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Materia: Difesa del suolo
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO E DELLA COSTA n. 158 del 08 novembre 2021
O.P.C.M. 3906/2010 e O.C.D.P.C. n. 43/2013 Alluvione 2010. Intervento: PD_I0035.0 - GCPD_6002 - Lavori di "Completamento murazzi in comune di Battaglia Terme - Canale Vigenzone". Importo finanziamento Euro 600.000,00. CUP: H59H17000010002 Approvazione del progetto esecutivo e determina a contrarre.
Con il presente decreto si approva il progetto esecutivo e si dispone di appaltare i lavori di “Completamento murazzi in comune di Battaglia Terme - Canale Vigenzone”, tramite procedura negoziata ai sensi dell’art. 1 comma 2 lett b) del D.L. 76 del 16/07/2020, come convertito in L.120/2020 e modificato col D.L. 77/2021 convertito in L.108/2021, nella piattaforma SINTEL.
Estremi dei principali documenti d’istruttoria: DDR n. 167 del 10/04/2020 del Direttore della U.O. Genio Civile di Padova di approvazione progetto definitivo.
Il Direttore
PREMESSO che con O.C.D.P.C. n. 43/2013 la Regione del Veneto è stata individuata quale soggetto competente al coordinamento delle attività necessarie al completamento degli interventi da eseguirsi per fronteggiare i danni conseguenti all’evento calamitoso che ha colpito la Regione del Veneto nei giorni 31 ottobre – 2 novembre 2010,e il Dirigente dell’Unità di Progetto Sicurezza e Qualità, poi Sezione Sicurezza e Qualità è stato individuato quale responsabile delle azioni necessarie al definitivo subentro dell’amministrazione regionale e al proseguimento in regime ordinario;
DATO ATTO altresì che con O.C.D.P.C. n. 43 del 24 gennaio 2013, pubblicata sulla G.U. n. 28 del 2.2.2013, veniva individuata la Regione del Veneto quale amministrazione competente al coordinamento delle attività necessarie al completamento degli interventi da eseguirsi per fronteggiare i danni conseguenti all’evento calamitoso in argomento, nonché assegnata la titolarità della Contabilità Speciale n. 5458 contenente le risorse necessarie a far fronte all’emergenza stessa;
VISTO il comma 488 dell’articolo 1 della legge di stabilità n. 208/2015, con cui la durata della contabilità speciale n. 5458 di cui all’OCDPC n. 43/2013, è stata da ultimo prorogata fino al 31/12/2016;
VISTA la DGR n. 6 del 10.01.2017 con la quale, a seguito dell’intervenuta naturale scadenza della suddetta contabilità speciale, sono state definite le modalità operative per il passaggio al regime ordinario delle attività ai sensi della citata nota Dipartimentale del 29/11/2016, ed in particolare individuato il Responsabile della Struttura di Progetto “Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi” quale Coordinatore nei rapporti con il Dipartimento della Protezione Civile di Roma;
DATO ATTO delle note del Responsabile della Struttura di Progetto “Gestione post-emergenze connesse ad eventi calamitosi” prot. n. 123126 del 27/03/2017 e n. 144358 dell’11/04/2017, con le quali sono state inoltrate al Capo Dipartimento di Protezione Civile la relazione analitica dello stato di attuazione delle attività programmate ai sensi delle O.P.C.M. 3906/2010 e O.C.D.P.C. 43/2013 e la proposta di Piano integrativo da sottoporre all’approvazione Dipartimentale, al fine del trasferimento delle risorse giacenti dalla contabilità speciale n. 5458 al bilancio regionale, che, come ribadito nella nota Dipartimentale del 29/11/2016 sopra citata, ai sensi dell’art 5, comma 4-quater, della L 225/92 e s.m.i, “non rilevano ai fini dei vincoli finanziari a cui sono soggetti le Regione e gli Enti locali”;
VISTO l’art. 9 ter del D.L. 20/06/2017, n. 91, convertito, con modificazioni, nella Legge 3 agosto 2017, n. 123 recante “Disposizioni per l’utilizzo delle disponibilità residue alla chiusura delle contabilità speciali in materia di protezione civile e trasferite alle regioni”;
VISTE le seguenti note Dipartimentali:
DATO ATTO che con ordinativo n. 142 in data 12/06/2017 sono state trasferite al bilancio della Regione Veneto, le risorse giacenti sulla contabilità speciale n. 5458;
DATO ATTO altresì che, per la gestione delle attività/interventi riferiti alla competenza della Direzione Operativa di cui al punto b) sopracitato è stato costituito, nel bilancio regionale, l’apposito capitolo di spesa n. 103425 denominato “Finanziamento degli interventi finalizzati al ripristino dei corsi d'acqua e al suo corretto deflusso a seguito evento alluvionale ord. n. 43 del 24.01.2013 - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (Ordinanza 24/01/2013, n. 43)”, sul quale è stata allocata la somma complessiva di € 44.516.818,57.
