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Bur n. 134 del 08 ottobre 2021


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA n. 187 del 05 ottobre 2021

Determina a contrarre, ai sensi di quanto disposto dall'art. 1 comma 2 lettera a) del Decreto semplificazione n. 76 /2020 convertito dalla Legge n. 120 /2020, per l'affidamento tramite trattativa diretta sul MePa, del "Servizio informatico e di supporto giuridico per la gestione del procedimento FSA 2021", a seguito della deliberazione di Giunta regionale n. 1179 del 24/08/2021. CIG 89209118A3.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si avvia la procedura per l’affidamento del Servizio informatico e di supporto giuridico per la gestione del procedimento FSA 2021” ai sensi di quanto disposto dall’art. 1 comma 2 lettera a) del Decreto semplificazione n. 76/2020 convertito dalla Legge n. 120 /2020, tramite trattativa diretta sul MePa ed in attuazione a quanto disposto dalla DGR n. 1179 del 24/08/2021. (CIG n. 89209118A3).

Il Direttore

PREMESSO che con deliberazione n. 1179 del 24/08/2021 la Giunta regionale ha approvato i criteri per la ripartizione del Fondo per il sostegno alle abitazioni in locazione (FSA) per l’anno 2021 e ha autorizzato l’acquisizione, mediante affidamento diretto ai sensi di quanto disposto dall’art. 1 comma 2 lettera a) della L. 120/2020, del Servizio informatico e di supporto giuridico per la gestione del procedimento FSA 2021, al fine di consentire ai Comuni interessati il completo svolgimento interattivo della procedura amministrativa riguardante il Fondo;

VISTO il successivo decreto di riparto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del 19 luglio 2021, pubblicato il 18 agosto 2021 sulla Gazzetta Ufficiale n. 197, che assegna al Veneto euro 15.194.548,83;

CONSIDERATO che nell’ambito del riparto spettante alla Regione del Veneto la Giunta ha disposto di destinare una quota pari ad euro 11.194.548,83 per il finanziamento del Fondo Di Sostegno FSA2021;

PRESO ATTO che con la citata DGR n. 1179 del 24/08/2021 è stato individuato quale Responsabile Unico del Procedimento (RUP), ai sensi dell’art. 31 del D.lgs. n. 50/2016 e della legge 7 agosto 1990, n. 241, il Direttore della Direzione LLPP ed Edilizia, il quale risulta altresì responsabile della predisposizione e approvazione degli atti necessari per l’acquisizione del Servizio informatico e di supporto giuridico per la gestione del procedimento relativo al FSA 2021;

RILEVATO che il servizio fornito dalla società Clesius S.r.l. è stato svolto con precisione ed efficienza nei confronti di tutti i Comuni aderenti al Fondo, garantendo nel tempo soluzioni innovative;                                                                                                                                          

CONSIDERATA l’urgenza di procedere con l’affidamento del servizio al fine di poter procedere al riparto del Fondo entro e non oltre il 31/12/2021;

RITENUTO che la scelta di procedere ad affidamento diretto ed in particolare di espletare una trattativa diretta con la  società Clesius s.r.l. sia giustificata e compensata dai benefici che ne derivano in termini di qualità ed economicità del servizio fornito, con risparmio di costi organizzativi e di migrazione di dati, consentendo altresì il rispetto delle tempistiche che il procedimento FSA 2021 richiede;

RILEVATO altresì che nel corso delle diverse annualità in cui si è svolto il procedimento FSA si è proceduto con l’indizione di indagini di mercato a cui la società Clesius S.r.l. , data la complessità del servizio richiesto, è sempre risultata essere l’unica interessata all’esecuzione dello stesso;

RITENUTO ai sensi del D.L. 7/05/2012 n. 52, convertito il L. 94/2012, art. 1, comma 1, di ricorrere al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) mediante avvio di una trattativa diretta con l’operatore economico Clesius S.r.l. P.IVA 01469760225, CIG 8471338145 per l'acquisizione del “Servizio informatico e di supporto giuridico per la gestione del procedimento FSA 2021” con la richiesta di presentare la propria migliore offerta;

DATO ATTO che l’importo massimo delle obbligazioni di spesa relative al servizio è stimato in euro 138.000,00 (IVA esclusa) e trova copertura nell’ambito delle risorse già introitate con bolletta n.  31519 del 3 settembre 2021 di cui alla richiesta di variazione di bilancio inviata con nota n. 405913 del 15 settembre 2021;

DATO ATTO che all’impegno di spesa per la copertura dell’obbligazione, che verrà a perfezionarsi a conclusione della procedura di affidamento, provvederà con propri atti il Direttore dell’Unità Organizzativa Edilizia, a valere sulla predetta prenotazione;

RITENUTO pertanto di fissare come segue i contenuti minimi essenziali di cui all’art. 32, comma 2, del d.lgs. n. 50/2016:

scopo del contratto è l’acquisizione di un servizio informatico e di supporto giuridico per la gestione del procedimento FSA 2021;

l’oggetto del contratto viene specificato nel dettaglio nelle “Condizioni particolari della trattativa diretta”, di cui all’Allegato A al presente decreto che ne costituisce parte integrante e sostanziale;

