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Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)
Decreto DEL DIRETTORE DELLA UNITA' ORGANIZZATIVA ADG ITALIA-CROAZIA n. 195 del 23 settembre 2021
Programma Interreg VA Italia-Croazia. Asse 5 "Assistenza Tecnica". Liquidazione fattura elettronica n. 2120029 dell' 11 giugno 2021 in favore della ditta ARKADIA TRANSLATIONS S.r.l. per l'affidamento alla stessa del servizio di interpretariato svolto in occasione del Comitato di Sorveglianza del Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia, avvenuto il giorno 17 maggio 2021. DDR n. 103 del 11 maggio 2021. CUP: H79B17000030007 - CIG: 8442970F3D.
Con il presente atto, richiamando l'accordo quadro attualmente in essere con unico operatore economico tra la Regione del Veneto - Giunta Regionale e ARKADIA TRANSLATIONS S.r.l., si procede con l'affidamento alla stessa del servizio di interpretariato da svolgersi durante il meeting bilaterale tra le Delegazioni Italiana e Croata del Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia, fissato per il giorno 5 ottobre 2021. Si procede altresì all'accertamento dell'entrata e all'assunzione del relativo impegno di spesa.
Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:
Il Direttore
PREMESSO che:
ATTESO che il prossimo meeting bilaterale tra le Delegazioni Italiana e Croata si terrà, in lingua inglese, il giorno 5 ottobre 2021 per un confronto sull’attuazione e lo sviluppo futuro del Programma;
CONSIDERATO che si rende necessario, al fine di favorire la piena partecipazione e condivisione di contenuti, avvalersi durante l’evento del servizio di interpretariato simultaneo con sistema bidule dall’italiano all’inglese e dall’inglese all’italiano;
VISTI l’Accordo quadro in essere tra la Regione del Veneto e la Società ARKADA TRANSLATIONS S.r.l. per i servizi di traduzione e interpretariato, di cui al decreto del Direttore della Direzione Acquisti e Affari Generali n. 297 del 23 novembre 2020, riferito alla RdO n. 2652317 su piattaforma del Mercato Elettronico per la Pubblica Amministrazione (CIG: 8442970F3D), il relativo capitolato speciale d’oneri nonché l’elenco prezzi unitari delle prestazioni presentato dalla ditta;
PRESO ATTO che lo strumento dell’Accordo quadro consente alla Stazione Appaltante di procedere all’affidamento delle prestazioni richieste a favore dell’Operatore economico aggiudicatario mediante singoli ordinativi di fornitura in relazione alle relative esigenze;
DATO ATTO che, come indicato nel decreto del Direttore della Direzione Acquisti e Affari Generali n. 297 del 23 novembre 2020, gli ordinativi, gli impegni e le liquidazioni dei servizi richiesti sono a carico delle strutture regionali che richiedono i singoli servizi;
VALUTATA, in applicazione dei prezzi concordati con la Società e riportati nel citato decreto n. 297 del 23 novembre 2020, la conformità della spesa stimata in € 1.760,00, IVA esclusa, a fronte del ricorso a n. 2 interpreti per il servizio di interpretariato in simultanea per n. 1 mezza giornata, di cui al preventivo pervenuto con comunicazione del 22 settembre 2021, prot. n. 416474;
VISTA la lettera d’ordine del Direttore della UO AdG Italia-Croazia del 23 settembre 2021, prot. n. 418545, con cui si dispone l’ordine di richiesta alla Società ARKADA TRANSLATIONS S.r.l per il servizio di interpretariato in argomento, per una spesa complessiva pari a € 1.760,00, IVA esclusa;
ATTESO che:
RITENUTO di poter procedere all’affidamento del servizio alla Società ARKADIA TRANSLATIONS s.r.l. per euro 1.760,00 al netto dell’IVA al 22%, per complessivi euro 2.147,20 IVA inclusa;
RITENUTO, pertanto, che ricorrono i presupposti di fatto e di diritto per procedere all’impegno di spesa, a favore di ARKADIA TRANSLATIONS s.r.l., con sede legale in Via XX Settembre n. 58 – 24100 Bergamo (BG), P.IVA 02717560169 per complessivi € 2.147,20 sul bilancio regionale per l’esercizio finanziario corrente, a carico dei seguenti capitoli di spesa che presentano sufficiente disponibilità:
imputando l’intera somma al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2021, così come disposto nella seguente tabella:
Capitolo
Articolo e V livello P.d.c.
