di Cadore e Auronzo;
  • che con la sopraccitata deliberazione del Consiglio dei Ministri si è provveduto ad integrare le risorse già stanziate dalla delibera del Consiglio dei Ministri del 17 luglio 2015, nel limite di Euro 2.000.000,00 a valere sul fondo per le emergenze nazionali di cui all’art. 5, comma 5-quinquies della legge 24 febbraio 1992, n. 225;
  • che lo “stato di emergenza” si è concluso in data 31/10/2018;

DATO ATTO:

  • che con DGR n. 1963 del 21/12/2018 è stato disposta l’istituzione di un capitolo di entrata ai fini del versamento delle somme residue di cui alla contabilità speciale n. 5971 e di spesa per le opere idrauliche della cui attuazione è incaricata la Direzione Operativa, ora Direzione Difesa del Suolo;
  • che con ordinativo di pagamento n. 101 in data 28/05/2019 sono state trasferite al bilancio della Regione Veneto, le risorse giacenti sulla contabilità speciale n. 5971, dell’importo pari ad Euro 1.043.305,15, di cui Euro 1.019.222,28 di competenza della Direzione Operativa, per il finanziamento delle opere idrogeologiche di cui al nuovo piano previste nell’allegato A alla DGR 1963/2018;
  • che nell’ambito della ridefinizione dell’organizzazione amministrativa delle Strutture regionali, come disposto con DGR n. 869 del 19/06/2019, le funzioni della Direzione Operativa sono state attribuite alla Direzione Difesa del Suolo, ivi compresa la competenza sui capitoli di entrata e spesa già della Direzione Operativa;
  • che, per la gestione degli interventi riferiti alla competenza della Direzione Difesa del Suolo è stato costituito, nel bilancio regionale, l’apposito capitolo di spesa n. 103957 denominato “Finanziamento degli interventi finalizzati al superamento della situazione di criticita' determinatasi in conseguenza degli eccezionali eventi metereologici verificatisi nei giorni 8 luglio e 4 agosto 2015 - Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (ordinanza C.D.P.C. 08/07/2015, n.274 - Convenzione C.D.P.C. 08/07/2018, n.275), sul quale è stata allocata la somma complessiva di Euro 1.019.222,28 a valere sull’esercizio finanziario 2020;
  • che l’intervento in oggetto risulta inserito nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2020-2022 e nell’elenco annuale (CUI L80007580279202000013) adottati con DGR n. 299 del 10/03/2020 che ha individuato il Direttore della Unità Organizzativa Forestale come Responsabile Unico del Procedimento;

CONSIDERATO che il Direttore della Unità Organizzativa Forestale, ora U.O. Servizi Forestali, con DDR n. 220 del 4 novembre 2020, come specificato dal RUP con apposita nota, ha affidato l’incarico di coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione allo studio Ing. Elena Bustreo con studio in via Roberto Paganini 28/A - 32021 Agordo (BL), C.F. (omissis) P.IVA 01050990256, CIG Z4E02F059E3, censito in anagrafica al n. 00124201, per l’importo complessivo di Euro 3.654,13 (di cui Euro 1.461,65 per il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, ed Euro 2.192,48 per il coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione), più oneri previdenziali pari a Euro 146,16 e più IVA al 22% pari a Euro 836,06, per un importo totale di Euro 4.636,35;

VISTO il Contratto n. 181/2020, sottoscritto in data 30.11.2020, con cui vengono definiti i rapporti tra il Direttore dell’U.O. Forestale, ora U.O. Servizi Forestali, e lo studio Ing. Elena Bustreo relativi all’incarico affidato con il Decreto sopra richiamato;

RICHIAMATO il Decreto n. 751 del 30.11.2020, del Direttore della Direzione Difesa del Suolo, ora Direzione Difesa del Suolo e della Costa, con cui si assumeva l’impegno di spesa, valere sulle risorse provenienti dalle reiscrizioni in c/avanzo di cui alla DGR n. 1149/2020, per le attività di coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, a favore dello studio Ing. Elena Bustreo con studio in via Roberto Paganini 28/A - 32021 Agordo (BL), C.F. (omissis) P.IVA 01050990256, CIG Z4E02F059E3, censito in anagrafica al n. 00124201, per l’importo di Euro 1.461,65, più oneri previdenziali pari a Euro 58,46 e più IVA al 22% pari a Euro 334,42, per un importo totale di Euro 1.854,53, a valere sul capitolo del bilancio regionale n. 103957 denominato “Finanziamento degli interventi finalizzati al superamento della situazione di criticità determinatasi in conseguenza degli eccezionali eventi metereologici verificatisi nei giorni 8 luglio e 4 agosto 2015 - Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (ordinanza C.D.P.C. 08/07/2015, n. 274 - Convenzione C.D.P.C. 08/07/2018, n. 275)” - art. 035 “Manutenzione straordinaria su beni di terzi”, P.d.C. U2.02.03.06.001 “Manutenzione straordinaria beni demaniali di terzi”, a valere sull’esercizio finanziario 2020;

