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Bur n. 103 del 30 luglio 2021


Materia: Appalti

Decreto DEL DIRETTORE DELLA DIREZIONE PROTEZIONE CIVILE E POLIZIA LOCALE n. 130 del 24 giugno 2021

Affidamento diretto ai sensi del combinato disposto dell'art. 36 comma 2 lett. a) del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. e dell'art. 1 comma 2 lett. a) del D.L. 76/2020 e ss.mm.ii., alla società NordEst Centro Servizi Soc. Coop. per la fornitura del servizio di noleggio, montaggio e smontaggio di uno stand informativo nell'ambito del Progetto ITAT 3016 "ARMONIA" (Rete di monitoraggio accelerometrico in tempo reale di siti ed edifici in Italia ed Austria) a valere sul Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A, Italia- Austria 2014-2020. CIG ZBC3225CF3 e CUP H81I18000030007. Impegno di spesa e contestuale accertamento delle entrate.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si dispone l'affidamento diretto, ai sensi del combinato disposto dell'art. 36 comma 2 lett. a) del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. e dell'art. 1 comma 2 lett. a) del D.L. 76/2020 e ss.mm.ii., alla società NordEst Centro Servizi Soc. Coop per la fornitura del servizio di noleggio e montaggio stand informativo nell'ambito del Progetto ITAT 3016 "ARMONIA" a valere sul Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A, Italia- Austria 2014-2020. Si provvede altresì all'impegno di spesa per 1.500,00 euro (IVA inclusa) e al contestuale accertamento delle entrate di pari importo.

Estremi dei principali documenti di istruttoria:
DGR n. 1943/2017
Note prot. regionale n. n. 261492, n. 261481, n. 261487 e n. 261496  del 09/06/2021
Note prot. regionale n. 273800 del 16/06/2021
Nota prot. regionale n. 279728 del 21/06/2021

Il Direttore

PREMESSO che con DGR n. 899 del 23 giugno 2017 è stata autorizzata la candidatura della Direzione Regionale di Protezione Civile e Polizia Locale al secondo avviso pubblico per la presentazione delle proposte progettuali nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V A Italia-Austria 2014/2020;

PREMESSO che, a seguito del verbale della 7° riunione del Comitato Direttivo di approvazione della graduatoria dei progetti, con DGR n. 1943 del 6 dicembre 2017 è stata approvata la partecipazione della Direzione Protezione Civile e Polizia Locale, in qualità di Partner, al Progetto “Rete di monitoraggio accelerometrico in tempo reale di siti ed edifici in Italia ed in Austria” (di seguito Progetto ARMONIA), nell’ambito del Programma Interreg V-A Italia – Austria, 2014 – 2020, per favorire la collaborazione tra gli istituti di protezione civile per la prevenzione del rischio sismico, attraverso lo sviluppo di innovativi sistemi di monitoraggio, estesi agli edifici strategici, che forniranno indicazioni fondamentali per la gestione dei primi interventi a seguito di  terremoti;

VISTI il contratto di partenariato, sottoscritto in data 26 giugno 2017 tra il Lead Partner del Progetto (OGS) e i partner del Progetto (tra cui la Regione del Veneto – Direzione Protezione Civile e Polizia Locale), e il contratto di finanziamento sottoscritto tra il Lead Partner e l’Autorità di Gestione del Progetto (Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, Ripartizione Europa) in data 08/02/2018, che individuano nell’Autorità di Certificazione (Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, Ripartizione Organismo pagatore provinciale) l’Ente incaricato di provvedere all’erogazione dei fondi ai partner del progetto;

RILEVATO che il progetto “ARMONIA” prevede al “WP2 - Comunicazione”, la realizzazione di materiali didattici e divulgativi per i corsi di formazione di tecnici e volontari da utilizzare anche in occasione di esercitazioni ed eventi pubblici di divulgazione del progetto;

CONSIDERATO che nei giorni 25, 26 e 27 giugno si svolge il Meeting Regionale della Protezione Civile in comune di Lonigo (VI) e che tale appuntamento costituisce un’ottima possibilità per la presentazione e la disseminiazione dei risultati ottenuti nell’ambito del progetto in argomento;

DATO ATTO che, per la partecipazione a tale evento risulta necessario procedere al noleggio di uno stand dove collocare pannelli informativi relativi al progetto, esporre il materiale acquistato nell’ambito del progetto nonché fornire un punto di contatto con il pubblico per illustrare risultati e metodologie sviluppate;

