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Materia: Formazione professionale e lavoro
Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE FORMAZIONE E ISTRUZIONE n. 1082 del 24 settembre 2021
Approvazione del rendiconto presentato da Accademia Formazione Lavoro s.r.l, già Impresa sociale Accademia La Parigina srl (codice fiscale 01863370266 ex codice ente 2191) Piano di formazione iniziale 2014-2015. Interventi Formativi di terzo anno. DGR 803 del 27-05-2014. D.D.R n. 483 del 29-05-2014. Progetto 2191/1/1/803/2014.
Il provvedimento approva il rendiconto delle attività effettivamente svolte, relativamente al progetto di formazione iniziale, limitatamente ai corsi di terzo anno, finalizzati al conseguimento di un titolo di studio professionalizzante, nell’ambito del piano annuale 2014-2015.
Il Direttore
PREMESSO CHE con la D.G.R. n. 803 del 27/05/2014 è stato approvato l’avviso per la presentazione dei progetti formativi volti alla realizzazione di interventi di terzo anno per il conseguimento di una qualifica professionale;
PREMESSO CHE con il D.D.R. n. 483 del 29/05/2014 è stato approvato il formulario e la modulistica per la presentazione delle istanze di ammissione al bando;
PREMESSO CHE con il D.D.R. n. 539 del 30/06/2014 è stato nominato il nucleo di valutazione incaricato di esaminare le istanza di ammissione;
PREMESSO CHE con il D.D.R. n. 602 del 30/7/2014 sono state approvate le risultanze dell’istruttoria e del procedimento di valutazione delle suddette attività formative, e sono stati concessi ad Accademia Formazione Lavoro srl (già Impresa Sociale Accademia La Parigina s.r.l., c.f. 01863370266, ex codice ente 2191) per la realizzazione del progetto cod. n. 2191/1/1/803/2014 contributi pubblici per un importo complessivo di € 84.579,00– a fronte del costo progettuale di € 87.129,00 (di cui € 2.550,00 di cofinanziamento privato ed € 84.579,00 di contributi pubblici);
PREMESSO CHE con il predetto D.D.R. n. 602 del 30/07/2014 è approvato il finanziamento dei progetti formativi ammessi di cui all’allegato D, ed ha assunto il relativo impegno di spesa a carico dei sotto indicati capitoli:
VISTO il D.D.R. n. 616 del 24/5/2016 della Sezione Formazione, con il quale è stato disposto di ritiro cautelativo di un insieme di progetti formativi - tra i quali anche quello del progetto cod. n. 2191/1/1/803/2014 - a valere sul POR FSE 2007-2013 in quanto oggetto di indagini da parte dell’Autorità Giudiziaria, al fine di consentire la decertificazione dei relativi importi qualora certificati;
VISTO il D.D.R. n. 141 del 19/8/2016 della Direzione Formazione Istruzione con cui si è preso atto della variazione di denominazione dell’ente beneficiario dei contributi pubblici da Impresa sociale Accademia La Parigina s.r.l. ad Accademia Formazione Lavoro s.r.l., nonchè si è preso atto della modifica di sede legale ed operativa da Treviso in via Fellisent 10 a Padova, in Piazzale della Stazione n. 6;
PRESO ATTO del D.D.R. n.65 del 22/2/2019 della Direzione Lavoro, con cui è stato revocato l’accreditamento dell’ente Accademia Formazione lavoro srl ed ordinato la susseguente cancellazione dall’elenco regionale degli organismi di formazione accreditati;
RICHIAMATA la D.G.R. n. 1171 del 06/08/2019 con la quale è stata autorizzata l’indizione di una gara a procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del D.lgs. n. 50/2016 (“Codice dei contratti pubblici”), per l’affidamento del servizio di controllo della documentazione e certificazione dei rendiconti relativi alle attività formative e agli interventi di politica attiva del lavoro realizzati da soggetti terzi nell’ambito del Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo 2014/2020 Regione del Veneto e a valere su risorse statali e regionali e del servizio di controllo degli agenti contabili esterni ai sensi del D.lgs. n. 174 del 26/08/2016;
VISTO il D.D.R. n. 136 del 19/02/2020 con il quale il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione ha disposto l’aggiudicazione del servizio di cui alla DGR n. 1171/2019, a favore della Società ACG Auditing & Consulting Group S.r.l., che risulta affidataria del servizio e pertanto responsabile delle verifiche rendicontali relative alle attività e/o alla documentazione di spesa del soggetto beneficiario, certificandone alla Regione gli esiti, in conformità a quanto previsto dal richiamato contratto d’appalto;
CONSIDERATO CHE l’ente beneficiario ha sottoscritto il previsto Atto di Adesione;
