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Materia: Appalti
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE ACQUISTI E AA.GG. n. 271 del 30 settembre 2021
Affidamento diretto ai sensi dell'art. 1, comma 2, lett. a) del D.L. n. 76/2020 conv. in L. n. 120/2020, come modificato dall'art. 51 del D.L. 77/2021, conv. in L. n. 108/2021, dell'incarico triennale di Energy Manager, certificato EGE (Esperto nella Gestione dell'Energia), con riferimento al centro di costo "Sedi centrali della Giunta Regionale", CUI S80007580279202100114, CIG 892140939B. Approvazione atti e avvio della procedura. Prenotazione della spesa di Euro 152.256,00 sui bilanci per gli esercizi 2021,2022,2023 e 2024. L.R. 39/2001.
Con il presente provvedimento si approvano gli atti e l'avvio della procedura di affidamento diretto ai sensi dell'art. 1, comma 2, lett. a) del D.L. n. 76/2020 conv. in L. n. 120/2020, come modificato dall'art. 51 del D.L. 77/2021, conv. in L. n. 108/2021, dell'incarico triennale di Energy Manager, certificato EGE (Esperto nella Gestione dell'Energia), con riferimento al centro di costo "Sedi centrali della Giunta Regionale". Con il medesimo provvedimento si procede alla prenotazione della spesa di Euro 152.256,00 sui bilanci per gli esercizi 2021, 2022, 2023 e 2024.
Il Direttore
PREMESSO CHE:
CONSIDERATO CHE i consumi energetici delle sedi centrali della Giunta regionale superano abbondantemente i 1.000 tep/anno, per cui è necessario ed urgente affidare l’incarico di responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia (Energy Manager), certificato EGE ai sensi della norma UNI CEI 11339, nell’ambito del centro di consumo “Sedi centrali della Giunta regionale”, della durata di tre anni;
VISTA la DGR n. 876 del 6 luglio 2021 con la quale la Giunta regionale ha approvato la prima variazione al “Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2021-2022”, ai sensi dell’art. 21 del D.lgs. 50/2016 e del D.M. MIT 16 gennaio 2018, n. 14”, nel quale – tra le procedure da indire nel corso 2021 – è stato inserito anche l’“Affidamento dell’incarico di Energy Manager” (CUI: S80007580279202100114);
DATO ATTO, a seguito di ricognizione effettuata dal R.U.P., ing. Doriano Zanette, direttore dell’U.O. Gestione delle Sedi e Affari Generali, Energy Manager della scrivente Direzione, dell’assenza di professionalità interne all’Amministrazione, in grado di assicurare lo svolgimento del servizio in oggetto, stante anche la specifica certificazione richiesta.
PRESO ATTO CHE non sono presenti convenzioni attive stipulate da Consip S.p.A. o dalle centrali di committenza regionali, attinenti al predetto incarico professionale, ai quali poter eventualmente aderire ai sensi dell’art. 26, co. 3, della Legge n. 488/1999;
DATO ATTO CHE tale incarico costituisce una prestazione di servizi che non si configurano come attività di studio, ricerca e consulenza, per le quali troverebbe applicazione l’art. 1, co. 42, della Legge 30 dicembre 2004 n. 311, ma trattandosi di servizi che rientrano nell’ambito dei “servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria “, gli stessi risultano sottoposti alle norme del D.lgs. 50/2015 “Codice dei Contratti”.
VISTO l’art. 1, comma 2, lett. a) del D.L. 76/2020 convertito con Legge 120/2020, come modificato dall’art. 51 del D.L. 77/2021 convertito con Legge 108/2021 (c.d. “Decreto Semplificazioni bis e PNRR”), il quale dispone che le stazioni appaltanti procedono all’affidamento diretto per servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, lavori fino all’importo di Euro 139.000,00, “anche senza consultazione di più operatori, fermi restando il rispetto dei principi di cui all’articolo 30 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, e l’esigenza che siano scelti soggetti in possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe a quelle oggetto di affidamento ….[……]…., comunque nel rispetto del principio di rotazione”.
DATO ATTO CHE in data 3 agosto 2021 è stato pubblicato sul sistema di intermediazione telematica “Sintel” e sul profilo committente regionale, alla sezione “Bandi, Avvisi e Concorsi”, un avviso pubblico di indagine di mercato finalizzato alla ricezione di manifestazioni di interesse di professionisti e società, in possesso dei requisiti richiesti e di pregresse esperienze analoghe.
