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Bur n. 158 del 26 novembre 2021


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELL' AREA INFRASTRUTTURE, TRASPORTI, LAVORI PUBBLICI, DEMANIO n. 8 del 20 ottobre 2021

Decreto a contrarre e di affidamento, ai sensi dell'art. 1, comma 2 lett. a) e comma 3, della Legge 11 settembre 2020 n. 120, modificata con Legge 29 luglio 2021, n. 108, alla società Son.Geo s.r.l., con sede in Erto e Casso (PN) C.F: 01992630283 e P.IVA: 01366800934, dell'esecuzione delle indagini geognostiche propedeutiche alla redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica dell'intervento di "Riqualificazione della pista "Eugenio Monti", adibita alle discipline di bob, parabob, skeleton e slittino, sita in Cortina d'Ampezzo (BL)". Assunzione impegno di spesa. CIG: 8933461D38.

Note per la trasparenza

Con il presente decreto si affida l'incarico per l'esecuzione delle indagini geognostiche propedeutiche alla redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica dell'intervento di "Riqualificazione della pista "Eugenio Monti", adibita alle discipline di bob, parabob, skeleton e slittino, sita in Cortina d'Ampezzo (BL)", approvandone il progetto, mediante affidamento diretto, ai sensi dell'art 1, comma 2 lett. a) e comma 3, della Legge 11 settembre 2020 n. 120, modificata con Decreto Legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito con Legge 29 luglio 2021, n. 108, tramite trattativa diretta sul MePA.
Decreto a contrarre e impegno di spesa.

Elementi dei principali documenti dell’istruttoria:
-Trattativa diretta sul MePA n. 1858736/2021;
-R.U.P.: Ing. Alessandra Grosso – Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici e Demanio - Direttore dell’U.O. Olimpiadi Milano - Cortina 2026 e progetti strategici di area.

Il Direttore

PREMESSO che:

- nell'Assemblea generale del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) del 24 giugno 2019 è avvenuta l’assegnazione dei Giochi Olimpici e Paraolimpici Invernali 2026 alla Città di Milano e di Cortina d’Ampezzo (di seguito anche “Giochi Olimpici”), cui è seguita tra il CIO, il CONI, le Città di Milano e di Cortina d’Ampezzo, la Regione del Veneto e la Regione Lombardia la sottoscrizione dell’Host City Contract recante i principi fondamentali per l’organizzazione e lo svolgimento dei Giochi, dando sostanzialmente avvio al percorso per l'organizzazione del suddetto evento sportivo;

- il decreto legge 11 marzo 2020, n. 16, convertito, con modificazioni dalla legge 8 maggio 2020, n. 31, ha successivamente stabilito il modello di Governance dei Giochi Olimpici, prevedendo tra l’altro la costituzione della società Infrastrutture Milano Cortina 2026 S.p.A. nonché l’eventuale nomina di un Commissario di Governo;

- detta società, in corso di costituzione, rivestirà il ruolo di soggetto attuatore per la realizzazione delle opere infrastrutturali riportate nel Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 7.12.2020 e definite “essenziali, connesse e di contesto”, da realizzarsi per garantire la sostenibilità delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026;

- per l’organizzazione dei Giochi Olimpici, in forza del Dossier di Candidatura, oltre alle infrastrutture indicate nel citato Decreto, è necessaria la realizzazione di ulteriori opere “olimpiche”, individuate attraverso l’analisi e lo studio delle esigenze generali e future della Città di Cortina e dell’area montana bellunese, con l’obiettivo di valorizzare il territorio in un arco temporale che tenga conto anche degli effetti successivi all’evento sportivo medesimo;

- tra le opere “olimpiche” rientra anche l’intervento di riqualificazione dell’impianto di bob “E. Monti”, quale progetto strategico di maggiore rilievo, di proprietà del Comune di Cortina d’Ampezzo ed individuato nel Masterplan olimpico quale “Venue” di gara per lo svolgimento delle discipline del bob, del parabob e dello skeleton;

- a tal riguardo si sono svolti una serie di incontri con i tecnici del CIO, anche con la partecipazione dei tecnici della Fondazione Milano Cortina 2026, nell’ambito dei quali sono stati approfonditi alcuni aspetti tecnici, necessari per l’elaborazione di un modello gestionale in grado di assicurare la sostenibilità finanziaria dell’impianto e la legacy dell’intervento;