CONSIDERATO CHE in relazione al progetto di che trattasi, non sono state corrisposte anticipazioni;
CONSIDERATO CHE in data 10/11/2014, in data 13/11/2014 ed in data 15/12/2014, il competente ufficio ha provveduto ad effettuare delle ispezione in itinere presso le sedi delle attività, rilevando la sostanziale regolare esecuzione del progetto come da verbali e laddove ci sono state delle contestazioni, queste sono state successivamente archiviate dopo un confronto con l’Ente medesimo;
CONSIDERATO CHE il Beneficiario ha presentato in data 25/9/2015 il rendiconto delle attività eseguite per la realizzazione del progetto di che trattasi;
VISTO il D.D.R. n.149 del 15/2/2016 con cui la Direzione Formazione ed Istruzione ha sospeso cautelativamente la verifica anche del progetto de quo, in quanto l’Ente beneficiario con propria nota del 12/12/2015 (recepita a prot. regionale n. 506621 del 16/12/2015) aveva dichiarato espressamente la propria impossibilità ad esibire in originale la documentazione richiesta per la verifica afferente il progetto 2191/1/1/803/2014 in quanto posta sotto sequestro dell’Autorità di Polizia Giudiziaria in data 18/3/2015;
VISTO il D.D.R. n.1216 del 24/12/2020 con cui predetta sospensione delle verifiche è stata revocata preso atto della comunicazione del 15/9/2020 (acquisita a prot. regionale n. 369772 del 16/9/2020) dell’ufficio del G.I.P. presso il Tribunale di Venezia relativamente alle indagini del procedimento penale n. 2021/2015 R.G.N.R.;
PRESO ATTO della effettiva disponibilità dell’ente beneficiario dei contributi pubblici ad esibire la documentazione necessaria alla verifica rendicontale in modalità on desk, così come disposto nell’Allegato A al Decreto del Direttore dell’Area Capitale, Cultura e Programmazione Comunitaria n. 26 del 11/06/2020;
CONSIDERATO CHE la Società incaricata delle verifiche, sopra menzionata, ha consegnato alla Regione del Veneto la relazione di certificazione in ordine alle risultanze finali della verifica rendicontale relativa al corso in esame, presentata dal beneficiario in questione, attestando un importo ammissibile di complessivi € 68.931,96;
CONSIDERATO CHE la Società incaricata nel rispetto del bando e della L.241/1990 ha concesso all’Ente beneficiario la possibilità di presentare le proprie controdeduzioni alla relazione di certificazione e che questo ha presentato solo in punto alla decurtazione afferente il mancato rispetto delle procedure per l’affidamento a terzi (punto 15 del paragrafo 39 dell’allegato C alla DGR 803/2014) delle osservazioni ritenute non pertinenti avendo esibito contratti non pertinenti alle forniture e ai servizi oggetto di contestazione e non avendo, altresì, comprovato la modalità di affidamento ai fornitori di detti servizi e forniture;
VERIFICATA la regolarità della predetta relazione di certificazione della Società, sotto l’aspetto della correttezza formale;
RITENUTO, quindi, di approvare il rendiconto di spesa presentato dal soggetto beneficiario in questione per il progetto in esame secondo le risultanze della citata relazione della Società incaricata;
PRESO ATTO che il D.U.R.C. richiesto dalla Direzione Formazione ed istruzione in data 13/7/2021 risulta essere di esito irregolare per la parte INPS di € 151.294,50 e per la sezione INAIL di € 19.082,37
VISTO il D.L. 69/2013 (convertito con modificazioni in L. 98/2013) art. 31, comma 8 bis, che impone l’obbligo per le pubbliche amministrazioni che erogano contributi pubblici di attivare l’istituto dell’intervento sostitutivo in caso di DURC irregolare e di versare direttamente agli enti previdenziali e assicurativi l’importo dovuto per le inadempienze accertate dal DURC;
CONSIDERATO CHE è stato notificato alla Regione del Veneto un pignoramento presso terzi da parte del Sig. Zanin Luigi Denis per la somma complessiva di € 98.456,29, avente ad oggetto crediti vantati da Accademia Formazione Lavoro nei confronti della Regione del Veneto e che tale procedura esecutiva è attualmente pendente presso il Tribunale di Treviso, con conseguente obbligo per la Regione, ai sensi dell’art. 546 c.p.c., di trattenere il predetto importo a garanzia della procedura stessa;
VISTA la L.R. n. 10 del 30/01/1990 e successive modifiche;
VISTA la L.R. 54 del 31/12/2012, come modificata dalla L.R. n. 14 del 17/05/2016, in ordine a compiti e responsabilità di gestione attribuite ai direttori;
decreta
Massimo Marzano Bernardi
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