RITENUTO pertanto opportuno attivare le procedure necessarie per la fornitura del servizio di noleggio, montaggio e smontaggio di uno stand informativo quale indispensabile supporto per la partecipazione all’evento, come meglio specificato nel Capitolato d’oneri e disciplinare di cui all’Allegato A al presente provvedimento;

RICHIAMATO l’art. 1, comma 2 lettera a) del D.L. n. 76/2020 convertito con modificazioni dalla L. n. 120/2020, in base al quale le stazioni appaltanti procedono ad affidamento diretto per lavori di importo inferiore a 150.000,00 euro e per servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, di importo inferiore a 75.000,00 euro;

DATO ATTO che, al fine di individuare l’operatore economico con il quale procedere all’affidamento della fornitura del servizio in oggetto, con note prot. n. 261481, n. 261487, n. 261492 e n. 261496 del 09/06/2021 è stato richiesto rispettivamente alle società NordEst Centro Servizi Soc. Coop., Tosetto Allestimenti  S.r.l., Little and Large Solutions S.r.l. e SLT Service, l’invio di preventivi relativi alla fornitura del servizio di cui in oggetto;

PRESO ATTO che con nota prot. n. 261854 del 9/06/2021 la società Little and Large Solutions S.r.l.  ha comunicato l’impossibilità di effettuare il servizio in quanto solo parte dei materiali richiesti risulta disponibile per il noleggio;

PRESO ATTO che con nota prot. n. 264182 del 10/06/2021 la società Tosetto Allestimenti S.r.l. ha comunicato l’impossibilità di effettuare il servizio in quanto già impegnata in altre attività;

PRESO ATTO che con nota prot. n. 266930 del 11/06/2021 la società NordEst Centro Servizi Soc. Coop. ha trasmesso un preventivo di spesa per l’importo complessivo di 2.500,00 euro (IVA esclusa);

PRESO ATTO che la società SLT Service non ha inviato alcuna risposta;

CONSIDERATO che l’unico preventivo pervenuto supera il budget di spesa previsto dal progetto per l’attività, è stato richiesto alla società NordEst Centro Servizi Soc. Coop. una modifica dei servizi, ed in particolare di riformulare il preventivo prevedendo le pareti dello stand con stampe solo parziali anziche stampe bifacciali delle intere pareti;

DATO ATTO che con nota prot n. 273800 del 16/06/2021 la società NordEst Centro Servizi Soc. Coop ha presentato un nuovo preventivo per il noleggio, montaggio e smontaggio dello stand, per un importo complessivo di euro 1.229,51 (IVA esclusa);

DATTO ATTO che con nota prot. n. 279728  del 21/06/2021 è stata acquisita l’autodichiarazione concernente il possesso dei requisiti di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 da parte della società NordEst Centro Servizi Soc. Coop ;

VERIFICATA la regolarità contributiva mediante procedura telematica (DURC prot. n. INAIL_27231854 del 27/04/2021) e l’assenza di attestazioni nel casellario delle imprese mediante consultazione del casellario ANAC in data 16/06/2021;

RITENUTO pertanto di aggiudicare la fornitura del servizio di cui in oggetto alla società NordEst Centro Servizi Soc. Coop  con sede legale in Stradella dei Nodari, 3 – Vicenza  C.F. e P.IVA 04098870241, per un importo complessivo pari a 1.500,00 euro (IVA inclusa), da eseguire nei giorni 25-26-27 giugno 2021;

PRESO ATTO che il codice identificativo di gara (CIG) per l’affidamento del servizio di cui sopra è ZBC3225CF3;

PRESO ATTO che il Responsabile Unico del Procedimento per il servizio in oggetto è il Direttore della Direzione Protezione Civile e Polizia Locale, ing. Luca Soppelsa;

DATO ATTO che il pagamento della fornitura per complessivi 1500,00 euro (IVA inclusa) verrà effettuato a seguito di emissione di regolare fattura elettronica previa verifica di regolarità del DURC e della fornitura da eseguire nei giorni sopra indicati;

VERIFICATO che i capitoli di spesa n. 103705 “Programma di cooperazione territoriale (2014-2020) Interreg V A Italia-Austria -  Progetto "Armonia" - quota comunitaria - acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)” e n. 103707 “Programma di cooperazione territoriale (2014-2020) Interreg V A Italia-Austria - Progetto "Armonia" - quota statale - acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”, presentano sufficiente capienza all’art. 012 “Utilizzo di beni di terzi”;