EVIDENZIATO che già in data 29 marzo 2019 la Regione del Veneto, le Province Autonome di Bolzano e di Trento e il Comune di Cortina d’Ampezzo, con la sottoscrizione di una lettera di intenti, hanno tra l’altro condiviso l’impegno a cooperare nella gestione post-olimpica dell’impianto del Bob e dello Skeleton ipotizzato nel Comune di Cortina d’Ampezzo, anche sulla base delle previsioni del “Sustainability Business Plan”, presentato al CIO a supporto del Dossier di Candidatura;

PRESO ATTO che la Giunta regionale con deliberazione n. 50 del 26 gennaio 2021 ha demandato all’Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori pubblici, Demanio il coordinamento di ogni attività di competenza della Regione per la più celere realizzazione delle opere necessarie allo svolgimento dei Giochi Olimpici, tra le quali rientra anche l’intervento di riqualificazione dell’impianto di bob di Cortina d’Ampezzo “E. Monti” e, nell’immediato, la promozione del relativo progetto di fattibilità tecnica ed economica;

RICHIAMATA la deliberazione della Giunta regionale n. 237 del 2 marzo 2021 con la quale è stato approvato lo schema di accordo tra la Regione del Veneto ed il Comune di Cortina d’Ampezzo, finalizzato ad instaurare un rapporto di collaborazione per la predisposizione di uno “Studio di fattibilità tecnico economico”, propedeutico alle successive fasi decisionali necessarie per l’individuazione della migliore soluzione di intervento sull’impianto da bob “Eugenio Monti”;

VISTO l’accordo di cui al punto precedente, definitivamente sottoscritto dalle parti il 19 marzo 2021, con il quale la Regione del Veneto si è impegnata alla redazione del citato studio di fattibilità tecnico economica, al fine anche di verificare la sostenibilità dell’intera operazione;

VISTO il decreto del Direttore dell’Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici e Demanio, n. 3 del 16 giugno 2021 con il quale è stato nominato il Responsabile Unico del Procedimento (R.U.P.) ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i. (di seguito “D.lgs 50/2016”) per l’intervento di “Realizzazione di una struttura per ospitare competizioni internazionali per la disciplina del bob, parabob e skeleton” nel Comune di Cortina d’Ampezzo (BL);

VISTA la deliberazione di Giunta regionale n. 1359/2021, che ha preso atto del Documento di Fattibilità delle alternative progettuali (DOC.F.A.P.) avente ad oggetto “Realizzazione di una struttura per ospitare competizioni internazionali per la disciplina del bob, parabob, slittino e skeleton”, avente i contenuti dell’art. 3, comma 1 lett. ggggg-quater), del D.Lgs. 50/2016, la cui redazione è stata affidata ad un operatore economico esterno, giusto decreto del Direttore dell’Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici e Demanio n. 4 del 24 giugno 2021;

DATO ATTO che allo stato attuale, in attuazione dell’art. 23, comma 5, del D.Lgs. 50/2016, al fine di dare avvio allo sviluppo del progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’intervento di cui trattasi è necessario eseguire delle indagini geognostiche, da impiegarsi per la determinazione del sottosuolo esistente;

PRECISATO che:

  • con riferimento agli esiti del DOC.F.A.P., il R.U.P. ha disposto la redazione del progetto per la determinazione delle indagini geognostiche necessarie, stabilendo il livello esecutivo quale unico livello di progettazione, data la specificità delle attività, così come ammesso dall’art. 23, comma 4, del D.Lgs. 50/2016;
  • detto progetto, depositato agli atti d'ufficio e costituito dagli elaborati di seguito riportati, è stato redatto dal R.U.P., con il relativo personale a supporto, in quanto rientra nelle fattispecie previste dal Cap. 10.1 delle L.G. ANAC n. 3:
  • Elenco prezzi unitari;
  • Computo Metrico Estimativo;
  • Elaborato grafico “Individuazione punti di indagine”;
  • Quadro Economico Generale di Spesa;
  • Capitolato Speciale d‘Appalto – Parte Prima e Seconda;
  • Schema di contratto;
  • dal Computo Metrico Estimativo si rileva che l’importo necessario per eseguire le indagini geognostiche ammonta a complessivi € 90.857,35, di cui € 1.950,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;
  • il R.U.P. in data 4.10.2021 ha redatto l’atto di validazione previsto dall’art. 26, comma 8, del D.Lgs. 50/2016 depositato agli atti;

VERIFICATO che l’art. 1 della Legge 11 settembre 2020 n. 120 di conversione in legge, con modificazioni, del Decreto-Legge 16 luglio 2020, n. 76 “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali”, modificata con Decreto Legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito con Legge 29 luglio 2021, n. 108 (di seguito anche “Legge 120/2020”), commi 2 e 3