PRESO ATTO inoltre che la Legge 11 settembre 2020 n. 120, Conversione in legge, con modificazione, del decreto legge 16 luglio 2020, n. 76, recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali” (Decreto Semplificazioni) stabilisce all’art. 8, comma 1, lettera a) che , nel caso di servizi e forniture, è sempre autorizzata l’esecuzione in via d’urgenza ai sensi dell’art. 32, comma 8, del decreto legislativo n. 50/2016, nelle more della verifica dei requisiti di cui all’art. 80 del medesimo decreto legislativo, nonché dei requisiti di qualificazione previsti per la partecipazione alla procedura;

RITENUTO di procedere in via d’urgenza all’esecuzione del servizio in argomento ai sensi dell’art. 8, comma 1, lettera a), della Legge 11 settembre 2020 n. 120, Conversione in legge, con modificazione, del decreto legge 16 luglio 2020, n. 76, recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali” (Decreto Semplificazioni);

VALUTATO di non richiedere le garanzie provvisorie di cui all’art. 93 del D.lgs. n. 50/2016 conformemente a quanto previsto dall’art. 1, comma 4, della Legge 11 settembre 2020 n. 120, Conversione in legge, con modificazione, del decreto legge 16 luglio 2020, n. 76, recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali” (Decreto Semplificazioni);

RITENUTO di indicare all’Allegato A “Condizioni particolari della trattativa diretta”, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, le condizioni e i termini del servizio richiesto;

ACQUISITO il CIG numero 89209118A3 rilasciato da parte dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (già Autorità di Vigilanza dei contratti pubblici);

VISTO il D.lgs. n. 118 del 23 giugno 2011, come modificato e integrato dal D.lgs. n. 126 del 10 agosto 2014;

VISTO il D.lgs. n. 33 del 14 marzo 2013;

VISTI il D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici” e ss.mm.ii;

VISTA il Decreto semplificazione n. 76 /2020 convertito dalla Legge n. 120 /2020;

VISTO il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 19 luglio 2021 pubblicato il 18 agosto 2021 sulla Gazzetta Ufficiale n. 197 di riparto delle risorse del Fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione relative all’annualità 2021;

VISTA la legge regionale n. 39 del 29 novembre 2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTA la L.R. n. 41 del 29/12/2020 di approvazione del Bilancio di Previsione 2021-2023;

VISTA la legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54;

VISTA la DGR n. 1179 del 24/08/2021;

decreta

  1. di avviare la trattativa diretta per l’affidamento Servizio informatico e di supporto giuridico per la gestione del procedimento FSA 2021”, ai sensi di quanto disposto dall’art. 1 comma 2 lettera a) del Decreto semplificazione n. 76/2020 convertito dalla Legge n. 120/2020, tramite trattativa diretta sul MePa, per l’importo massimo di euro 138.000,00 IVA esclusa, CIG  89209118A3;
  2. di approvare l’Allegato ACondizioni particolari della trattativa diretta” parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  3. di procedere in via d’urgenza all’esecuzione del Servizio informatico e di supporto giuridico per la gestione del procedimento FSA 2021” ai sensi dell’art. 8, comma 1, lettera a), della Legge 11 settembre 2020 n. 120, Conversione in legge, con modificazione, del decreto legge 16 luglio 2020, n. 76, recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali” (Decreto Semplificazioni);
  4. di non richiedere le garanzie provvisorie di cui all’art. 93 del D.lgs. n. 50/2016 conformemente a quanto previsto dall’art. 1, comma 4, della Legge 11 settembre 2020 n. 120, Conversione in legge, con modificazione, del decreto legge 16 luglio 2020, n. 76, recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali” (Decreto Semplificazioni);
  5. di dare atto che il Responsabile Unico del procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.lgs.  n. 50/2016 è il Direttore della Direzione LLPP ed  Edilizia, Ing. Alvise Luchetta;
  6.  di dare atto che il Responsabile dell’esecuzione del contratto CIG 89209118A3 coincide con il Responsabile del Procedimento;
  7. di stabilire che l’importo massimo dell’obbligazione di spesa relativa all’affidamento del servizio in parola è determinato in complessivi euro 138.000,00 IVA esclusa e trova copertura nell’ambito delle risorse già introitate con bolletta n.  31519 del 3 settembre 2021 di cui alla richiesta di variazione di bilancio inviata con nota n. 405913 del 15 settembre 2021;
  8. di dare atto che all’impegno di spesa per la copertura dell’obbligazione che verrà a perfezionarsi a conclusione della procedura di affidamento provvederà con propri atti il Direttore della Direzione LLPP ed  Edilizia, a valere sulla prenotazione di cui al punto 9;
  9. di dare atto che la spesa cui fa riferimento il presente provvedimento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011 e non rientra in alcun obiettivo SFERE assegnato alla presente Struttura;
  10. di dare atto che non sussistono rischi da interferenza nell’esecuzione dell’appalto in oggetto in quanto le attività non sono svolte all’interno delle proprie strutture; ne consegue che non è necessario procedere alla redazione del DUVRI da parte della stazione appaltante e non sussistono conseguentemente costi per la sicurezza.
  11. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23, comma 2, lett. b) del D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33;
  12. di pubblicare il presente provvedimento nella sezione “Amministrazione trasparente” nel sito internet regionale e nel sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ai sensi dell’art. 29 del D.lgs. n. 50/2016;
  13. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione, omettendo l’Allegato A.

Alvise Luchetta

Allegato (omissis)

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