CHE con lo stesso DDR, del Direttore della Direzione Difesa del Suolo, si provvedeva alla prenotazione di spesa, a valere sulle risorse provenienti dalle reiscrizioni in c/avanzo di cui alla DGR n. 1149/2020, per la realizzazione dei lavori relativi all’intervento in oggetto, la direzione lavori della struttura c.a. e assistenza in fase di collaudo statico, per il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, IVA, per gli imprevisti e l’arrotondamento, per un importo di Euro 126.122,16, sul capitolo del bilancio regionale n. 103957, art. 035 “Manutenzione straordinaria su beni di terzi”, P.d.C. U2 02 03 06 001 “Manutenzione straordinaria beni demaniali di terzi”, (anagrafica 0000005 beneficiari diversi) secondo quanto previsto dal principio contabile della competenza finanziaria di cui all’allegato 4/2 del D. Lgs 118/2011, punto 5.4.9, fattispecie prevista alla lett. d), con istituzione del fondo pluriennale vincolato, a valere sull’esercizio finanziario 2021 ; 

CONSIDERATO, pertanto, necessario procedere all’impegno di spesa per l’attività di coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione, affidate allo studio Ing. Elena Bustreo con studio in via Roberto Paganini 28/A - 32021 Agordo (BL), C.F. (omissis) P.IVA 01050990256;

RITENUTO, pertanto, di assumere il relativo impegno di spesa, a valere sul capitolo n. 103957, delle seguenti somme €. 2.192,48, più oneri previdenziali pari a €. 87,70 e più IVA al 22% pari a Euro 501,64, per un importo totale di €. 2.781,82, a favore dello studio Ing. Elena Bustreo con studio in via Roberto Paganini 28/A - 32021 Agordo (BL), C.F. (omissis) P.IVA 01050990256;

DATO ATTO che le liquidazioni di spesa afferenti le attività in argomento saranno effettuate dalla Unità Organizzativa Servizi Forestali su presentazione di regolare fattura, nonché ai sensi della LR 27/2003 e smi;

VISTA la documentazione agli atti;

VISTO il D. Lgs n. 50 del 18.04.2016 e ss.mm.ii.;

VISTA la L.R. n. 39 del 29.11.2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”

VISTA la L.R. n. 27/2003 “Disposizioni generali in materia di lavori pubblici di interesse regionale e per le costruzioni in zone classificate sismiche”;

VISTO il D.P.R. 207/2010 per la parte tuttora vigente;

VISTO il D. Lgs. n. 118 del 23.06.2011;

VISTA la L.R. n. 54/2012, arti. 13;

VISTA la L.R. n. 41/2020 “Bilancio di previsione 2021-2023” e successive variazioni;

VISTA la D.G.R. n. 30 del 19.01.2021 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2021-2023”

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di assumere l’impegno di spesa, a valere sulle risorse provenienti dalle reiscrizioni in c/avanzo di cui alla DGR n. 1149/2020, per le motivazioni in premessa e per le attività di direzione lavori della struttura c.a. e assistenza in fase di collaudo statico affidate con decreto del Direttore della Unità Organizzativa Forestale, ora U.O. Servizi Forestali, n. 220 del 30/11/2020, a favore dello studio Ing. Elena Bustreo con studio in via Roberto Paganini 28/A - 32021 Agordo (BL), C.F. (omissis) P.IVA 01050990256, CIG Z4E02F059E3, censito in anagrafica al n. 00124201, per l’importo di €. 2.192,48, più oneri previdenziali pari a €. 87,70 e più IVA al 22% pari a €. 501,64, per un importo totale di €. 2.781,82;
  1. che all’importo necessario per l’esecuzione delle attività affidate si fa fronte, a valere sulla prenotazione n. 2276/2021, con i fondi tratti dal capitolo di spesa n. 103957 denominato “Finanziamento degli interventi finalizzati al superamento della situazione di criticità determinatasi in conseguenza degli eccezionali eventi metereologici verificatisi nei giorni 8 luglio e 4 agosto 2015 - Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (ordinanza C.D.P.C. 08/07/2015, n.274 - Convenzione C.D.P.C. 08/07/2018, n.275) – art. 035 “Manutenzione straordinaria su beni di terzi”, P.d.C. U2.02.03.06.001 “Manutenzione straordinaria beni demaniali di terzi”, esercizio finanziario 2021;
  1. di dar atto che la copertura finanziaria dell’obbligazione di cui al presente atto è assicurata ai sensi dell’art. 53 del D. Lgs. n. 118/2011;
  1. Di dare atto che le spese di cui si dispone l’impegno con il presente atto non rientrano tra le tipologie soggette a limitazioni previste dalla L.R 1/2011.
  1. Di dare atto che la spesa per le attività in argomento di cui si dispone l’impegno con il presente atto riveste natura di debito commerciale.
  1. Di dare atto che il programma di pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica.
  1. Di dare atto che l’intervento non rientra tra gli obiettivi da monitorare previsti dal Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR) 2020-2022.
  1.  Di attestare che il bene su cui si realizza l’intervento è di proprietà del Demanio idrico dello Stato ID 142415.
  1. Di trasmettere il presente provvedimento alla Direzione Bilancio e Ragioneria, per gli adempimenti di competenza.
  1. Di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Gianmaria Sommavilla

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