VISTO l’art. 32, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, il quale prevede che “Nella procedura di cui all’articolo 36, comma 2, lettera a) e b), la stazione appaltante può procedere ad affidamento diretto tramite determina a contrarre, o atto equivalente, che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale, nonché il possesso dei requisiti tecnico-professionali, ove richiesti”;

PRESO ATTO che l’oggetto delle attività di cui trattasi nonché i termini contrattuali oggetto di negoziazione sono riportati nel progetto composto dagli elaborati sopra specificati;

ATTESO che:

  • a partire dal 18 ottobre 2018, le Stazioni Appaltanti devono ricorrere all’utilizzo dei mezzi di comunicazione elettronici nello svolgimento delle procedure di gara, secondo il disposto del novellato art. 40 del D.Lgs. n. 50/2016;
  • in merito ai lavori in questione non sono attive convenzioni CONSIP, di cui all’art. 26 della Legge 23/12/1999, n. 488 e successive modificazioni ed integrazioni, e si è ritenuto pertanto di procedere utilizzando il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA);

CONSIDERATO che sulla base della pluriennale esperienza in attività analoghe, per contenuto e grado di complessità a quella in argomento, il R.U.P. ha individuato quale ditta qualificata per la negoziazione delle condizioni contrattuali la società Son.Geo s.r.l., con sede in Erto e Casso (PN) C.F: 01992630283 e P.IVA: 01366800934, in possesso della categoria OS 20-B - Indagini geognostiche, tra l’altro iscritta nell’“Elenco Regionale dei Consulenti e Prestatori di Servizi attinenti l’architettura e l’ingegneria e le attività tecnico-amministrative connesse”, approvato con Decreto Dirigenziale n. 56 del 25/03/2021;

DATO ATTO che con il suddetto operatore economico, ai sensi dell’art. 58 del D.Lgs. n. 50/2016, sulla piattaforma telematica messa a disposizione dal MePA è stata avviata la trattativa diretta n. 1858736 in data 8 ottobre 2021, sulla base del minor prezzo, quale criterio di aggiudicazione ai sensi dell’art. 95 del D.Lgs. n. 50/2016, come specificato nella lettera di invito, a firma del R.U.P., disponibile su detta piattaforma;

VISTA l’offerta presentata dalla società Song.Geo s.r.l. nei termini assegnati, da cui si rileva un ribasso di 3 punti percentuali sull’importo posto a base di negoziazione pari ad Euro 90.857,35, di cui Euro 88.907,35 soggetti a ribasso, determinando un importo di offerta pari ad € 88.190,13, comprensivo degli oneri per la sicurezza e al netto di IVA nella misura di legge;

VALUTATA l’offerta congrua in relazione alla tipologia di attività da affidarsi rispetto alle condizioni di mercato;

DATO ATTO che sono state avviate le verifiche sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 in capo all’operatore economico, in conformità a quanto disposto dalla D.G.R. n. 1823 del 06.12.2019 recante “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D.Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019”, come modificata con D.G.R. n. 1004 del 21/07/2020;

CONSIDERATO che in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 8, co.1, lett. a) della Legge 120/2020 è sempre autorizzata “la consegna dei lavori in via di urgenza e, nel caso di servizi e forniture, l’esecuzione del contratto in via d’urgenza ai sensi dell’articolo 32, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016, nelle more della verifica dei requisiti di cui all’articolo 80 del medesimo decreto legislativo, nonché dei requisiti di qualificazione previsti per la partecipazione alla procedura”;

DATO ATTO che alla spesa di Euro 107.591,96, compresa IVA nella misura del 22%, si farà fronte con le risorse del capitolo di spesa n. 104247 “Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026 e Grandi Eventi - Acquisto di Beni e Servizi (Art. 18, L.R. 23/02/2016, N.7 e Art. 2, L.R. 25/11/2019, N.44).” articolo 16, del Piano dei Conti: U.1.03.02.11.999 del bilancio di esercizio 2021;

CONSIDERATO che l’obbligazione di spesa è perfezionata con la stipula della trattativa diretta sul MePA n. 1858736/2021 e che la stessa è esigibile entro il 31.12.2021;

DATO ATTO della preventiva trasmissione del presente provvedimento al Comitato di Garanzia Legalità Olimpiadi 2026, istituito con deliberazione di Giunta Regionale n. 175 del 14 febbraio 2020;

VISTA la Legge 8 maggio 2020, n. 31 di conversione in legge, con modificazioni, del Decreto-Legge 11 marzo 2020, n. 16, recante “Disposizioni urgenti per l'organizzazione e lo svolgimento dei Giochi olimpici e paralimpici invernali Milano Cortina 2026 e delle finali ATP Torino 2021-2025, nonché in materia di divieto di pubblicizzazione parassitaria”;