Importo €
Totale €
102664/U
016 U.1.03.02.11.001
1.825,12
2.147,20
102665/U
322,08
DATO ATTO che il paragrafo 3.12 dell’Allegato 4/2 del D.lgs. 118/2011, prevede che: “Le entrate UE sono accertate, distintamente per la quota finanziata direttamente dalla UE e per la quota di cofinanziamento nazionale (statale, attraverso i fondi di rotazione, regionale o di altre amministrazioni pubbliche) a seguito dell’approvazione, da parte della Commissione Europea, del piano economico-finanziario e imputate negli esercizi in cui l’Ente ha programmato di eseguire la spesa. Infatti, l’esigibilità del credito dipende dall’esecuzione della spesa finanziata con i fondi comunitari (UE e Nazionali)”;
VERIFICATO che le attività di cui al presente provvedimento sono finanziate, per l’annualità 2021, attraverso trasferimenti comunitari e statali e che la copertura finanziaria dell’obbligazione è assicurata dagli accertamenti per competenza in entrata per complessivi € 2.147,20 sui capitoli di entrata n. 101009 “Assegnazione comunitaria per la realizzazione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A - Italia Croazia (2014-2020) – parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)” e n. 101010 “Assegnazione statale per la realizzazione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A - Italia Croazia (2014-2020) – parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)” e che pertanto, trattandosi di finanziamenti a rendicontazione, l’importo delle entrate da accertare tra i trasferimenti correnti è determinato in considerazione dell’ammontare dell’impegno delle correlate spese correnti, come stabilito dal principio 3.12 “Principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria” dell’Allegato 4/2 del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., come disposto nella seguente tabella:
Anagrafica del soggetto debitore
V livello P.d.c.
Anno
101009/E (FESR)
00144009 Ministero dell’Economia e delle Finanze
E.2.01.05.01.004
2021
101010/E (FDR)
E.2.01.01.01.001
DATO ATTO che, in conformità a quanto stabilito dal Programma, le spese per la realizzazione delle succitate attività saranno opportunamente rendicontate secondo le procedure contabili stabilite dal Programma, ai fini del rimborso a valere sulle disponibilità recate dall’Asse 5 “Assistenza Tecnica”;
VISTI:
ATTESA la compatibilità con la vigente legislazione comunitaria, statale e regionale
decreta
1. di considerare le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
2. di affidare all’Operatore economico ARKADIA TRANSLATIONS S.r.l con sede legale in Via XX Settembre n. 58 – 24100 Bergamo (sede operativa via A. M. Ampere, 30 Milano) – C.F. e P. IVA 02717560169, il servizio di interpretariato da svolgersi in occasione del meeting bilaterale tra le Delegazioni Italiana e Croata del Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia 2014-2020 previsto per il 5 ottobre 2021;
3. di dare atto che il ruolo di Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., è assegnato al Direttore della Unità Organizzativa AdG Italia-Croazia;
4. di accertare per competenza, ai sensi del paragrafo 3.12 dell’Allegato 4/2 del D.Lgs. n. 118/2011, l’importo di € 2.147,20 a valere sulle risorse stanziate nei capitoli di entrata n. 101009 “Assegnazione comunitaria per la realizzazione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A - Italia Croazia (2014-2020) – parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)” e n. 101010 “Assegnazione statale per la realizzazione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V A - Italia Croazia (2014-2020) – parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”, sull’annualità 2021 del bilancio di previsione 2021-2023, come disposto nella seguente tabella:
5. di impegnare a favore del beneficiario indicato al punto 2 (anagrafica 00175956), la somma complessiva di euro 2.147,20 (inclusa IVA da versare secondo la procedura dello split payment), sul bilancio regionale per l’esercizio finanziario corrente, a carico dei seguenti capitoli di spesa che presentano sufficiente disponibilità:
6. n. 102664/U “Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg VA Italia-Croazia (2014-2020) – Asse 5 Assistenza Tecnica - Acquisto di Beni e Servizi – quota comunitaria (Reg.to UE 17/12/2013 n. 1299)”,
7. n. 102665/U “Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg VA Italia-Croazia (2014-2020) – Asse 5 Assistenza Tecnica - Acquisto di Beni e Servizi – quota statale (Reg.to UE 17/12/2013 n. 1299),
6. di attestare che l’obbligazione di cui si dispone l’impegno è giuridicamente perfezionata sulla base del decreto del Direttore della Direzione Acquisti e Affari Generali n. 297 del 23 novembre 2020 e della nota della UO AdG Italia-Croazia del 23 settembre 2021, prot. n.418545, di ordine di richiesta alla Società ARKADIA TRANSLATIONS S.r.l per il servizio di interpretariato di cui al punto 2, è esigibile e costituisce debito commerciale (CIG 8442970F3D);
7. di dare atto che la spesa impegnata al precedente punto 5 sarà liquidata, a prestazione avvenuta, direttamente dall’UO AdG Italia-Croazia a favore del beneficiario, a fronte di regolare e completa documentazione contabile;
8. di comunicare gli estremi delle registrazioni contabili ai sensi dell’art. 56, c. 7 del decreto legislativo 23 giugno 2011 n. 118 e s.m.i.;
9. di attestare che il pagamento è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e le regole di finanza pubblica;
10. di attestare la regolarità amministrativa del provvedimento;
11. di trasmettere il presente atto alla Direzione Bilancio e Ragioneria per l’apposizione del visto di regolarità contabile al fine del perfezionamento e dell’efficacia.
12. di trasmettere il presente provvedimento alla Direzione Acquisti AA. GG. per i seguiti di competenza, di cui all’art. 29 del Codice degli Appalti;
13. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
14. di pubblicare integralmente il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.
Anna Flavia Zuccon
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