RITENUTO pertanto di impegnare per la fornitura del servizio noleggio, montaggio e smontaggio di uno stand informativo, a favore della società NordEst Centro Servizi Soc. Coop., C.F. e P.IVA 04098870241,  l’importo complessivo di 1500,00 euro (IVA inclusa), di cui 1275,00 euro (IVA inclusa) sul capitolo n. 103705 “Programma di cooperazione territoriale (2014-2020) Interreg V A Italia-Austria -  Progetto "Armonia" - quota comunitaria - acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)” e 225,00 euro (IVA inclusa) sul capitolo n. 103707 “Programma di cooperazione territoriale (2014-2020) Interreg V A Italia-Austria - Progetto "Armonia" - quota statale - acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”, art. 012 “Utilizzo di beni di terzi” Pdcf U.1.03.02.07.999 “Altre spese sostenute per utilizzo di beni di terzi n.a.c.” del bilancio di previsione 2021-2023, con imputazione contabile nell’esercizio finanziario corrente;

DATO ATTO che la copertura della spesa è garantita da fondi comunitari nella percentuale dell’85% (FESR), a valere sul capitolo n. 101220 “Assegnazione comunitaria per la cooperazione territoriale (2014-2020) - programma INTERREG V A Italia-Austria - Progetto "Armonia" - parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)” e da fondi statali nella percentuale del 15% (FDR) a valere sul capitolo n. 101221 “Assegnazione statale per la cooperazione territoriale (2014-2020) - programma INTERREG V A Italia-Austria -  Progetto "Armonia" - parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”;

DATO ATTO che l’Autorità di Certificazione del Programma Interreg V-A Italia-Austria incaricata di provvedere all’erogazione dei fondi ai partner del progetto è rappresentata dalla Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige ed è pertanto il soggetto debitore della somma da accertare pari a 1500,00 euro, di cui 1275,00 euro per la quota di assegnazione comunitaria e 225,00 euro per la quota di assegnazione statale;

RITENUTO di dover procedere nel corrente esercizio finanziario, ai sensi dell’allegato 4/2 al D.Lgs. 118/2011 paragrafo 3.12, all’accertamento per competenza dell’importo di 1275,00 euro sul capitolo di entrata n. 101220 “Assegnazione comunitaria per la cooperazione territoriale (2014-2020) - programma INTERREG V A Italia-Austria - Progetto "Armonia" - parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”, E.2.01.01.02.001 “Trasferimenti correnti da Regioni e province autonome”;

RITENUTO di dover procedere nel corrente esercizio finanziario, ai sensi dell’allegato 4/2 al D.Lgs. 118/2011 paragrafo 3.12, all’accertamento per competenza dell’importo di 225,00 euro sul capitolo di entrata n. 101221 “Assegnazione statale per la cooperazione territoriale (2014-2020) - programma INTERREG V A Italia-Austria -  Progetto "Armonia" - parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”, E.2.01.01.02.001 “Trasferimenti correnti da Regioni e province autonome”;

VISTA la L. 120/2020 e s.m.i.;

VISTO il D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.;

VISTO il D.Lgs. n. 118/2011 e s.m.i.

VISTA la L.R. n. 39/2001 e s.m.i.;

VISTE le Linee Guida ANAC n. 4 di attuazione del D.L.gs. n. 50/2016;

VISTA la Legge n. 145/2018;

VISTA la DGR n. 1823/2019;

VISTA la DGR n. 1004/2020;

VISTA la L.R. n. 41 del 29/12/2020 “Bilancio di previsione 2021-2023” e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 1839 del 29/12/2020 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2021-2023 e successive variazioni;

VISTO il D.S.G.P. n. 1 dell’08/01/2021 “Bilancio Finanziario Gestionale 2021-2023” e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 30 del 19.01.2021 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2021– 2023”;