VISTI il D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e il D.P.R. 5.10.2010, n. 207 per le parti non abrogate;

VISTA la Legge 11 settembre 2020 n. 120 di conversione in legge, con modificazioni, del Decreto-Legge 16 luglio 2020, n. 76, recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali” (Decreto Semplificazioni);

VISTA la Legge 29 luglio 2021, n. 108 di conversione in legge, con modificazioni, del Decreto-Legge 31 maggio 2021, n. 77, recante “Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

VISTA la D.G.R. n. 1823 del 06.12.2019 recante “Aggiornamento degli indirizzi operativi per la gestione delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori sotto soglia comunitaria per le esigenze della Regione del Veneto. DGR 1475/2017. D.Lgs. 50/2016, D.L. 32/2019”, come modificata con D.G.R. n. 1004 del 21/07/2020;

VISTE le Linee guida ANAC n. 4 di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”;

VISTA la L.R. 39/2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTA L.R. 54/2012, come modificata dalla L.R. 14/2016, “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto””;

VISTE le deliberazioni di Giunta regionale n. 1219/2020, n. 50/2021 e n. 237/2021;

VISTO il D.Lgs n. 118/2011 e successive  variazioni;

VISTA la L.R. n. 41/2020 “Bilancio di previsione 2021-2023” e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 1839 del 29/12/2020 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2021-2023 e successive variazioni;

VISTO il Decreto n. 1 del 08/01/2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2021–2023 e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 30 del 19/01/2021 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2021-2023”;

ATTESTATA l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la documentazione agli atti;

decreta

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di prendere atto che il R.U.P. ha redatto il progetto, sottoposto a validazione ai sensi dell’art. dell’art. 26 del D.Lgs. 50/2016, giusto verbale sottoscritto 4.10.2021, per la definizione delle indagini geognostiche propedeutiche alla redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’intervento di "Riqualificazione della pista "Eugenio Monti", adibita alle discipline di bob, parabob, skeleton e slittino, sita in Cortina d’Ampezzo (BL)”, depositato agli atti d’ufficio e pubblicato sulla piattaforma telematica messa a disposizione del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePa) per lo svolgimento della trattativa diretta di cui al punto successivo;
  3. di affidare, ai sensi dell’art. 1, comma 2 lett. a) della Legge 11 settembre 2020 n. 120, modificata con Decreto Legge 31 maggio 2021, n. 77 e convertito con Legge 29 luglio 2021, n. 108, l’esecuzione delle indagini geognostiche, propedeutiche alla redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’intervento di riqualificazione della pista "Eugenio Monti", adibita alle discipline di bob, parabob, skeleton e slittino, sita in Cortina d’Ampezzo (BL), alla società Son.Geo s.r.l., con sede in Erto e Casso (PN) C.F: 01992630283 e P.IVA: 01366800934 CIG: 8933461D38, prendendo atto delle risultanze della trattativa diretta n. 1858736/2021 svolta sul Mepa dal R.U.P. con le modalità e nel rispetto delle condizioni in premessa dettagliate;
  4. di impegnare la somma complessiva di Euro 107.591,96, (IVA e oneri inclusi) a favore della Società Son.Geo s.r.l., con sede in Erto e Casso (PN) - C.I.G. 8933461D38, sul capitolo di spesa n. 104247 “Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026 e Grandi Eventi - Acquisto di Beni e Servizi (Art. 18, L.R. 23/02/2016, N.7 e Art. 2, L.R. 25/11/2019, N.44).” articolo 16, del Piano dei Conti: U.1.03.02.11.999 del bilancio di esercizio 2021;
  5. di dare atto che le obbligazioni di spesa sono esigibili entro il 31.12.2021;
  6. di dare atto che alla liquidazione si procederà ai sensi dell’art. 44 della L.R. n. 39/2001, previo accertamento della regolare esecuzione e su presentazione di regolare fattura;
  7. di attestare che tale programma di pagamento è compatibile con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  8. di comunicare al destinatario della spesa le informazioni relative all’impegno ai sensi di quanto previsto dall’art. 56, comma 7, del D.Lgs. n. 118/2011;
  9. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
  10. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia.
  11. di pubblicare il presente atto sul Profilo Committente della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it, all’interno del link “Bandi, Avvisi e Concorsi”, ai sensi dell’art. 29, comma 1, del D.Lgs. n. 50/2016;
  12. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. n. 33/2013;
  13. di pubblicare il presente atto integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regionale.

Elisabetta Pellegrini

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