PRESO ATTO CHE entro il termine di scadenza (6 settembre 2021, ore 17:00) sono pervenute n. 17 (diciassette) manifestazioni di interesse.
DATO ATTO CHE le candidature pervenute sono state valutate dal R.U.P., con il supporto dello scrivente e della P.O. Acquisti Verdi, sulla base della documentazione prodotta da ciascun operatore economico a corredo della propria istanza di manifestazione di interesse, così come espressamente previsto al punto 6, lett. a), b) e c) dell’avviso pubblico.
DATO ATTO CHE, nel dettaglio, si è proceduto a valutare, per ciascuna candidatura:
CONSIDERATO CHE dall’analisi comparativa di tali elementi, la “la candidatura ritenuta complessivamente più idonea a soddisfare le esigenze regionali”, risulta essere quella presentata dall’operatore economico “MR Energy Systems s.r.l.” con sede in Venezia-Marghera (VE), P.I. 01116080238, che ha proposto quale professionista Energy Manager certificato EGE l’ing. Mauro Roglieri, amministratore unico della suddetta società, così come rilevabile dalla relazione del R.U.P. in data 10 settembre 2021, Allegato A al presente provvedimento del quale costituisce parte integrante e sostanziale.
RITENUTO, pertanto, di avviare sul sistema di intermediazione telematica “Sintel” una procedura di affidamento diretto, ex art. 1, comma 2, lett. a) del D.L. 76/2020 convertito con Legge 120/2020, come modificato dall’art. 51 del D.L. 77/2021 convertito con Legge 108/2021, con invito a presentare preventivo rivolto al suddetto operatore economico.
DATO ATTO CHE l’importo a base dell’affidamento, per l’intera durata triennale, è stato complessivamente quantificato in Euro 120.000,00=, Cnpaia, Iva di legge, ed ogni altro onere escluso;
CONSIDERATO CHE la disciplina specifica dell’affidamento è puntualmente definita nell’“Invito a presentare preventivo” e nella modulistica all’uopo predisposta, Allegato B, e nello “Schema di disciplinare di incarico”, Allegato C, i quali costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
PRESO ATTO CHE, ai sensi della Legge 120/2020, il termine massimo per la conclusione della procedura di affidamento è pari a due mesi decorrenti dalla data del presente provvedimento, ex art. 32 comma 2 del D.lgs.50/2016.
CONSIDERATO CHE necessita procedere alle relative prenotazioni di spesa per complessivi Euro 152.256,00 (Cnpaia, Iva di legge ed ogni altro onere incluso), come meglio indicato nell’Allegato D contabile del presente atto;
DATO ATTO che la prestazione rientra tra quelle indicate dall’articolo 10 comma 3 lett. b) del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;
VISTO il D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei Contratti Pubblici”;
VISTO il D.L. 76/2020, convertito con modificazioni con Legge 11 settembre 2020, n. 120 (c.d. “Decreto Semplificazioni”);
VISTO il D.L. 77/2021, convertito con modificazioni con Legge 29 luglio 2021, n. 108 (c.d. “Decreto Semplificazioni bis”);
VISTA la Legge Regionale Statutaria 17 marzo 2012, n. 1;
VISTA la Legge Regionale n. 54/2012 “Ordinamento e attribuzioni delle strutture della Giunta regionale”;
VISTO il D.lgs. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA.”;
VISTE le LL.RR. n. 6/1980, n. 39/2001 e n. 36/2014;
VISTO il D.lgs. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”.
VISTA la L.R. n. 41/2020 “Bilancio di previsione 2021-2023”;
VISTA la DGR n. 30/2021 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2020-2022”;
VISTA la DGR n. 1839/2020 che approva il documento tecnico di accompagnamento del bilancio 2021-2023 e successive variazioni;
VISTO il decreto n. 1/2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del bilancio finanziario gestionale 2021-2023 e successive variazioni;
VISTA la DGR n. 876 del 6 luglio 2021 recante “Approvazione della prima variazione del Programma biennale degli acquisti di Forniture e Servizi 2021-2022”;
VISTO il Protocollo di Legalità approvato con DGR 951 del 2 luglio 2019, sottoscritto in data 17 settembre 2019 dalla Regione del Veneto con gli Uffici di Governo del Veneto, ANCI Veneto e UPI Veneto;
Attestata l’avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.
decreta
Giulia Tambato
Allegati (omissis)
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