decreta

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di provvedere all’affidamento diretto, ai sensi del combinato disposto dell’art. 36 comma 2 lett. a) del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. e dell’art. 1 comma 2 lett. a) del D.L. 76/2020 e ss.mm.ii., alla società NordEst Centro Servizi Soc. Coop., C.F. e P.IVA 04098870241, della fornitura del servizio di noleggio, montaggio e smontaggio dello stand informativo, nell’ambito del progetto ITAT 3016 “ARMONIA” del Programma Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020”, CIG ZBC3225CF3 CUP H81I18000030007, da eseguirsi nei giorni 25-26-27 giugno 2021;
  3. di approvare l’allegato Capitolato d’oneri e disciplinare relativo alla fornitura sopracitata (Allegato A);
  4. di attestare che l’obbligazione è giuridicamente perfezionata mediante stipula del contratto in data odierna ed è esigibile nel corrente esercizio finanziario;
  5. di impegnare per la fornitura del servizio di cui sopra a favore della società NordEst Centro Servizi Soc. Coop  C.F. e P.IVA 04098870241, l’importo complessivo di 1500,00 euro (IVA inclusa), di cui 1275,00 euro (IVA inclusa) sul capitolo n. 103705 “Programma di cooperazione territoriale (2014-2020) Interreg V A Italia-Austria -  Progetto "Armonia" - quota comunitaria - acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)” e 225,00  euro (IVA inclusa) sul capitolo n. 103707 “Programma di cooperazione territoriale (2014-2020) Interreg V A Italia-Austria - Progetto "Armonia" - quota statale - acquisto di beni e servizi (Reg.to UE 17/12/2013, n.1299)”, art. 012 “Utilizzo di beni di terzi” Pdcf U.1.03.02.07.999 “Altre spese sostenute per utilizzo di beni di terzi n.a.c.” del bilancio di previsione 2021-2023, con imputazione contabile nell’esercizio finanziario corrente;
  6. di dare atto che la presente spesa costituisce un debito commerciale;
  7. di dare atto che la copertura della spesa è garantita da fondi comunitari nella percentuale dell’85% (FESR), a valere sul capitolo n. 101220 “Assegnazione comunitaria per la cooperazione territoriale (2014-2020) - programma INTERREG V A Italia-Austria - Progetto "Armonia" - parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)” e da fondi statali nella percentuale del 15% (FDR) a valere sul capitolo n. 101221 “Assegnazione statale per la cooperazione territoriale (2014-2020) - programma INTERREG V A Italia-Austria -  Progetto "Armonia" - parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”;
  8. di individuare nella Provincia Autonoma di Bolzano – anagrafica 00064785 – il soggetto debitore della somma da accertare pari a 1500,00 euro, di cui 1275,00 euro per la quota di assegnazione comunitaria e 225,00 euro per la quota di assegnazione statale;
  9. di accertare per competenza, nel corrente esercizio finanziario, ai sensi dell’allegato 4/2 del D.Lgs. 118/2011, paragrafo 3.12, l’importo di 1275,00 euro sul capitolo di entrata n. 101220 “Assegnazione comunitaria per la cooperazione territoriale (2014-2020) - programma INTERREG V A Italia-Austria - Progetto "Armonia" - parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”, E.2.01.01.02.001 “Trasferimenti correnti da Regioni e province autonome”;
  10. di accertare per competenza, nel corrente esercizio finanziario, ai sensi dell’allegato 4/2 del D.Lgs. 118/2011, paragrafo 3.12, l’importo di 225,00 euro sul capitolo di entrata n. 101221 “Assegnazione statale per la cooperazione territoriale (2014-2020) - programma INTERREG V A Italia-Austria -  Progetto "Armonia" - parte corrente (Reg.to UE 17/12/2013, n. 1299)”, E.2.01.01.02.001 “Trasferimenti correnti da Regioni e province autonome”;
  11. di attestare che l’obbligazione relativa all’accertamento è perfezionata e ha scadenza nell’esercizio finanziario corrente;
  12. di dare atto che si provvederà alla liquidazione della spesa a seguito di emissione di fattura elettronica, previa verifica della regolarità del DURC e della fornitura da eseguirsi nei giorni 25-26-27 giugno 2021;
  13. di attestare che il programma dei pagamenti è compatibile con gli stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
  14. di comunicare alla società NordEst Centro Servizi Soc. Coop le informazioni relative all’impegno di spesa ai sensi di quanto disposto dall’art. 56 comma 7 del D.Lgs. n. 118/2011;
  15. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione nella sezione Amministrazione Trasparente ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 37 del D.Lgs. n. 33/2013;
  16. di dare atto che avverso i vizi del presente decreto è ammesso ricorso avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dell'avvenuta conoscenza, ovvero, alternativamente, avanti il Capo dello Stato entro 120 giorni;
  17. di pubblicare il presente atto integralmente sul Bollettino ufficiale della Regione del Veneto e di procedere alla pubblicazione ai sensi dell’art. 29 D.Lgs. n. 50/2016.

Luca Soppelsa

Allegato (omissis)

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