CONSIDERATO che l’intervento in oggetto specificato è stato finanziato con DGR 6/2017 – Allegato B - per la somma complessiva di € 600.000,00;
DATO ATTO
CONSIDERATO che:
A.
LAVORI
€ 480.716,20
Oneri per la sicurezza
€ 18.000,00
quota parte lavori a carico di privati (atto transattivo DGR 649/2019)
-€ 53.584,18
Sommano A)
€ 445.132,02
B.
Somme a disposizione Amministrazione
B.01
I.V.A. al 22%
€ 97.929,04
B.02
Spese tecniche ed incentivi art. 113. D.Lgs. 50/2016
€ 9.974,32
B.03
Espropri ed occupazioni
€ 3.722,89
B.04
Servizi propedeutici alla progettazione
€ 11.797,40
B.05
Servizi ed indagini per l'esecuzione
€ 25.000,00
B.06
Servizi ed imprevisti
€ 6.444,33
Sommano B)
€ 154.867,98
TOTALE
€ 600.000,00
VISTO il progetto esecutivo dei lavori di “Completamento murazzi in comune di Battaglia Terme - Canale Vigenzone” redatto dall’U.O. Genio Civile di Padova in data 09/08/2021, nell’importo di euro 600.000,00 secondo il quadro economico così rimodulato:
€ 442.257,84
€ 460.257,84
€ 101.256,72
Incentivi art. 113. D.Lgs. 50/2016 - 1,60 %
€ 7.364,13
Espropri
€ 679,92
€ 15.000,00
€ 3.643,99
€ 139.742,16
PRESO ATTO che:
VISTO il verbale di verifica e validazione del progetto esecutivo a firma del R.U.P. redatto in data 17/09/2021 ai sensi dell’art. 26 del D.Lgs. 50/2016;
RITENUTO di poter procedere all’approvazione del progetto esecutivo in argomento;
DATO ATTO che:
RITENUTO con il presente atto di assumere la determina a contrarre per l’affidamento dei lavori relativi all’intervento in oggetto specificato, ai sensi del comma 2 dell’art.32 del D.Lgs. 50/2016, il quale prevede che, prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti, in conformità ai propri ordinamenti, decretino o determinino di contrarre, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte;
RITENUTO di dover procedere, utilizzando mezzi di comunicazione elettronici ai sensi dell’art. 40, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., mediante procedura negoziata ai sensi dell’art. 1 comma 2 lett b) del D.L. 76 del 16 luglio 2020 “Semplificazioni”, come convertito in L.120/2020 e modificato col D.L. 77/2021, da effettuarsi a mezzo della piattaforma elettronica in uso presso l’Amministrazione Regionale SINTEL della società ARIA spa;
RITENUTO che si procederà all’aggiudicazione definitiva delle procedure di gara entro i termini previsti dall’art. 1 comma 1 della L. n. 120 del 11/09/2020 di conversione del D.L. n. 76 del 16/07/2020;
DATO ATTO dell’attuale organizzazione amministrativa degli Uffici della Giunta Regionale, a seguito dell’adozione della DGR 715 del 08/06/2021;
VISTI:
decreta
Fabio Galiazzo
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